Planet Mountain: gli arrampicatori Italiani dove sono

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Kinobi » dom ott 03, 2010 21:26 pm

L'avvoltoio ha scritto:La questione è antecedente... l'ha salita veramente? Se c'è il video al meazza o alla mole antonelliana... il toro rosso non poteva pagare un pinco che facesse un film in parete?

Non che sia roso dall'invidia, frega poco anche se, essendo dipendente pubblica e quindi pagata anche con le mie tasse, gradirei della sana lealtà. Gli indizi a sfavore sono tanti e non fanno una prova però....


E quali sarebbero?
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Messaggioda L'avvoltoio » dom ott 03, 2010 22:05 pm

Kinobi ha scritto:La cosa migliore per uno che dichiara salite "importanti" è andare in giro per falesie, stampare i tiri davanti a tutti, e in continuazione.


Appunto. Vederla arrancare sui 7b, non schiodarsi sull'8b, faticare nel boulder su resina e stazionare a media classifica in coppa del mondo, a mio avviso, non depone a favore. Poi a tutti può capitare, a qualcuno capita un po' spesso però....
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Messaggioda pf » lun ott 04, 2010 8:04 am

Sono capitato da quelle parti, ho anche visto curriculum scritti un pò pieni di refusi...chiamiamoli così. Proprio per questo credo di più a quanto mi è stato detto, talvolta, dal diretto interessato, e non al curriculum scritto dallo stesso interessato.
Tutti. Interessante. Tutti quanto vale? Cinque, dieci, mille? Huber l'hanno visto stampare Om e Open Air in molti meno di quelli che hanno visto stampare certi tiri a Manolo. Quindi? Huber non vale perchè non c'è filmato youtube e amici di Kinobi presenti? Non parliamo di Berhault. Quello poi...un millantatore totale, sopra il 7c l'hanno visto in meno di cinque. Mi viene in mente anche la Bereciartu, e tantissimi altri. Insomma, ci vuole marketing, più marketing.
Che poi, stiamo parlando di cose così...voglio dire, pur sempre tiri di falesia, che prima o poi può capitare di vedere uno di questi salire davvero, e quindi, come dire...basta chiedere scusa o riconoscere ( come fanno le persone intelligenti non corrose, vedi articolo di Gallo che ha fatto rivoltare lo stomaco a parecchi. O c***o, ma allora...è davvero così?).
Ma che dire di Caldwell che si spara Nose e Salathè insieme?
Sulla Lavarda...non l'ho mai vista, e questo non vuol dire nulla, io di forti ho visto per esempio molto bene Ondra, Manolo, Pedeferri, e mi basta, se ne parla, ma questo vuol dire ancora meno. Mi sembra però che in qualche gara di coppa del mondo proprio ultima non sia arrivata, e in generale arrivare fra le prime dieci, oggi, pare voglia dire tenersi una cifra gigantesca, e scalare anche piuttosto bene. O sbaglio?
Poi, in fondo, sono fatti suoi, in termini sportivi. Sì, è vero, gli sponsor e via dicendo, una menzogna fatta bene può farti avere della torta al posto di altri, ma a me sembra proprio strano che una menzogna costruita in due ( perchè c'è pur sempre l'assicuratore) resista nel tempo.
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Messaggioda grizzly » lun ott 04, 2010 9:37 am

Mi sono perso l'articolo di Gallo... dov'è? Graz!
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Messaggioda bgm » lun ott 04, 2010 10:01 am

grizzly ha scritto:Mi sono perso l'articolo di Gallo... dov'è? Graz!


Eccolo:
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=37611
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
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Messaggioda grizzly » lun ott 04, 2010 14:06 pm

Grazie! Vado a leggere.
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Messaggioda Kinobi » lun ott 04, 2010 21:26 pm

pf ha scritto:...

Quando ricapiti, non si sa ma, fatti sentire che andiamo a vedere una via. Non si sa mai, che abbia ragione.
Non si sa mai. C'è pure quella possibilità. Quanto remota me lo dirai te, dovrei recuperare qualcuno che ci fa compagnia. Come te la cavi con il tedesco?

Per la Jenny, faccio un distinguo. Non me ne voglia la mia conterranea. E' un discorso generale
Mentre i non statali posso dire tute le cose del mondo, lo statale avrebbe il dovere di rispondere al contribuente del suo operato. In generale, per primi i politici.
Ora, hai parlato nei 10: mi dici quando?
Per pura curiosità perchè INGNORO le gare.
Dato che ci sei, mi dici pure il numero di iscritte?
Ciao,
E
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Messaggioda Franz the Stampede » lun ott 04, 2010 21:46 pm

pf ha scritto:Ovviamente il Beat, con Wogu. Penso anche M. Trottman al Titlis, recentemente.
Forse basta, o forse in Madagascar quelli della supervia. Che però non si sa che stile abbiano usato, alcuni di loro sono purtroppo dediti a tecniche di aperture ben diverse.


Bellavista e Panaroma di Huber?
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Messaggioda Vigorone » lun ott 04, 2010 22:02 pm

grizzly ha scritto:Mi sono perso l'articolo di Gallo... dov'è? Graz!


Gallo scrive sempre bene, ma e' un po' appannato.
Vent'anni fa era piu' bravo.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
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Messaggioda pf » mar ott 05, 2010 8:09 am

Sì, Franz. Più Panaroma, però. Bellavista l'8c ( un pò debolino, dicono, ma fa niente) è il concatenamento di due tiri, come in Zahir
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Messaggioda grizzly » mar ott 05, 2010 9:00 am

Vigorone ha scritto:
grizzly ha scritto:Mi sono perso l'articolo di Gallo... dov'è? Graz!


Gallo scrive sempre bene, ma e' un po' appannato.
Vent'anni fa era piu' bravo.


Ho letto. Mi sembra un bell'articolo. Può darsi che vent'anni fa fosse più bravo, non so. Diciamo che non mi ricordo.
Poi tutte le sottigliezze insite nell'articolo che si evincono esserci dai post precedenti non le colgo... non ne so una cippolina di queste questions. Posso capire che ci sia chi rosica, se ci sono quelli che rosicano in falesia per fare o non fare un 6c... figurarsi... :lol: D'altra parte se per qualcuno il mettersi ordinato su una scala di gradi è cosa necessaria per vivere bene che faccia pure...
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Messaggioda L'avvoltoio » mar ott 05, 2010 9:27 am

la lavarda è 21° nel ranking lead e 12° nel ranking boulder.

Nella world cup lead 2010 è 23°, 10° nel boulder.

Miglior risultato assoluto un 3° posto nel 2004 uscita dalla categoria giovani, in passato aveva vinto.

Negli ultimi 12 best results un 5° posto nel 2007

nel dettaglio, qui

http://www.ifsc-climbing.org/index.php? ... 1179&cat=2
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Messaggioda lingerie » mar ott 05, 2010 12:24 pm

grizzly ha scritto:
Vigorone ha scritto:
grizzly ha scritto:Mi sono perso l'articolo di Gallo... dov'è? Graz!


Gallo scrive sempre bene, ma e' un po' appannato.
Vent'anni fa era piu' bravo.


Ho letto. Mi sembra un bell'articolo. Può darsi che vent'anni fa fosse più bravo, non so. Diciamo che non mi ricordo.
Poi tutte le sottigliezze insite nell'articolo che si evincono esserci dai post precedenti non le colgo... non ne so una cippolina di queste questions. Posso capire che ci sia chi rosica, se ci sono quelli che rosicano in falesia per fare o non fare un 6c... figurarsi... :lol: D'altra parte se per qualcuno il mettersi ordinato su una scala di gradi è cosa necessaria per vivere bene che faccia pure...



volevo scrivere qualcosa SULL'ARGOMENTO ma sun gnurant... :oops: .

leggendo le tue parole ho capito che quello che volevo dire in due pagine lo hai sintetizzato tu ..

bravo ORSO ...CHAPEAU! :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
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Messaggioda pf » mer ott 06, 2010 8:02 am

Mi associo all'applauso per l'orso. e' andato, semplice semplice, al cuore del problema...
Lo scritto di Gallo, stilisticamente, è proprio bello, e anche qualche immagine lo è. Che poi ciò che descriva dia fastidio o crei crampi al fegato, il miglior consiglio è quello di sostituire al nome del protagonista il proprio. Stampandolo, diventa un racconto da incorniciare
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Messaggioda berghem86 » mer ott 06, 2010 10:35 am

sinceramente ora l'unico a fare 9b e cris sharma non ondra..
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Messaggioda berghem86 » mer ott 06, 2010 10:36 am

cmq e vero..adam ondra e bruttissimo da guardare a muoversi..anche se molto efficace,
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Messaggioda Giamoclimb » mer ott 06, 2010 10:43 am

berghem86 ha scritto:sinceramente ora l'unico a fare 9b e cris sharma non ondra..


:?:
Blocca!
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Messaggioda L'avvoltoio » mer ott 06, 2010 11:52 am

"sinceramente" :lol: :lol: :lol:

Di gente che ha proposto il grado 9b ce n'è più d'uno e sharma non è neppure il primo.

Ai ripetitori la conferma o meno del grado. Certo che farli in posti dimenticati da dio di certo non aiuta il confronto.
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Messaggioda Fokozzone » mer ott 06, 2010 12:43 pm

Io vorrei tanto vedere sharma e ondra sui tiri di roulingh, e anche moroni.
Trovo un' impresa il fatto che lamberti abbia fatto il suo primo 9a su un tiro di roulingh, cioè difficile, abbastanza corto e che non regala niente.
Parimenti ho apprezzato moroni quando ha ripetuto action directe, bravo! senza togliere nulla a gnerro, che è bravo e fortissimo, ma fare uno strapiombo di 45 metri non è come farne uno di 15, se hanno lo stesso grado!
Manolo è un caso a parte, specialista delle placche, e poi cosa questioniamo su un 50enne, questo è già nella categoria miracoli!
Il grado secondo me dovrebbe rientrare nei tiri standard: 30 metri max, altrimenti si gioca a chi ha la corda più lunga?
Ad esempio quel nordico dal nome impronunciabile che avrebbe fatto un 9b a margalef, a mio modo di vedere fa un esercizio demenziale (video su 8a.nu) fa due volte il giro di una grotta con zig-zag e avanti-indietro, tanto che non può usare la corda per non annodarsi, poi, su una presa vicino a terra si lega e va in catena. Gli concedo di aver fatto uno sforzo da 9b, ma non di aver fatto un 9b.
Comunque agli italiani manca una generazione: abbiamo i veci forti, abbiamo i bambini promettenti, ma è sparita l' età intermedia, dove ci restano pippe come fabio palma e kinobi :lol: :lol: (scherzo eh!)
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Messaggioda L'avvoltoio » mer ott 06, 2010 13:10 pm

beh, sempre pippe da 8a e 8b comunque...
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