Regressi :-(

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Regressi :-(

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 11:21 am

Visto che il 3D sui "progressi" macina post entusiasti, di gente che fa promesse o racconta mirabolanti miglioramenti, ho pensato che fosse giusto aprirne uno sulla triste realtà dei "regressi", temporanei o perenni.

Cosa vi ha fatto regredire nella forma atletica? Come vi siete ripresi e, importante, vi siete ripresi?

Parto io:
Non so il vero motivo, ma da un anno all'altro sono sceso di un buon 30 %. Tutto è iniziato con una cura per il mal di testa, una terapia basata sulla "dieta a zona", che mi avevano detto sarebbe stata utile, sia per la mia dolorante capoccia, che per le mie insaziabili ambizioni scalatorie. Il mal di testa è decisamente migliorato, ma le mio grado ha subito un collasso.
Dopo un anno esatto di dieta ero sceso di buoni due gradi nella scala francese, ma avevo guadagnato in salute.
Non so se sia stata colpa della dieta, forse concomitanti fatti a me sconosciuti hanno contribuito a questo, sta di fatto che da allora solo oggi inizio a riprendermi.
Nel frattempo sono passati tre anni di delusioni, rosicamenti, abbattimenti; la falesia non era più un divertimento, ma un piangersi addosso, tornavo a casa sempre con il muso triste e, neanche a farlo apposta, tutto ciò è coinciso con i vari raduni, dove uno cerca sempre di fare la sua figura (non neghiamolo :wink: ).
Ma tre anni sono tanti alla mia età e, nel frattempo, ho raggiunto e superato i 50, che è decisamente un bel numero :( .
Oggi non sono quello del 2001, anche se ho iniziato a risalire la china della pippaggine, faccio sempre fatica a mantenere un buon livello, senza incorrere nei miei soliti problemi dei tempi di recupero, che sono diventati lunghissimi.... ma questa è un'altra storia.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda pietrodp » mer gen 19, 2005 13:32 pm

Mi metto subito in questa (triste:() lista!
Da quando ho iniziato ad arrampicare e' sempre stato un lento ma costante miglioramento, ma nell' ultimo anno e mezzo c'e' stata una chiara inversione di tendenza.
I motivi li conosco tutti e bene, ma non posso quasi nulla per contrastarli :cry:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Paolo Marchiori » mer gen 19, 2005 15:18 pm

pietrodp ha scritto:Mi metto subito in questa (triste:() lista!
Da quando ho iniziato ad arrampicare e' sempre stato un lento ma costante miglioramento, ma nell' ultimo anno e mezzo c'e' stata una chiara inversione di tendenza.
I motivi li conosco tutti e bene, ma non posso quasi nulla per contrastarli :cry:

licenziati, cambia regione disconoscendo la tua origine (furlana), molla Laura (pora crista...), e smettila di bere come una gorna. Ah, dimenticavo, smettila di portare pioggia (se non lo sai l'asiutto è fondamentale x scalare, qui in Belgio lo sappiamo bene... :cry: ).
:wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Re: Regressi :-(

Messaggioda Maranga » mer gen 19, 2005 16:00 pm

Roberto ha scritto:Visto che il 3D sui "progressi" macina post entusiasti, di gente che fa promesse o racconta mirabolanti miglioramenti, ho pensato che fosse giusto aprirne uno sulla triste realtà dei "regressi", temporanei o perenni.

Cosa vi ha fatto regredire nella forma atletica? Come vi siete ripresi e, importante, vi siete ripresi?

Il mio livello e' bassissimo dunque non posso peggiorare piu' di tanto, comunque direi che le mie piu' gravi regressioni sono sempre state dovute a infortuni. Negli ultimi tre anni mi e' capitato tre volte di dover stare a riposo per piu' di un mese e alla ripresa il livello era calato fino a livelli imbarazzanti..
Maranga

Images: 9

Messaggioda trivi » mer gen 19, 2005 16:20 pm

Io da quando arrampico ho avuto una regressione scolaastica! :cry: ... oltretutto non compensata da una progressione arrampicatoria!! :cry: :cry: :cry:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda c.caio » mer gen 19, 2005 16:29 pm

Roberto ha scritto:Visto che il 3D sui "progressi" macina post entusiasti, di gente che fa promesse o racconta mirabolanti miglioramenti, ho pensato che fosse giusto aprirne uno sulla triste realtà dei "regressi", temporanei o perenni.

(cut)

... il mio caso e' abbastanza anomalo. Non essendo MAI stato un buon arrampicatore, non ho mai avuto periodi forma smagliante... quindi i progressi e i regressi sono sempre limitati ad uno spettro assai modesto e quindi anche "facilmente" rinnovabile (nel bene e nel male).
Arrampico pochissimo, praticamente mai... se la smettessi di trafficare in parete e mi dedicassi un pelo di piu' al semplice atto della scalata tornerei sui miei massimi livelli relativamente in fretta (livelli sempre particolarmente bassi)... quindi non mi cruccio piu' di tanto.
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda trivi » mer gen 19, 2005 16:37 pm

trivi ha scritto:Io da quando arrampico ho avuto una regressione scolastica! :cry: ... oltretutto non compensata da una progressione arrampicatoria!! :cry: :cry: :cry:

Dimenticavo... da quando frequento i forumisti ho anche avuto una regressione intellettiva!! :roll:

trivi

Messaggioda krissx » mer gen 19, 2005 18:06 pm

bel topic!
io regresso totale!!
a parte che da un anno e passa arrampico poco niente...piu' niente che poco...
ma piu' che l'abbassamento sul grado,che ovviamente dipende molto dalla mancanza di allenamento/abitudine, quello che mi avvilisce e' sentirmi di nuovo un "grattatore" di rocce...e cerca l'appiglio, e tastalo 4 o 5 volte...e interrompi il movimento.in completa disarmonia con la parete.
insomma tristezza.
insicurezza temibilissima anche su vie che conosco (passo o non passo?...sul 6a...facevo a vista il 7a :oops: )

ma la cosa piu' triste di tutte e' che a me piace arrampicare soprattutto in montagna...e ora come ora o mi faccio portare o mi toccano le viette dei primi tempi!

tempo per arrampicare sempre meno all'orizzonte, compari di cordata sempre piu' sparpagliati per il mondo...

avvilente :cry:

..per fortuna c'e' la fantasia...e ci sono i buoni propositi!! :wink:
krissx

Messaggioda .:eZy:. » mer gen 19, 2005 18:10 pm

trivi ha scritto: ...Dimenticavo... da quando frequento i forumisti ho anche avuto una regressione intellettiva!! :roll:

...ma è impossibile! :!: :idea:
:lol: :lol: :lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda trivi » mer gen 19, 2005 18:16 pm

ezyrider ha scritto:
trivi ha scritto: ...Dimenticavo... da quando frequento i forumisti ho anche avuto una regressione intellettiva!! :roll:

...ma è impossibile! :!: :idea:
:lol: :lol: :lol:

No no ti assicuro che è successo!! 8O :lol: :lol:

trivi

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 18:17 pm

trivi ha scritto:Io da quando arrampico ho avuto una regressione scolaastica! :cry: ... oltretutto non compensata da una progressione arrampicatoria!! :cry: :cry: :cry:
Non sarà anche colpa del forum? 8)
Roberto

Messaggioda Maurizio » mer gen 19, 2005 18:40 pm

Roberto, chi come noi è sopra i 40 deve togliersi la testa di essere in forma in falesia per 365 gg all'anno. Io devo oramai, dati i miei guai fisici a cervicale, trapezio e bla, bla bla, finalizzare i risultati in falesia (che è molto impegnativa) a tre, massimo quattro mesi all'anno. Il resto dell'anno fai altro, e impari a non crucciarti più di tanto.
Personalmente devo il regredire allo stress e all'insonnia, che coincidono quasi sempre con un aumento di peso. Sto cercando dunque di unire l'attività aerobica che mi permette di dimagrire alla ripresa della motivazione a fare cose dure in falesia. In pratica, per uno come me che ha motivazione a 1000 tutto l'anno, sto cercando di imparare ad incanalare questa motivazione in funzione dei periodi che sono più favorevoli alla falesia.

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda cuorpiccino » mer gen 19, 2005 18:44 pm

stai invecchiando irrimediabimente?

SEI FLACCIDO COME UNA GELATINA?

LE TUE DITA TENGONO COME IL BURRO A BAGNOMARIA?

PENSAVI DI FARE L'8a E INVECE NON TI TIENI

NON TI PREOCCUPARE,

PER TE C'E'

IL PIPPON'S CLUB!!!!

iscrizione a partire da 24000 ?, rateizzabili al 50% annuo, agevolazioni sopra i 50 anni di età aut. min. pip. ric.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 18:51 pm

Maurizio ha scritto:Roberto, chi come noi è sopra i 40 deve togliersi la testa di essere in forma in falesia per 365 gg all'anno. Io devo oramai, dati i miei guai fisici a cervicale, trapezio e bla, bla bla, finalizzare i risultati in falesia (che è molto impegnativa) a tre, massimo quattro mesi all'anno. Il resto dell'anno fai altro, e impari a non crucciarti più di tanto.
Personalmente devo il regredire allo stress e all'insonnia, che coincidono quasi sempre con un aumento di peso. Sto cercando dunque di unire l'attività aerobica che mi permette di dimagrire alla ripresa della motivazione a fare cose dure in falesia. In pratica, per uno come me che ha motivazione a 1000 tutto l'anno, sto cercando di imparare ad incanalare questa motivazione in funzione dei periodi che sono più favorevoli alla falesia.

ciao

Maurizio
Giusto, non si può pretendere un livello medio buono, ma saper accettare periodi scarsi, seguiti da momenti performanti, ma nel mio caso ho avuto un lungo periodo (tre anni) di rammollimento, con sprazzi di illusoria ripresa, che non è che sia molto gratificante.
C'è anche da considerare che io scalo per tre/quattro mesi esclusivamente in montagna, con l'ovvio risultato che a ottobre non faccio certo i gradi che facevo a maggio e devo immancabilmente risalire la china. Solo che prima, in due mesi ero già ad un buon livello, mentre ora faccio una fatica bestia a riprendermi.
Roberto

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 18:53 pm

cuorpiccino ha scritto:stai invecchiando irrimediabimente?

SEI FLACCIDO COME UNA GELATINA?

LE TUE DITA TENGONO COME IL BURRO A BAGNOMARIA?

PENSAVI DI FARE L'8a E INVECE NON TI TIENI

NON TI PREOCCUPARE,

PER TE C'E'

IL PIPPON'S CLUB!!!!

iscrizione a partire da 24000 ?, rateizzabili al 50% annuo, agevolazioni sopra i 50 anni di età aut. min. pip. ric.
Lurido verme (che sarebbe un altro, non so se te lo ricordi, ma si adatta bene a te :evil: )
Roberto

Messaggioda gug » mer gen 19, 2005 18:54 pm

Roberto ha scritto:
Parto io:
Non so il vero motivo, ma da un anno all'altro sono sceso di un buon 30 %. Tutto è iniziato con una cura per il mal di testa, una terapia basata sulla "dieta a zona", che mi avevano detto sarebbe stata utile, sia per la mia dolorante capoccia, che per le mie insaziabili ambizioni scalatorie. Il mal di testa è decisamente migliorato, ma le mio grado ha subito un collasso.
Dopo un anno esatto di dieta ero sceso di buoni due gradi nella scala francese, ma avevo guadagnato in salute.
Non so se sia stata colpa della dieta, forse concomitanti fatti a me sconosciuti hanno contribuito a questo, sta di fatto che da allora solo oggi inizio a riprendermi.

.... 8O 8O 8O ma che dieta hai fatto?....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 19:02 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
Parto io:

Ultima modifica di Roberto il mer gen 19, 2005 19:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 19:03 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
Parto io:

La "dieta a zona". Possibile che non la conosci, va molto di moda nelle palestre di ogni genere, io l'ho seguita non per l'allenamento, ma per aver sollievo dall'emicrania ed il periodo della dieta è conciso con il calo di prestazioni; non so se è una coincidenza (possibile).
Roberto

Messaggioda andre » mer gen 19, 2005 19:43 pm

ma non abbattetevi su! :D

pensate a me.. io arrampico come un matto e mi alleno abbastanza durante la settimana (solo su resina) e poi, quando il sabato o domenica, è il momento di andare su roccia, le mie qualità calano:
-ho paura spesso di volare
-non ho fiducia nelle mie capacità
-mi faccio prendere spesso dal pessimismo

ma la roba che mi fa più rabbia è che sul pannello faccio di quelle cose che stupiscono pure me e poi su roccia faccio kakà! :(

morale:
sono una sega però non regredisco, nè progredisco... che tortura..
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda Roberto » mer gen 19, 2005 19:48 pm

andre ha scritto:ma non abbattetevi su! :D

pensate a me.. io arrampico come un matto e mi alleno abbastanza durante la settimana (solo su resina) e poi, quando il sabato o domenica, è il momento di andare su roccia, le mie qualità calano:
-ho paura spesso di volare
-non ho fiducia nelle mie capacità
-mi faccio prendere spesso dal pessimismo

ma la roba che mi fa più rabbia è che sul pannello faccio di quelle cose che stupiscono pure me e poi su roccia faccio kakà! :(

morale:
sono una sega però non regredisco, nè progredisco... che tortura..
Solo un po di pazienza, è questo che ti occorre, hai solo 15 anni (mi pare) :wink:
Roberto

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder