I lati belli dell'arrampicata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: I lati belli dell'arrampicata

Messaggioda Brozio » gio set 15, 2005 19:07 pm

ChiccoClimb ha scritto:Leggendo le ultime discussioni sul grado, sulle sensazioni in falesia, su cosa conta di più, etc. - argomenti vecchi quanto i primi spit - mi è venuta voglia di parlare un po' degli aspetti che più mi piacciono dell'arrampicata e di riassumerli, per capire se sono gli stessi per voi o se magari me ne sto perdendo io qualcuno.
Premetto che mi sono avvicinato a questa bella attività un paio d'anni fa, senza avere però molte occasioni di andare su roccia (l'allenamento in palestra mi piace poco, per quanto possa servire). Da un paio di mesi però mi alleno assiduamente e cerco sempre di andare fuori i weekend o appena si presta l'occasione. Mi sento all'inizio di un bel percorso che vorrei fosse interrotto il meno possibile.

Cosa mi piace:
- l'aspetto "turistico": viaggiare, vedere posti nuovi, stare all'aria aperta, fare foto, conoscere persone simpatiche (magari anche carine :wink:) e organizzare con queste persone nuove uscite.
- la crescente consapevolezza del mio corpo in relazione all'ambiente, del mio equilibrio, delle mie capacità motorie. Domenica, per esempio, stavo facendo un 5c (il massimo che libero a vista, finora) quando in un passaggio delicato mi sono fermato a "sentire" il mio equilibrio prima di spostare una mano. Ci ho fatto caso, mi sono mosso di conseguenza, e il passaggio è andato. Ed è stato bello. E' bello iniziare a farci caso. Da principiante posso dire che è una delle cose che inizia a divertirmi di più!
- la soddisfazione di quando riesco in qualcosa (un movimento, un passaggio, tenere una presa piccola piccola...) che non credevo di riuscire a fare e magari arrivare in catena. Ovvero spingermi al limite delle mie possibilità e superare quelli che credevo limiti. Qui entra in ballo il fattore "grado", perché spesso ci poniamo il grado come un indice dei nostri limiti, ed è bello spostarli un po' più in là. Quindi anche il "grado" da soddisfazione, ma parallelamente al gesto che si è fatto, e non solo come entità numerica, secondo me.
- mi piace quando inizio a fare un bel po' di vie e sento che le braccia non sono stanche, ma iniziano a essere stanche le gambe. E' segno che inizio a farle con un po' di tecnica e la cosa mi da molta soddisfazione.
- mi piace l'eleganza che c'è in questa disciplina, i movimenti attenti e precisi, mi piacciono più i passaggi tecnici che di quelli di forza, indipendentemente dal grado.
- e mi piace vedere l'interesse e un po' di stupore nella gente quando dico che arrampico. :D Molti lo considerano uno sport estremo, nonostante li tranquillizzi sulla sicurezza, e la cosa, per quanto stupida, ti fa sentire un po' figo 8)

Credo, tirando le somme, che l'arrampicata sia bella e dia soddisfazioni non solo per un'etichetta che siamo in grado di attaccarci addosso, ma perché riusciamo in qualcosa che non credevamo di poter fare, magari con eleganza, magari con impegno. Credo che ogni passaggio di grado riesca a portare le stesse soddisfazioni, ogni volta che si supera il proprio limite precedente. Per me sarà da 6a a 6b, per qualcun altro da 8a a 8b... credo che proveremo le stesse sensazioni.

bendetto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda ChiccoClimb » gio set 15, 2005 20:28 pm

fab ha scritto:Approposito, ma chicco dov'è finito???

Eccomi, eccomi, ero solo fuori per lavoro :D
Ma mi spiegate che è sta moda delle vacche dipinte? E' f**a e inquietante allo stesso tempo :?

Beh... che dire... non credevo di creare così tanti OT :lol:
Scherzi a parte, sono contento che qualcuno apprezza le cose che penso. L'arrampicata, salvo le solite eccezioni, se vissuta nei suoi aspetti più belli, completamente, credo possa essere praticata solo da persone simpatiche :wink:

E cmq le mie "prese piccole piccole" non erano sul 5c! Qualcosina di più difficile l'ho provato... ma prima di fare a vista un 6b credo che qualche mese ancora passerà... ...ma non vedo l'ora!!! Anzi se qualcuno in mezzo alla settimana organizza uscite dalle mie parti mi piacerebbe aggregarmi, così mi alleno il più possibile.
L'obiettivo per la prossima estate è il 6c. Basterà un anno di allenamento, considerato che finora siamo all'equivalente di 2-3 mesi?

Sayonara chicchi belli... 8)
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda Buzz » gio set 15, 2005 20:30 pm

lavoisier in 3 mesi è arrivato al 7a ma è un eccezione... di solito uno normodotato ci mette un annetto
Buzz

Images: 110

Messaggioda Donatello » gio set 15, 2005 20:35 pm

yinyang ha scritto:comunque Amelia, qui l'unico che spezza le braccine sono io! :evil:

Voglio soddisfazione! :evil:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Buzz » gio set 15, 2005 20:38 pm

Donatello ha scritto:
yinyang ha scritto:comunque Amelia, qui l'unico che spezza le braccine sono io! :evil:

in che senso?
Buzz

Messaggioda Donatello » gio set 15, 2005 20:41 pm

Buzz ha scritto:
Donatello ha scritto:

in che senso?

Un bel duello stile 800, vieni anche tu?
Immagine
Donatello

Messaggioda trivi » gio set 15, 2005 20:42 pm

Donatello ha scritto:
Buzz ha scritto:
Donatello ha scritto:

in che senso?

io faccio da padrino a ginz... ma l'arma del duello qual'è?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Donatello » gio set 15, 2005 20:44 pm

trivi ha scritto:
Donatello ha scritto:
Buzz ha scritto:
Donatello ha scritto:

in che senso?

io faccio da padrino a ginz... ma l'arma del duello qual'è?

Lascio la scelta al mio rivale... io scelgo il luogo!
Immagine
Donatello

Messaggioda Buzz » gio set 15, 2005 20:46 pm

bene ... comunque vada uno di meno!!!

poi il papa... e ameliuccia sarà mia!!! :twisted: :twisted: :twisted:
:twisted:

:roll: 8)
Buzz

Messaggioda paolo75 » gio set 15, 2005 21:45 pm

ChiccoClimb ha scritto:
fab ha scritto:Approposito, ma chicco dov'è finito???

Eccomi, eccomi, ero solo fuori per lavoro :D
Ma mi spiegate che è sta moda delle vacche dipinte? E' f**a e inquietante allo stesso tempo :?

Beh... che dire... non credevo di creare così tanti OT :lol:
Scherzi a parte, sono contento che qualcuno apprezza le cose che penso. L'arrampicata, salvo le solite eccezioni, se vissuta nei suoi aspetti più belli, completamente, credo possa essere praticata solo da persone simpatiche :wink:

E cmq le mie "prese piccole piccole" non erano sul 5c! Qualcosina di più difficile l'ho provato... ma prima di fare a vista un 6b credo che qualche mese ancora passerà... ...ma non vedo l'ora!!! Anzi se qualcuno in mezzo alla settimana organizza uscite dalle mie parti mi piacerebbe aggregarmi, così mi alleno il più possibile.
L'obiettivo per la prossima estate è il 6c. Basterà un anno di allenamento, considerato che finora siamo all'equivalente di 2-3 mesi?

Sayonara chicchi belli... 8)

Lasciamo duellanti e svaccatori ai loro biechi affari, e rientriamo almeno un po' in topic.
Anch'io arrampico dallo stesso tempo da cui arrampichi tu, ma il 6c per la prossima estate mi sembra un obbiettivo davvero moolto ottimistico.
Almeno, vedendo i ragazzi con cui arrampico, tutti con qualche anno di esperienza (più montagna che falesia,però), arrivare ad avere una buona padronanza del 6a mi sembrerebbe già un successo.
Tu hai avuto delle sensazioni così positive,dalle esperienze che hai fatto finora?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Daffi » gio set 15, 2005 21:55 pm

Ma che fate, i duelli a tre 8O ??
Daffi

Images: 31

Messaggioda Donatello » gio set 15, 2005 21:59 pm

Daffi ha scritto:Ma che fate, i duelli a tre 8O ??

no, facciamo un treello... anzi un quadrello... c'è anche il papa 8O
Immagine
Donatello

Messaggioda Daffi » gio set 15, 2005 22:07 pm

Be' se c'e' pure il Papa diventa una cosa impegnativa... lo fate questo we che è brutto cosi' magari faccio da spettatrice ?
Daffi

Messaggioda Buzz » gio set 15, 2005 22:25 pm

Daffi ha scritto:Be' se c'e' pure il Papa diventa una cosa impegnativa... lo fate questo we che è brutto cosi' magari faccio da spettatrice ?

ma non avevi di meglio da fare??

Buzz

Messaggioda Daffi » gio set 15, 2005 22:29 pm

Buzz ha scritto:
Daffi ha scritto:Be' se c'e' pure il Papa diventa una cosa impegnativa... lo fate questo we che è brutto cosi' magari faccio da spettatrice ?

:lol:
be' il finesettimana dura 48 ore, c'e' tempo per tutto :roll: :wink:
Daffi

Messaggioda Buzz » gio set 15, 2005 22:31 pm

Daffi ha scritto:
Buzz ha scritto:

mica tanto ... se uno si dedica ad una certa attività seriamente si fa quella e si riposa e poi si ricomincia!

:roll:
Buzz

Messaggioda Daffi » gio set 15, 2005 22:37 pm

Buzz ha scritto:
Daffi ha scritto:
Buzz ha scritto:

mica tanto ... se uno si dedica ad una certa attività seriamente si fa quella e si riposa e poi si ricomincia!

:roll:

48 ore 8O? Sei uno che si dedica seriamente alle cose !
Daffi

Messaggioda Donatello » gio set 15, 2005 22:44 pm

Mah, sentiamo domani yy, il Papa è un po' incasinato, ma se riesce telefona a buzz in modo da fare una macchina sola.

Credo che sia meglio aggiornarci a domani.

Donat.
Immagine
Donatello

Messaggioda Daffi » gio set 15, 2005 22:51 pm

Donatello ha scritto:

Mah, sentiamo domani yy, il Papa è un po' incasinato, ma se riesce telefona a buzz in modo da fare una macchina sola.

Donat.

Ci si potrebbe trovare agli ananas di Sesto...
Daffi

Messaggioda Buzz » gio set 15, 2005 22:53 pm

Daffi ha scritto:
Donatello ha scritto:

Donat.

Ci si potrebbe trovare agli ananas di Sesto...

mi ha telefonato ratzi
ha detto che a milano non ci viene che è zona di fokozzone
Buzz

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder