bepositive ha scritto:julius ha scritto:Infine,non sono d'accordo che il CAI a Belluno non si interessi delle falesie...Basta solo pensare a quanti corsi del CAI 'utilizzano' falesie come Erto, Soverzene, Schievenin, Fonzaso e altre !
..su questa frase lascio il commento al macchianera....immagino sarà piuttosto colorito (e a ragione!!!!)

Vorrei tirare un po' le somme dopo questo fitto scambio di opinioni e ancora una volta chiarire la mia posizione e il perche' dei miei (forse troppi!) interventi. L'apertura di nuove vie il piu' delle volte rappresenta un fatto individuale e questo e' anche dovuto al fatto che sul nostro territorio normalmente chi chioda si sobbarca tutte le spese necessarie.
Senza stare a fare delle riflessioni sulla anomalia di questa situazione, a me e' sembrato molto interessante l'appello di Sandro Neri, proprio perche' l'apertura di nuove vie diventa un fatto pubblico, aperto a tutto il popolo di arrampicatori che, una volta tanto, potranno incontrarsi e lavorare insieme. E' una opportunita' straordinaria perche' permettera' anche a chi non e' "trapano-munito" di impegnarsi portando un utile contributo... compresa l'attenzione all'impatto ambientale e l'apertura di vie abbordabili.
Per questo motivo continuo a sostenere che un appello del genere merita una PARTECIPAZIONE ATTIVA (soprattutto da parte di chi vive e scala da quelle parti) invece di limitarsi a compilare un elenco di richieste.
Per ogni singolo individuo che chioda ci sono schiere di persone pronte a contestare, correggere, polemizzare, criticare e giudicare l'operato... proviamo, per una volta, a cambiare queste proporzioni.
C.
...PS:
Interessarsi alle falesie del posto NON significa portare i propri corsi di arrampicata! Personalmente ho attrezzato una palestra di arrampicata con oltre 400 vie (e circa 750 lunghezze) e ci vengono corsi del Cai da Torino, Milano, Aosta ecc.ecc..... ma nessuna di queste sezioni si "interessa" della palestra come forse qualcuno vuole intendere... vengono con i propri corsi e tanto basta. Gli allievi pagano una gran bella cifra di iscrizione, a loro fa comodo che ci siano palestre del genere, ma nessuno ha mai lasciato mezzo euro per contribuire alla manutenzione di una palestra che frequentano da anni e anni!!!