Donazione moschettoni di calata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda OdinEidolon » mer feb 26, 2014 18:12 pm

Ziggomatic ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:E vogliamo giustificare le azioni di uno che non sa neanche che moschettoni va a sostituire? Che non sa capire se quello che mette è 140kg o 140mm?
Mah.

Ehh, signora mia, è un scandalo, un scan-da-lo!

Contento tu. Io non smanio dall'arrampicare dove so con certezza che il chiodatore non ha la minima idea di quello che sta facendo. E soprattutto non avrei piacere di portarci la mia compagna o mia figlia. Se per te è diverso, 'zzi tua. Se neghi che sia grave, sei messo maluccio.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Riccardomountain » mer feb 26, 2014 18:55 pm

Impara la fisica prima di aprire bocca!!!
fisica 1 le carrucole....
forse a te ne arriva la metà o quasi considerando gli attriti e sulla sosta ne hai 80kg per questo mitivo tu non sali e riesci a tenere il compagno...Perchè aprire bocca e dare fiato!!!
non parlarmi di KN forse posso spiegarti qualche cosa al riguardo...
avere 14 KN e sempre meglio di averne 1.4 KN ma se dobbiamo stare in regola un DPI che ti spiego significa Dispositivo di Protezione Individuale deve da normativa EN 22 KN minimo
Ora da cio o si rispettano le regole ed è un bene o si è approssimativi e se ne può discutere
Riccardo
Riccardomountain

Images: 5

Messaggioda OdinEidolon » mer feb 26, 2014 19:00 pm

Riccardomountain ha scritto:Impara la fisica prima di aprire bocca!!!
fisica 1 le carrucole....
forse a te ne arriva la metà o quasi considerando gli attriti e sulla sosta ne hai 80kg per questo mitivo tu non sali e riesci a tenere il compagno...Perchè aprire bocca e dare fiato!!!
non parlarmi di KN forse posso spiegarti qualche cosa al riguardo...
avere 14 KN e sempre meglio di averne 1.4 KN ma se dobbiamo stare in regola un DPI che ti spiego significa Dispositivo di Protezione Individuale deve da normativa EN 22 KN minimo
Ora da cio o si rispettano le regole ed è un bene o si è approssimativi e se ne può discutere
Riccardo

:lol:
Bello mio, caschi un po' male qui. Sarà certamente che in Italia le lauree le regalano, eh, non metto in dubbio, sicuro. Ma la mia laureetta io da parte ce l'ho, e guarda caso è proprio in quella cosa che mi dici dovrei imparare...
OdinEidolon

Messaggioda Kinobi » mer feb 26, 2014 19:05 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Riccardomountain » mer feb 26, 2014 19:19 pm

Raga per caricarvi la foto non riesco come fare??
Riccardomountain

Messaggioda Riccardomountain » mer feb 26, 2014 19:27 pm

Ooooooooooo...... ma che ora non parlate più!!!
Riccardomountain

Messaggioda OdinEidolon » mer feb 26, 2014 19:39 pm

Riccardomountain ha scritto:Ooooooooooo...... ma che ora non parlate più!!!

LMGTFY
OdinEidolon

Messaggioda Ziggomatic » mer feb 26, 2014 22:16 pm

OdinEidolon ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:E vogliamo giustificare le azioni di uno che non sa neanche che moschettoni va a sostituire? Che non sa capire se quello che mette è 140kg o 140mm?
Mah.

Contento tu. Io non smanio dall'arrampicare dove so con certezza che il chiodatore non ha la minima idea di quello che sta facendo. E soprattutto non avrei piacere di portarci la mia compagna o mia figlia. Se per te è diverso, 'zzi tua. Se neghi che sia grave, sei messo maluccio.

Intendiamoci:

Punto primo: è abbastanza evidente che il Riccardo non ha le idee del tutto chiare su certi standard di sicurezza. Eh vabbè, su questo si trova in buona compagnia...
Punto secondo: di solito frequento falesie di cui conosco, diciamo a grandi linee, la qualità della chiodatura.
Nel caso non conosca e, per avventura, mi capitasse di incappare in una sosta horror dello zio Riccardo o di qualche suo epigono, certamente non griderei allo scandalo ma molto più semplicemente estrarrei uno di quei magnifici moschettoni certificati che fanno splendida mostra di sé sul mio imbrago e mi ci calerei sopra. E questo a costo - udite udite - di abbandonarlo ad maiorem Dei gloriam. Magari controllerei pure gli altri elementi della sosta e, se la cosa mi rendesse più sereno, gli farei, laddove possibile, un rinforzino.
Detto questo, uno è libero di dedicarsi allo sport nazionale della fustigazione dei costumi altrui.
Pratica dalla quale, non lo nego, neppure io sono del tutto immune...
Ziggomatic

Messaggioda funkazzista » mer feb 26, 2014 22:26 pm

Perculamenti al buon Riccardomountain a parte, giova ricordare le 3 regole dell'arrampicata:
1. Ricordati che sono tutti, e solo, cazzi tuoi
2. Ricordati che sono tutti, e solo, cazzi tuoi
3. Ricordati che sono tutti, e solo, cazzi tuoi
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Fokozzone » mer feb 26, 2014 23:07 pm

Allora neppure riccardomountain prende gli anelli del mio stendipanni dismesso?
Chouinard non sarebbe stato tanto a pensarci...
Fokozzone

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 27, 2014 0:06 am

Ziggomatic ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Mah.

