soste e lamentazioni varie...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ales » lun ago 29, 2011 16:51 pm

Sbob ha scritto:Ho detto una minchiata?

non credo, anche io sapevo così
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda brando » lun ago 29, 2011 19:41 pm

discorso che (mi pare) vale per quelli da cantiere, ma non sono convinto per quelli da ferramenta

intendo, i primi dovrebbero essere DPI conformi a norme, i secondi non credo... per cui potrebbe magari saltar fuori quello fallato che si apre con 50-100 kg di carico (cifra sparata a caso) :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda funkazzista » mar ago 30, 2011 8:55 am

La diatriba sui moschettoni da ferramenta non è certo una novità... se si cerca nel forum penso si trovi almeno un'altra discussione.

A favore dei moschettoni da ferramenta c'è da dire che, nonostante tutti i dubbi (quanto tengono davvero? sono testati? ecc.), che io sappia non c'è mai stato un incidente dovuto alla rottura di uno di questi.
Se qualcuno è a conoscenza di qualche incidente, sono felice (si fa per dire) di essere smentito.

Altro argomento a favore, come già evidenziato da Caio, il costo: se la tenuta è sufficiente e la durata nel tempo è paragonabile a quella di un moschettone certificato con i controcazzi, chi me lo fa fare di spendere un bel po' di ? in più?

I difetti li sappiamo tutti: dubbi (magari infondati) sulla tenuta in primis, apertura a volte (per non dire spesso) difficoltosa, specie se sono a dimora da un po' di tempo, quei ca$$o di dentini che tutte le volte la corda ci si impiglia, l'aspetto "artigianale" che danno alla sosta (anche l'occhio vuole la sua parte), ecc...

IO tenderei a non usarli, ma se ne trovo uno in sosta in buono stato mi ci appendo senza farmi pippe.
Se invece non mi piace (vecchio, usurato, ecc.), lo tolgo e lascio un maillon (sempre sia lodato) inox.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » mar ago 30, 2011 14:14 pm

L'azienda che produce IL maillon, un annetto fa se ne era uscita con questo prodotto.
Secondo me era un'idea semplice e geniale per fare soste sicure e facilmente manutenzionabili (o come ca$$o si dice).
Purtroppo pare non abbia avuto successo.

Immagine

PS
A costo di essere ped(s?)ante, ci tengo a precisare che non ho niente a che fare con l'azienda in questione.
funkazzista

Messaggioda brando » mar ago 30, 2011 14:26 pm

non sono gli unici... :roll:
http://www.climbingtechnology.it/it-IT/alpinismo/moschettoni/maglie-rapide.html?idproduct=676

certo è che a circa 10? al pezzo non è che sia molto allettante :?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda funkazzista » mar ago 30, 2011 14:39 pm

Bellalì! Non lo sapevo...
10?? Qualcuno sa quanto costa una sosta raumer (o equivalente)?
funkazzista

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder