c.caio ha scritto:mimo^ ha scritto:
Secondo me il grado è il modo più facile per fare la via, quindi lavorato. Se, e solo se, sei bravo a vista, la tua salita si avvicinerà il più possibile al metodo ideale di salita. Il quale metodo è anche sogettivo perché le vie sono "morfologiche".
P.S. A finale c'era una via data 7a salita da Martino Lang (alla Kattedrale mi sembra) e solo da lui. Alto m 1,95.
Secondo me il grado va dato rigorosamente a vista, altrimenti bisognerebbe sgradare tanti di quei tiri.... e noto che caos nell'argomento ce ne abbastanza.
Ricordo di una via a Bassilandia nata come 8a, sgradata a 7c+, poi a 7c e proposta come 7b+. E' ovvio che se sai un tiro a memoria e l'hai provato 45 volte lo trovi più facile, ma chi lo prova a vista non lo trova di sicuro così. Anche l'arrampicatore più bravo del mondo a pari grado trova più difficile andare a vista, perciò secondo me chi da il grado lavorato sbaglia.

[/quote]
... quello che tu scrivi e' sbagliato, il grado di una via NON puo' essere dato "rigorosamente a vista" per il semplice fatto che una salita del genere non porta, necessariamente, a leggere la via nel modo piu' completo (basta non vedere o trovare la presa buona che magari risolve un movimento per trovarla assai piu' dura...). Una via dovrebbe essere provata alcune volte, giusto per capire tutte le possibilita' di utilizzo degli appigli e i movimenti e poi gradata. Questo NON significa provare la via 45 volte e poi dare il grado, chi fa cosi' e gioca ad un continuo ribasso sicuramente sbaglia.[/quote]
si hai ragione, va bene ripeterla "quaslche volta" ma sempre valutando il grado sapendo che chi viene dopo di te arrampica a vista e quindi non sa che la sezione dura è a tre quarti e subito prima c'è un riposone e bisogna starci su 10 minuti o qualche trucchetto vario, ecc...
io do il grado a vista , poi lo faccio provare ad un amico e a qualche altra persona sempre a vista, poi magari la ripeto una seconda volta e faccio una media + o -. Le vie che non ho il livello di fare a vista le do + dure del mio limite attuale a vista. Penso che i più tanti facciano così.