Riccardomountain ha scritto:A parte io fatto che qua vi dovete dare tutti una bella calmata che le termiche sono un po troppo alte a mio avviso!!!
Perchè avete quasi rotto il c...
Quando si discute non si esordisce denigrando gli altri .... se non parlate da soli coi moschettoni a casa vostra....
eh gia'...l'educazione...tipo, convinto delle proprie cazzate, andare a dire di studiare a uno che la materia in questione la insegna...per poi accorgersi che alla fine aveva ragione...
anyway...gli attriti calano un filino il fattore due...ma se devo appendermici, preferisco considerare 1.5 (120Kg) piu' vicino a 2 (160Kg) che a 1 (80Kg)...sapendo poi, come altri ti hanno suggerito, che basta un voletto...o un'arresto un po' brusco della calata, per andare facilmente ben oltre questi carichi.
puoi vedere da solo come il margine di sicurezza dei tuoi 140Kg (seppur abbondanti) sia un filino risicato...soprattutto su di un pezzetto della catena di sicurezza che, se cede dopo aver pulito il tiro, mi concede il privilegio di fare un cratere per terra.
de gustibus...alla base del Nona una bella targa ci ricorda come Allegri, salendo l'omonimo ''canalino'', si ''infranse sorridente''...
...poi si sa sono/siamo/sono tirchi...e ci si cala spesso sull'orrido...ma se, giustamente, mi prendo la briga di cambiarlo...
ciao
p.s.
il paragone col chiodo in montagna non centra nulla...si parla del moschettone di calata in falesia...e non dei rischio che sono/non sono disposto ad accettare sulle jorasses...