sticazz... 9b+

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda VinciFR » gio ott 11, 2012 15:26 pm

coniglio ha scritto:
entropia ha scritto:9b??
aspetta ma tra il 9a di action directe e questo putativo 9b che differenza ci passa?

boh per me sono uguali
li guardo in foto

sara` mica che ad alzare i gradi delle vie gia` esistenti si finisce per spingere la scala verso l`alto?

:?: :?: :?: :?: :?:


mi associo ai :?: sbigottiti del coniglio... :roll:
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Messaggioda entropia » gio ott 11, 2012 17:24 pm

ahhh sbigottiti...
voi la sapete la differenza?
io no
le vedo solo in foto
la diff tra un 9a ed un 9b nun la so definire
noto solo che molti 6a di 25 anni fa sono ora 6b
sara` mica lo stesso coi 9a?
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Messaggioda funkazzista » gio ott 11, 2012 17:41 pm

entropia ha scritto:... noto solo che molti 6a di 25 anni fa sono ora 6b...

Eh, sai, l'inflazione... tutto aumenta...
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Messaggioda cru » gio ott 11, 2012 17:41 pm

entropia ha scritto:9b??
aspetta ma tra il 9a di action directe e questo putativo 9b che differenza ci passa?

boh per me sono uguali
li guardo in foto

sara` mica che ad alzare i gradi delle vie gia` esistenti si finisce per spingere la scala verso l`alto?


magari questo non sarà 9b+, starà a chi sarà in grado di ripeterla valutarlo.
certo che le due vie non hanno niente a che spartire.. non capisco nemmeno io il dubbio.

riguardo al grado assurdo bisogna anche dire che oggi sono talmente in pochi a tentare gradi estremi come il 9a+/9b, che possono permettersi di proporre un po' quello che vogliono.. mentre mi sembra di capire che quando l'arrampicata sportiva era ancora "in fieri" ci fosse una sorta di gara internazionale a chi ce l'avesse più lungo; quindi si tendeva a stare un po' più stretti con i gradi. mettici poi le mille ripetizioni delle vie (soprattutto le più facili) e avrai gradi "classici" molto più rigidi di quelli proposti alle vie aperte recentemente.

sarebbe stato bello arrampicare in quel periodo. peccato, oggi ci dobbiamo subire gli alieni e il pan gullich..
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
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Messaggioda coniglio » gio ott 11, 2012 18:13 pm

entropia ha scritto:ahhh sbigottiti...
voi la sapete la differenza?
io no
le vedo solo in foto
la diff tra un 9a ed un 9b nun la so definire
noto solo che molti 6a di 25 anni fa sono ora 6b
sara` mica lo stesso coi 9a?


1 il pupo ha fatto AD con la bocca sporca di latte
2 non era una via già esistente
3 ondra spesso sgrada (non per fare il fico...ma per le stesse identiche ragioni tue)
4 non sono uguali una è lunga almeno 4 volte più dell'altra
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Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 11, 2012 20:06 pm

Ondra è in una posizione decisamente privilegiata quando si parla di confermare/proporre i gradi su cui bazzica, semplicemente perché ha ripetuto più 9a e 9a+ di chiunque altro al mondo, su rocce diverse, in paesi diversi e con stili spesso molto diversi.

Da notare come tutto ciò fosse pianificato, per così dire. Da piccolo arrampicava quasi solo a vista.
Solo quando i suoi gradi a vista hanno cominciato a trovarsi in falesie con tiri che erano al limite del lavorato mondiale (9a e 9a+ al tempo) ha iniziato a fare più lavorato che non a vista.
Ed anche quando ha raggiunto il limite del redpoint del tempo (9a+ prima e 9b dopo) ha continuato principalmente a ripetere invece che ad aprire vie nuove e magari gradarle a c***o. E adesso che ha finito la scuola ed ha un un livello di esperienza impareggiabile sul 9a/9a+/9b, sa di potersi dedicare a progetti suoi, spostando il limite oltre il 9b.

Un'ambizione/visione che ha del geniale, se non addirittura del folle.
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Messaggioda coniglio » mar ott 23, 2012 13:25 pm

che grande!

con 500g di cannolo siciliano in bocca che parla di 9A!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



ps. bella l'intervista su UP Climbing.
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