da Sbob » mar apr 09, 2013 16:42 pm
da PIEDENERO » mar apr 09, 2013 17:09 pm
Sbob ha scritto:Mi sembra che ci sia qualche problema normativo per una guida o istruttore a far andare un allievo da primo.
da ncianca » mar apr 09, 2013 17:43 pm
da PIEDENERO » mar apr 09, 2013 17:56 pm
ncianca ha scritto:Non si discuteva del fatto che il piu' esperto del gruppo fosse secondo legge implicitamente responsabile SEMPRE?
da Pié » mar apr 09, 2013 18:19 pm
ncianca ha scritto:Non si discuteva del fatto che il piu' esperto del gruppo fosse secondo legge implicitamente responsabile SEMPRE?
da alemaiale » mar apr 09, 2013 22:02 pm
Sbob ha scritto:Mi sembra che ci sia qualche problema normativo per una guida o istruttore a far andare un allievo da primo.
da funkazzista » mar apr 09, 2013 23:07 pm
... spiegate anche a come si fa a cadere da capocordata senza farsi troppo male? ...in falesia su resinati/spit intendo
da il Duca » mer apr 10, 2013 9:22 am
da Danilo » mer apr 10, 2013 10:16 am
il Duca ha scritto:Scusate, ma qui per esperto intendete uno che è un accompagnatore, una guida, un istruttore ufficialmente in attività? Altimenti vorreste dirmi che se io porto un amico a farsi un giro in montagna e questo precipità giù, io sono LEGALMENTE responsabile dell'incidente? E chi davanti al tribunale dimostra che io sono l'esperto? Sarebbe davvero assurdo (ma purtroppo non mi stupirebbe troppo visto l'andazzo...)
da il Duca » mer apr 10, 2013 10:29 am
da Pié » mer apr 10, 2013 12:38 pm
il Duca ha scritto:Scusate, ma qui per esperto intendete uno che è un accompagnatore, una guida, un istruttore ufficialmente in attività? Altimenti vorreste dirmi che se io porto un amico a farsi un giro in montagna e questo precipità giù, io sono LEGALMENTE responsabile dell'incidente? E chi davanti al tribunale dimostra che io sono l'esperto? Sarebbe davvero assurdo (ma purtroppo non mi stupirebbe troppo visto l'andazzo...)
da ncianca » mer apr 10, 2013 13:26 pm
da il Duca » mer apr 10, 2013 13:47 pm
Pié ha scritto:il Duca ha scritto:Scusate, ma qui per esperto intendete uno che è un accompagnatore, una guida, un istruttore ufficialmente in attività? Altimenti vorreste dirmi che se io porto un amico a farsi un giro in montagna e questo precipità giù, io sono LEGALMENTE responsabile dell'incidente? E chi davanti al tribunale dimostra che io sono l'esperto? Sarebbe davvero assurdo (ma purtroppo non mi stupirebbe troppo visto l'andazzo...)
il fatto che tu abbia un titolo e lui no (anche se n volte più bravo) non gioca a tuo favore.
da PIEDENERO » mer apr 10, 2013 14:31 pm
ncianca ha scritto:il Duca ha scritto:Scusate, ma qui per esperto intendete uno che è un accompagnatore, una guida, un istruttore ufficialmente in attività? Altimenti vorreste dirmi che se io porto un amico a farsi un giro in montagna e questo precipità giù, io sono LEGALMENTE responsabile dell'incidente? E chi davanti al tribunale dimostra che io sono l'esperto? Sarebbe davvero assurdo (ma purtroppo non mi stupirebbe troppo visto l'andazzo...)
È esattamente così che io l'avevo capita. Ovvero se vieni individuato come l'"esperto" sei "responsabile".
da sö drèc » mer apr 10, 2013 15:11 pm
PIEDENERO ha scritto:sono casi limite ma il consiglio è :se c'è gente nei guai non bisogna espilicitare di volerli aiutare, non so bene come si possa fare ma non bisogna fare loro intendere di voler prendere in mano la situazione.
da il Duca » mer apr 10, 2013 15:19 pm
sö drèc ha scritto:PIEDENERO ha scritto:sono casi limite ma il consiglio è :se c'è gente nei guai non bisogna espilicitare di volerli aiutare, non so bene come si possa fare ma non bisogna fare loro intendere di voler prendere in mano la situazione.
ma .. ma.... hai i criceti nel cervello...????
da Pié » mer apr 10, 2013 15:39 pm
il Duca ha scritto:Pié ha scritto:il Duca ha scritto:Scusate, ma qui per esperto intendete uno che è un accompagnatore, una guida, un istruttore ufficialmente in attività? Altimenti vorreste dirmi che se io porto un amico a farsi un giro in montagna e questo precipità giù, io sono LEGALMENTE responsabile dell'incidente? E chi davanti al tribunale dimostra che io sono l'esperto? Sarebbe davvero assurdo (ma purtroppo non mi stupirebbe troppo visto l'andazzo...)
il fatto che tu abbia un titolo e lui no (anche se n volte più bravo) non gioca a tuo favore.
Ok, deve esserci allora comunque un titolo. Il mio dubbio invece è che sei responsabile anche senza titolo, basta che qualcuno ti consideri l'esperto della situazione, e così mi sembra che l'abbia intesa anche Ncianca.
(Come poi spesso accade: chi sopravvive è considerato sempre colpevole)
da sö drèc » mer apr 10, 2013 15:41 pm
il Duca ha scritto:sö drèc ha scritto:PIEDENERO ha scritto:sono casi limite ma il consiglio è :se c'è gente nei guai non bisogna espilicitare di volerli aiutare, non so bene come si possa fare ma non bisogna fare loro intendere di voler prendere in mano la situazione.
I criceti stazionano nei cervelli di chi fa queste belle pensate (e le fanno davvero). Ormai vige la legge che meno ti attivi, meno rischi grane.
da Pié » mer apr 10, 2013 15:42 pm
sö drèc ha scritto:PIEDENERO ha scritto:sono casi limite ma il consiglio è :se c'è gente nei guai non bisogna espilicitare di volerli aiutare, non so bene come si possa fare ma non bisogna fare loro intendere di voler prendere in mano la situazione.
da sö drèc » mer apr 10, 2013 15:44 pm
Pié ha scritto:sö drèc ha scritto:PIEDENERO ha scritto:sono casi limite ma il consiglio è :se c'è gente nei guai non bisogna espilicitare di volerli aiutare, non so bene come si possa fare ma non bisogna fare loro intendere di voler prendere in mano la situazione.
per quanto sia assurdo, legalmente è così.
SE non si vogliono rischiare grane
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.