NON VALE!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ct-7b » gio giu 24, 2004 7:39 am

[ Si era quindi slegato, passato la corda nello spit, rilegato e proseguito la scalata. Dopo di che, una volta raggiunta l'altra sosta, ha tranquillamente recuperato la ragazza che gli faceva sicurezza, la quale, giunta al fatidico spit, si e' rinviata allo spit direttamente dall'imbrago per poi slegarsi, sfilare la corda dallo spit, rilegarsi e ripartire...
Geniale eh?
:-)[/quote]
un regolamento c'è ed ogni arrampicatore dovrebbe essere onesto, sia con se stesso che con gli altri, poi ogniuno è libero, basta che nn vada a dire in giro che ha fatto un 7a a vista spostandosi di 3 metri dalla linea.....

quella cosa della corda nello spit è fantastica.... 8O .......certo che poi diventa uno sport pericoloso.....
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Messaggioda c.caio » gio giu 24, 2004 9:31 am

ct-7b ha scritto:un regolamento c'è ed ogni arrampicatore dovrebbe essere onesto, sia con se stesso che con gli altri, poi ogniuno è libero, basta che nn vada a dire in giro che ha fatto un 7a a vista spostandosi di 3 metri dalla linea.....


... infatti sostanzialmente deve essere cosi' ... e cosi' e'... In fin dei conti sono il buon senso e la logica che normalmente regolano queste attivita'. Che si tratti poi di una performance su un 7c o di una piu' modesta salita su un 5c poco importa, e se ci allontana in maniera cosi' "sospetta" da uno spit lo si capisce da soli che assai probabilmente si sta andando altrove rispetto alla linea prevista di salita.
Se poi, come dici tu, si ha voglia di andare in giro a dire che si e' salita una certa via con una certa difficolta', quando nella realta' si e' fatto di tutto per trovare scappatoie... pazienza... il mondo e' pieno di spiritosoni :-)
Tempo fa un mio amico mi disse che aveva liberato A VISTA una via di 7a fresca fresca... "complimenti!" gli risposi, "fatta a vista? bravo?... e quel passo duro a meta' via come lo hai risolto?"...
"...bene" mi disse "... mi sono appeso al rinvio sotto per riposarmi un po' e poi sono ripartito bello e deciso..."
:-)
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Messaggioda ct-7b » gio giu 24, 2004 9:38 am

c.caio ha scritto:... infatti sostanzialmente deve essere cosi' ... e cosi' e'... In fin dei conti sono il buon senso e la logica che normalmente regolano queste attivita'. Che si tratti poi di una performance su un 7c o di una piu' modesta salita su un 5c poco importa, e se ci allontana in maniera cosi' "sospetta" da uno spit lo si capisce da soli che assai probabilmente si sta andando altrove rispetto alla linea prevista di salita.
Se poi, come dici tu, si ha voglia di andare in giro a dire che si e' salita una certa via con una certa difficolta', quando nella realta' si e' fatto di tutto per trovare scappatoie... pazienza... il mondo e' pieno di spiritosoni :-)
Tempo fa un mio amico mi disse che aveva liberato A VISTA una via di 7a fresca fresca... "complimenti!" gli risposi, "fatta a vista? bravo?... e quel passo duro a meta' via come lo hai risolto?"...
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io cerco di usare la tecnica dello yo-yo, principalmente nelle vie dure a cui tengo molto ed hanno una linea così bella che nn mi va di rovinare facendo rest sugli spit..........raga è possibile che sono drogato???? sono 3 giorni consecutivi che arrampico, sono stanco, ma ho una voglia di andare anche oggi a spaccarmi le dita.......sarò malato
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Messaggioda yinyang » gio giu 24, 2004 9:49 am

ct-7b ha scritto:
c.caio ha scritto:... infatti sostanzialmente deve essere cosi' ... e cosi' e'... In fin dei conti sono il buon senso e la logica che normalmente regolano queste attivita'. Che si tratti poi di una performance su un 7c o di una piu' modesta salita su un 5c poco importa, e se ci allontana in maniera cosi' "sospetta" da uno spit lo si capisce da soli che assai probabilmente si sta andando altrove rispetto alla linea prevista di salita.
Se poi, come dici tu, si ha voglia di andare in giro a dire che si e' salita una certa via con una certa difficolta', quando nella realta' si e' fatto di tutto per trovare scappatoie... pazienza... il mondo e' pieno di spiritosoni :-)
Tempo fa un mio amico mi disse che aveva liberato A VISTA una via di 7a fresca fresca... "complimenti!" gli risposi, "fatta a vista? bravo?... e quel passo duro a meta' via come lo hai risolto?"...
"...bene" mi disse "... mi sono appeso al rinvio sotto per riposarmi un po' e poi sono ripartito bello e deciso..."
:-)
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io cerco di usare la tecnica dello yo-yo, principalmente nelle vie dure a cui tengo molto ed hanno una linea così bella che nn mi va di rovinare facendo rest sugli spit..........

anche a me piace lo yo-yo come metodo!
ct-7b ha scritto:raga è possibile che sono drogato???? sono 3 giorni consecutivi che arrampico, sono stanco, ma ho una voglia di andare anche oggi a spaccarmi le dita.......sarò malato


no non sei malato :wink: anch'io! anch'io! vorrei arrampicare tutti i giorni... :cry:
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Messaggioda c.caio » gio giu 24, 2004 10:27 am

ct-7b ha scritto:sono 3 giorni consecutivi che arrampico, sono stanco, ma ho una voglia di andare anche oggi a spaccarmi le dita.......sarò malato


Si, sei malato, come tanti altri qui dentro... anche se sintomi e malattia non sono necessariamente identici. Per esempio anche io ho qualche problema del genere e siccome ho finito un lavoro e il tempo e' spettacolare... prendo la macchina, faccio nemmeno mezz'ora a piedi e vado a finire di chiodare una via di 4 tiri per 120 mt di sviluppo...
Sono grave anche io?
:-)
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Messaggioda bradipo » gio giu 24, 2004 10:35 am

ragazzi sono d'accordo: se si devia troppo rispetto alla linea di salita è chiaro che sei fuori via; come anche se si deve passare con il corpo sopra lo spit ti puoi trovare molto obbligato e quindi il grado può aumentare; ognuno di noi ha una coscienza e sa se sta barando o no (un passo di 7a non è facile come un 4). Ma comunque: come mai secondo voi in tutti gli sport esistono regolamenti da seguire mentre in arrampicata sportiva no? Io posso giocare una partita (calcio, tennis, pallavolo etc.) ma devo conoscere le regole!!! Poi se c'è l'arbitro è un altro conto! Prima diamo le regole e poi penseremo agli arbitri. Pensa che fico! Faccio l'arbitro di falesia!!! :wink:
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Messaggioda yinyang » gio giu 24, 2004 10:51 am

bradipo ha scritto:ragazzi sono d'accordo: se si devia troppo rispetto alla linea di salita è chiaro che sei fuori via; come anche se si deve passare con il corpo sopra lo spit ti puoi trovare molto obbligato e quindi il grado può aumentare; ognuno di noi ha una coscienza e sa se sta barando o no (un passo di 7a non è facile come un 4). Ma comunque: come mai secondo voi in tutti gli sport esistono regolamenti da seguire mentre in arrampicata sportiva no? Io posso giocare una partita (calcio, tennis, pallavolo etc.) ma devo conoscere le regole!!! Poi se c'è l'arbitro è un altro conto! Prima diamo le regole e poi penseremo agli arbitri. Pensa che fico! Faccio l'arbitro di falesia!!! :wink:


no scusa ma tu hai mai visto una partita di calcetto dove si rispettavano le regole??? 8O :D :D :D

le regole ci sono già, non ce ne vogliono altre...è la testa degli sportivi che va cambiata
io ho l'impressione che sia questo sport ad essere un pò anacronistico: si basa anche sull'onesta e lealtà dei suoi interpreti 8O (ma non dovrebbe essere così dappertutto...?)

è uno sport per "gentiluomini", quelli di una volta..avete presente i film in costume :D

ma signori si nasce, non si diventa :?
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Messaggioda Herman » gio giu 24, 2004 10:53 am

bradipo ha scritto:Faccio l'arbitro di falesia!!! :wink:


Cornuto :twisted: :twisted: :lol: :lol: :wink:

L'arrampicata è uno sport individuale e quindi, grossomodo ma non ci ho riflettuto, quando lo pratichi al di fuori delle competizioni hai margine sulle regole esistenti nelle gare.

Si sconfina nel campo dell'etica e ognuno dovrebbe essere arbitro di sè stesso.
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Messaggioda andreag » gio giu 24, 2004 11:07 am

bradipo ha scritto:ragazzi sono d'accordo: se si devia troppo rispetto alla linea di salita è chiaro che sei fuori via; come anche se si deve passare con il corpo sopra lo spit ti puoi trovare molto obbligato e quindi il grado può aumentare; ognuno di noi ha una coscienza e sa se sta barando o no (un passo di 7a non è facile come un 4). Ma comunque: come mai secondo voi in tutti gli sport esistono regolamenti da seguire mentre in arrampicata sportiva no? Io posso giocare una partita (calcio, tennis, pallavolo etc.) ma devo conoscere le regole!!! Poi se c'è l'arbitro è un altro conto! Prima diamo le regole e poi penseremo agli arbitri. Pensa che fico! Faccio l'arbitro di falesia!!! :wink:


Ma porcoboia, cos'è sta fame di regole?? non ne avete abbastanza nella vita di regole da seguire??? Se vi piacciono tanto le regole, perchè non fate un bello sport "regolamentato" (magari anche le gare di arrampicata), e lasciate che l'arrampicata resti quel meraviglioso nonsport libero in cui ci sei solo tu e la parete che hai davanti da salire?? in cui ti misuri con te stesso, e barare non ha nessun senso perchè imbroglieresti te stesso??
Il giorno in cui sul serio mi accorgerò che qualcuno mi dice cosa devo fare, mollo anche di arrampicare....
:twisted:

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Messaggioda Herman » gio giu 24, 2004 11:29 am

andreag ha scritto:Il giorno in cui sul serio mi accorgerò che qualcuno mi dice cosa devo fare, mollo anche di arrampicare....


Ma anche del tipo: "Metti il piedi là, turnica, developpati...." :lol: :lol: :lol:

Sono d'accordo con te :wink:
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Messaggioda yinyang » gio giu 24, 2004 11:37 am

Herman ha scritto:Ma anche del tipo: "Metti il piedi là, turnica, developpati...." :lol: :lol: :lol:


però se me lo dicono per farmi imparare qualcosa, non c'è niente di male :wink:
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Messaggioda bradipo » gio giu 24, 2004 11:37 am

Per rispondere ad Andrea: Ma come mai c'è tutta sta PAURA delle regole? LIBERTA' significa anche e soprattutto rispetto delle regole. Sempre e comunque! Questo è chiaramente un mio parere! Però da sabato penserò bene a tagliare la strada ad altri primi che salgono; mi slegherò a metà via e farò prendere coccoloni a tutti i presenti; e appena in catena tiro giù sassi a quelli che stanno sotto! Il primo che apre bocca gli risponderò: "Arrampicata è libertà! E non rompete i OO con le regole!" :twisted: :twisted:
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Messaggioda Herman » gio giu 24, 2004 11:42 am

bradipo ha scritto:Per rispondere ad Andrea: Ma come mai c'è tutta sta PAURA delle regole? LIBERTA' significa anche e soprattutto rispetto delle regole. Sempre e comunque! Questo è chiaramente un mio parere! Però da sabato penserò bene a tagliare la strada ad altri primi che salgono; mi slegherò a metà via e farò prendere coccoloni a tutti i presenti; e appena in catena tiro giù sassi a quelli che stanno sotto! Il primo che apre bocca gli risponderò: "Arrampicata è libertà! E non rompete i OO con le regole!" :twisted: :twisted:



Libertà è rispetto della libertà degli altri, non delle regole... :wink:
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Messaggioda yinyang » gio giu 24, 2004 11:47 am

Herman ha scritto:
bradipo ha scritto:Per rispondere ad Andrea: Ma come mai c'è tutta sta PAURA delle regole? LIBERTA' significa anche e soprattutto rispetto delle regole. Sempre e comunque! Questo è chiaramente un mio parere! Però da sabato penserò bene a tagliare la strada ad altri primi che salgono; mi slegherò a metà via e farò prendere coccoloni a tutti i presenti; e appena in catena tiro giù sassi a quelli che stanno sotto! Il primo che apre bocca gli risponderò: "Arrampicata è libertà! E non rompete i OO con le regole!" :twisted: :twisted:



Libertà è rispetto della libertà degli altri, non delle regole... :wink:


non mi piacciono troppe regole e
sono d'accordo in linea di principio, ma proprio di principio si tratta

se la frase "Libertà è rispetto della libertà degli altri" ti da una direzione, non ti dice nulla però sul modo in cui ottenere la tua e la libertà degli altri

le regole potrebbero essere un mezzo per attualizzare quel principio...
(sto parlando delle regole che ognuno si deve dare, non di regole che mi impone un altro, e tuttavia la società deve imporre delle regole ai suoi membri)
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Messaggioda fab » gio giu 24, 2004 11:49 am

sono daccordissimo con bradipo!!!!
Anche io non mi spiego tutta questa paura delle regole, sembra il ricercare perforza un'Anarchia improbabile! Addirittura smettere di arrampicare se questo sport verrà regolato, mi senbra un pò forzato ed esagerato... Ho giocato a tennis per tanto tempo e li le regole ci sono, intese come istruzioni per giocare, ma comunque è possibile barare anche li! Quello che voleva dire bradipo è semplicemente un regolamento che dica: se tu hai fatto una via e non ti sei appeso a fare resting allora hai liberato tale via, oppure se la sali uscendo completamente dalla via allora non vale!!!
Ma comunque rimarrà tutto , come lo è adesso, nel buon senso dello sportivo che rivelarà la sua vera prestazione, o mentirà anche a se stesso!!!
Ma da qui a dire che le regole costringono o rovinano uno sport ce ne vuole!!!
Anche ora, tali regole ci sono, e noi le accettiamo tacitamente con l'unica differenza dagli altri sport che non sono scritte!!!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

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Messaggioda andreag » gio giu 24, 2004 11:53 am

bradipo ha scritto:Per rispondere ad Andrea: Ma come mai c'è tutta sta PAURA delle regole? LIBERTA' significa anche e soprattutto rispetto delle regole. Sempre e comunque! Questo è chiaramente un mio parere! Però da sabato penserò bene a tagliare la strada ad altri primi che salgono; mi slegherò a metà via e farò prendere coccoloni a tutti i presenti; e appena in catena tiro giù sassi a quelli che stanno sotto! Il primo che apre bocca gli risponderò: "Arrampicata è libertà! E non rompete i OO con le regole!" :twisted: :twisted:


Scusami, ma la tua risposta non centra una fava con quello che ho detto io.... mai parlato di rompere i c... agli altri!!!

Comunque tornando in tema, io non ho paura delle regole, ma di quelli che vogliono importele a tutti i costi si!!

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Messaggioda Herman » gio giu 24, 2004 11:58 am

Io parto dal fatto che l'arrampicata è uno sport individuale e io rivendico il mio diritto (in linea di principio) di salire una linea con tutti i mezzi a mia disposizione.

Nel fare questo presto attenzione a non recare danni alla linea (no scavi) e a persone che eventualmente sono nei paraggi (no sassi, no traversi, no cazzate).

Ma se voglio azzerare, staffare, cordinare, pendolare, salire a testa in giù, salire lanciando con le mani da uno spit ad un altro è o non è un mio diritto?

Nel momento in cui "esco" da questo mio "approccio individualista" e mi relaziono agli altri:"ho fatto questa via" allora mi confronto su delle ipotetiche regole che vengono traslate dal mondo delle competizioni - on sight, on flash, rotpunkt..

Ma fino a che non relazioni con gli altri sulla "mia" arrampicata non credo che ci siano regole che tengano se non quelle del rispetto della sicurezza degli altri e dell'ambiente.
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Messaggioda fab » gio giu 24, 2004 12:08 pm

Herman ha scritto:Nel momento in cui "esco" da questo mio "approccio individualista" e mi relaziono agli altri:"ho fatto questa via" allora mi confronto su delle ipotetiche regole che vengono traslate dal mondo delle competizioni - on sight, on flash, rotpunkt..

herman questa frase riassume tutto il mio pensiero! E quello che intendeva secondo me bradipo era semplicemente il fatto di trascrivere delle regole che noi già seguiamo, senza togliere libertà a niente e a nessuno!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

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Messaggioda yinyang » gio giu 24, 2004 12:17 pm

Herman ha scritto:Io parto dal fatto che l'arrampicata è uno sport individuale e io rivendico il mio diritto (in linea di principio) di salire una linea con tutti i mezzi a mia disposizione.

Nel fare questo presto attenzione a non recare danni alla linea (no scavi) e a persone che eventualmente sono nei paraggi (no sassi, no traversi, no cazzate).

Ma se voglio azzerare, staffare, cordinare, pendolare, salire a testa in giù, salire lanciando con le mani da uno spit ad un altro è o non è un mio diritto?

Nel momento in cui "esco" da questo mio "approccio individualista" e mi relaziono agli altri:"ho fatto questa via" allora mi confronto su delle ipotetiche regole che vengono traslate dal mondo delle competizioni - on sight, on flash, rotpunkt..

Ma fino a che non relazioni con gli altri sulla "mia" arrampicata non credo che ci siano regole che tengano se non quelle del rispetto della sicurezza degli altri e dell'ambiente.


perfettamente d'accordo
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Messaggioda andreag » gio giu 24, 2004 12:37 pm

Herman ha scritto:Nel momento in cui "esco" da questo mio "approccio individualista" e mi relaziono agli altri:"ho fatto questa via" allora mi confronto su delle ipotetiche regole che vengono traslate dal mondo delle competizioni - on sight, on flash, rotpunkt..

Ma fino a che non relazioni con gli altri sulla "mia" arrampicata non credo che ci siano regole che tengano se non quelle del rispetto della sicurezza degli altri e dell'ambiente.


Herman, queste sono cose abbastanza ovvie. Il mio discorso, un po' polemicamente se volete, andava un po' più in la.

Viviamo nelle regole da quando nasciamo. Tutto ciò che facciamo è regolamentato: obbedisci ai genitori quando sei piccolo, cresci e vai a scuola, studia, trovati un lavoro serio, vai in chiesa, sposati e fai famiglia, paga le tasse....e via discorrendo; tutte queste regole sono funzionali alla società, NON all'individuo.

Poi finalmente, c***o, trovi questa attività strana, apparentemente irrazionale, l'arrampicata, dove conta l'INDIVIDUO, dove ti trovi solo con te stesso, le tue paure, i tuoi limiti, ma anche le tue energie, i tuoi punti di forza da scoprire e valorizzare, questa bella attività si un po' anarchica, ma così libera, dove spesso devi metterti in gioco completamente e senza finzioni....dove le regole che contano veramente sono quelle che tu ti dai, nonostante i vari tentativi di regolare, incanalare, per tanti anni questa è stata la vera bellezza dell'arrampicata, ciò che la distingue dal resto e ne fa un NONsport.....
E che cosa fai? spaventato da tutto ciò, torni a rifugiarti nelle regole.....
SCIAGURATO!!!

Ditemi che sono fissato, che sono vaneggiamenti di uno che è rimasto fermo agli anni che furono, ditemi quel che volete, ma se anche l'arrampicata diventa come tutto il resto, che gusto c'è a farla??

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