Il Crash Pad di Platone ed altre storie...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Il Crash Pad di Platone ed altre storie...

Messaggioda patacchino:-) » gio ago 04, 2005 16:09 pm

E' estate, e il caldo mannaro annebbia cevello, stomaco e braccia, e nell'attesa di partire per le meritate vacanze alla ricerca del "Sasso Perfetto", che si fa? Nei pomeriggi che si allungano all'infinito si delira un po', si pensa e si scrive, si fa un giro sul forum, un'altro su ebay, un'altro sul sito di Sexy Luna, si ripensa e si ritorna sul forum, e ormai cotti e biscotti ci lancia in una dichiarazione d'amore per il boulder...ormai è fatta... Bello essere climber telematici con i calli ai piedi e le mani sul mouse, amici di Preuss e di Steve Jobs...Si può? Eccome! come si può scrivere di uno dei modi più belli di stare al mondo, cioè sorridere, stare sereni e passare tanto e tanto tempo col solo scopo di arrampicarsi su di un buciùn (il sasso, o boulder, o bloc, o "problema"...). E illunedìsitornaalavorare?Bene! E lo si farà il meglio possibile!
Alè, si va!
il boulder - lo si chiamava sassismo, ieri l'altro, e va benissimo - secondo il minimo parere del sottoscritto, è la forma più pura, semplice, rilassante, introspettiva, socializzante, seria, incondizionata e soprattutto "libera" di vivere l'arrampicata... vedi un masso, una linea che ti piace, infili le babbucce da scalata, pucci le mani nel magnesio e voilà, sei già un po' più in alto... "High" si diceva nei campi fricchettoni dei Nuovi Mattini e dei Grand Daddys californiani: "cool" dicono i cataloghi delle ditte e le riviste de noattri...Siamo nel 2005, NO? Braghe larghe ennove, qualche muscolo in più e in tasca l'i-pod: il sasso per noi è lo stesso e chissenefrega dei gradi, del moschettonaggio, della prestazione, del "un bel resting al quarto spit poi attento che c'è un run out alla catena: secondo me è settebi chi l'ha chiodata è fuori... il tizio si tiene di brutto l'ha fatta a vista, anche se xò tutti sti segni di magnesite...eppoi chi va forte si vede in montagna, col friend dieci metri sotto il culo, altrochè spit e span..."
Ovvero, nel vario e vasto mondo dei blocchi c'è taaanta gente che se la vive ancora così, coll'animo incattivito dai numeri e dalla paura di non farcela ad arrivare in cima...la lotta con l'alpe dal pannello al blocco senza passare per il via; ma taaanta e poi tanta altra gente s'attacca a un sasso, lo pulisce con amore e qualche schiaffone - il muschio va bene solo nel presepe -, non scava tacche, caccole e buchetti, e cerca di saltarci incima più leggero che può: non ce la fa, pazienza, in fianco c'è un altro masso bello uguale ma con due manette in più...duro anche quello? Pace!oggi faccio un giro a piedi per un paio d'ore a guardare il mondo come doveva essere al 5° giorno della creazione, e già che ci sono lascio spento il citofonino e mi fermo a salutare il mitico Silvio che porta in giro beate le sue mucche alle baite un po' più in alto. E con la testa nell'erba (...) magari la settimana prossima vedo di buttarmi nell'impresa di scalare quell'arco del ponte della ferrovia di viale Jenner, così per riconciliare le mucche di cui sopra allo smog della sacrosanta città...Viva il pannello e le belle fanciulle che fanno i corsi regalando sincere emozioni con bianchi pantaloni da Miss Fitness, viva chi traccia per loro blocchi con molte spaccate! Eccheccaspita!Siam maschietti e siam tanti: "Siam pronti alla morte siam pronti alla morte l'Italia chiamò...:-)
Elogio dello spirito del boulder, alè. Eppoi i massi - e i cornicioni - resteranno lì ancora un bel pezzo dopo che noi li abbiamo accarezzati e arrampicati, e c'insegnano a scrollarci di dosso un bel po' dei numeri - pin, password, 740, bollette, iva, orari - che troppo spesso ci fanno muovere testa, gambe e braccia...
Il sasso mica si muove, e c'insegna il silenzio: se corri lui ti sorride, e ti piglia anche un po' per il culo - cosa corri? io son mille anni che sto qui e sono abbastanza in forma... - se tui fermi a pensare un po', lui ti sorride ugualmente - ehi, guardate quell'omino la fermo a scrutare l'universo: un po' ci assomilglia (dialogo tra sassi). Olè.
Fine del delirio - ma non troppo - sul senso del bouldering. E scalate scalate tutto quello che volete cercando quella cosa - gratis, democratica, discreta, semplice - che i più seri chiamano LIBERTA'. Di andare dove ci pare. e dove c'è chi ci para.
ClaimbingNeverDais!
zupaaaa!!!!
Avatar utente
patacchino:-)
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 15, 2005 11:54 am
Località: milano-piacenza

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.