Lettera aperta ai fruitori della falesia di Colmirano (BL)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Callaghan » ven set 27, 2013 14:07 pm

cru ha scritto:(...) e di mia spontanea volontà decido di restaurare una panca traballante, non credo mi sia consentito riprendermi le viti e sverniciarla solo perché non sopporto il gruppetto di tossici che continua a fumarsi bombe su quella che credo la mia panchina. (...)

cru. mi permetto.
non è proprio uguale l'esempio che porti, anzi, è quasi all'opposto.
come ha detto kinobi, LUI è venuto ad accordi con il proprietario del terreno, facendosi da garante. LUI ha creato il giochino (che ovviamente piace anche a LUI, in entrambe gli aspetti, il giochino e la creazione del giochino).
già il fatto di parcheggiare in casa altrui è brutta cosa per cui chi ha garantito (LUI) si sente in imbarazzo, ovviamente.
il resto secondo me viene di conseguenza.
va da sè che nessuno buca il pallone: si dice che è vietato giocare col pallone su quel pezzo di roccia. punto.

poi hai ragione sul "parliamone". però, permettimi, le premesse, semplicemente a leggere qualche cosa su questo forum, che riguarda l'educazione ed il rispetto, sono deprimenti, poichè ognuno di noi VUOLE AVERE LA SUA RAGIONE, come se questa fosse un'arena in cui mostrare la lunghezza del _cazzo e non un luogo in cui misurare il volume della materia grigia. leggiti qualsiasi post in cui si parla di educazione e poi mi racconti.

a questo proposito racconto un aneddoto.
anni fa in costiera amalfitana andammo a scalare a furore.
falesia con potenzialità incredibili.
arriviamo; parcheggiamo bene. andiamo verso la falesia e ci accorgiamo che è per gran parte "delimitata" da nastro rosso e bianco da cantiere. solo in un punto il nastro non c'è, e da quel punto si può accedere a 4 tiri. pensiamo a possibili disgaggi in corso o a problemi strutturali su roccia/infissi nel resto della falesia. accediamo. scalo il primo tiro. scendo. il mio compagno scala pure lui il primo tiro, ed intanto che scende sentiamo delle urla rivolte a noi. capiamo che ci possono essere problemi. tiriamo giù corda, leviamo tutto, e torniamo alla macchina, certi che qualcuno ci accoglierà.
chi ci accoglie ha in mano delle lunghe cesoie poco rassicuranti e fa manutenzione su piante. nonostante tutto, apprezziamo il suo sforzo perchè si limita a dirci: "è vietato scalare, non avete visto la recinzione? quel terreno è mio!" io provo a spiegare, con grande accortezza e riverenza, al contadino, che credevamo altro e che non sapevamo fosse vietato. lui, come tutte le persone agresti ed avvezze all'isolamento, vistosi trattato molto bene, si rilassa e ci racconta che l'anno passato è diventato matto per i seguenti motivi:
-arrampicatori camperisti che scaricavano acque grigie dal parcheggio nei terreni sottostanti (suoi)
-automobilisti e camperisti arrampicatori che parcheggiavano in qualsiasi maniera rendendo impossibile il transito (chi è stato in costiera sa cosa sono le strade)
-arrampicatori che cagavano in ogni dove
-arrampicatori che rubavano: uva, pomodori, limoni
-arrampicatori che se ne fottevano di tutto

ci ha detto: perchè rubarmi i limoni? se li volevano, bastava chiedere, un po' li regalavo, gli altri li vendevo.

poi ci ha invitato in casa, ci ha offerto regolare spremuta di limoni con biscotti e paste, gli abbiamo spiegato che quel pezzo di roccia è bellissimo, ma lui è rimasto della sua idea: io qui lavoro, e questa gente se ne frega.
la falesia di furore, che io sappia, è ancora attualmente chiusa.

nessuno ora mi dica: si vabbè, ma a napoli buttano le lavatrici nei boschi, perchè questo è un ragionamento che non significa proprio nulla.

quindi, kinobi: smonta tutto.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda gug » ven set 27, 2013 14:21 pm

Callaghan ha scritto:nessuno ora mi dica: si vabbè, ma a napoli buttano le lavatrici nei boschi, perchè questo è un ragionamento che non significa proprio nulla.

Non posso che quotare, visto che è la stessa cosa che ho sostenuto io.
Poi forse sarà vero che sono un venusiano, come sosteneva uli, e forse è giusto che siccome i cani cagano sotto le altalene, le latrine in falesia non sono poi così gravi.
Però almeno mi consolo a vedere che di venusiani siamo in due.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda uli » ven set 27, 2013 14:32 pm

gug ha scritto:
Callaghan ha scritto:nessuno ora mi dica: si vabbè, ma a napoli buttano le lavatrici nei boschi, perchè questo è un ragionamento che non significa proprio nulla.

Poi forse sarà vero che sono un venusiano, come sosteneva uli, e forse è giusto che siccome i cani cagano sotto le altalene, le latrine in falesia non sono poi così gravi.

a scanso di equivoci

in *questo* specifico caso schioda tutto ha un senso

forse cru parlva piu' in generale e, in generale, anche il suo discorso ha dei punti interessanti
uli

Messaggioda giorgiolx » ven set 27, 2013 14:38 pm

gug ha scritto: e forse è giusto che siccome i cani cagano sotto le altalene, le latrine in falesia non sono poi così gravi.e.

nessuno ha detto questo, solo che ti davano dell'illuso quando scrivevi che far defecare il cane nei parchi è vietato e non tollerato...perchè mentre la prima è vera la seconda no...vieni a farti una passeggiata sui marciapiedi di milano e capirai
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda coniglio » ven set 27, 2013 14:39 pm

gug ha scritto:

in tre :wink: :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda gug » ven set 27, 2013 14:45 pm

giorgiolx ha scritto:
gug ha scritto: e forse è giusto che siccome i cani cagano sotto le altalene, le latrine in falesia non sono poi così gravi.e.

nessuno ha detto questo, solo che ti davano dell'illuso quando scrivevi che far defecare il cane nei parchi è vietato e non tollerato...perchè mentre la prima è vera la seconda no...vieni a farti una passeggiata sui marciapiedi di milano e capirai

Io l'ho interpretata così quella risposta.
E Callaghan con il bellissimo finale del suo intervento mi conferma che non ero il solo ad averla letta così.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda uli » ven set 27, 2013 14:47 pm

giorgiolx ha scritto:

ecco, meno male, abiti nel post...accio preciso per capirmi alla perfezione :lol:
uli

Re: Lettera aperta ai fruitori della falesia di Colmirano (B

Messaggioda Danilo » ven set 27, 2013 16:34 pm

Kinobi ha scritto:...

fossi stato in te non avrei detto nulla a nessuno,eccetto al proprietario terriero,e avrei schiodato tutto.....completamente.
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda EasyMan » ven set 27, 2013 17:16 pm

mettere ortiche e edere velenose tutto intorno alla falesia :twisted:

Io metterei un 'avviso se poi si ripete qualcosa di sgradevole per il proprietario schioda tutto!!!
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Kinobi » sab set 28, 2013 8:23 am

Kinobi ha scritto:Quando abbiamo chiodato la falesia, ho pattuito (io) un accordo con il proprietario del terreno che non avremmo sporcato e non avremmo mai rubato le trote del torrente. Io mantengo la mia parola.
Fino ad oggi, il proprietario non mi ha mai avuto nulla di che ridire sulla nostra frequentazione. Da quando la falesia è più usata, dopo l'uscita delle guida su Valsugana e Monte Grappa, passi per i pirla che parcheggiano dentro casa di un proprietario, ma ora c'è una mezza discarica a 1 metro dal sentiero e a 5 metri dai tiri, di salviette igeniche e carta igenica. Le ho raccolte per la seconda volta in due mesi: non ci sarà una terza volta. Avviso tutti che se ritrovo tale merdaio, mi riprendo tutto il mio materiale, ovvero la quasi totalità dei tiri chiodati, inziando a togliere placchette in maniera causale dai tiri, per finire con le soste. Inoltre, se sapete chi è colui che usa le salviette, e le butta, fategli notare che esse NON sono biodegradabili, sono di plastica...

Vi chiedo di far girare tale messaggio.
Ciao,
Emanuele

Trovo spesso assurdo dover ripostare i miei messaggi.
Però la gente non li legge.
Alle volte sono stupito.

Se ad uno viene da cagare, che vada a cagare. Ma, NON a 1 metro dal sentiero ed a 10 metri dai tiri e con le salviette.
Se questo non lo capisce, o il pirla che gli tiene la corda non gli dice nulla, ebbene io per mantenere la mia parola, inizio a schiodare esattamente come ho detto sopra. I tiri con kili di magnesio li vedo pure io, ed inizio da quelli. Ma non sono tanto scemo quanto gli scemi che si comportano così, da schiodare tutto, perchè, stramerda, è difficile.
Quando ho postato le foto dei moschettoni consumati, e li ho tolti, ebbene, ne hanno aggiunti altri i frequentazioni. Ci sono scemi, ma non tutti sono scemi.

Comunque, il mio messaggio non è passato inosservato, e gente che non scrive da 45 giorni, ha visto il messaggio. Forse lo ha visto anche il proprietario della Scudo Bianco modello vecchio con adesivo Schievenin imbrago della CAMP, capello riccio, che ha parcheggiato spesso dentro la casa privata, ad esempio.

Perciò, abbiate fede, la gente è stronza, ma non tutti sono stupidi.
State certi di una cosa: i climbers sono tirchi. Il solo pensare di dover pagare 20 soste, gli restringe l'intestino e smetteranno di cagare. il solo pensare di arrivare in sosta, e non trovarla e dover lasciare un loro moschettone ereditato dal nonno, gli incolla del tutto l'intestino.
Mentre la mancanza di una placchetta, di certo l'intestino lo smolla, ma sono certo che dopo aversela fatta nelle mutande, non si rifaranno più vedere.

Saluti,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » sab set 28, 2013 8:29 am

ciao

OT: falesia di Avana, Enego (VI).
Discreta discarica, non troppo antica, sul sentiero di accesso.

Val gadena: due R4 Renault ed una 500 buttae giù dal dirupo.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Franz the Stampede » sab set 28, 2013 11:10 am

Io dico che finché non vedremo topic su forum e articoli sui vari siti che riportano qualcosa tipo "climber colti in flagrante a sporcare la falesia pestati a sangue dal proprietario del terreno e dai suoi mastodontici figli" oppure "auto di climber parcheggiate in maniera impropria nei pressi della falesia date alle fiamme dopo l'ennesima richiesta di spostarla", nulla cambierà.

Se l'idiozia è il problema, la viulenza deve essere la soluzione.

:twisted:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » sab set 28, 2013 12:56 pm

PIEDENERO ha scritto:... di solito mi scappa quando inizio a camminare. quindi la faccio, di solito, nel posto più opportuno, facendo, se riesco, una piccola buca ...

Soluzione lapalissiana: ti fai lasciare giù 1 Km prima del bar e lo raggiungi a piedi :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » sab set 28, 2013 13:02 pm

medon ha scritto:e' che e'proprio la falesia stessa che ti porta a fare il gesto maledetto

nel senso che fa cagare!!

Non andarci :smt102
Così contribuisci anche a mantenerla pulita.

@Kinobi: in bocca al lupo.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Vigorone » sab set 28, 2013 13:26 pm

Franz the Stampede ha scritto:Io dico che finché non vedremo topic su forum e articoli sui vari siti che riportano qualcosa tipo "climber colti in flagrante a sporcare la falesia pestati a sangue dal proprietario del terreno e dai suoi mastodontici figli" oppure "auto di climber parcheggiate in maniera impropria nei pressi della falesia date alle fiamme dopo l'ennesima richiesta di spostarla", nulla cambierà.

Beh, se e' per questo in anni storici a Finale ci furono almeno due "notti delle gomme bucate" (credo ci sia anche una via). Non frequentando Finale non so ora come parcheggino i claimber (che tanti sono pure teteschi, tutto il mondo e' paese...).
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Vigorone » sab set 28, 2013 13:31 pm

Franz the Stampede ha scritto:Io dico che finché non vedremo topic su forum e articoli sui vari siti che riportano qualcosa tipo "climber colti in flagrante a sporcare la falesia pestati a sangue dal proprietario del terreno e dai suoi mastodontici figli" oppure "auto di climber parcheggiate in maniera impropria nei pressi della falesia date alle fiamme dopo l'ennesima richiesta di spostarla", nulla cambierà.

E comunque, purtroppo, le maniere forti sono l'unica cosa che certi fessi capiscono. (per la serie "fiducia nel genere umano"). :oops: :oops: :twisted: 8O 8O
Vigorone

Messaggioda Vigorone » sab set 28, 2013 13:32 pm

funkazzista ha scritto:@Kinobi: in bocca al lupo.

q8
Vigorone

Messaggioda Franz the Stampede » sab set 28, 2013 15:04 pm

Vigorone ha scritto:Beh, se e' per questo in anni storici a Finale ci furono almeno due "notti delle gomme bucate" (credo ci sia anche una via). Non frequentando Finale non so ora come parcheggino i claimber (che tanti sono pure teteschi, tutto il mondo e' paese...).

Mi sento obbligato a far notare che bucare le ruote ad un'auto parcheggiata nel posto sbagliato non è esattamente la soluzione più immediata al problema dato da quell'auto parcheggiata nel posto sbagliato...

Comunque ottimo, semplicemente deve succedere più spesso.

"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Vigorone » sab set 28, 2013 20:45 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Vigorone ha scritto:Beh, se e' per questo in anni storici a Finale ci furono almeno due "notti delle gomme bucate" (credo ci sia anche una via). Non frequentando Finale non so ora come parcheggino i claimber (che tanti sono pure teteschi, tutto il mondo e' paese...).

Mi sento obbligato a far notare che bucare le ruote ad un'auto parcheggiata nel posto sbagliato non è esattamente la soluzione più immediata al problema dato da quell'auto parcheggiata nel posto sbagliato...

Comunque ottimo, semplicemente deve succedere più spesso.

Totalmente d'accordo. Ma alle volte l'esasperazione porta a gesti inconsulti.
Vigorone

Messaggioda uli » dom set 29, 2013 6:12 am

Vigorone ha scritto:alle volte l'esasperazione porta a gesti inconsulti.

alle volte i gesti inconsulti portano all'escalation

tu mi tagli le gomme e io ti brucio la casa, tu mi bruci la casa e io ti metto sotto con il suv... :roll:

molto meglio schiodare :wink:
uli

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder