Incidente mortale in Free Solo... ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Francesco A. » mar apr 11, 2006 17:15 pm

Ciao,

non ho mai arrampicato slegato...lungi da me dal farlo..

secondo il problema non sta in cio che fai , ma perchè lo fai...

Ho diversi amici che sono saliti slegati solo esclusivamente per esibizionismo e non per confrontarsi con se stessi, qualkuno di questi si è fatto male...

Cosa dovrei dirgli?
Faceva parte del rischio ed è andata male;
oppure
c******e!

Leggendo gli interventi "pro Fr.So." sembra quasi che ogni volta che arrampicate slegati sia perchè pervasi da misticismo..
Voi perchè arrampicate slegati? tutti per confrontarsi??
se si nulla da dire, ma se fosse diversamente.....

solo io conosco degli irresponsabili??

ciao
Francesco A.

Images: 14

Messaggioda smilzo » mar apr 11, 2006 17:43 pm

MarcoS ha scritto:ecco un altro pontificante... che si mette in cattedra non sapendo di cosa parla....

Non saprei di cosa parlo?
Hai ragione, ho infilato la prima volta la corda nell'imbrago nel 1980, sulle Odle, avevo 14 anni. E continuo a farlo, dopo tutto 'sto tempo. Mi piace vederla scorrere dentro i rinvii. Roba preoccupante, no?
E ho pure la presunzione di affermare che, in un forum pubblico, che può aprire un ragazzetto di sedici anni in cerca di modelli da seguire, è sbagliato elogiare la solitaria, dire che è un' "esperienza superiore", più "pura" (il termine "puro" mi fa sempre pensare a cose molto brutte...).
Il criterio del sentirsi coscienti, di essere allenati e preparati, di conoscere il limite, può essere aria fritta alle orecchie di un neofita. E voi vi state prendendo una grave responsabilità a scrivere quello che scrivete...

RAGAZZI, PENSATE POSITIVO! USATE LA CORDA! :wink: :wink: :wink:
E se avete dubbi sulla questione "free solo", parlatene con un istruttore del CAI o con una Guida, vi darà qualche consiglio...
smilzo

Images: 3

Messaggioda yinyang » mar apr 11, 2006 17:55 pm

smilzo ha scritto:Il criterio del sentirsi coscienti, di essere allenati e preparati, di conoscere il limite, può essere aria fritta alle orecchie di un neofita. E voi vi state prendendo una grave responsabilità a scrivere quello che scrivete...

ma che dici? stai banalizzando tutte le cose dette in questo 3D

e stai pure estremizzando descrivendo un fantomatico sedicenne decerebrato, che non riesce a distinguere le finezze che gli altri hanno cercato di farti capire

secondo me hai toppato topic, il tuo spirito da crocerossina potresti concentrarlo meglio :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Buzz » mar apr 11, 2006 17:55 pm

marcoS, lascia stare

come si dice...

meglio essere cornuti che malintesi

Buzz

Images: 110

Messaggioda calabrones » mar apr 11, 2006 18:01 pm

yinyang ha scritto:
smilzo ha scritto:Il criterio del sentirsi coscienti, di essere allenati e preparati, di conoscere il limite, può essere aria fritta alle orecchie di un neofita. E voi vi state prendendo una grave responsabilità a scrivere quello che scrivete...

ma che dici? stai banalizzando tutte le cose dette in questo 3D

e stai pure estremizzando descrivendo un fantomatico sedicenne decerebrato, che non riesce a distinguere le finezze che gli altri hanno cercato di farti capire

secondo me hai toppato topic, il tuo spirito da crocerossina potresti concentrarlo meglio :roll:

Beh non so se tu a 16 anni avevi quello che dalle mie parti chiamano giudizio, io NO e se avessi letto sto forum magari, una cazzata la potevo anche fare...
Se non fosse arrivato lo SMILZO a dire che non e' tutto oro quello ke luccica!

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda MarcoS » mar apr 11, 2006 18:02 pm

Buzz ha scritto:marcoS, lascia stare

come si dice...

hai ragione. tempo perso, quello veramente non capisce un c***o di niente. . :roll: sarà colpa della birra?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda yinyang » mar apr 11, 2006 18:06 pm

calabrones ha scritto:Beh non so se tu a 16 anni avevi quello che dalle mie parti chiamano giudizio, io NO e se avessi letto sto forum magari, una cazzata la potevo anche fare...

ma dai, non ci credo
eri così ciula a 16 anni? :lol:
vai a proibire i film come fast & furious che è meglio allora :wink:
yinyang

Messaggioda Roberto » mar apr 11, 2006 18:06 pm

smilzo ha scritto:
Roberto ha scritto:
Arrampicare slegati [...] è il vero scalare.

MA CHI LO DICE? CHI ???!

Ho scoperto e provato simpatia per questo forum (nelle scorse settimane). Ho provato a inserirmi. Molti messaggi e risposte mi hanno fatto tanto ridere. Ma quest'apologia dell'arrampicata slegati la trovo assolutamente fuori luogo, e molto molto pericolosa.
Non condivido i toni della discussione, e non mi piace chi si mette in cattedra.
Se uno vuol rischiare la propria vita (che a molti è negata per motivi estranei alla loro volontà, e se permettete più gravi), almeno non faccia la parte di chi detiene il Sapere.
E poi, per la verità, l'alpinismo è nato con la corda; e subito dopo sono nati chiodi e moschettoni.
Il mio consiglio è di usarli. Non c'è nessuna emozione in meno. E chi lo fa è molto molto più intelligente di chi non lo fa...

Non faccio apologia dell' arrampicata slegati, ho solo raccontato le mie emozioni e non è una esortazione a farlo. Io stesso l' ho fatto solo in certe condizioni e su certe vie, non mi vado a buttare a casaccio per il puro gusto della sfida.
Mettermi in cattedra è una delle cose che sfuggo da sempre, casomai mi fa piacere comunicare quello che sento.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda calabrones » mar apr 11, 2006 18:09 pm

yinyang ha scritto:
calabrones ha scritto:Beh non so se tu a 16 anni avevi quello che dalle mie parti chiamano giudizio, io NO e se avessi letto sto forum magari, una cazzata la potevo anche fare...

ma dai, non ci credo

Infatti io le cazzate le facevo in moto a 16 anni, ed hai tempi fast and fucked non li facevano nemmeno...
Ma dimmi ke tu eri un pozzo di scienza a quell'eta' o dovevi ancora capire come funziona il mondo?

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Roberto » mar apr 11, 2006 18:11 pm

nglblu ha scritto:Consiglierei vivamente a qualcuno una visita neurologica in quanto la mancanza del senso del limite,la ricerca di forti scariche adrenaliniche o la voglia di sfidare il destino non è esattamente normale come cosa. O perlomeno è indubbiamente mancanza di responsabilità nei confronti propri e delle persone che stanno affianco.
P.S. se qualcuno in maniera molto cordiale dovesse mandarmi a cagare sappia anticipatamente che il suo commento da parte mia non avrà LA MINIMA considerazione.

Questa storia dell' adrenalina è una sciocchezza, non cerco scariche, ma solo piacere e soddisfazione.

Nelle poche scalate in solitaria slegato che ho compiuto, ho rischiato molto meno che nelle solitariue legato ed anche di molte salite fatte in cordata, dove il rischio era tangibile e serio.

Arrampicare slegati non significa per forza rischiare di più.
Quando si sceglie una salita, la si seglie con un ottica molto diversa da quella che si usa per una salita legato. Non ci si butta allo sbaraglio.

Sono arrivato all' arrampicata solitaria dopo molti anni di scalate e su vie dure, solo quando ho capito di essere all' altezza ho provato.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda yinyang » mar apr 11, 2006 18:29 pm

calabrones ha scritto:
yinyang ha scritto:

ma dai, non ci credo

Infatti io le cazzate le facevo in moto a 16 anni, ed hai tempi fast and fucked non li facevano nemmeno...
Ma dimmi ke tu eri un pozzo di scienza a quell'eta' o dovevi ancora capire come funziona il mondo?

Ciao,

vedi che sei d'accordo con me!
le monate le facevi anche senza leggere 4 pirla sul forum perciò...
yinyang

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 11, 2006 19:06 pm

MarcoS ha scritto:

come si dice...

hai ragione. tempo perso, quello veramente non capisce un c***o di niente. . :roll: sarà colpa della birra?

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

ZIOSCAMPATOaroncàe!!! diobòn, MarcoS!!!
... gò capio che ghe xe 'sti sanfedisti che fà giràr e bàe... :roll:
ma te prego!

NO STA PARLAR MAE DE QUEL LIQUIDO SANTO!!! 8)

:roll: ... ciò... certo che i xe crui forte!!! :evil: :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » mar apr 11, 2006 19:18 pm

Vertical ha scritto:
Roberto ha scritto:Arrampicare slegati è la cosa che ti da il vero senso del tuo rapporto con la parete, il momento in cui davvero ti senti in stretto contatto con la roccia, senza mediazioni, senza compromessi.
Sali leggero e veloce, attento e concentrato. Non lasci nulla al caso, ogni tuo movimento è "il movimento", nessana azione è secondaria.
Arrampicare slegati, specie in montagna su vie lunghe, è il vero scalare.

....in un mondo ideale sarebbe sicuramente così...nella realtà mentre sali leggero e superconcentrato ti si stacca una presa ( o avviene un qualsiasi altro evento oggettivo che sfugga alla tua capacità/concentrazione ) e tu leggero e veloce ti ritrovi alla base della parete....

Comunque lo ripeto, questa pratica si pone all'estremo fra tutte le forme di arrampicata. E' una negazione totale di tutto ciò che è importante normalmente: chiodi-spit, tenuta di soste, rinvii, corde e persino anelli dell'imbrago, formazione delle cordate, precauzioni aggiuntive per i pericoli oggettivi, dispute su stile alpino. Tutto spazzato via dall'estrema semplicità (ed eleganza) dell'arrampicare slegati dove l'unica forma di sicurezza è data da se stessi.

Comunque è vero che sicuramente io non posso capire: io che all'alpinismo e all'arrampicata ci penso in continuazione, io che non ci dormo la notte per pensare alla scalata, io che però in free solo non vado neanche al gabinetto.

Forse è per questa distanza che l'immagine di quell'uomo che porta i due bimbi uno davanti e uno dietro sulla bici e il giorno dopo si schianta arrampicando slegato in falesia mi ha davvero impressionato.
Basta, non commento assolutamente, semplicemente dico che la cosa mi ha impressionato molto di più che se avessi saputo di un incidente mortale in montagna di qualsiasi altro genere, ma può anche darsi che si tratti di semplici gradazioni e sfumature di una stessa situazione, come dice Buzz o anche altri in questo topic e che io sia solamente traviato da anni di studi e pratiche su catene di sicurezza e interventi di soccorso e piani B,C, D......
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda nglblu » mar apr 11, 2006 19:25 pm

Non so... Nella mia scarsa esperienza alpinistica ho potuto apprendere che il vero rischio in un ascensione non è il grado in quanto si presume che una persona mediamente competente vada a impegnarsi su una via di grado alla sua portata (anche perchè senno già dopo il primo tiro la ritirata è quasi scontata) bensi tutti quei fattori incontrollabili dalla nostra volontà. Un sasso che ti cade in testa ( con la corda penzoli tipo Barbie mentre senza ti fai un tuffo a fondo valle tipo Ken), un improvviso temporale che bagna la roccia ( con la corda ti cali con prudenza,senza scivoli a valle tipo acquafun), un calo della temperatura dovuto a una nuvola o a vento ( con la corda ti metti in sosta e attendi senza ti aggrappi tipo Ninja turtle tremante alla roccia) e un sacco di altre situazioni. Mah...io trovo che senza corda ci sia piu rischio..non vedo come si possa dire il contrario... Per quel che mi riguarda oltre il III grado da slegato mai andato se non per brevissimi muretti massimo 5 o 6m di IV. Oltre per me è semplicemente follia. Uno sbaglio e addio. Esattamente come andare a 150km/h per le vie di una città di giorno.
nglblu

Messaggioda MarcoS » mar apr 11, 2006 19:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
MarcoS ha scritto:

come si dice...

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

ma te prego!

:lol: :lol: invece bisogna si che se catemo par quatro tiri....e oto birete
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda checco 1987 » mar apr 11, 2006 19:34 pm

MarcoS ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
MarcoS ha scritto:

come si dice...

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

ma te prego!

:lol: :lol: invece bisogna si che se catemo par quatro tiri....e oto birete

mi porto i goti! :mrgreen: :mrgreen:
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda checco 1987 » mar apr 11, 2006 19:39 pm

E' tempo perso.
smilzo ha scritto:RAGAZZI...parlatene con un istruttore del CAI

questo spiega tutto.. :roll:

ragazzi, se volete un consiglio, andate a rincoglionirvi di paste in discoteca, molto meglio. :x
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda biemme » mar apr 11, 2006 19:55 pm

smilzo ha scritto: ....Non saprei di cosa parlo?....Hai ragione, ho infilato la prima volta la corda nell'imbrago nel 1980......E ho pure la presunzione di affermare che, in un forum pubblico, che può aprire un ragazzetto di sedici anni in cerca di modelli da seguire, è sbagliato elogiare la solitaria......... E voi vi state prendendo una grave responsabilità a scrivere quello che scrivete...

ciao smilzo,
se accetti un consiglio da chi ha messo la corda qlc anno prima di te, mi permetto di ricordarti che in questo pubblico forum (ci avrai senz'altro fatto un giretto) circolano apprezzamenti, inviti e consigli, con tanto di accattivanti foto e relazioni, sulla via del pesce e su altre cose da paura in marmolada, in civetta, su canali sciabili di 60° tra le rocce, ecc., e spesso sono anche firmati da nomi famosi (i famosi modelli da seguire) : allora, cosa facciamo ? chiudiamo il forum e ne apriamo uno severamente riservato ai giovani di 16 anni in cerca di emozioni forti, per non rischiare che ci seguano nelle nostre follie ?

smilzo ha scritto:.....RAGAZZI, PENSATE POSITIVO! USATE LA CORDA! :wink: :wink: :wink:

beh :? qui ti stai prendendo una grave responsabilità a scrivere quello che scrivi : non hai pensato che qualche giovane in cerca di emozioni forti, tra una canna e una birra di troppo, possa fraintendere quanto hai scritto, e domani te lo ritrovi impiccato dentro casa ? 8)

smilzo ha scritto:........E se avete dubbi sulla questione "free solo", parlatene con un istruttore del CAI o con una Guida, vi darà qualche consiglio...

non temere, questo forum è un popolo di artisti, navigatori, commercianti, lterroni, polentoni.....ma ci sono anche istruttori cai e guide....

mi sembra che nessuno qui abbia fatto apologia del freesolo, magari qualcuno che l'ha fatto (ed è qui intervenuto a raccontarlo, dimostrando che è ancora vivo) ci ha testimoniato le sue emozioni e ha fatto anche capire (a eventuali sedicenni-aspiranti-suicidi in linea) che non è una cosa da tutti, poi eZy ha meglio inquadrato (secondo me) che forse il problema non era tanto chi fa il freesolo, ma chi, a sproposito, con termini non proprio igienici riferiti ad un triste fatto di cronaca, ha aperto questo topic

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda biemme » mar apr 11, 2006 19:59 pm

Mortimer ha scritto:
checco 1987 ha scritto:E' tempo perso.
smilzo ha scritto:RAGAZZI...parlatene con un istruttore del CAI

questo spiega tutto.. :roll:

ragazzi, se volete un consiglio, andate a rincoglionirvi di paste in discoteca, molto meglio. :x

A confronto di un colloquio con un istruttore CAI sul free-solo, effettivamente stordirsi di paste e superalcolici in discoteca, prendere l'auto e andare a manetta in contromano sull'autostrada è mooooolto più costruttivo!

:lol: :lol: i tuoi interventi me li devo ricopiare :lol: c'è da farci un libro niente male :wink: :lol:
biemme

Images: 41

Messaggioda Buzz » mar apr 11, 2006 20:05 pm

eh ma ci vorrebbe un istruttore cai che faccia un pò di chiarezza,

drugo per esempio :lol:
Buzz

Images: 110

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder