Prese scavate ... no comments?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Herman » ven mag 28, 2004 11:04 am

boozyfede ha scritto:quindi saresti favorevole agli scavi ma solo se fatti in un'area mai sfruttata, mentre scavare su una linea esistente è uno scempio :?: così già lo capirei di più, non lo accetterei comunque, però....

No, io mi sento di non accettarlo comunque, c'è troppo egocentrismo nel scavarsi una linea solo perchè l'ho scoperta per primo, quella roccia non è tua, è un bene comune e come tale va rispettato.

Ma probabilmente la discriminante sono i valori con i quali ciascuno affronta la propria vita ed il rapporto con gli altri.
Herman

Images: 64

Messaggioda boozyfede » ven mag 28, 2004 11:09 am

Herman, sono completamente d'accordo con te,ma mi girerebbero enormemente di più le palle se trovassi un passaggio, che io mi sono sudato e liberato, con alcuni scavi. sicuramente, beccassi sul posto il tipo che ci fa del bricolage sopra non so come reagirei. se uno si scava una linea e poi se la chioda, non lo capisco e lo trovo anche un po' "poverino", però non ci vado ad arrampicare, punto :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda Enzolino » ven mag 28, 2004 11:10 am

edlingeros ha scritto:... ti ripeto, le regole del gioco non le stabilisci tu e non le puoi imporre a nessun altro. sopratutto: se uno apre una via, se la scava quanto vuole.ti parlo di certe falesie che non hanno nulla di unico, magari come ce ne sono tante quì nella zona...
Toglimi una curiosita', se uno che apre una via scava quanto vuole, in base al tuo principio di anarchia, di assenza di etica, chi passa dopo puo' decidere di rimuovere gli scavi, giusto?
Enzolino

Messaggioda Herman » ven mag 28, 2004 11:13 am

boozyfede ha scritto:Herman, sono completamente d'accordo con te,ma mi girerebbero enormemente di più le palle se trovassi un passaggio, che io mi sono sudato e liberato, con alcuni scavi. sicuramente, beccassi sul posto il tipo che ci fa del bricolage sopra non so come reagirei. se uno si scava una linea e poi se la chioda, non lo capisco e lo trovo anche un po' "poverino", però non ci vado ad arrampicare, punto :wink:

Si si, boozyfede, ti avevo quotato perchè ultimo messaggio ma non era rivolto a te, la pensiamo allo stesso modo :wink:
Herman

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 11:33 am

pietrodp ha scritto:
edlingeros ha scritto:...allora come altri dicono più avanti, non chiodiamo le vie in montagna, perchè rovini la bellezza e la perfezione della roccia. e che dire di quelle orrende file di spit che vedi in certi posti?
e sopratutto vietiamo la magnesite... avete mai visto che orrore quelle macchie bianche su bei muri gialli?e poi l'unto... andiamo a scalare senza le scarpette :twisted:
le regole sono solo quelle che decidi....

Caro Edlingeros, le "regole" sono quelle che si decide insieme, non quelle che tu o io decidiamo.

Il comune sentire di molti arrampicatori e alpinisti e' che chiodi o spit , con tutti gli infiniti distinguo del caso.., siano tollerabili (perche' salvano il culo), mentre lo scavo, fatto solo per passare, e' deturpare qualcosa di tutti per un motivo piu' futile.
Se vai a dare un occhiata al sito di Pietre su Pietre troverai un bel manifesto contro lo scavo, e anche sul forum di SardiniaClimb troverai che molti si esprimono in tal senso...stiamo fortunatamente diventando la maggioranza.

edlingeros ha scritto:...
ah scusa, ma forse tu hai bisogno di qualcuno che ti limiti e ti imponga delle restrizioni anche quì. etica. hai regione, nell'esistenza non abbiamo abbastanza restrizioni...

Vedi, caro Edlingeros (ancora), mi sembra che sia emerso che, in questo caso specifico, non sia io ad aver bisogno di restrizioni, ma le persone come te che si arrogano di decidere per tutti.

scusa ma...
sai leggere :evil:
guarda che ti sto dicendo esattamente l'opposto, tu non puoi decidere per nessuno se non per te stesso!
io non impongo ad altri di salire su vie che siano scavate o no,ti dico solo che se io apro una via e in mezzo mi va di metterci un buco per avere un tiro di 7b bellissimo anzichè un 8a per un movimento, lo faccio e se tu non vuoi non ci scali
Ultima modifica di edlingeros il ven mag 28, 2004 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
edlingeros

Images: 6

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 11:36 am

Enzolino ha scritto:
edlingeros ha scritto:... ti ripeto, le regole del gioco non le stabilisci tu e non le puoi imporre a nessun altro. sopratutto: se uno apre una via, se la scava quanto vuole.ti parlo di certe falesie che non hanno nulla di unico, magari come ce ne sono tante quì nella zona...
Toglimi una curiosita', se uno che apre una via scava quanto vuole, in base al tuo principio di anarchia, di assenza di etica, chi passa dopo puo' decidere di rimuovere gli scavi, giusto?

vedo che le cose bisogna spiegartele.
no, la via è stata aperta così.
ola
edlingeros

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 11:37 am

Herman ha scritto:
boozyfede ha scritto:quindi saresti favorevole agli scavi ma solo se fatti in un'area mai sfruttata, mentre scavare su una linea esistente è uno scempio :?: così già lo capirei di più, non lo accetterei comunque, però....

No, io mi sento di non accettarlo comunque, c'è troppo egocentrismo nel scavarsi una linea solo perchè l'ho scoperta per primo, quella roccia non è tua, è un bene comune e come tale va rispettato.

Ma probabilmente la discriminante sono i valori con i quali ciascuno affronta la propria vita ed il rapporto con gli altri.

ok, allora non le spittiamo e non le chiodiamo e non le sporchiamo con la magnesite e non le sgommiamo con le scarpette
edlingeros

Messaggioda Herman » ven mag 28, 2004 11:47 am

edlingeros ha scritto:Ma probabilmente la discriminante sono i valori con i quali ciascuno affronta la propria vita ed il rapporto con gli altri.

ok, allora non le spittiamo e non le chiodiamo e non le sporchiamo con la magnesite e non le sgommiamo con le scarpette[/quote]

No, le spittiamo senza esagerare, usiamo la magnesite necessaria senza segnare le prese e ripulendo dopo averlo fatto. Cerchiamo di praticare il nostro sport scendendo a questi compromessi.

Ma non scaviamo, perchè questo non ci preserva la vita in un volo e non ci consente di praticare con maggiore efficacia/soddisfazione l'arrampicata.
Herman

Messaggioda Enzolino » ven mag 28, 2004 11:48 am

edlingeros ha scritto:
Enzolino ha scritto:

ola
E perche' devi mettere queste regole? Se tu fai quello che kazzo ti pare perche' io non dovrei fare lo stesso? Stai imponendo delle regole! Sei uno sporco dittatore-criminale-moralista-sputasentenze!
Enzolino

Messaggioda pietrodp » ven mag 28, 2004 12:34 pm

edlingeros ha scritto:[scusa ma...

Si', mi hanno insegnato in prima elementare.
A ragionare invece, qualcuno non impara neanche da adulto, come appare palese dalla contradditorieta' dei tuoi interventi. :roll:

edlingeros ha scritto:guarda che ti sto dicendo esattamente l'opposto, tu non puoi decidere per nessuno se non per te stesso!
io non impongo ad altri di salire su vie che siano scavate o no,ti dico solo che se io apro una via e in mezzo mi va di metterci un buco per avere un tiro di 7b bellissimo anzichè un 8a per un movimento, lo faccio e se tu non vuoi non ci scali

"Non puoi decidere per nessuno se non per te stesso", dici, ma non ti rendi conto che scavando decidi per tutti che quella parete di roccia si potra' superare con un allungo qui, mettendo il piede li', infilando il dito la'...!?!?!

Non tirarmi fuori lo spit o il magnesio o la gomma delle scarpette o chissa' cos'altro: qui e' dello scavo che stiamo parlando, e non di altro, e ti dico semplicemente che a me e fortunatamente a molti altri (credo -spero- la maggioranza degli arrampicatori) gli scavi fanno schifo e non ne vorremmo mai vedere.

Se poi tu trovi una bella parete vergine e scavi a tuo piacimento i tuoi 8a su misura non ti picchiero' per questo, dopotutto ci sono cose piu' importanti nella vita per cui combattere, sara' solo la mia considerazione di te che scendera' sotto le scarpe. Dal punto di vista arrmapicatorio ti giudichero' arrogante, menefreghista e ignorante, tutto qui.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda aculnaig » ven mag 28, 2004 12:53 pm

Dopo aver letto tutto, secondo me, chi dice che siamo liberi di fare quello che vogliamo, anche scavare, quando arriviamo per primi in una potenziale falesia nuova, ricordando contemporaneamente d'avere il dritto di una propria etica si sbaglia: quello si chiama FARSI I CAZZI PROPRI!
E allora ad Erik (lo dico a lui perchè come me arrampica in Friuli....e mi piace anche farlo incazzare :lol: :wink: ) dico che domani mi vado a comprare tanti candelotti di dinamite e faccio saltare in aria tutte le pareti del friuli, perchè a me piace arrampicare sui ghiaioni! :lol: :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda aculnaig » ven mag 28, 2004 12:57 pm

E aggiungo che se l'etica deve essere "FARSI I CAZZI PROPRI" la mia sarà rendere le falesie di tutto il mondo accessibili anche agli impediti come Montre (:lol: :wink: tanto è in Sardegna e nn può leggere) percui da domani scavo tutto quello che trovo, e inizio da glomonsoda! :lol:
aculnaig

Images: 44

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 13:07 pm

Enzolino ha scritto:
edlingeros ha scritto:
Enzolino ha scritto:

ola
E perche' devi mettere queste regole? Se tu fai quello che kazzo ti pare perche' io non dovrei fare lo stesso? Stai imponendo delle regole! Sei uno sporco dittatore-criminale-moralista-sputasentenze!

modera i termini.
io non ti impongo nessuna regola.
capisci?
tu puoi scegliere di non scalare in una falesia scavata. tutto quì. non puoi imporre ad un apritore di non scavare. allora imponigli anche le linee che piacciono a te.
te lo rispiego.
se tu apri la tua via, te la apri come ti pare. stop. se fa schifo, ci scali solo tu.
ho visto falesie scavate strapiene di gente.
certo non li ho costretti io ad andare li a scalare.
perchè devi impedire a questa gente di divertirsi?
e poi sono io il dittatore
Sillabazione/Fonetica: [dit-ta-tó-re]
Etimologia: Dal lat. dictato¯re(m), deriv. di dicta¯re 'dettare, comandare'
Definizione: s. m.
1 in Roma antica, magistrato supremo straordinario, nominato in tempi di grave crisi e investito di pieni poteri civili e militari
2 capo di un governo totalitario e antidemocratico; chi esercita tutti i poteri senza dover rendere conto a nessuno
3 [f. -trice] (estens.) persona autoritaria, dispotica, tirannica: fare il dittatore in famiglia | (fig.) chi per capacità e prestigio impone le proprie idee, i propri gusti: dittatore in fatto di moda.

Sillabazione/Fonetica: [mo-ra-lì-sta]
Etimologia:
Definizione: s. m. e f. [pl. m. -sti]
1 scrittore che, analizzando i costumi di un ambiente, di un'epoca, mira a illuminare gli impulsi, le ragioni, le convenzioni che improntano l'agire umano: Montaigne è uno dei più grandi moralisti dell'età moderna
2 filosofo che approfondisce i temi della morale | studioso di etica
3 chi fa professione di moralismo | chi ostenta un eccessivo rigore morale o si ammanta di moralismo
¶ agg.
1 di scrittore o filosofo che approfondisce i temi morali
2 moralistico.

Sillabazione/Fonetica: [cri-mi-nà-le]
Etimologia: Dal lat. tardo crimina¯le(m), deriv. di cri¯men -mi°nis 'delitto'
Vedi: Sinonimi e contrari

Definizione: agg.
1 che concerne il crimine o i crimini: antropologia criminale | diritto criminale, (antiq.) diritto penale
2 criminoso: atto, attività criminale
¶ agg. e s. m. e f. chi è colpevole di gravi delitti o manifesta delle tendenze pericolosamente antisociali: un individuo criminale; criminale di guerra, autore di crimini di guerra | (estens.) delinquente, malfattore | (fig. fam.) persona senza scrupoli, che fa male il suo lavoro: quel meccanico è un criminale
§ criminalmente avv. in modo criminale, da criminali.

Sillabazione/Fonetica: [spu-ta-sen-tèn-ze]
Etimologia: Comp. di sputare e il pl. di sentenza
Vedi: Sinonimi e contrari

Definizione: s. m. e f. invar. chi parla con ostentata autorità e dà giudizi e consigli, per lo più inutili o a sproposito.

ciao
Ultima modifica di edlingeros il ven mag 28, 2004 13:27 pm, modificato 1 volta in totale.
edlingeros

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mag 28, 2004 13:09 pm

...secondo me la cosa più giusta è:

VIA SCAVATA = APERTA IN ARTIFICIALE

...va' riportato sulle guide/relazioni/ecc.

...l'umiliazione della roccia dev'essere trasferita su chi la compie :evil:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Redpoint » ven mag 28, 2004 13:11 pm

per come la vedo io... o uno è in grado di attrezzare dal basso... e quindi si "fa la via" mentre la sale... o la prova prima in top rope, vede se è possibile passare e se il caso decide di attrezzare...

fare le chiodature sistematiche dall'alto poi porta conseguentemente alla necessità, qualora non si riesca a passare, di prender in mano il trapano per "aggiustare" una linea... se si è intenzionati a salirla....
altrimenti credo sia più corretto lasciare un "non liberato" a chi è più bravo di noi e magari riesce a passare...

con tutte le possibili nuove vie che ci sono in giro... non reputo necessario mettersi a scavare...
mi sembra una forzatura irrispettosa.. :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 13:14 pm

pietrodp ha scritto:
edlingeros ha scritto:[scusa ma...

Si', mi hanno insegnato in prima elementare.
A ragionare invece, qualcuno non impara neanche da adulto, come appare palese dalla contradditorieta' dei tuoi interventi. :roll:

edlingeros ha scritto:guarda che ti sto dicendo esattamente l'opposto, tu non puoi decidere per nessuno se non per te stesso!

"Non puoi decidere per nessuno se non per te stesso", dici, ma non ti rendi conto che scavando decidi per tutti che quella parete di roccia si potra' superare con un allungo qui, mettendo il piede li', infilando il dito la'...!?!?!

Non tirarmi fuori lo spit o il magnesio o la gomma delle scarpette o chissa' cos'altro: qui e' dello scavo che stiamo parlando, e non di altro, e ti dico semplicemente che a me e fortunatamente a molti altri (credo -spero- la maggioranza degli arrampicatori) gli scavi fanno schifo e non ne vorremmo mai vedere.

Se poi tu trovi una bella parete vergine e scavi a tuo piacimento i tuoi 8a su misura non ti picchiero' per questo, dopotutto ci sono cose piu' importanti nella vita per cui combattere, sara' solo la mia considerazione di te che scendera' sotto le scarpe. Dal punto di vista arrmapicatorio ti giudichero' arrogante, menefreghista e ignorante, tutto qui.

guarda che non c'è nessuna contraddizione, prova a rileggere ciò che io scrivo e sopratutto quello che scrive loskot.
se tu scali con agilità sul 9b+ complimenti!
c'è gente che arranca sul 6a.
ci sono posti dove da muri veramente lisci e strapiombanti, ma veramente lisci hanno tirato fuori delle viette di gradi bassi e alti.
e come scritto sopra ci va un sacco di gente.
lascia a loro decidere.
io non ci vado e tu nemmeno.
ma non limitare la libertà altrui.
libertà anche di aprire una via scavata.
se fa schifo, vorrà dire che nessuno ci sale.
tutto quì
edlingeros

Messaggioda Enzolino » ven mag 28, 2004 13:21 pm

edlingeros ha scritto:modera i termini.
io non ti impongo nessuna regola.
capisci?
tu puoi scegliere di non scalare in una falesia scavata. tutto quì. non puoi imporre ad un apritore di non scavare. allora imponigli anche le linee che piacciono a te.
te lo rispiego.
se tu apri la tua via, te la apri come ti pare. stop. se fa schifo, ci scali solo tu.
ho visto falesie scavate strapiene di gente.
certo non li ho costretti io ad andare li a scalare.
perchè devi impedire a questa gente di divertirsi?
e poi sono io il dittatore
Edli ... sembro offensivo, ma il mio spirito e' scherzoso.
Mi sembra che tu critichi l'etica degli altri ma ne proponi una tu, quella dell'apritore. A me sinceramente non piace, e siccome tu non accetti la mia, io non accetto la tua, ed allora diventa anarchia pura. Se funzionasse come dici tu, quanti 9a-9b-9c-10a potebbero scomparire perche' si accetta il paradigma "Scavare e' lecito"? Se uno fa uno scavettino nella falesia locale dimenticata da tutti non credo che nessuno dice niente, ma se si accetta il paradigma, il principio di scavare, allora si distrugge un'opportunita' per gli altri.

Ti faccio un esempio a proposito degli spit, visto che ne hai parlato. In Inghilterra la roccia e' molto poca, e se da anni l'avessero spittata, avrebbero precluso a tanti giovani di goderla in maniera creativa attraverso lo stile Hard Grit, lo stesso dicasi per le falesie. Aprire vie e' una responsabilita', ma poi la comunita' di climbers dovra' necessariamente esprimere un giudizio ed agire di conseguenza. Ed io sono tra quelli che dice NO allo scavo.

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 13:35 pm

x enzolino

di regole ne abbiamo già troppe, io non vedo come un'imposizione l'andare a scavare certi muri che niente avrebbero di bello. certo che il buon senso spero che aiuti a non sforacchiare dappertutto.
guarda che se posso evito posti scavati. anche a me pare poco bello. mi sembra che quelli che scavano deturpino la roccia.
ma c'è gente che si diverte. (a scalare)
l'apritore ti impone le prese scavate come ti impone la fila di chiodi.
ma sai quanti tiri avrei preferito spostati pochi centimetri a destra o sinistra?
ma sono lì.
e non è un'imposizione.

eros
edlingeros

Messaggioda Redpoint » ven mag 28, 2004 13:40 pm

edlingeros ha scritto:ci sono posti dove da muri veramente lisci e strapiombanti, ma veramente lisci hanno tirato fuori delle viette di gradi bassi e alti.
e come scritto sopra ci va un sacco di gente.

Sì una bella ex cava, con accesso dalla macchina...
:lol: :lol: :wink:

scusa la battuta secca... ma è per sottolineare che molte volte queste vie scavate nascono per completare lo sfruttamento di falesie esistenti.... o peggio per abbassare il grado medio di una falesia.... e tutto questo in nome della "comodità d'accesso" requisito fondamentale del "vero climber sportivo"...

oppure la falesia scavata diventa il pannello dei local... cosa ancora più fastidiosa...
:wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda edlingeros » ven mag 28, 2004 15:34 pm

Redpoint ha scritto:ma è per sottolineare che molte volte queste vie scavate nascono per completare lo sfruttamento di falesie esistenti.... o peggio per abbassare il grado medio di una falesia.... e tutto questo in nome della "comodità d'accesso" requisito fondamentale del "vero climber sportivo"...

:wink:

e ti sembra un dramma?
edlingeros

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder