Recupero Rinvii

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Danilo » lun set 30, 2013 12:26 pm

funkazzista ha scritto:
Odin Eidolon ha scritto:Voglio vedere lo spit che non tiene una maglia rapida e un rinvio.

Al vostro servizio:

Immagine

:smt038 :smt038

finale ligure..
rocca di perti...
via simonetta..

secondo spit del tiro sopra la prima cengia

:smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Q » lun set 30, 2013 12:38 pm

funkazzista ha scritto:
Odin Eidolon ha scritto:Voglio vedere lo spit che non tiene una maglia rapida e un rinvio.

Al vostro servizio:

Immagine

Ma dai Funk, ci dovevi mettere vicino un calibro per avere un'immagine professionale 8)

Tornando in topic, suggerirei di portare sempre con sé una vecchia maglia rapida arrugginita, di dubbia tenuta. Quest'estate ero a scalare a Lumignano con un'amica. Lei parte su Papillon, un bellissimo tiro con un runout duro prima della catena. Purtroppo vola proprio lì. Riposa. Riparte e rivola. Per cinque volte. È ormai esausta e perde le speranze. Prende dall'imbrago una vecchia maglia rapida trovata tempo addietro chissà dove. La fissa e al solo pensiero di dovervisi appendere per smontare tutta la via (chi conosce il tiro capirà) si volta e mi dice: "faccio un ultimo tentativo".

Arriva in catena e una volta a terra riaggancia la maglia rapida all'imbrago nella solita posizione :wink:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda OdinEidolon » lun set 30, 2013 12:48 pm

funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

http://img51.imageshack.us/img51/5333/img0249o.png

Quello e' un fittone.
OdinEidolon

Messaggioda funkazzista » lun set 30, 2013 12:53 pm

Q ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

Immagine

Ma dai Funk, ci dovevi mettere vicino un calibro per avere un'immagine professionale 8)

Azz, è vero, scusa.

Così va bene? :mrgreen:
ImmagineImmagine
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » lun set 30, 2013 12:55 pm

OdinEidolon ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

Quello e' un fittone.

Urca, hai ragione... scusa, non mi ricordavo più che le falesie si chiodano solo a spit.
I fix valgono?
:mrgreen:
funkazzista

Messaggioda coniglio » lun set 30, 2013 13:00 pm

funkazzista ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

Quello e' un fittone.

Urca, hai ragione... scusa, non mi ricordavo più che le falesie si chiodano solo a spit.
I fix valgono?

[-X [-X [-X [-X [-X [-( [-( [-( [-( [-(

eeeeeeee no no no no no

si parlava di spit, lei sbaglia!
d'altrone era scritto,
non ha letto la clausola a2 (detta anche "fare_la_punta_al_cazzo") scritta piccola piccola piccola?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » lun set 30, 2013 13:08 pm

coniglio ha scritto:...
non ha letto la clausola a2 (detta anche "fare_la_punta_al_cazzo") scritta piccola piccola piccola?

#-o azz... no... :oops:
funkazzista

Messaggioda sö drèc » lun set 30, 2013 13:37 pm

OdinEidolon ha scritto:.................... possano essere un sostituto per l'intelligenza e la moderazione.

:smt044

caro Odin dopo avere scritto "A quello che dice che salire su una via e non riuscire a farla è da "colioni" non voglio neanche provare a rispondere, credo sia ben al di là di un possibile recupero"
che non mi pare proprio un'intervento INTELLIGENTE e MODERATO...pretendi
pure che ti si risponda in maniera gentile ..???

e fai pure il sostenuto..... =D>
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sö drèc

Messaggioda Odin Eidolon » lun set 30, 2013 13:41 pm

sö drèc ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:.................... possano essere un sostituto per l'intelligenza e la moderazione.

:smt044

caro Odin dopo avere scritto "A quello che dice che salire su una via e non riuscire a farla è da "colioni" non voglio neanche provare a rispondere, credo sia ben al di là di un possibile recupero"
che non mi pare proprio un'intervento INTELLIGENTE e MODERATO...pretendi
pure che ti si risponda in maniera gentile ..???

e fai pure il sostenuto..... =D>
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ok, va bene... :?
Odin Eidolon

Messaggioda Q » lun set 30, 2013 13:45 pm

Odin Eidolon ha scritto:ok, va bene... :?

Non te la prendere. Qualche volta capita a tutti di passare per "colioni" :smt116
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Odin Eidolon » lun set 30, 2013 13:45 pm

funkazzista ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

Quello e' un fittone.

I fix valgono?

Nono, era giusto per puntualizzare, tu hai anche ragione, ma si parla, almeno dalle mie parti, di una piccola percentuale delle falesie che sono chiodate a fittoni. Forse però che in un prossimo futuro saranno probabilmente sempre più le falesie con fittoni, quindi da aumentare l'attenzione a queste problematiche.

Credo che comunque si stia facendo un polverone un po' sproporzionato perché uno una volta ogni 5 anni lascia una maglia su una via, o no? :wink:
Per i frequentatori di falesie pensi ci siano gironi dell'inferno riservati a colpe ben più gravi.
Odin Eidolon

Messaggioda coniglio » lun set 30, 2013 13:48 pm

Odin Eidolon ha scritto:
funkazzista ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

Quello e' un fittone.

I fix valgono?

Nono, era giusto per puntualizzare, tu hai anche ragione, ma si parla, almeno dalle mie parti, di una piccola percentuale delle falesie che sono chiodate a fittoni. Forse però che in un prossimo futuro saranno probabilmente sempre più le falesie con fittoni, quindi da aumentare l'attenzione a queste problematiche.

Credo che comunque si stia facendo un polverone un po' sproporzionato perché uno una volta ogni 5 anni lascia una maglia su una via, o no? :wink:
Per i frequentatori di falesie pensi ci siano gironi dell'inferno riservati a colpe ben più gravi.

pare la risposta di oggi di Letta a Grillo...
coniglio

Messaggioda uli » lun set 30, 2013 13:53 pm

Odin Eidolon ha scritto:

se fosse una volta ogni 5 anni non sarebbe pero' un oneroso aggravio economico lasciare un vecchio moschettone

o no? :roll: :roll:

:wink:

al contrario per lo sfigato che si ritrova la vecchia maglia arriugginita *tipicamente sul chiave* di una via magari un pelo oltre al suo limite

(anche ammesso che maglia e moschettone ci stiano... magari egli, ghisato, non si trova esattamente nelle condizioni migliori per farli coesistere in modo che il moschettone non lavori male)
uli

Messaggioda nuvolarossa » lun set 30, 2013 13:57 pm

Odin Eidolon ha scritto: Credo che comunque si stia facendo un polverone un po' sproporzionato perché uno una volta ogni 5 anni lascia una maglia su una via, o no? :wink:

Una volta ogni cinque anni moltiplicato migliaia di arrampicatori rendono piuttosto alta la probabilità di incocciare in tale merdoso evento. Anche perchè solitamente le maglie si lasciano sul duro, e quindi dove più è sentita l'esigenza di proteggersi (almeno per me).

E' sempre la stessa storia, "se ognuno facesse la sua piccola parte".....
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda baston_contrario » lun set 30, 2013 14:10 pm

sö drèc ha scritto:
baston_contrario ha scritto:
sö drèc ha scritto:spit che non fanno posto ad un maillon ed un rinvio non li ho mai visti..... :roll:

allora i casi non due: o non hai mai scalato a Finale (tanto per dire un posto) oppure usi i moschettoni da portachiavi :mrgreen:
a me di maillon che non si aprivano e che non mi permettevano di mettere il rinvio è capitato di trovarne, e devo dire che se chi li ha messi avesse usato un vecchio moschettone mi avrebbe fatto un favore.

Per me i casi sono tre: o non sai cosa è una piastrina per spit/fixe o non lo so io o ti confondi con "artigianali" e fittoni....

in ogni caso uno di noi due dice cazzate..... :lol: :lol:

Mi riferivo evidentemente ai tiracavi. Quando parlavi di spit, quindi, non intendevi genericamente una protezione, ma specificamente lo spit.
Anche quelli dopo di me, vedo, non han capito un gazzo... in effetti il problema di verifica solamente con gli spit :mrgreen:
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Messaggioda baston_contrario » lun set 30, 2013 14:12 pm

OdinEidolon ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Al vostro servizio:

Quello e' un fittone.

e due :mrgreen:
baston_contrario

Messaggioda baston_contrario » lun set 30, 2013 14:15 pm

e comunque quello in foto non è un fittone. è un fittone con dentro un rametto scortecciato. solo per puntualizzare :smt051
baston_contrario

Messaggioda sö drèc » lun set 30, 2013 14:30 pm

sö drèc ha scritto:
sö drèc ha scritto:spit che non fanno posto ad un maillon ed un rinvio non li ho mai visti..... :roll:

allora i casi non due: o non hai mai scalato a Finale (tanto per dire un posto) oppure usi i moschettoni da portachiavi :mrgreen:
a me di maillon che non si aprivano e che non mi permettevano di mettere il rinvio è capitato di trovarne, e devo dire che se chi li ha messi avesse usato un vecchio moschettone mi avrebbe fatto un favore.

Per me i casi sono tre: o non sai cosa è una piastrina per spit/fixe o non lo so io o ti confondi con "artigianali" e fittoni....

in ogni caso uno di noi due dice cazzate..... :lol: :lol:

Mi riferivo evidentemente ai tiracavi. Quando parlavi di spit, quindi, non intendevi genericamente una protezione, ma specificamente lo spit.
Anche quelli dopo di me, vedo, non han capito un gazzo... in effetti il problema di verifica solamente con gli spit :mrgreen:

esatto si verifica solo con le "placchette"...
è per questo che (citando uno dei due imbecilli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )"bisogna fare la punta al mazzo" ...

:lol:
sö drèc

Messaggioda sö drèc » lun set 30, 2013 14:34 pm

Q ha scritto:
Odin Eidolon ha scritto:ok, va bene... :?

Non te la prendere. Qualche volta capita a tutti di passare per "colioni" :smt116

non parlarmene... :wink:

una volta dandomi del "colllione" mi sono trovato bloccato al
terzo spit (non fittone) ed essendo troppo lontano dal secondo ho risolto cosi...:roll:

- mi sono fatto calare...
- ho preso un fazzoletto, il "nastro" e il capo libero della corda
- sono risalito e mi sono fatto bloccare
- ho passato il capo libero nello spit e l'ho calato fino a quando è arrivato oltre la seconda protezione
- ho piegato il fazzoletto al massimo.
- ho fissato con il nastro il fazzoletto alla corda nel punto di contatto con lo spit
- mi sono calato al secondo spit a forza di braccia.
- ho sfilato la corda.
- saltato dal secondo al primo
- calato a terra e poi risalito a togliere il primo rinvio....

che colione... 8O :roll: :roll:

:lol:
sö drèc

Messaggioda coniglio » lun set 30, 2013 14:40 pm

a meno che non sia davvero prossimo alla catena
(in quel caso butto il cuore oltre l'ostacolo e non mollo)
di solito io smoschetto e scendo/salto.

come dice il mio mentore:
se sei troppo coniglio per salire
allora devi scendere da uomo.

:D

in una gara riservata alle figure da collione, sul podio finirei di sicuro.
coniglio

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder