Uso del casco in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda fraclimb » lun apr 26, 2010 15:36 pm

in falesia non lo metto (l'ho portato solo agli albori :lol: )

in montagna o su vie di più tiri lo metto sempre...

ma mi viene un dubbio sulla sua effettiva utilità: se il sasso è un po' grosso (tipo un pugno) secondo me il casco non ripara nulla...
fraclimb

Messaggioda stefano607518 » lun apr 26, 2010 15:38 pm

beh senza casco lo stesso sasso un e´ che faccia meno male sai!
i gradi in montagna sono i cm di quando avevamo 13 anni.........TRAD;-)
stefano607518

Messaggioda Slowrun » lun apr 26, 2010 16:13 pm

crodaiolo ha scritto:non so a voi ma a me schiaccia i capelli... :roll:

8O si ... anche a me :roll:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda fraclimb » lun apr 26, 2010 16:19 pm

stefano607518 ha scritto:beh senza casco lo stesso sasso un e´ che faccia meno male sai!

ma ti ammazza comunque...

quello che voglio dire è che il casco per scalare, a mio parere, può salvarti solo se il sasso è piccolo e ha appena iniziato la caduta. In caso contrario, averlo o non averlo non cambia praticamente nulla.
Diverso il caso in cui si tira una testata contro la roccia.
fraclimb

Messaggioda stefano607518 » lun apr 26, 2010 17:44 pm

http://www.montagna.tv/?q=node/11204

ed ancora

http://www.tgpadova.it/index.cfm/hurl/c ... occia.html

insomma non e´ che succeda poi cosi´ raramente!

magar, ripeto, col casco.....
stefano607518

Messaggioda ales » lun apr 26, 2010 18:16 pm

stefano607518 ha scritto:...

mi aspetto da un momento all'altro un topic in cui pubblicizzi la tua nuova linea di caschi ultraleggeri e ultraresistenti.

L'uso del casco è, come è giusto che sia, subordinato al libero arbitrio. Quindi il fatto che tu venga a fare la morale a quanti non usano il casco in falesia, lascia il tempo che trova. Sicuramente dici cose giuste, ma è sbagliato il modo di porti, poiché è nel giusto anche chi il casco in falesia non lo vuole usare.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda stefano607518 » lun apr 26, 2010 18:46 pm

ma io non voglio fare la morale...
ho postato una foto forte e notizie reali!

bando alle ciancie!

di cazzate non ne ho dette:

la foto e´chiara
le notizie son vere e chiare
e i fatti sono spesso purtroppo sotto gli occhi di tutti!

NON FATE DIVENTARE UN DIRITTO/LIBERTA´ FARSI MALE che questa e´ pura filosofia/cazzata..... che tutti dal primo all´ ultimo quando arrivano se sono coscienti i se caga´ en dele mudande! Poi magari quand ie föra i fa i fighetc!!! mi go salta le spit mete mia el casco e rampeghe sensa mudande!!!!

FATALITA´ e´ un conto ma se si puo´ , facilmenteeeeee evitare, facilmenteee neeeeee, mika con le tute da astronauto ma co un casco da 40 neuriiii ne cribbio mika che che si fa poi cosi´ tanta fatica.

oppure si fa come in Cile, valle di Cochamo´dove sono recentemente stato ad arrampicare (cadi? ti rompi? ti cade un sasso sulla crapa?, un giorno a cavallo e poi uno per arrivare al piu´ vicino centro sanitario(mika ospedale)) NB. chissacomemai tutti (americani, tirolesi, etc etc. COL LORO BEL CASCO ALL´ ULTIMO GRIDO)

http://www.cochamo.com/ind/cochamo.cfm? ... &gal_id=82

e no geh un balot che sa möf che le´granit!!!!!

Aggiungo

SE,

il forum si indispettisce per una foto che dovrebbe far riflettere sui potenziali rischi

il forum si sente fare la morale da chi potrebbe avere 15 anni ma magari ne ha qualcuno in piu´ e "qualche" esperienza in montagna l´ ha pure fatta ;-)

il forum fa filosofia (come quela de spit si spit no diocan prima de caer tuti i ga tirat le spit, magari senza fas veder)

o PUTEI BEI

fate vobis
stefano607518

Messaggioda ales » lun apr 26, 2010 19:02 pm

stefano607518 ha scritto:il forum si indispettisce per una foto che dovrebbe far riflettere sui potenziali rischi

il forum si sente fare la morale da chi potrebbe avere 15 anni ma magari ne ha qualcuno in piu´ e "qualche" esperienza in montagna l´ ha pure fatta ;-)

il forum fa filosofia (come quela de spit si spit no diocan prima de caer tuti i ga tirat le spit, magari senza fas veder)

io non sono il forum e parlo per me stesso, ma, se leggerai anche altri topic oltre a quello aperto da te, capirai che non ti sei presentato nel migliore dei modi. Tutto qui, poi ti ripeto, penso che tu sia tendenzialmente nel giusto, ma penso che tu ti ponga nel modo sbagliato.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda brando » lun apr 26, 2010 19:40 pm

ales ha scritto:
stefano607518 ha scritto:il forum si indispettisce per una foto che dovrebbe far riflettere sui potenziali rischi

io non sono il forum e parlo per me stesso, ma, se leggerai anche altri topic oltre a quello aperto da te, capirai che non ti sei presentato nel migliore dei modi. Tutto qui, poi ti ripeto, penso che tu sia tendenzialmente nel giusto, ma penso che tu ti ponga nel modo sbagliato.

confermo, anche secondo me il problema non è tanto quello che vuoi trasmettere ma il come lo cerchi di trasmettere
insomma, anche se non te ne rendi conto sembra che tu creda di avere la verità in tasca (e gli altri sono scemi)... non è che sia una bella cosa

poi il confronto di opinioni ci sta, ma senza andare sopra le righe, altrimenti addio...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Mr.Orange » mar apr 27, 2010 16:07 pm

brando ha scritto:
ales ha scritto:

confermo, anche secondo me il problema non è tanto quello che vuoi trasmettere ma il come lo cerchi di trasmettere
insomma, anche se non te ne rendi conto sembra che tu creda di avere la verità in tasca (e gli altri sono scemi)... non è che sia una bella cosa

poi il confronto di opinioni ci sta, ma senza andare sopra le righe, altrimenti addio...

straquoto...
gli integralisti mi sono sempre stati sulle balle...
di qualsiasi religione o pensiero!
e datti una calmata stefano!! :evil:
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda brando » mar apr 27, 2010 19:35 pm

ok gente, allora serata al bar... e camomilla per tutti!!! :wink:

...e brindisi per la partenza di Roberto :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 27, 2010 20:52 pm

brando ha scritto:...e brindisi per la partenza di Roberto :lol:

col casco o senza? :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda brando » mar apr 27, 2010 22:06 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
brando ha scritto:...e brindisi per la partenza di Roberto :lol:

col casco o senza? :roll:

rigorosamente con il casco, il bar è zona a rischio :lol:

caduta boccali... :roll:

brando

Messaggioda signorburns » mar giu 15, 2010 12:04 pm

effettivamente non sarebbe una cosa del tutto sbagliata indossarlo... tante volte ho pensato di metterlo, ed a essere sinceri, appena comincio ad arrampicare dopo l'inverno tendo sempre a metterlo. Con neve, ghiaccio, pioggia, etc... ho sempre paura di aver sopra la testa qualche sasso ballerino.
Adesso sinceramente è da un pezzo che non lo metto... ma obiettivamente il potenziale pericolo permane. Oltrettutto, sopra la falesia che frequento maggiormente passa una via ferrata, e alcune vie hanno più tiri, quindi il rischio oggettivamente è concreto.
Il buonsenso ovviamente dice di indossare il casco... ma ciò nonostante non lo indossa nessuno (io compreso), penso che a "fermare" il buonsenso sia la paura di fare la mosca bianca.
Quindi... una curiosità... fate finta di non aver letto questo topic...
se vedete in falesia uno con il casco cosa pensate? 8O
signorburns

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar giu 15, 2010 12:25 pm

che è un caiano della peggior specie.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda arteriolupin » mar giu 15, 2010 12:40 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:che è un caiano della peggior specie.

... se sotto al casco vedi una sigaretta ed a fianco c'è una birra, è Drugo Lebowsky. Per esserne certo, basta osservare e vedere se sul casco c'è anche il quagliotto del CAI... In quel caso è lui di sicuro.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda fraclimb » mar giu 15, 2010 12:41 pm

beh, 'sto week end ero al sasso remenno con il corso d'alpinismo e quindi DOVEVO indossare il casco.
sinceramente mi sono sentito un po' sfigato e caiano! :lol:
fraclimb

Messaggioda nuvolarossa » mar giu 15, 2010 12:42 pm

stefano607518 ha scritto:bla bla bla bla.......

NON FATE DIVENTARE UN DIRITTO/LIBERTA´ FARSI MALE che questa e´ pura filosofia/cazzata.....

bla bla bla.....

Non LA FACCIO DIVENTARE io, LO E' GIA', almeno fino a quando i fenomeni della tua specie imporranno l'assicurazione sulla VITA anche ai neonati nella culla, perchè non si sa mai, potrebbero cadere dalle braccia dell'infermiera.

Vuoi che ti metta una bella serie di foto ben peggiori di quella che hai pubblicato tu relative ad incidenti DOMESTICI? Che so, folgorazioni, cadute da una sedia (anche mortali), fratture, tagli di ogni sorta, etc etc etc...?

Che facciamo, mettiamo il casco anche in casa? (che fra l'altro sarebbe forse più utile che in falesia).

Vivere è un'attività ad alto rischio, fattene una ragione!
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Canederlo » mar giu 15, 2010 12:43 pm

signorburns ha scritto:Quindi... una curiosità... fate finta di non aver letto questo topic...

a) Che una volta in falesia un sasso grossotto gli è passato un po' troppo vicino oppure
b) è giustamente molto prudente oppure
c) è molto pissero oppure
d) potrebbe anche aver fatto una qualche assicurazione che non rimborsa se non si usa il casco (ma questa l'ho proprio tirata lì)

Io comunque lo uso
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda CMauri » mar giu 15, 2010 12:44 pm

signorburns ha scritto:Quindi... una curiosità... fate finta di non aver letto questo topic...

Penso ad arrampicare...

C.-
CMauri

Images: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder