incidente a sperlonga

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda cuorpiccino » mer gen 25, 2006 11:17 am

I miei auguri di pronta guarigione al ragazzo che è caduto.

Quindi alcune riflessioni, senza polemica, che faccio solo per vecchiaia di carriera.
bradipo ha scritto:
smaz ha scritto:
bradipo ha scritto:Non esiste nessun mezzo sicuro come la testa dell'uomo...anzi degli uomini. Quindi.....



Ne sei proprio sicuro?... :roll:


Eh so sicuro si!!!! Bisogna usare la capoccia e usarla bene!!! sia chi sta sopra che chi sta sotto. Non c'è mezzo che tenga se le persone non sono consapevoli di cio che fanno.


Anch'io pensavo che la testa potesse essere una ciambella di salvataggio universale, ma troppi incidenti mi hanno fatto capire che è un falso. Il momento della distrazione (o della cazzata più o meno inconsapevole) capita, è un dato di fatto. E' capitato a gente espertissima.
Meglio rompere le palle una volta in più al nostro compagno di cordata se abbiamo un dubbio (te sei legato bene, stai attento a fare sicura, controllatevi il nodo, controllate il grillo) o al nostro vicino di cordata se qualcosa non ci torna, magari prendendoci anche un vaffanculo che potevamo evitarci. E se qualcuno è in difficoltà, dategli una mano.
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Messaggioda yinyang » mer gen 25, 2006 11:21 am

cuorpiccino ha scritto:Meglio rompere le palle una volta in più al nostro compagno di cordata se abbiamo un dubbio (te sei legato bene, stai attento a fare sicura, controllatevi il nodo, controllate il grillo) o al nostro vicino di cordata se qualcosa non ci torna, magari prendendoci anche un vaffanculo che potevamo evitarci. E se qualcuno è in difficoltà, dategli una mano.


giustissimo, io e amelia ci siamo messi d'accordo che ogni volta che si parte per una via, l'altro chiede se il nodo è fatto, l'imbrago è a posto, il grillo messo giusto

è una rottura, ma penso che sia indispensabile
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Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 11:28 am

cuorpiccino ha scritto:I miei auguri di pronta guarigione al ragazzo che è caduto.

Quindi alcune riflessioni, senza polemica, che faccio solo per vecchiaia di carriera.
bradipo ha scritto:
smaz ha scritto:
bradipo ha scritto:Non esiste nessun mezzo sicuro come la testa dell'uomo...anzi degli uomini. Quindi.....



Ne sei proprio sicuro?... :roll:


Eh so sicuro si!!!! Bisogna usare la capoccia e usarla bene!!! sia chi sta sopra che chi sta sotto. Non c'è mezzo che tenga se le persone non sono consapevoli di cio che fanno.


Anch'io pensavo che la testa potesse essere una ciambella di salvataggio universale, ma troppi incidenti mi hanno fatto capire che è un falso. Il momento della distrazione (o della cazzata più o meno inconsapevole) capita, è un dato di fatto. E' capitato a gente espertissima.
Meglio rompere le palle una volta in più al nostro compagno di cordata se abbiamo un dubbio (te sei legato bene, stai attento a fare sicura, controllatevi il nodo, controllate il grillo) o al nostro vicino di cordata se qualcosa non ci torna, magari prendendoci anche un vaffanculo che potevamo evitarci. E se qualcuno è in difficoltà, dategli una mano.


Non parlavo di ciambelle di salvataggio. Usare la testa significa usare la parola, quindi come giustamente dici, bisogna parlare col compagno, ricontrollarsi a vicenda etc. Ma soprattutto aggiungerei cazzeggiare di meno nelle falesie e ricordarsi più spesso che abbiamo a che fare con un giocattolo comunque pericoloso.
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Messaggioda tclimb_2 » mer gen 25, 2006 13:24 pm

bradipo ha scritto:
Non parlavo di ciambelle di salvataggio. Usare la testa significa usare la parola, quindi come giustamente dici, bisogna parlare col compagno, ricontrollarsi a vicenda etc. Ma soprattutto aggiungerei cazzeggiare di meno nelle falesie e ricordarsi più spesso che abbiamo a che fare con un giocattolo comunque pericoloso.


piu' che con un giocattolo pericoloso, direi che abbiamo a che fare con la pelle degli altri.
la prima cosa che dico sempre a chi viene in palestra o a chi esce con me, e' "chi arrampica controlla chi fa sicura e viceversa, altrimenti non si inizia ad arrampicare; se ti accorgi che chi fa sicura e' distratto ti fermi e ti incazzi; non fa sicura "da solo" chi non l'ha mai fatta o non ha abbastanza esperienza per farla, ci deve stare qualcuno esperto accanto"
in palestra devo stare con 100 occhi.
in falesia se mi accorgo che qualcosa non va lo dico sempre, beccandomi spesso occhiate fulminanti o poco educati "fatti i cazzi tuoi" anche perche' quando avverto qualcuno lo faccio a voce alta, richiamando all'attenzione tutti quelli che stanno vicino.
non sempre serve purtroppo.
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Messaggioda SoR'eMiLiO » mer gen 25, 2006 20:32 pm

giudirel ha scritto:Nella stessa situazione una calata giu da un prato ripido può essere fatale.
Più la situazione è "rilassante" più si rischia di commettere errori... laddove avrete il culo che non vi passa uno spillo imburrato sarete molto più cauti ed attenti alle manovre.
Credo per esempio che una calata in doppia molto impressionanate spinga ognuno di noi a controllare tre volte tutto quanto... mentre scivolare giu da una placca adagiata si prenda più facilmente sottogamba.
.


Sottoscrivo in pieno.
Auguri a Marco
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Messaggioda tclimb_2 » gio gen 26, 2006 9:44 am

marco parla, lo tengono ancora in intensiva per paura di infezioni, ma sta meglio.
i medici non si pronunciano ancora per i problemi alla schiena.
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Messaggioda Zio Vare » gio gen 26, 2006 11:36 am

tclimb_2 ha scritto:marco parla, lo tengono ancora in intensiva per paura di infezioni, ma sta meglio.


:)

tclimb_2 ha scritto:i medici non si pronunciano ancora per i problemi alla schiena.


speriamo che tutto si risolva per il meglio.
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Messaggioda eiaKlim » gio gen 26, 2006 18:20 pm

Montre ha scritto:quindi, il solo fatto di parlarne ci rende più attenti, e lo scopo di condividere le idee è proprio quello di evitare che anche a "noi" succeda quello che è successo agli "altri".


Sarebbe già buona cosa che evitassi di rispondere al cellulare mentre fai sicura,anche se l'assicurato è al secondo rinvio della via di riscaldamento.
Lei...è come un pomodoro...

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Messaggioda c.caio » gio gen 26, 2006 18:27 pm

eiaKlim ha scritto:
Montre ha scritto:quindi, il solo fatto di parlarne ci rende più attenti, e lo scopo di condividere le idee è proprio quello di evitare che anche a "noi" succeda quello che è successo agli "altri".


Sarebbe già buona cosa che evitassi di rispondere al cellulare mentre fai sicura,anche se l'assicurato è al secondo rinvio della via di riscaldamento.


... dipende... magari e' proprio quello che stai assicurando che ti chiama per dirti di dargli corda...
:lol:
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Messaggioda Buzz » gio gen 26, 2006 18:35 pm

c.caio ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
Montre ha scritto:quindi, il solo fatto di parlarne ci rende più attenti, e lo scopo di condividere le idee è proprio quello di evitare che anche a "noi" succeda quello che è successo agli "altri".


Sarebbe già buona cosa che evitassi di rispondere al cellulare mentre fai sicura,anche se l'assicurato è al secondo rinvio della via di riscaldamento.


... dipende... magari e' proprio quello che stai assicurando che ti chiama per dirti di dargli corda...
:lol:



mi sembra il tipico soggetto di una vignetta delle tue :-D
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Messaggioda eiaKlim » gio gen 26, 2006 18:48 pm

C'è poco da schezare in arrampicata ci si può fare del male veramente con poco,e tutti i post di questo 3d ne sono la conferma.

bisogna sempre stare attenti, in ogni momento.

Arrampicare è un po' come guidare,devi saperlo fare, usare i mezzi,essere preparato,ma più di ogni altra cosa stare sempre attento sia a te che agli altri.

se si va ad arrampicare bisogna essere convinti che si è lì solo ed esclusivamente per quello, non bisogna mai mettersi a fare dell'altro.


Ho letto tutto il 3d,sono molto addolorata per il ragazzo,nessuno ha più sue notizie?

Auguri di cuore anche da parte mia
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Messaggioda tclimb_2 » ven gen 27, 2006 9:23 am

chiacchera, schewrza ed ha chiesto una sigaretta! :D
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Messaggioda Roberto » ven gen 27, 2006 9:27 am

tclimb_2 ha scritto:chiacchera, schewrza ed ha chiesto una sigaretta! :D
Almeno poteva prendere l'occasione per smettere :roll:
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Messaggioda Montre » ven gen 27, 2006 12:45 pm

tclimb_2 ha scritto:chiacchera, schewrza ed ha chiesto una sigaretta! :D


bene! se ha voglia di fumare è un buon segno.

portagli i nostri auguri, grazie
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

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Messaggioda tclimb_2 » lun gen 30, 2006 9:55 am

marco e' uscito da terapia intensiva e gli fa male l'ingune(le palle come il suo amico mi chiariva in francese), che prima non sentiva.
pare un buon segno. ma sara' ancora lunga.
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Messaggioda c.caio » lun gen 30, 2006 10:57 am

tclimb_2 ha scritto:marco e' uscito da terapia intensiva e gli fa male l'ingune(le palle come il suo amico mi chiariva in francese), che prima non sentiva.
pare un buon segno. ma sara' ancora lunga.


... spero proprio che possa riprendersi completamente!!!!!
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Messaggioda Silvio » lun gen 30, 2006 11:01 am

benissimo, la settimana comincia in maniera positiva.

:wink: :wink: :wink:
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Messaggioda Max Z. » lun gen 30, 2006 11:04 am

tclimb_2 ha scritto:marco e' uscito da terapia intensiva e gli fa male l'ingune(le palle come il suo amico mi chiariva in francese), che prima non sentiva.
pare un buon segno. ma sara' ancora lunga.



Già, se dopo una settimana lascia la terapia intensiva e la sensibilità ha la tendenza a migliorare è un buon segno... c'è da essere ottimisti. Meno male.
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Messaggioda MatteoD » lun gen 30, 2006 11:38 am

Max Z. ha scritto:
tclimb_2 ha scritto:marco e' uscito da terapia intensiva e gli fa male l'ingune(le palle come il suo amico mi chiariva in francese), che prima non sentiva.
pare un buon segno. ma sara' ancora lunga.



Già, se dopo una settimana lascia la terapia intensiva e la sensibilità ha la tendenza a migliorare è un buon segno... c'è da essere ottimisti. Meno male.


Ottimo! :)
Un augurio che continui su questa strada.
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Messaggioda pabloj » lun gen 30, 2006 13:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Esiste un omologo del grigri che la Petzl produce come DPI, ha 2 differenze:
- a fine corsa della leva il sistema scatta e blocca la corda;
- se si infila la corda nel verso sbagliato c'è un sistema che ne evita la scorrimento

Potrebbe venir considerato anche per l'assicurazione in arrampicata, ora vedo di trovarne il nome.


8O

beh... onestamente, se per lavoro lo DEVI adoperare è un discorso, ma per il gioco ... 8O 8O 8O

l'ID è pesantissimo, ingombrantissimo e costosissimo (ca il doppio di un normale assicuratore) anche se sicurissimo.
molta gente che fa lavori in altezza, se può fregarsene della 626, utilizza il normale gri-gri per i vantaggi legati alla leggerezza.

direi che l'ID è stato progettato per il lavoro e stop.
E' questo? A me sembra "solo" una versione fatta meglio (vera maniglia, + le caratteristiche che hai elencato tu) del GriGri, che al confronto sembra come gli sci superlight rispetto agli sci normali.
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