Intendiamoci:

Punto primo: è abbastanza evidente che il Riccardo non ha le idee del tutto chiare su certi standard di sicurezza. Eh vabbè, su questo si trova in buona compagnia...
Punto secondo: di solito frequento falesie di cui conosco, diciamo a grandi linee, la qualità della chiodatura.
Nel caso non conosca e, per avventura, mi capitasse di incappare in una sosta horror dello zio Riccardo o di qualche suo epigono, certamente non griderei allo scandalo ma molto più semplicemente estrarrei uno di quei magnifici moschettoni certificati che fanno splendida mostra di sé sul mio imbrago e mi ci calerei sopra. E questo a costo - udite udite - di abbandonarlo ad maiorem Dei gloriam. Magari controllerei pure gli altri elementi della sosta e, se la cosa mi rendesse più sereno, gli farei, laddove possibile, un rinforzino.
Detto questo, uno è libero di dedicarsi allo sport nazionale della fustigazione dei costumi altrui.
Pratica dalla quale, non lo nego, neppure io sono del tutto immune...

Va bene. Tu faresti così, ed anch'io. Ma dimentichiamo che la falesia, come ho già detto, è frequentata da tante persone. E il 90% non capisce una fava di 'ste cose. Colpa loro? Sì. Meritano di morire? Err, no.

Siccome ci sono in gioco cose grosse, molto grosse, giusto o meno, se uno vuol fare una cosa la fa bene, c***o. E non mette in repentaglio la vita di altri, anche se in parte per loro incuria. Credevo proprio non ci fosse da specificare tutto questo, ma evidentemente non è così, rimango un po' basito a dire il vero.
OdinEidolon

Messaggioda c.caio » gio feb 27, 2014 9:17 am

[quote="Riccardomountain"
i tasseli spit fx devono essere almeno da 12mm.
[/quote]

...io starei ancora aspettando un chiarimento riguardo questa tua affermazione.
Nel caso ti fossi perso il mio post avevo scritto che lo standard abituale, oggigiorno, contempla l'utilizzo di tasselli da 10mm...... eccezionalmente da 12mm (a dire il vero non li ho mai trovati io), e non esistono piastrine con un foro tale da poter essere usati con un diametro maggiore.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Riccardomountain » gio feb 27, 2014 9:20 am

A parte io fatto che qua vi dovete dare tutti una bella calmata che le termiche sono un po troppo alte a mio avviso!!!
Perchè avete quasi rotto il c...

Quando si discute non si esordisce denigrando gli altri .... se non parlate da soli coi moschettoni a casa vostra....

Tornando alla discussione formale ed educata ....spero...

Monaco avevi ragione sulla carrucola semplice arriva il doppio del carico sulla sosta.... ERROR...

Imparate... così si chiacchiera.....

Poi usando sempre tonalità basse ....

Meglio rivedere il carichi di utilizzo dei moschettoni....

comunque quando trovate un chiodo voi cosa fate vi ci appendete e non fate tante storie più alleatorio di quello cosa....chi lo ha messo ??
da quanto tempo è li ??

Ora rispondendo a qualcuno ci vedo molto bene e e con la sicurezza ci lavoro tutti i giorni....

Il moschettone regge !!!

Per fare quelle cose altre non c'è le farei neanche io ora se riesco a caricare la foto ve li mostrerò.
Riccardomountain

Messaggioda Riccardomountain » gio feb 27, 2014 9:29 am

c.caio ha scritto:[quote="Riccardomountain"
i tasseli spit fx devono essere almeno da 12mm.

Sorry ho dimenticato un pezzo PER PIASTRINA da 12 mm

Qua te fanno usci pazzo!!!
Riccardomountain

Messaggioda Kinobi » gio feb 27, 2014 9:49 am

Sono in treno.
mi è ostico ciarlare
dov'è Sandrino 80?

Ho espresso le mie idee already
ma...
l'arrampicata è uno sport pericoloso. Ci ci si avvicina lo sa. Se non lo sa sono affari suoi.

non discuto dicarichi i sosta con Riccardo, perche con alcuni "se", ne usciebbe smerigliato e dovrebbe prendere atto che certo sterco non andrebbe messo.
However ha piovuto molto ed il treno è in ritardo.
Kinobi

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 27, 2014 9:53 am

Riccardomountain ha scritto:comunque quando trovate un chiodo voi cosa fate vi ci appendete e non fate tante storie più alleatorio di quello cosa....chi lo ha messo ??
da quanto tempo è li ??

Scusami, lasciami capire, stai paragonando l'attrezzatura di una via attrezzata, magari solo in parte, a chiodi, magari in montagna, con l'attrezzatura della falesia di monotiri dietro casa?
OdinEidolon

Messaggioda uli » gio feb 27, 2014 9:58 am

Riccardomountain ha scritto:comunque quando trovate un chiodo voi cosa fate vi ci appendete e non fate tante storie più alleatorio di quello cosa....chi lo ha messo ??
da quanto tempo è li ??

quando trovo un chiodo lo ribatto (ma ,di solito, su "un chiodo" non si scende in mulinett)

quando trovo un moschettone consunto ne lascio uno da abbandono (vecchio quanto vuoi ma, in origine, omologato)

quando trovo 2 spit scollegati (mi e' successo alla fine di un monotiro) ci lascio un cordino

quando ho trovato una catena collegata con, non so come meglio definirle, delle maglie aperte richiuse a mo' di fil di ferro ma belle grosse (e mi e' successo in una falesia che dovrebbe essere mantenuta da un famoso soldalizio di guide) non ho saputo cosa fare, mi ci son calato e non mi e' piaciuto
Ultima modifica di uli il gio feb 27, 2014 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda monaco » gio feb 27, 2014 10:04 am

Riccardomountain ha scritto:A parte io fatto che qua vi dovete dare tutti una bella calmata che le termiche sono un po troppo alte a mio avviso!!!

Quando si discute non si esordisce denigrando gli altri .... se non parlate da soli coi moschettoni a casa vostra....

eh gia'...l'educazione...tipo, convinto delle proprie cazzate, andare a dire di studiare a uno che la materia in questione la insegna...per poi accorgersi che alla fine aveva ragione...

anyway...gli attriti calano un filino il fattore due...ma se devo appendermici, preferisco considerare 1.5 (120Kg) piu' vicino a 2 (160Kg) che a 1 (80Kg)...sapendo poi, come altri ti hanno suggerito, che basta un voletto...o un'arresto un po' brusco della calata, per andare facilmente ben oltre questi carichi.

puoi vedere da solo come il margine di sicurezza dei tuoi 140Kg (seppur abbondanti) sia un filino risicato...soprattutto su di un pezzetto della catena di sicurezza che, se cede dopo aver pulito il tiro, mi concede il privilegio di fare un cratere per terra.

de gustibus...alla base del Nona una bella targa ci ricorda come Allegri, salendo l'omonimo ''canalino'', si ''infranse sorridente''...

...poi si sa sono/siamo/sono tirchi...e ci si cala spesso sull'orrido...ma se, giustamente, mi prendo la briga di cambiarlo...

ciao

p.s.
il paragone col chiodo in montagna non centra nulla...si parla del moschettone di calata in falesia...e non dei rischio che sono/non sono disposto ad accettare sulle jorasses...
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda rf » gio feb 27, 2014 10:21 am

Riccardomountain ha scritto:A parte io fatto che qua vi dovete dare tutti una bella calmata che le termiche sono un po troppo alte a mio avviso!!!

Tornando alla discussione formale ed educata ....spero...

Monaco avevi ragione sulla carrucola semplice arriva il doppio del carico sulla sosta.... ERROR...

Imparate... così si chiacchiera.....

Poi usando sempre tonalità basse ....

Meglio rivedere il carichi di utilizzo dei moschettoni....

comunque quando trovate un chiodo voi cosa fate vi ci appendete e non fate tante storie più alleatorio di quello cosa....chi lo ha messo ??
da quanto tempo è li ??

Ora rispondendo a qualcuno ci vedo molto bene e e con la sicurezza ci lavoro tutti i giorni....

Il moschettone regge !!!

Per fare quelle cose altre non c'è le farei neanche io ora se riesco a caricare la foto ve li mostrerò.

Caro riccardo,

secondo me sei pazzo.

Oppure non rileggi quello che scrivi.

Ma da una fredda analisi dei tuoi post propendo più per la prima.

Pacatamente.

Nel dubbio gli amici del centro italia dovrebbero tentare una colletta per aiutarlo a mettere dei moschettoni da più di 140 kg di carico ai suoi fix del 14 (minimo)

il moschettone regge!

chiedilo a Simone Moro se regge, per citarne uno che ho visto circolare per qualche mese con (fortunatamente) solo due braccia rotte e ingessate
rf

Messaggioda Riccardomountain » gio feb 27, 2014 12:05 pm

Purtroppo è arrivato anche per questo blogg il momento in cui ci si ATTACCA anche alle cazzate....
Un Saluto ed un ringraziamento a tutti comunque...
è sempre servito a crescere....
speravo di crescere un po di più!!
Alla prox
Riccardo
Riccardomountain

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder