Il tiro concatena un 9A boulder tutto naturale (quello che tu chiami come tratto a zig-zag con doppia giravolta) e non per non inciampare nella corda, ma perchè quello è il tragitto logico e naturale che porta dalla partenza al top (dove incastra le ginocchia).
Da li parte un altro tiro (con la corda) altrettanto naturale che si chiama HULK (8C, 8c+ con l'estensione alla catena successiva)
Non è l'unico esempio di tiro con partenza da un blocco, ce ne sono numerosi altri tra cui il 9a+ alla gorge dun loup (INGA
http://planetmountain.com/News/shownews ... eyid=37092)
o anche PUNT-X (9a nella stessa falesia e con la stessa partenza).
Anche Simone Pedeferri ha liberato un 8c+ così sul masso dietro la chiesa di san martino-
Non mi sembra che questo tolga stile e capacità di sognare, anzi, mi sembra una buona dimostrazione di fantasia, di apertura mentale verso altre possibilità.
In quanto alla bellezza del tiro ritengo sia molto + bello il 9B alla grotta di ALI BABA' che non un tiro come HUGH, che alla fine si riduce, esteticamente parlando, ad un lancio dopo una partenza di 6b circa.
In quanto all'arrampicata su tetto non la sminuirei così dal punto di vista estetico e tecnico: ritengo che ci voglia molto + tecnica, equilibrio e controllo corporeo in questo stile di arrampicata che in placca, dove se hai le dita forti puoi permetterti di giocare con i pedi quanto vuoi, altrimenti non hai nemmeno il tempo di spostarli....
Lo dico perchè, nel mio piccolo, ovviamente non su quei gradi, ho provato e provo continuamente entrambe le cose. Su tetto o comunque in forte strapiombo, anche se hai in mano delle sbarre, è molto importante il senso dell'equilibrio, il gesto, il colpo d'occhio per non perderti sul soffitto, terreno sul quale spesso si perde anche l'orientamento.
E ti assicuro, visto che ci sono stato sotto ed ho visto Andrada mentre la provava, che su quel 9B, adifferenza di quanto appare dal filmato, non sono proprio delle sbarre!!
questo per ampliare in modo + dettagliato il mio pensiero.
teniamo conto del fatto che questo NORDICO, se non sbaglio i conti, è forse la quarta persona al mondo ad aver salito un 9B, un grado che so a malapena come si scrive e dove credo che nessun passaggio possa essere lasciato al caso o semplicemente trisolto con una scimmiesca forza pura, per questo dico di non banalizzare la sua impresa, NE dal punto di vista fisico, NE dal punto di vista estetico/tecnico.
Poi, come dice Giamo, siamo in un paese libero ed ognuno dica e pensi ciò che vuole: io continuo a pensare che banalizzare gratuitamente un'impresa del genere senza avere le competenze per poterlo fare (E MI CI METTO PURE IO VISTO CHE IL 9b NON LO FACCIO, e credo nemmeno tu se mi permetti di dubitare...senza ironia ovviamente) non sia corretto.
qui chiudo altrimenti mi licenziano.
saluti a tutti
marco