Roberto ha scritto:Perché si fanno solitarie senza corda, chi le fa, cosa deve dimostrare?
Se, quando uno scende dalla parete, dopo una via free-solo, non ci fosse nessuno a fargli i complimenti ed osannarlo, lo farebbe lo stesso????
...secondo me lo farebbe lo stesso. Perchè non aver bisogno di niente e di nessuno, arrangiarsi, è una grande molla che ti spinge. Fai le stesse cose ma senza la possibilità di un aiuto, devi cavartela da solo. Io credo che quando fanno free-solo al loro limite delle difficoltà, conoscano bene la via, l'abbiano fatta + di una volta, e non abbiano mai rischiato di cadere. Per me hanno comunque un bel margine di sicurezza, anche se a noi sembra impossibile. Penso che non sono dei pazzi e non lo fanno "per gli altri".
Personalmente li invidio, ottengono grosse soddisfazioni, ma non li imiterei mai. Anche secondo me il gioco non vale la candela, rischiano la vita e non è poco, ma non li critico... in fondo non fanno male a nessuno, e sono sicuri di non farne neanche a se stessi.
p.s. Anche Ermanno Salvaterra con le solitarie non scherza, sono nel suo sito