BREVE QUESTIONARIO SULL'ARRAMPICATA E IL RISCHIO!!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

BREVE QUESTIONARIO SULL'ARRAMPICATA E IL RISCHIO!!

Messaggioda mario80 » gio lug 28, 2005 13:27 pm

Ciao ragazzi, mi chiamo Luca e arrampico ormai da una decina d'anni. Tra un'arrampicata e l'altra ho trovato anche il tempo di studiacchiare e sono prossimo alla laurea in sociologia.

con un amico tedesco, anche lui arrampicatore e ricercatore in Belgio, ci siamo messi in testa di fare una piccola ricerca sul tema "sport estremi e rischio", al cui scopo abbiamo sviluppato un breve questionario che vi proponiamo.

a questo indirizzo trovate il link per poter scaricare il questionario. Le istruzioni sono pubblicate nel sito.

http://www.core.ucl.ac.be/~schumacher/q ... chwahl.htm

é ormai da alcuni mesi che lavoriamo alle domande e abbiamo in questi giorni deciso di pubblicare il questionario in rete. Come vedrete lo abbiamo tradotto in quattro lingue e pubblicato in forum come questo in Germania, Francia, Belgio e Gran Bretagna.

Vi assicuriamo la massima serietà della ricerca da noi svolta e dell'assoluta anonimità con cui tratteremo le risposte da voi date.

grazie a tutti per la collaborazione, speriamo di scoprire qualcosa di interessente per tutti che ci permetta di gettare un po di luce sul modo con cui affrontiamo questo magnifica sport...

per qualsiasi delucidazione non esitate a contattarmi,
ciao e grazie

Luca
mario80
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 28, 2005 11:42 am

Messaggioda Testa » gio lug 28, 2005 13:46 pm

L'idea sarebbe anche buona, purtroppo non e' possibile catalogare così grossolanamente le attività arrampicatorie come avete fatto voi.
Per esempio la caduta da un blocco di 3 mt con la base brutta può essere molto + rischiosa di un volo su una via con spit oltre i 4 mt.
Ciao
Paolo
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Avatar utente
Testa
 
Messaggi: 705
Images: 15
Iscritto il: sab ago 31, 2002 1:35 am
Località: Tra Como ed Erba

Messaggioda mario80 » gio lug 28, 2005 13:52 pm

hai ragione Paolo, purtroppo la necessità di rendere misurabile la vastità di una disciplina come l'arrampicata richiede anche aprrossimazioni!!!

queste categorie riflettono l'idea di riassumere, e propio perchè categorie, mantengono comunque un certo grado di generalità e approssimazione!!!

grazie per il commento, se hai tempo e voglia compila comunque il questionario....ci faresti un favore

luca
mario80
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 28, 2005 11:42 am


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron