Prese scavate ... no comments?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Enzolino » gio mag 27, 2004 14:55 pm

cuorpiccino ha scritto: E voi integralisti che fate oggi? Evitate completamente le vie scavate?
Non credo che qua ci sia nessun integralista, ma supponendo di essere tale, dico che, a mia insaputa, sono andato a ripetere vie e boulders qua in Grecia che prima (la prima volta in cui li ho provati) erano piu' difficili. Qualcuno, di nascosto, "adatta" gli appigli per rendere la via alla sua portata. Cosa bisogna dirgli "BRAVO"? Su certi appigli che prima erano svasati, una piccola scanalatura cambia notevolmente la difficolta' della via. Cosa bisogna dire "si ma tanto era un piccolo adattamento". Allora dico che i veri integralisti sono quelli che scavano!
Enzolino

Messaggioda Roberto » gio mag 27, 2004 14:57 pm

pietrodp ha scritto:
Roberto ha scritto:Che palle che siete tutti, sempre a puntigliare, ma non vi rendete conto che siamo dei vandali in tutti i casi?

Si va be', :? adesso allora l'"estremista" sei tu, che fai di tutta un'erba un fascio...
Non buttiamo tutto nel calderone, per favore: e' il modo migliore per ingenerare confusione e per dare liceita' anche alle azioni eticamente peggiori.
Etica (che palle con sta etica) e' solo una piccola parola, ma se la butti nel cesso tanto vale discutere e arrabbattarsi..
..eri partito cosi' bene dicendo di discutere invece di fare gli "estremisti"..
ETICAMENTE PEGGIORI 8O Scavare una presa su una via con un passo completamente liscio ed inscalabile è una cosa "eticamente peggiore"? E allora, chi chi racconta di aver liberato vie e non è vero che fa? O chi rompe gli appigli per far più dura una via appena liberata? ... Ma via, non facciamo gli esagerati, scavare un'appiglio non sarà bello, ma non è un crimine, l'etica è un'altra cosa!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda cuorpiccino » gio mag 27, 2004 15:03 pm

Enzolino ha scritto:
cuorpiccino ha scritto: E voi integralisti che fate oggi? Evitate completamente le vie scavate?
Non credo che qua ci sia nessun integralista, ma supponendo di essere tale, dico che, a mia insaputa, sono andato a ripetere vie e boulders qua in Grecia che prima (la prima volta in cui li ho provati) erano piu' difficili. Qualcuno, di nascosto, "adatta" gli appigli per rendere la via alla sua portata. Cosa bisogna dirgli "BRAVO"? Su certi appigli che prima erano svasati, una piccola scanalatura cambia notevolmente la difficolta' della via. Cosa bisogna dire "si ma tanto era un piccolo adattamento". Allora dico che i veri integralisti sono quelli che scavano!

La modifica di vie o boulder già saliti è ancora un'altra storia.
Per il boulder no allo scavo in assoluto, perché basta spostarsi di poco per salire un altro problema. Lo stesso per le vie già salite. Per queste cose propongo il taglio della mano!
Per le vie nuove in falesia son troppe le variabili possibili per dire (io) si o no in assoluto. In generale dico di no, poi in acuni, casi posso anche capire chi scava.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Enzolino » gio mag 27, 2004 15:18 pm

Roberto ha scritto:ETICAMENTE PEGGIORI 8O Scavare una presa su una via con un passo completamente liscio ed inscalabile è una cosa "eticamente peggiore"? E allora, chi chi racconta di aver liberato vie e non è vero che fa? O chi rompe gli appigli per far più dura una via appena liberata? ... Ma via, non facciamo gli esagerati, scavare un'appiglio non sarà bello, ma non è un crimine, l'etica è un'altra cosa!
E cosa e' l'etica allora, sarei curioso di saperlo perche' io non lo so ...
Enzolino

Messaggioda Roberto » gio mag 27, 2004 15:21 pm

Enzolino ha scritto:
Roberto ha scritto:ETICAMENTE PEGGIORI 8O Scavare una presa su una via con un passo completamente liscio ed inscalabile è una cosa "eticamente peggiore"? E allora, chi chi racconta di aver liberato vie e non è vero che fa? O chi rompe gli appigli per far più dura una via appena liberata? ... Ma via, non facciamo gli esagerati, scavare un'appiglio non sarà bello, ma non è un crimine, l'etica è un'altra cosa!
Ecco, bravo, lasciamo stare l'etica, lascaimola a cose più serie :wink:
Roberto

Messaggioda pietrodp » gio mag 27, 2004 15:24 pm

Enzolino ha scritto:

Spiegalo anche a me, ti prego..
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Enzolino » gio mag 27, 2004 15:25 pm

Roberto ha scritto:
Enzolino ha scritto: E cosa e' l'etica allora, sarei curioso di saperlo perche' io non lo so ...
Ma se non mi spieghi cosa e' come faccio a lasciarla alle cose piu' serie? E quali sarebbero le cose piu' serie?
Enzolino

Messaggioda Roberto » gio mag 27, 2004 15:29 pm

Enzolino ha scritto:
Roberto ha scritto:
Enzolino ha scritto: E cosa e' l'etica allora, sarei curioso di saperlo perche' io non lo so ...
Ma se non mi spieghi cosa e' come faccio a lasciarla alle cose piu' serie? E quali sarebbero le cose piu' serie?
Tutte le altre, una presa scavata non è questione di etica!
Roberto

Messaggioda yinyang » gio mag 27, 2004 15:30 pm

Enzolino ha scritto:
Roberto ha scritto:

ecco anch'io voglio sapere...visto che penso che l'arrampicata sia una cosa abbastanza seria

ma soprattutto perchè penso che l'etica sia applicabile ad ogni discorso e attività umana, per me non esiste una cosa per cui vale la pena scomodare l'etica ed altre che non la meritano perchè non sono serie
yinyang

Images: 65

Messaggioda pietrodp » gio mag 27, 2004 15:33 pm

Roberto ha scritto:
Enzolino ha scritto:

Oh madonna, 6 impossibile!

Sostituisci "etica" con "etica alpinistica" o col suo sottoinsieme "etica dell'arrampicata", ti va bene, ora?
O devi continuare a sfuggire al discorso?

Diamo a ciascuna cosa il giusto peso, per carita', io per primo sono convinto che il nostro sia solo un bel gioco, bello ma futile, e puoi pure giocare senza regole, se vuoi, ma il rispetto degli altri imporrebbe quanto meno di non rovinare il terreno di gioco comune.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Mago del gelato » gio mag 27, 2004 15:36 pm

Non capisco perchè attacchiate in modo così accanito Loskot, che oltre a non giustificare le prese scavate, dice a mio avviso delle verità sacrosante.
Il suo è semplicemente un invito a dare il giusto peso alle cose e il giusto spazio all'arrampicata nella vita di un uomo.
Capisco uno che si incazza se alterano una via chiodata da lui (e comunque sono suoi solo gli spit) ma se qualcuno si scava un passaggio o un monotiro sono affari suoi, è vero che la roccia non è infinita, ma ce n'è veramente tanta!
Allora quando fanno saltare la roccia per fare strade e gallerie bisognerebbe proclamare il lutto nazionale!.

Quilodicoequilonego spero tu non stia parlando di maurizio zanolla, altrimenti ti invito ad andarci a parlare e a passare del tempo con lui, magari scalando, e capiresti che non ha davvero bisogno di fare certe cose, e comunque l'hai visto farlo? occhio a fidarsi perchè di cattiverie gratuite su manolo e altri ne sono state dette davvero tante.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda boozyfede » gio mag 27, 2004 15:37 pm

la mia impressione è che usare una presa scavata non significa passare in libera, ma è come "tirare" un chiodo :roll:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
boozyfede

Messaggioda fab » gio mag 27, 2004 16:25 pm

si rimane sempre li allo stesso punto!
comunque sono pienamente daccordo con cuorpiccino e Roberto, e ribadisco che scavare prese su vie già liberate è uno scempio, un orrore e una mancanza di rispetto per chi le ha curate e liberate; ma scavare per salire una via che magari ha 20 movimenti stupendi, ma interrotti da 4m completamente lisci, allora questo è un altro paio di maniche!

Tempo fa andai a Ciampino, una falesia Romana definita tra le più brutte d'Italia, ma storica! su alcune vie di 5° furono modificate a suon di trapanate delle prese(anche peraltro piùttosto malamente visto che si vedeva bene la perforazione da trapano) già buone, per far divenire la via di 4° in modo che potesse essere salita magari anche da scout alle prime armi, o comitive improvvisate di sfigati prova e molla!!!!
Questa cosa fu veramente uno scempio! Rovinarono veramente tutto, anche passaggi reputati tra i più carini della falesia! :evil:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda maxx » gio mag 27, 2004 16:25 pm

Mago del gelato ha scritto:
Allora quando fanno saltare la roccia per fare strade e gallerie bisognerebbe proclamare il lutto nazionale!.

chissa' com'era bella la Napo prima che gli austriaci scavassero la strada... adesso e' tutta unta liscia e strapiombante :(

Max
maxx

Images: 5

Messaggioda edlingeros » gio mag 27, 2004 16:27 pm

mi associo pienamente a loskot.
ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri. se tu vuoi scavarti una via su un muro e non spacchi le balle a nessuno, perchè no?
di roccia ce n'è veramente tanta.
inoltre tutta diventerà sabbia.
mi spiace per tutti quelli che non riescono a cogliere quello che c'è dietro queste parole.
forse dovrebbero passare un po più tempo da soli in cima a una scogliera a guardare il tramonto.
Not so hasty, my young friend. no one escape his destiny!
edlingeros

Images: 6

Messaggioda boozyfede » gio mag 27, 2004 16:30 pm

ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri

ok, ma loskot, o comunque chi scava in generale, come fa ad essere sicuro di non dar fastidio a nessuno così facendo :?:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
boozyfede

Messaggioda edlingeros » gio mag 27, 2004 16:30 pm

Mago del gelato ha scritto:Quilodicoequilonego spero tu non stia parlando di maurizio zanolla, altrimenti ti invito ad andarci a parlare e a passare del tempo con lui, magari scalando, e capiresti che non ha davvero bisogno di fare certe cose, e comunque l'hai visto farlo? occhio a fidarsi perchè di cattiverie gratuite su manolo e altri ne sono state dette davvero tante.

troppo facile sparlare
edlingeros

Messaggioda edlingeros » gio mag 27, 2004 16:34 pm

boozyfede ha scritto:
ogniuno è libero di fare quello che vuole... se non da fastidio ad altri

ok, ma loskot, o comunque chi scava in generale, come fa ad essere sicuro di non dar fastidio a nessuno così facendo :?:

semplice: se si cerca un muro, e nessuno ci ha tracciato delle vie e non c'è dentro spit, e nessuno ha aperto vie in stile hard grit ecose di questo genere, insomma se uno si scopre una sua falesia ci può anche scavare prese se gli va
edlingeros

Messaggioda cuorpiccino » gio mag 27, 2004 16:34 pm

boozyfede ha scritto:la mia impressione è che usare una presa scavata non significa passare in libera, ma è come "tirare" un chiodo :roll:

E andare ad arrampicare con l'automobile, con i vestiti prodotti da macchine, dopo aver dormito in un'abitazione di cemento armato? :lol:

Vabbè, comunque in affetti scalare sulle prese scavate è una "mezza artificiale"

Già una volta dissi che, dopo la salita a vista in free solo, gli altri sono compromessi. Noi stabiliamo le regole del compromesso (che alcuni chiamano etica 8) )

Mi viene un altro pensiero di cui vi rendo partecipi: se dovessi scavare un appiglio su una via e scoprissi che poi la via si può fare anche senza la presa scavata, mi sentirei un bel pirla.
Resta di fatto l'idea di Pietro dp, che poi non è necessario salire ovunque, e una parete liscia può anche essere lasciata in pace.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda boozyfede » gio mag 27, 2004 16:39 pm

semplice: se si cerca un muro, e nessuno ci ha tracciato delle vie e non c'è dentro spit, e nessuno ha aperto vie in stile hard grit ecose di questo genere, insomma se uno si scopre una sua falesia ci può anche scavare prese se gli va

ok, ma con quale diritto :?: allora, se per esempio vedessi un bel campo pianeggiante e mi piacesse per esempio fare karting, potrei radere al suolo gli alberi, sterrare tutto e asfaltare, tanto se non da fastidio a nessuno :wink:
boozyfede

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder