ancora favresse

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 13:22 pm

funkazzista ha scritto:Cosa c'è che non va?

Non va che in questo caso lo stile di Favresse non è quello di un arrampicatore sportivo, quindi tentare di confinare le sue prestazioni all'interno di questo punto di vista mi sembra limitante e pure brutto, ecco.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 13:31 pm

OdinEidolon ha scritto:

Non va che in questo caso lo stile di Favresse non è quello di un arrampicatore sportivo, quindi tentare di confinare le sue prestazioni all'interno di questo punto di vista mi sembra limitante e pure brutto, ecco.

brutto o no stiamo parlando di un tiro in falesia...non so se hai visto il video, manco un balcone con un panorama da sballo sul mare cristallino ...stiamo parlando di un tiro in una falesia che pare di fianco ad una cava o forse una discarica di inerti...ne avventura ne nulla...arrampicata sportiva trad
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 13:37 pm

giorgiolx ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:

brutto o no stiamo parlando di un tiro in falesia...non so se hai visto il video, manco un balcone con un panorama da sballo sul mare cristallino ...stiamo parlando di un tiro in una falesia che pare di fianco ad una cava o forse una discarica di inerti...ne avventura ne nulla...arrampicata sportiva trad

Certo che ho visto il video però boh, per me non è proprio la stessa cosa, ma vabbé. Probabilmente ho una visione romanzata, elitaria e del tutto falsata, per cui mi scazza che venga così "volgarizzata".
OdinEidolon

Messaggioda il Duca » gio gen 29, 2015 13:46 pm

Sono il primo a cui il video è piaciuto soprattutto per il clima di relax che trasmette.
Però non si può negare che la salita abbia anche (e forse soprattutto) una rilevanza in termini di arrampicata sportiva, penso che altrimenti gli sponsor se li scordava.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 13:47 pm

OdinEidolon ha scritto:

Non facciamo confusione fra cosa fa e come lo racconta.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ste_manto » gio gen 29, 2015 13:52 pm

giorgiolx ha scritto:..non so se hai visto il video, manco un balcone con un panorama da sballo sul mare cristallino ...stiamo parlando di un tiro in una falesia che pare di fianco ad una cava o forse una discarica di inerti...

sulla punta di un fiordo, non lontano da un molo di una miniera, non ci sarà il balcone con mare cristallino ma è tra gli angoli più suggestivi della costa norvegese (la zona, non il piazzale con annesso pontile).....
giusto per contestualizzare il luogo, visto che non posso giudicare il livello della prestazione sportiva " mi dedico" al contesto :D
Ci son passato giusto nel 2012 e per km e km non mi son chiesto altro: "chissà arrampicare in questo paradiso..." aver saputo di questa via mi sarei fermato a provarla :mrgreen: :mrgreen:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 13:55 pm

OdinEidolon ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:

Certo che ho visto il video però boh, per me non è proprio la stessa cosa, ma vabbé. Probabilmente ho una visione romanzata, elitaria e del tutto falsata, per cui mi scazza che venga così "volgarizzata".

eh...cioè, aspetta...arriva in camper e parcheggia di fianco ad una ruspa/escavatore e attacca un trave in mezzo alla baracca dove il custode della cava va a dormire durante la pennica post pranzo...

non stiamo parlando di quando si è sciroppato 500 km con gli sci materiale al seguito per andare in groenlandia per aprire vie su pareti vergini di 1500 metri

qui è comunque arrampicata sportiva e visto che lui è uno dei top e ha detto che quel tiro è più duro di cobracrack che è il tiro di riferimento (un po come lo era action directe per i tiri a spit) è stata una prestazione che pensavo potesse essere un'evoluzione verso l'alto per questo tipo di arrampicata...sticaz...dici poco...poi ho scoperto che forse già qualcuno aveva fatto di meglio :)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 13:58 pm

ste_manto ha scritto:sulla punta di un fiordo, non lontano da un molo di una miniera, non ci sarà il balcone con mare cristallino ma è tra gli angoli più suggestivi della costa norvegese (la zona, non il piazzale con annesso pontile).....

era solo per dire, per estremizzare ... no lo metto in dubbio...una provocazione linguistica :)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rf » gio gen 29, 2015 14:55 pm

OdinEidolon ha scritto:
rf ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado

E non comprendo sinceramente questa smania di classificare, genuinamente: me la spiegate?

certo, classificare serve a capire. Valutare se quello che uno sta "vendendo" vale quello che costa.
Favresse vende. Vende sé stesso, il suo modo di essere e di scalare. Il prezzo è la durata del suo video in rapporto ai "benefici" che ne traggo (estetici, emozione etc). Il suo valore è misurato quinndi nei termini di simpatia, capacità comunicativa, contenuti/concetti espressi, grado scalato. Perché stiamo parlando di scalata, non di snocciolare nespole.

Poi c'è gente che nell'ambito della scalata fa "ricerca" in altre direzioni. Esplora posti nuovi, esplora stili nuovi. Ma ci interessa solo chi eccelle. Uno dei modi più banali è col grado. Favresse non sarebbe nessuno se non facesse il grado. Nel senso: sarebbe uno dei 100.000 simpatici scalatori della domenica.
Invece fa il grado, lo stampa, e la manda a dire a chi se la mena troppo (e di fatto così facendo lui se la mena ancora di più! Giusto?)

Qualcuo parlava poi di Favresse e il grado. Non dimentichiamoci che Favresse viene dalle competizioni.
E a proposito di competizioni, non dico di Favresse che non lo so, ma in giro mi pare che ci sia una bella bagarre (e un gran blabla) sulle gare non ufficiali e la corsa al grado. Ha fatto il 9a farlocco, non ha detto il grado, fa una battuta su quello etc etc etc.
Mio personalissimo modo di intendere? Meno si parla del grado, più se ne è ossessionati e vittime.
rf

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 15:11 pm

rf ha scritto:Il suo valore è misurato quinndi nei termini di simpatia, capacità comunicativa, contenuti/concetti espressi, grado scalato. Perché stiamo parlando di scalata, non di snocciolare nespole.

Appunto. Non contano solo quel numerino e quella letterina che appiccichiamo noi, specie se la appiccichiamo noi! Contano anche altre cose. È più facile fare una classifica col grado e poi mettere tutti in fila? E va ben. Ma non venitemi a raccontare che la misura della bontà di un'automobile è il tempo sul giro del circuito di Top Gear.

Mio personalissimo modo di intendere? Meno si parla del grado, più se ne è ossessionati e vittime.

[/quote]
Mi sembra una generalizzazione veramente eccessiva, onestamente.
OdinEidolon

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 15:16 pm

OdinEidolon ha scritto: Ma non venitemi a raccontare che la misura della bontà di un'automobile è il tempo sul giro del circuito di Top Gear.
.

se è una macchina da corsa si :)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rf » gio gen 29, 2015 15:19 pm

OdinEidolon ha scritto:Appunto. Non contano solo quel numerino e quella letterina che appiccichiamo noi, specie se la appiccichiamo noi! Contano anche altre cose

guarderesti un video di mezz'ora del sottoscritto che raglia su un 7a a cadarese, mentre spiego il processo interiore che mi sta cambiando e portando a diventare prete, la pressione psicologica dei competitor, il fatto di voler scalare il più bel 7a di cadarese, 2 anni di allenamnto, 3 viaggi, il maltempo etc etc etc?

Anche se suonassi male l'armonica non ce la faresti!
rf

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 15:20 pm

Mi arrendo.
Non capisco qual'è l'oggetto del contendere.

Tutto è partito da chiedersi se questo bellissimo tiro fatto da Favresse fosse anche il primo 9a trad della storia.
Le classifiche e tutto il resto non capisco davvero cosa c'entrano.
:smt102
funkazzista

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 15:27 pm

funkazzista ha scritto:Tutto è partito da chiedersi se questo bellissimo tiro fatto da Favresse fosse anche il primo 9a trad della storia.

E LO È??? a quanto pare no :(

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 15:57 pm

rf ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Appunto. Non contano solo quel numerino e quella letterina che appiccichiamo noi, specie se la appiccichiamo noi! Contano anche altre cose

guarderesti un video di mezz'ora del sottoscritto che raglia su un 7a a cadarese, mentre spiego il processo interiore che mi sta cambiando e portando a diventare prete, la pressione psicologica dei competitor, il fatto di voler scalare il più bel 7a di cadarese, 2 anni di allenamnto, 3 viaggi, il maltempo etc etc etc?

Anche se suonassi male l'armonica non ce la faresti!

Con tutta probabilità sarebbe esilarante :mrgreen:
Aspetto link.
OdinEidolon

Messaggioda rf » gio gen 29, 2015 16:07 pm

OdinEidolon ha scritto:Con tutta probabilità sarebbe esilarante :mrgreen:
Aspetto link.

ti ringrazio per la fiducia, ci vorrebbe un regista esagerato, e ciò nonostante temo che non basterebbe a rendermi un professionista sponsorizzato e famoso.
Lo so, mai dire mai, però...
rf

Messaggioda Mork » gio gen 29, 2015 17:05 pm

... ma il bello è che si è partiti con una disquisizione sul dio grado, su quanto sia importante, su quando il grado governi e "tiri le fila" nel mondo dell'arrampicata...

... e tutto questo è partito da un filmato dove il grado non viene mai menzionato, fatto da uno scalatore che notoriamente non da (tanta) importanza al gradare quello che fa, e basandosi su una affermazione ("è più dura di Cobra Crack 8c+") che non ho capito se lui ha effettivamente detto (su up-climbing non viene mica riportata come citazione di Favresse)...

Poi voi dite che il grado è importante anche per Favresse... e invece io dico che non è del tutto vero. E' importante (anzi, fondamentale) per la visibilità che l'arrampicata nei suoi video sia oltre un certo non-ben-definito grado di difficoltà ed esposizione, E' ovvio che se Favresse facesse i suoi video, nello stesso identico stile, arrancando sui V+, nessuno se li guarderebbe. Questo è pacifico e vale per tutti gli sport e attività "outdoor" che dir si voglia.
Ma che sia 8c+ o 9a, mi pare del tutto secondario nella attività di Favresse...
Mork

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 17:10 pm

Mork ha scritto:... ma il bello è che si è partiti con una disquisizione sul dio grado, su quanto sia importante, su quando il grado governi e "tiri le fila" nel mondo dell'arrampicata...

... e tutto questo è partito da un filmato dove il grado non viene mai menzionato, fatto da uno scalatore che notoriamente non da (tanta) importanza al gradare quello che fa, e basandosi su una affermazione ("è più dura di Cobra Crack 8c+") che non ho capito se lui ha effettivamente detto (su up-climbing non viene mica riportata come citazione di Favresse)...

Poi voi dite che il grado è importante anche per Favresse... e invece io dico che non è del tutto vero. E' importante (anzi, fondamentale) per la visibilità che l'arrampicata nei suoi video sia oltre un certo non-ben-definito grado di difficoltà ed esposizione, E' ovvio che se Favresse facesse i suoi video, nello stesso identico stile, arrancando sui V+, nessuno se li guarderebbe. Questo è pacifico e vale per tutti gli sport e attività "outdoor" che dir si voglia.

il grado gli interessa eccome visto che spesso e volentieri ha sgradato :)

che sia più dura di cobra brack si deduce dall'ultimo titolo del film...è la fessura più dura che abbia mai fatto...ergo, più dura di cobra crack, la fessura di riferimento nel mondo :)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rf » gio gen 29, 2015 17:10 pm

Mork ha scritto:Ma che sia 8c+ o 9a, mi pare del tutto secondario nella attività di Favresse...

anche per me

8O :? :^o
rf

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 17:22 pm

Mork ha scritto:E' ovvio che se Favresse facesse i suoi video, nello stesso identico stile, arrancando sui V+, nessuno se li guarderebbe. Questo è pacifico e vale per tutti gli sport e attività "outdoor" che dir si voglia.

Vedi che lo dici anche tu?
8c+ o 9a non fa differenza, ma 8c+ o V+ si!

E se adesso Favresse è famoso non è solo perché si racconta in modo scanzonato e si fa riprendere mentre suona con gli amici sulla portaledge.
funkazzista

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder