Prima uscita in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda thedistorcer » lun mar 30, 2009 14:46 pm

certo...
solo vedo la falesia un po' come una preparazione...una palestra per un mondo più grande....l'alpinismo...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda lingerie » lun mar 30, 2009 15:57 pm

grenoble ha scritto:Ma il divario è enorme! 8O

Non è divertente cosi... fai sempre la stessa via alla fine. Finisce che te la sogni la notte e poi quando vai in qualche altro posto prendi sganassoni su sganassoni.

beh quello li che ha fatto il 9a alla grotta è fermo al 7c+ a vista ed ha fatto il 9a in 200 giri.... 8O
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda alemaiale » lun mar 30, 2009 16:46 pm

Gigi64 ha scritto:
alemaiale ha scritto:
Beppe CM ha scritto:Ho cominciato 7 anni fa a 43 anni, con un corso roccia. Prima avevo sempre fatto altri sport. Mi hanno messo davanti ad un 4B
alla Citta dei Sassi (Passo Sella) e sono rimasto appeso da secondo al secondo spit.
Il giorno dopo abbiamo fatto la via dei camini alla prima torre del sella (3C/4A), grande fatica e mi sono c...ato
addosso dalla paura. Ma mi è esplosa comunque una grande passione, specie per l?arrampicata sportiva, e ho continuato. Palestra 1 volta a
settimana, 2/3 uscite su roccia al mese i primi anni. Ho capito subito che non avevo un particolare talento nè grande doti fisiche (avambracci!). I miei soci hanno sempre scalato meglio di me. Per cercare di seguirli mi sono trovato spesso
a tirare il chiodo e a morire dove loro passavano tranquillamente.
Ma non ho mai mollato. Il primo 6A a vista l'ho fatto a Maccagno 4 anni fa.
Da due/tre anni riesco a scalare un paio di volte a settimana e in palestra (o su un piccolo travo a casa) ci sono quasi sempre. Scalo molto
in autoassicurazione in top-rope e occasionalmente da primo con Silent Partner.
Nel 2007 ho flashato 4 o 5 6B e sabato scorso un 6B+ a Lariosauro.
Fisicamente? Alle maniglie del travo faccio 25 trazioni. Alla tacca da 2 cm 5 trazioni. Alla tacca media svasa (2 falangi) sono arrivato a sospendermi 5 s con 50 kg.
La mia testimonianza è che l'arrampicata è stata per me uno sport durissimo che ha richiesto sacrifici, frustrazioni, tempo, tempo rubato alla famiglia, alla moglie, soldi, cagarella. Ogni piccolo avanzamento nella capacità arrampicatoria
è costato ?sangue e sudore?. Comunque, anche se non si alza il grado quello che si porta a
a casa dopo un po? di anni è un grande apprendimento e crescita di qualità mentali e umane.
Concludendo, tornando al topic, se un ragazzo sale un 5C (vero) da primo (ma anche da secondo) senza aver mai visto roccia tanto di cappello, è una persona per me dotata.

No ma scusa tu fai tutto sto popò di roba e fai il 6b a vista 8O

Che amarezza!!!! :smt011

Ale, io Beppe lo conosco di persona e l'ho visto scalare diverse volte, e in diverse falesie.
Beppe è una persona che potrebbe dare lezioni di umiltà e di come stare con i piedi per terra (o se scala... "piedi sulla roccia" ovviamente!!! :mrgreen: ), e questo non lo dico solo io... ;)
Con "6b a vista" intende che quel grado ce l'ha veramente "a vista"! Mentre vedo spesso gente che si butta su gradi ben più alti, qualcosa chiude, ma poi ha dei divari pazzeschi nelle prestazioni. A vista a volte si trovano in panne su gradi anche più bassi del 6b, lo stile di arrampicata spesso è molto rigido e poco efficace, affidato più che altro alla tenuta fisica, hanno alti e bassi (non solo psicologici come capitano un po a tutti) portati da una crescita troppo affrettata che non gli ha fatto consolidare le varie tappe, ciò che avevano raggiunto...

Poi ognuno ha la sua filosofia, intendiamoci, ma la filosofia di Beppe a me personalmente piace, e l'ho visto scalare bene anche su gradi ben più alti del 6b, magari non li avrà chiusi, però Beppe è anche una persona che dice di fare quello che fa realmente! ;)

Io non discuto assolutamente sui metodi o addirittura persone che non conosco.
La mia era una battuta, il fatto che comunque ha tutta quella forza e fà tutto quell'allenamento dovrebbe portarlo a fare qualcosa di più, ma mai mi permetterei di giudicare :wink:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda grenoble » lun mar 30, 2009 19:38 pm

lingerie ha scritto:

Non è divertente cosi... fai sempre la stessa via alla fine. Finisce che te la sogni la notte e poi quando vai in qualche altro posto prendi sganassoni su sganassoni.

beh quello li che ha fatto il 9a alla grotta è fermo al 7c+ a vista ed ha fatto il 9a in 200 giri.... 8O

200 giri su una stessa via? 8O
Ecco chi lucida le prese... tocca introdurre una tassa a questo punto. :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda lingerie » mar mar 31, 2009 7:51 am

grenoble ha scritto:
lingerie ha scritto:

200 giri su una stessa via? 8O
Ecco chi lucida le prese... tocca introdurre una tassa a questo punto. :lol: :lol:

magari è fermo li x sua scelta si è dedicato e anche con ottimi risultati al super lavorato ...e comunque come pensa qualcuno non è detto che se uno fa 1000 giri sulla stessa via di grado oltre il suo limite poi la faccia ..c'è gente in cura da psichiatri....sia chiaro.... :cry:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda abrax » mar mar 31, 2009 9:44 am

qui si potrebbe riaprire quella vecchia discussione sulle due tipologie di climbers: i metodici e gli istintivi... ma ne era già scaturito un flame
:lol:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda thedistorcer » mar mar 31, 2009 14:37 pm

qui si potrebbe riaprire quella vecchia discussione sulle due tipologie di climbers: i metodici e gli istintivi... ma ne era già scaturito un flame

bhe perchè no? il forum alla fine è fatto apposta!...
thedistorcer

Messaggioda grenoble » mar mar 31, 2009 15:40 pm

thedistorcer ha scritto:

bhe perchè no? il forum alla fine è fatto apposta!...

per far scaturire flames? :lol: :lol:

quasi quasi posto qualche foto di gatti...
grenoble

Messaggioda thedistorcer » mar mar 31, 2009 16:24 pm

8)

in realtà i gatti si fanno gli 8c sprotetti tutti i giorni.... :lol:
thedistorcer

Messaggioda smauri » mar mar 31, 2009 17:14 pm

thedistorcer ha scritto:8)

in realtà i gatti si fanno gli 8c sprotetti tutti i giorni.... :lol:

...si e hanno anche sette vite, quindi non gli servono sicure... le vie difficilissime possono rifarle al max 7 volte... :P
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda thedistorcer » lun apr 20, 2009 21:23 pm

ieri terza uscita, 4 5c portati a casa poi ho provato un 6a+ da secondo strapiombante, abbastanza tecnico, ma di piedi non ci siamo, devo imparare ad usarli bene prima su gradi più bassi. però dai mi ritengo soddisfatto! :lol:
thedistorcer

Messaggioda lingerie » mar apr 21, 2009 7:59 am

thedistorcer ha scritto:ieri terza uscita, 4 5c portati a casa poi ho provato un 6a+ da secondo strapiombante, abbastanza tecnico, ma di piedi non ci siamo, devo imparare ad usarli bene prima su gradi più bassi. però dai mi ritengo soddisfatto! :lol:

SE era un 6a+ strapiombante erano zanche... :smt082 :smt116

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda abrax » mar apr 21, 2009 8:11 am

"4 5c portati a casa" cosa significa?
che sei arrivato in catena?
perchè portare a casa un tiro può significare averlo chiuso "a vista" (da primo, senza averlo mai fatto nè visto fare, senza essersi mai appesi nè caduti e quindi senza aver mai sbagliato nulla durante la salita) oppure può significare averlo "lavorato" e poi "liberato", cioè che lo hai provato N volte e poi sei riuscito a farlo una volta in modo pulito (da primo, senza essersi mai appesi nè caduti e quindi senza aver mai sbagliato nulla durante la salita).
In quali di questi due casi te li sei portati a casa quei 5c?
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Messaggioda grenoble » mar apr 21, 2009 9:19 am

lingerie ha scritto:
thedistorcer ha scritto:ieri terza uscita, 4 5c portati a casa poi ho provato un 6a+ da secondo strapiombante, abbastanza tecnico, ma di piedi non ci siamo, devo imparare ad usarli bene prima su gradi più bassi. però dai mi ritengo soddisfatto! :lol:

SE era un 6a+ strapiombante erano zanche... :smt082 :smt116

:lol: :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda lingerie » mar apr 21, 2009 9:43 am

a parte le battute bravo 4 5c alla terza uscita ...niente male... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda c.caio » mar apr 21, 2009 12:33 pm

...non portarteli a casa i tiri che fai...... lasciali li' che magari qualcun'altro desidera scalalarli.
c.caio

Images: 33

Messaggioda abrax » mar apr 21, 2009 14:27 pm

c.caio ha scritto:

...non portarteli a casa i tiri che fai...... lasciali li' che magari qualcun'altro desidera scalalarli.

già ....ecco chi si frega gli spit! :roll:
abrax

Messaggioda thedistorcer » mar apr 21, 2009 21:48 pm

ma dai che voi quelle robette li le fate anche senza spit, prometto che la catena ve la lascio, comunque per essere precisi (x abrax) 2 da secondo cmq al primo tentativo senza appendermi e senza eccessiva fatica di braccia cercando di usare bene i piedi e gli altri due da primo, magari usando un pelo di più le braccia, ma comunque senza arrivare morto... :roll: :wink:
thedistorcer

Messaggioda thedistorcer » lun giu 15, 2009 19:26 pm

dopo 4-5 uscite nella falesia sopra la mia città tiri 6a/6a+ da primo a vista, quasi tutti senza resting o voli...comincio a godermi davvero...e soprattutto ad apprezzare le bellezze di questo sport...
thedistorcer

Messaggioda smauri » lun giu 15, 2009 20:34 pm

thedistorcer ha scritto:dopo 4-5 uscite nella falesia sopra la mia città tiri 6a/6a+ da primo a vista, quasi tutti senza resting o voli...comincio a godermi davvero...e soprattutto ad apprezzare le bellezze di questo sport...

caspita, ma ogni quanto vai ad arrampicare??
se in 5 uscite sei al 6a+ da primo sei un fenomeno (o io una schiappa)...

complimenti davvero!!!!
continua così...

ciaaaaooo
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder