Danilo ha scritto:giorgiolx ha scritto:
...ci metterei nel mazzo anche il più famoso ballerini
chi è ?
uno che si tiene ancora tanto, tantissimo...
http://www.up-climbing.com/it/up-downloads/254

da giorgiolx » lun dic 02, 2013 23:29 pm
Danilo ha scritto:giorgiolx ha scritto:
...ci metterei nel mazzo anche il più famoso ballerini
chi è ?
da giorgiolx » lun dic 02, 2013 23:33 pm
minatosque ha scritto:giorgiolx ha scritto:rf ha scritto:hem Giorgio, non direi... action directe 1991, Om 1992, Akira* 1995, Open air 1996, Orujo* 1998
Dallona era forse quello più "al passo" coi tempi (e in effetti "pestava come un fabbro" cit.)
con l'asterisco ho segnato le salite "discusse" (per vari motivi, non entro nel merito...)
8c+ era il top in Italia fino alla generazione Moroni/Reffo/Larcher, ma Hubble è stata liberata nel 1990. Scusa se metto i puntini sulle "i", i gradi sono questi e le date sono queste.
lo so lo so...però a parte qualche caso isolatissimo il grado 9a è un grado da pochissimo "ripetuto" in maniera sistematica dai top climber...avevo già aperto un topic sull'argomento ed saltato fuori che invece il 9b l'hanno fatto solo ed esclusivamente ondra e sharma.
fino a pochissimi anni fa il 9a era assolutamente un grado fantasmagorico e ripetuto solo dai supermegabig...adesso lo fanno invece in tantissimi
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=50202
Tempo fa ho realizzato una lista simile sui tiri mondiali oltre il 9b, migliori prestazioni a vista, boulder e evoluzione dei gradi, tutto sia per i maschi che per le femmine. Mi potete considerare come un fuori di testa, ma mi diverte molto questo e soprattutto un giorno spero di entrare a far parte anche io di queste liste (non voglio fare il presuntuoso e quello che vuole mettersi in mostra, ma ho 17 anni, ho salito degli 8a a vista e presto spero di fare il mio primo 8c, quindi l' ha speranza c'è tutta. Mi alleno ogni giorno e ce la metto tutta!)
Ritornando al discorso di prima, per l' esattezza il 9b lo hanno fatto in ordine cronologico Fred Rouhling, Bernabè Fernandez, Daniel Andrada, Chris Sharma, Adam Ondra e Magnus Midtoboe. Per i primi 2 ci sono state non poche polemiche ma il primo a dimostrato di aver detto la verità (è tornato a fare i passi duri di Akira) e credo sia veritiera anche la salita di Chilam Balam di Fernandez, ripetuta da Adam che l' ha data come 9b facile, quindi del tutto plausibile che l' abbia a suo tempo liberata anche Fernandez.
Come vedi non esistono solo Sharma ed Ondra, ci sono anche altri che vanno ricordati e citati quando si parla di 9b.
da Franz the Stampede » mar dic 03, 2013 11:01 am
da minatosque » mar dic 03, 2013 12:17 pm
da Q » mar dic 03, 2013 12:27 pm
da funkazzista » mar dic 03, 2013 12:42 pm
minatosque ha scritto:Concordo anche riguardo l' importanza che riveste il numero di tentativi/giornate passate sulla via, un conto è salire un 9a che ti ti è congeniale in più di 100 tentativi in 3 anni, un' altra cosa è farlo su roccia nuova lontano da casa in 1 o 2 giorni o anche una settimana di giri.
da coniglio » mar dic 03, 2013 12:57 pm
da Franz the Stampede » mar dic 03, 2013 13:05 pm
da minatosque » mar dic 03, 2013 14:42 pm
Franz the Stampede ha scritto:Minatosque, ti do atto che Ondra è sicuramente il più grande notaio del grado esistente al mondo, di lui ci si può fidare per il 9b+ anche senza ripetizioni. Considerando semplicemente quanto ha chiuso, in quali modi, in quanti posti e su che tipi diversi di roccia, se non ci si fida di lui, non ci si può fidare di nessuno.
da OdinEidolon » mar dic 03, 2013 14:55 pm
giorgiolx ha scritto:massimo rispetto per chi si tiene
da minatosque » mar dic 03, 2013 15:02 pm
OdinEidolon ha scritto:giorgiolx ha scritto:massimo rispetto per chi si tiene
Oh, rispetto anche per chi non si tiene...![]()
Una domanda: quale delle vie citate nel primo post sono vie di placca? Non le conosco tutte.
da OdinEidolon » mar dic 03, 2013 15:03 pm
minatosque ha scritto:OdinEidolon ha scritto:giorgiolx ha scritto:massimo rispetto per chi si tiene
Una domanda: quale delle vie citate nel primo post sono vie di placca? Non le conosco tutte.
Nel primo post sono citate tutte le vie dal 9a in su liberate da climbers italiani. Alcune sono di placca, altre di strapiombo, non è stata fatta nessuna distinzione riguardo a questo.
da minatosque » mar dic 03, 2013 15:23 pm
OdinEidolon ha scritto:minatosque ha scritto:OdinEidolon ha scritto:giorgiolx ha scritto:massimo rispetto per chi si tiene
Nel primo post sono citate tutte le vie dal 9a in su liberate da climbers italiani. Alcune sono di placca, altre di strapiombo, non è stata fatta nessuna distinzione riguardo a questo.
Eh, lo so. Chiedo infatti, quali di quelle scritte son di placca?
da Pié » mar dic 03, 2013 15:31 pm
da minatosque » mar dic 03, 2013 15:35 pm
Pié ha scritto:se underground rimane nella lista continua a mancare Stuffer che l'ha liberata..
da Pié » mar dic 03, 2013 15:49 pm
minatosque ha scritto:Pié ha scritto:se underground rimane nella lista continua a mancare Stuffer che l'ha liberata..
Stuffer è italiano?
da OdinEidolon » mar dic 03, 2013 20:52 pm
minatosque ha scritto:OdinEidolon ha scritto:minatosque ha scritto:OdinEidolon ha scritto:giorgiolx ha scritto:massimo rispetto per chi si tiene
Eh, lo so. Chiedo infatti, quali di quelle scritte son di placca?
Ah scusami, ho letto male. Sono vie di placca solo ''Bimbaluna'' e ''Eternit'' salite da Manolo, le altre hanno al massimo qualche sezione placcosa.
da giubi_pd » mar dic 03, 2013 20:57 pm
Pié ha scritto:minatosque ha scritto:Pié ha scritto:se underground rimane nella lista continua a mancare Stuffer che l'ha liberata..
Stuffer è italiano?
Si è italiano ed ha fatto cose importanti, ovviamente importanti solo per noi e solo per chi interessano queste cose.
hai 17 anni e ti tieni, un consiglio: leggi, documentati, informati, impara la storia dell'arrampicata.. ne hai solo da guadagnare
da minatosque » mar dic 03, 2013 22:11 pm
da EasyMan » mer dic 04, 2013 11:27 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.