_GiO_ ha scritto:Volo Felice ha scritto:pitstop ha scritto:Gio e Marco..........
.....Pit
macchec.......o dite

ma avete la minima idea di cosa sia wogu in ratikon

penso proprio di no probabilmente non sapete neanche che cosa è il ratikon

che tristezza di gente che c'è in giro
per quanto WoGu sia una via impegnativa ( innegabile i gradi sono astronomici) sempre di una via a spit si tratta anche se si rischiano cadute fino a 20 metri la via e gia pronta per essere salita e l'arrampicatore non deve fare altro che avere il livello per poterla affrontare.
Io mi riferivo a vie alpinistiche che spero non si commetta la tristezza di paragonare a vie a spit per quanto esse possano essere dure
Vie alpinistiche a 16 anni?
Secondo me siamo un pò fuori strada!
A Valentino Rossi a 16 anni hanno dato in mano una 125. Se gli davano in mano una 1000 magari la faceva andare come un missile ma le probabilità che si schiantasse allora erano molto di più di quelle che ci sono adesso. Non so se il paragone rende l'idea, ma cosa si pretende da un ragazzino? L'Eiger in invernale in solitaria?
E poi ricordiamoci che sono solo quelli che gli stanno intorno che li pompano e li caricano di tensioni! quelli che filmano e postano su you tube gli 8a, quelli che ci scrivono sopra mitologie, quelli che cercano di dagli una copertina e quelli che vogliono per forza giudicarli senza sapere quello che gli passa per la testa!
Magari poi si perderanno col tempo ma tutte le polemiche ed i riflettori puntati sempre addosso non fanno altro che aumentare il rischio che questo succeda.
Lasciate che si divertano senza giudicarli e senza pretendere niente da loro e forse un domani si toglieranno di dosso l'etichetta del fenomeno da baraccone per appiccicarne altre su qualche grande montagna ( che frasona..... )
Ciao.
Pit