Chris Sharma the best sport climber ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ren » gio gen 11, 2007 19:21 pm

Ma tu, col CONI, ci hai proprio un complesso... Ma che t'ha fatto? Messner dimostra che l'intelligenza supera i confini delle sigle, tu, invece, ne sei vittima e quando non sai più dove scappare, ti rifugi nella battutina... Poi mi rubi pure le battute, che sono un po' meglio delle tue... Passo e chiudo, enzolino... ino... ino... ino...
ren

Messaggioda Enzolino » gio gen 11, 2007 19:33 pm

ren ha scritto:Ma tu, col CONI, ci hai proprio un complesso... Ma che t'ha fatto? Messner dimostra che l'intelligenza supera i confini delle sigle, tu, invece, ne sei vittima e quando non sai più dove scappare, ti rifugi nella battutina... Poi mi rubi pure le battute, che sono un po' meglio delle tue... Passo e chiudo, enzolino... ino... ino... ino...
Ma guarda che il CONI l'hai tirato in ballo tu ogni volta che si citava la parola sport!

Eppure hai uno stile ... che mi ricorda qualcuno ... secondo me ti sforzi di non farlo notare, ma ogni tanto ti scappa ... :lol: :lol: :lol:
Enzolino

Messaggioda Mago del gelato » gio gen 11, 2007 22:07 pm

E diamogliela questa medaglia al povero ren che ci tiene tanto!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda the_serpent2006 » gio gen 11, 2007 23:35 pm

che palle questi garisti, sono tutti uguali, tutti a suonare lo stesso disco.. e i numerini, e i giudici, e la classifica, e chi arriva piu' in alto e chi ha la tesserina coni, e manolo non era forte, ma andate a fare la collezione di figurine!!!

Mettiamola cosi': l'arrampicata è l'unico SPORT dove un fuoriclasse di livello mondiale puo' mandare a fare in culo i giudici, gli arbitri, i giornalisti sporitivi e i collezionisti di figurine come il rompicazzo che infesta questo topic, restanto FUORICLASSE DI LIVELLO MONDIALE.

Io i cazzoni come ren li incollerei col bostik alle prese di realization.

au revoir
perchè l'alpinismo è coraggio impegno sofferenza intuito....ma l'alpinismo a volte è anche "che lavoro fai quando non fai alpinismo"
the_serpent2006

Messaggioda alter-ego » ven gen 12, 2007 9:39 am

peccato che si scada sempre ad insultarsi a vicenda e la si butti sul personale. L'argomento è interessante e merita di essere dibattuto pacatamente. Ren è probabilmente uno che ha dedicato del tempo all'arrampicata agonistica e alla sua affermazione, quindi sostiene legittimamente quello in cui crede. A me, come ad altri qui, non intriga assolutamente questo risvolto della nostra attività...ma mi sembrava non si stesse discutendo sul fatto che sia giusto o no che ci siano le gare, ma sul contesto in cui queste debbano essere fatte e sulla legittimità delle classifiche fuori dall'agonismo. In questo, dal mio punto di vista, Ren ha pienamente ragione. Io sono abituato a guardare alla sostanza dei discorsi, non a perdermi in battutine. E' assolutamente vero che i garisti si fanno un mazzo tanto e non sono riconosciuti, tanto è vero che Crespi non lo considera nessuno e sembra un fantasma. Se le cose fossero separate, se non si facesse di ogni erba un fascio, probabilmente gli si darebbe il giusto merito, senza paragonare più o meno consciamente Crespi con Edlinger e via così. Io penso che tanta veemenza in questo topic sia figlia appunto di questa confusione, che proprio Ren ha contribuito a chiarificare, con alcuni messaggi lucidi, soprattutto nei primi post.
Enzolino, credimi, su cosa sia sport e cosa non lo sia...possiamo stare qui a discutere per dieci anni. In tutte le liste di cui ho fatto parte siamo andati avanti per mesi senza trovare una soluzione. Ognuno ha il suo concetto di sport ed ogni paese poi ha il suo. Qualsiasi cosa può essere sport, come non esserlo. Ma su cosa sia l'agonismo questo mi sembra chiaro e non credo si possa discutere più di tanto.

Infine due precisazioni, ma la storia è un po' vaga.
Il tetto d'augusto non fu gradato da Berhault (e nessuno aveva idea di quanto potesse essere) e nemmeno dai fratelli Nicole, anche se a qualcuno sfuggì che poteva trattarsi di un 8b+, forse a Eddy Bouchet (mi sembra si chiamasse così, vado a memoria e non ho voglia di aprire google o simili). Successivamente lo gradò le Menestrel, ma il grado ancora una volta è molto indicativo, per cui nuovamente ha ragione Ren ed io lo appoggio in pieno a dire che non si può fare nessun genere di classifica sulla roccia, così come in alpinismo

La seconda precisazione riguarda Gnerro. Credo che sia stato e rimanga uno dei nostri più forti scalatori on sight. Non ne ho visti tanti, sinceramente, fare quello che ha fatto lui senza via segnate con i bollini o binocolate etc...come si fa ora. L'on sight di Margarina e Outsider sono nella leggenda, negli ultimi anni ne ha fatte molte altre senza stare lì a sbandierarle, ed alcune anche l'ho visto io quindi non sono panzane. A suo dire non le fa con i rinvii piazzati ed altre impurezze...ribadisco che nello stivale non abbiamo molti onsighter di pari livello. E penso pure che possa trattarsi di uno degli arrampicatori più completi, anche se non si è cimentato con l'alpinismo e le vie lunghe.

passo

M
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Enzolino » ven gen 12, 2007 10:34 am

Alter,

son d'accordo in generale sul tuo intervento. Penso comunque che chiunque esprima un'opinione debba innanzitutto imparare a comunicare altrimenti accade che, por potendo aver ragione, agli occhi di tutti, si passa dalla parte del torto.

Se sullo sport in generale non siamo d'accordo si puo' concentrare l'argomento sull'agonismo. Ma credo che alla fine le cose non cambino di molto. Alla gente piace fare le classifiche e, volenti o nolenti, alla fine anche queste portano ad un certo agonismo latente e quantificabile solo attraverso diverse prestazioni effettuate durante l'anno. E cosi' come in una gara di ginnastica artistica, nuoto sincronizzato, tuffi, eccetera, dei giudici si sbilanciano esprimendo un giudizio globale e non stimabile sulla base di parametri misurabili, allo stesso modo ci sono coloro che, per assecondare questo agonismo latente, propongono i palloni d'oro, i piolet d'oro e non mi stupirei se questo accadra' anche per i rock climbers. La sportiva ha gia' fatto qualcosa del genere, o sbaglio?

Senza dubbio questo tipo di agonismo non avrebbe il rigore di una competizione di arrampicata, e su questo sarei perfettamente d'accordo con ren. Ma da qua liquidare il tutto come una "stronzata" mi senbra eccessivo e anche insensato perche' non tiene conto del fatto che si possa valutare la bravura di un climber in base alle sue prestazioni a 360 gradi.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda najaru » ven gen 12, 2007 10:55 am

the_serpent2006 ha scritto:che palle :evil: questi garisti, sono tutti uguali, tutti a suonare lo stesso disco.. e i numerini, e i giudici, e la classifica, e chi arriva piu' in alto e chi ha la tesserina coni, e manolo non era forte, ma andate a fare la collezione di figurine :evil: !!!

Mettiamola cosi': l'arrampicata è l'unico SPORT dove un fuoriclasse di livello mondiale puo' mandare a fare in culo :evil: i giudici, gli arbitri, i giornalisti sporitivi e i collezionisti di figurine come il rompicazzo :evil: che infesta questo topic, restanto :?: FUORICLASSE DI LIVELLO MONDIALE.

Io i cazzoni :evil: come ren li incollerei col bostik alle prese di realization.

au revoir

hai studiato anche il francese oltre al vulgaris avanzato?
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda ren » ven gen 12, 2007 11:14 am

serpente2006 è il classico esempio di deficiente che infesta questo forum... Non ha capito un c***o dell'argomento trattato ed entra a gamba tesa per insultare...
La speranza è che questi soggetti cambino sport e smettano d'inquinare l'ambiente...
Ultima modifica di ren il ven gen 12, 2007 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
ren

Messaggioda alter-ego » ven gen 12, 2007 11:20 am

Guarda ino, ino, ino :lol: :lol:, io penso che Ren si sia bruciato un po' la platea con quella discussione sulla certificazione...ma non è che ogni cosa che dice ora deve essere bollata e si debba accettarecon prevenzione ogni sua affermazione. Lui potrà annche essere pro-gare e pro-coni...ma le cose che dice sulla falesia e sui falesisti sono sensate e denotano comune una pratica e una buona esperienza e conoscenza di questo ambiente.
Riguardo al tono...anni di militanza nei forum e simili mi hanno insegnato a lasciar perdere e a guardare come dicevo alla sostanza delle cose. Se Ren si fosse rifatto un altro nick, e cambiasse modo di dire le stesse cose, tu allora gli daresti ragione?

In merito alla competizione...nessuno dice che non c'è, e nemmeno poi latente. Ma da qui a fare classifiche, ce ne passa. Del resto conosci la mia posizione e ne abbiamo parlato tante volte.

ciao

M

Enzolino ha scritto:Alter,

son d'accordo in generale sul tuo intervento. Penso comunque che chiunque esprima un'opinione debba innanzitutto imparare a comunicare altrimenti accade che, por potendo aver ragione, agli occhi di tutti, si passa dalla parte del torto.

Se sullo sport in generale non siamo d'accordo si puo' concentrare l'argomento sull'agonismo. Ma credo che alla fine le cose non cambino di molto. Alla gente piace fare le classifiche e, volenti o nolenti, alla fine anche queste portano ad un certo agonismo latente e quantificabile solo attraverso diverse prestazioni effettuate durante l'anno. E cosi' come in una gara di ginnastica artistica, nuoto sincronizzato, tuffi, eccetera, dei giudici si sbilanciano esprimendo un giudizio globale e non stimabile sulla base di parametri misurabili, allo stesso modo ci sono coloro che, per assecondare questo agonismo latente, propongono i palloni d'oro, i piolet d'oro e non mi stupirei se questo accadra' anche per i rock climbers. La sportiva ha gia' fatto qualcosa del genere, o sbaglio?

Senza dubbio questo tipo di agonismo non avrebbe il rigore di una competizione di arrampicata, e su questo sarei perfettamente d'accordo con ren. Ma da qua liquidare il tutto come una "stronzata" mi senbra eccessivo e anche insensato perche' non tiene conto del fatto che si possa valutare la bravura di un climber in base alle sue prestazioni a 360 gradi.

Lorenzo
alter-ego

Messaggioda ren » ven gen 12, 2007 11:37 am

Vorrei precisare a enzolino, alter ego, ecc... che il mio tono dipende molto da quello del mio interlocutore. Forse apparirò saccente e spocchioso, viceversa credo di essere semplicemente molto preparato sull'argomento e capisco che ciò possa disturbare chi crede di postare certezze e se le vede confutare adeguatamente. E' normale, non ce l'ho con enzolino e lo rispetto. Non altrettanto rispetto nutro nei confronti di alcuni deficienti che infestano il forum e che parlano solo seguendo il loro infimo q.i., gente complessata che non merita nemmeno risposta...

Quando si parlò di certificazioni non penso di avere detto alcuna bestemmia, ma sembrò che avessi gettato un sasso nello stagno di un conformismo preoccupante che da sempre avvolge tanti falesisti. La chiusura è sempre segno di un complesso ed è noto che purtroppo questo ambiente è pieno di complessati. Più complessati i falesisti dei garisti, ancora più complessati gli alpinisti dei falesisti. Più la prestazione è aleatoria più c'è spazio per menarsela. Questo è un giudizio molto ampio e generale che non considera i casi particolari di tantissime persone eccezionali che frequentano l'ambiente. Ma resta un fatto che il problema esiste, è una realtà.
ren

Messaggioda Enzolino » ven gen 12, 2007 11:49 am

Pensa che credevo fosse un nuovo utente. Se ora mi dici pure che e' a favore della certificazione delle falesie ... :evil: :lol: Quindi non ero prevenuto nei suoi confronti.

Che in qualche modo ren sia stato dentro il mondo delle gare, o che comunque abbia una certa conoscenza mi e' sembrato evidente. Il guaio e' che quando uno e' troppo dentro certe cose rischia di avere una visione tunnel che impedisce una piu' ampia prospettiva. E questo vale non solo per l'arrampicata. Quindi, nella discussione si era spesso su diverse lunghezze d'onda.

Per il resto neanche a me le classifiche interessano. Rimango piu' coinvolto dalle esperienze ma anche dal carisma. Perche' una medesima prestazione puo' essere fatta in maniera diversa e per me e' il modo che conta piu' del risultato. Cio' non toglie che gli altri abbiano il diritto di farsi le loro classifiche ed i loro giochetti al punto che si inventano le gare su internet come quella di 8a.nu che, comunque, a mio avviso sono veramente non attendibili.
Pero' questa delle gare, delle classifiche, eccetera e' una fissa tutta umana, e allora le si fanno o in maniera rigorosa come le gare, o in maniera piu' grossolana come i gingilli d'oro, le pubblicita' mediatiche, eccetera.

Lorenzo

alter-ego ha scritto:Guarda ino, ino, ino :lol: :lol:, io penso che Ren si sia bruciato un po' la platea con quella discussione sulla certificazione...ma non è che ogni cosa che dice ora deve essere bollata e si debba accettarecon prevenzione ogni sua affermazione. Lui potrà annche essere pro-gare e pro-coni...ma le cose che dice sulla falesia e sui falesisti sono sensate e denotano comune una pratica e una buona esperienza e conoscenza di questo ambiente.
Riguardo al tono...anni di militanza nei forum e simili mi hanno insegnato a lasciar perdere e a guardare come dicevo alla sostanza delle cose. Se Ren si fosse rifatto un altro nick, e cambiasse modo di dire le stesse cose, tu allora gli daresti ragione?

In merito alla competizione...nessuno dice che non c'è, e nemmeno poi latente. Ma da qui a fare classifiche, ce ne passa. Del resto conosci la mia posizione e ne abbiamo parlato tante volte.

ciao

M
Enzolino

Messaggioda ren » ven gen 12, 2007 12:24 pm

Enzolino ha scritto:Che in qualche modo ren sia stato dentro il mondo delle gare, o che comunque abbia una certa conoscenza mi e' sembrato evidente. Il guaio e' che quando uno e' troppo dentro certe cose rischia di avere una visione tunnel che impedisce una piu' ampia prospettiva

Semmai si dimostra che parlo di ciò che conosco ma mi giocherei il mio curriculum in falesia sul fatto di aver arrampicato in falesia molto più di te...
Per cui, forse, più che a me è a te che manca qualche elemento di valutazione sull'argomento...
ren

Messaggioda najaru » ven gen 12, 2007 13:29 pm

VOGLIAMO I CURRICULUM!!!!!!!

o li guardiamo su 8a.nu?

:D
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Enzolino » ven gen 12, 2007 13:36 pm

ren ha scritto:
Enzolino ha scritto:Che in qualche modo ren sia stato dentro il mondo delle gare, o che comunque abbia una certa conoscenza mi e' sembrato evidente. Il guaio e' che quando uno e' troppo dentro certe cose rischia di avere una visione tunnel che impedisce una piu' ampia prospettiva

Semmai si dimostra che parlo di ciò che conosco ma mi giocherei il mio curriculum in falesia sul fatto di aver arrampicato in falesia molto più di te...
Per cui, forse, più che a me è a te che manca qualche elemento di valutazione sull'argomento...
Qua non si gioca a chi ha fatto piu' chilometri di arrampicata o le vie piu' difficili ma a chi sa portare argomenti piu' validi e li sa esporre meglio. In questo senso anche il piu' bravo arrampicatore del mondo puo' essere una schiappa della dialettica.
Elementare no?
E poi che ne sai tu del mio curriculum? Guarda che io ho fatto il 9a a vista! L'ho anche pubblicato su 8a.nu!!! :roll:

Per me non e' che tu non hai argomenti validi, ma ti perdi a mettere i puntini sulle "i" degli altri, cosicche' la discussione si perde nelle battute e nei battibecchi.

E' ovvio poi che in un forum ci sono gli ignorantissimi, gli ignorantelli, i colti e gli esperti. Ma comunque ognuno viene da background diversi, con concezioni diverse di sport, competizioni, ecc. E quindi c'e' chi e' rigoroso come te e chi invece vuole fare paragoni piu' grossolani. E secondo me non sbagliano ne gli uni ne' gli altri ma son piani di discussione diversi. Il tuo quello dell'esperto e quello degli altri il parere di amatori. Ma e' come chi si mette a parlare di musica, e se l'amatore parla della melodia, ed il musicista si fissa sulle note musicali accusando l'amatore di ignoranza, e' logico che il primo manda a cagare il secondo, perche' i piani comunicativi comunque non coincidono e l'esperto alla fine ci fa solo la figura dello spocchioso.

Secondo me hai detto perfino ( :wink: ) delle cose interessanti, e su cui sono d'accordo. Credo che molto di quanto viene attribuito a personaggi come Sharma, deriva dal loro carisma, dalla loro mediatizzazione e dalla loro capacita' di rinnovarsi o cercare ambienti diversi. Mi chiedo, ad esempio, come mai altri climbers bravi o piu' forti di Sharma, come un Calibani, un Graham, ecc non abbiano la stessa popolarita'.

Lo stesso dicasi per Manolo. Che ha un po' l'alone della leggenda e del mito, ma non mi e' chiaro il perche' sia cosi' popolare rispetto ad altri climbers.
Forse che certi personaggi stimolano certi archetipi del nostro inconscio collettivo, che rimane piu' o meno indifferente alle fredde classifiche di una gara?

Mah ...

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda DaniRocks » ven gen 12, 2007 13:45 pm

ren ha scritto:

ren, hai scritto tanti bei post che condivido. e non c'è dubbio che la tua opinione è molto più solida di quella di enzolino.

non si capisce infatti come mai egli sia così in contrasto con te e allo stesso tempo sia d'accordo con alter-ego che sta dalla tua parte... misteri del para-anonimato nei forum!

comunque ti consiglio di non scadere anche tu nelle competizioni indirette tra falesisti! anche perché ci sarà già qualcuno che sta stilando un bell'elenco di vie infarcendolo di sonore banfate!
DaniRocks

Messaggioda the_serpent2006 » ven gen 12, 2007 14:23 pm

ren ha scritto:serpente2006 è il classico esempio di deficiente che infesta questo forum... Non ha capito un c***o dell'argomento trattato ed entra a gamba tesa per insultare...
La speranza è che questi soggetti cambino sport e smettano d'inquinare l'ambiente...

Deficiente sarai tu, cara testina di cazzino. I primi insulti li ho letti nei tuoi post farneticanti; sei tu che non sai un c***o, fgliaccio di p*****a.

Ciao merda

T-S
perchè l'alpinismo è coraggio impegno sofferenza intuito....ma l'alpinismo a volte è anche "che lavoro fai quando non fai alpinismo"
the_serpent2006

Messaggioda alter-ego » ven gen 12, 2007 14:24 pm

...perchè Manolo e Sharma sanno gestire bene la propria immagine, altri non hanno la capacità o la voglia di farlo. Ricordo un articolo su una rivista, forse americana, di quando Sharma aveva fatto Realization. Diceva che era andato in un monastero a riflettere per trovare la forza :lol: :lol: , c'era pure una sua foto con le gambe incrociate... cazzate alla Tom Cruise, quando sbagliava avrà preso a calci la parete anche lui, come tutti... :lol: :lol: ma alla fine della fiera sono cose che fanno presa sulla gente...comune. Chi conosce i cosidetti big ed ha arrampicato un po' con loro sa che sono persone normalissime, con i pregi e con i difetti di tutti, compresa la più o meno lealtà...ognuno ha la sua soglia. Per questo ho sempre dissentito chi con libri, post, video, citazioni e quant'altro tende a mitizzarli, a innalzarli come superuomini. E proprio per questo non ha senso dire chi è il più bravo anche se ai vertici, per prestazioni che fanno la storia dell'arrampicata, ovviamente spiace che magari qualcuna di essa non sia vera o gonfiata...Tomo cesen docet, per quanto riguarda l'alpinismo e per l'arrampicata è lo stesso. Io non mi stupirei per niente se domani venisse fuori l'impensabile...magari che Gullich su Action aveva i primi tre passati!!! Scandalo e sacrilegio! ma per favore!:D :D
Per il resto se in falesia si arrampicasse un po' di più per se stessi piuttosto che per postare su internet i propri piccoli grandi successi, ci sarebbero meno problemi.

Sharma sa benissimo che oggi fare il 9a o 9a+ non basta a fare breccia, per cui rimedia con tutto un contorno di cose che gli donano il carisma che un Graham o un Mrazek non hanno di certo, purtroppo per loro. Anche Nicole è un altro, per cui se viene fuori che i 9a che fece un tempo in fondo, esagero, sono solo 8a...niente cambierebbe alla sua immagine salvo quei quattro che si scandalizzerebbero e invocherebbero un'operazione alla mani pulite. Nicole poco gliene frega, Sharma essendo più giovane sicuramente ci starà attento, perchè comunque se la Prana fa il contratto a lui e non ad un altro un motivo ci sarà...e questo vuol dire poter vivere di arrampicata o andare a lavorare nella migliore delle ipotesi come consulente. Anche questa cosa di non dare i gradi è un atteggio poco coerente a cui cedette anche Berhault, ma che è perfettamente in linea con i personaggi su citati, di cui beninteso ho la massima stima ma non per questo credo a tutto ciò che mi si dice come un novellino.
Del resto loro con questo ci campano per cui mettono tutta la loro abilità nel vendersi nel migliore dei modi. A differenza dei nostri amici del nord-est, a cui viene l'orticaria solo a sentir parlare di uno sponsorizzato, a me questa pare una cosa perfettamente legittima da parte di chi ne fa una professione e che non è per forza sinonimo di degenerazione morale. A me Nicole pare una persona ottima, con una vera passione e dei forti valori in cui crede. Esattamente come l'alpinista della domenica che ravana sul V e che non potrà mai sbandierare ai 4 venti ciò che fa (ma questo poi non è neanche (più) vero, basta farsi un giro sulla rete e vedere che sono centinaia i siti personali dove uno elenca le proprie salite, mette foto, etc etc) :wink: questo forum non fa eccezione

M
alter-ego

Messaggioda the_serpent2006 » ven gen 12, 2007 14:25 pm

Sicuramente arrampico da molto piu tempo (e sicuramente molto meglio) di te. Quanto a cambiare sport ci scommetto qualsiasi cifra che smetterai prima tu.
Cretino, tu non avresti neanche diritto a rivolgermi la parola, e infatti delle pulci come te io me ne frego.

Ma vai a fare in culo

T_S
the_serpent2006

Messaggioda najaru » ven gen 12, 2007 14:53 pm

il_bruco06 ha scritto:
ren ha scritto:serpente2006 è il classico esempio di deficiente che infesta questo forum... Non ha capito un c***o dell'argomento trattato ed entra a gamba tesa per insultare...

Deficiente sarai tu, cara testina di cazzino. I primi insulti li ho letti nei tuoi post farneticanti; sei tu che non sai un c***o, fgliaccio di p*****a.

Ciao merda

T-S

adesso che hai mostrato tutta la tua maleducazione, magari SMETTILA, perchè non mi risulta che questo sia un sito dedicato agli insulti.
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Enzolino » ven gen 12, 2007 15:24 pm

Alter,

quello che hai scritto e' interessante e lo condivido quasi in toto. Tuttavia non credo sia solo gestione dell'immagine. Secondo me almeno un po' di autentico carisma esiste, perche' non credo che con tutte le pianificazioni a tavolino, personaggi come Mrazek avrebbero lo stesso impatto sugli altri rispetto a un Sharma (il cui nome e' gia' un programma) o Manolo. Alcune sfumature nella pesonalita' si costruiscono con gli anni, l'esperienza e l'interazione con gli altri a prescindere dal numero e quantita' di prese afferrate. Inoltre cosa attrae in un climber e lo rende anche "migliore" rispetto ad altri non e' solo il grado che fa, ma anche la sua capacita' di rinnovarsi, la qualita' delle esperienze trasmesse agli altri. Per quello, a mio avviso, valutare un climber solo dalla sua capacita' di concatenare movimenti mi sembra un po' pochino. Dietro l'atleta bisogna guardare anche l'uomo, allora mi sembra ovvio che personaggi che si rinnovano, sperimentano diversi terreni di gioco o diverse esperienze, attraggono di piu', ispirano e fanno sognare di piu' rispetto a chi arriva primo in una coppa del mondo.

Poi mi vengono in mente quegli atleti che sin dall'adolescenza si son dedicati allo sport trascurando di crescere su altri aspetti. Ed il fatto che abbiano macinato ore di allenamento, li rende bravi performanti ma non uomini di sport.
Mi vengono in mente i climber, che pur non eccellendo nelle prestazioni, sono stati esploratori nelle idee, nello stile, nella geografia.
Chi e' migliore o peggiore? Chi arrampica sul grado piu' difficile?
Insomma, mi sembra che la gara sia anche un modo limitativo di riconoscere la qualita' di un climber, e quindi capisco chi si sforza di voler trovare dei punti di riferimento in chi non indossa il numeretto sulla schiena.

Danirocks,
io ero in contrasto soprattutto con lo stile beffeggiante di ren
Ci sono quelli che nei forum itervengono per confrontarsi e quelli che usano le proprie conoscenze come uno strumento di supremazia sugli altri. Ren mi dava l'impressione di appartenere a quest'ultima categoria.

Serpent,
sei acuto, intelligente, perspicace e un modello di stile. Puoi diventare il mio guru?

Lorenzo
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder