Planet Mountain: gli arrampicatori Italiani dove sono

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Kinobi » gio set 16, 2010 20:59 pm

Che io sappia, il primo a farlo è stato Jolly Lamberti.
Hugh di Fred Rouhling.
A 1600 km da casa sua.
Cappelo.
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Messaggioda mojado » ven set 17, 2010 10:40 am

Ok, ho lanciato il sasso nello stagno e si è mosso parecchio.
Certo che Moroni non è l'unico ad avere 9a (però è l'unico ad averne di recenti e l'unico ad aver chiuso Action Ditecte).

Ma la questione principale è: perché su PM, che penso essere un buon sito, non se ne parla mai e devo apprendere da Desnivel che invece è molto attento e non solo agli spagnoli?

ciao
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Messaggioda Franz the Stampede » sab set 18, 2010 17:59 pm

I 9a fatti da Manolo dovrebbero essere 4, se magari qualcuno può confermare:

- Eternit
- Bimbaluna
- Solo per vecchi guerrieri
- Bain de Sang
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Messaggioda Sbob » dom set 19, 2010 7:57 am

mojado ha scritto:Ma la questione principale è: perché su PM, che penso essere un buon sito, non se ne parla mai e devo apprendere da Desnivel che invece è molto attento e non solo agli spagnoli?

Forse perchè "non è certo da questi particolari che si giudica un'arrampicatore"
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Messaggioda Kinobi » mar set 28, 2010 6:45 am

gug ha scritto:Ma Baing de Sang, o come si scrive, non era stato svalutato? Se è così Manolo e Jolly ne perdono due. :(


BdS non so se ufficialmente è stata svalutata.
E' stata salita da un francese che in precendeza non aveva l'8b+ in precedenza.
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Messaggioda pf » ven ott 01, 2010 12:03 pm

Forse Underground è arrivata prima di Hugh, o no?
Comunque grande Jolly, lontano da casa non è mai a casa. Aderenza, tempi stretti...cambia tutto.
Mi sembra che Baing de Sang fosse stata svalutatata da Graham, sicuramente Manolo ha detto che Appigli Ridicoli è più dura.
Solo per Vecchi Guerrieri, con il metodo post prima salita, non è 9a e Pou l'ha certificato ( 8c duro, sue esatte parole). E, riguardo Manolo, Eternit è la sua salita più dura. Se è 9a quella, le altre sono meno, se no è più di 9a. Prima o poi su tutte queste passerà Ondra e certificherà...è l'unico al mondo che può permettersi di salire una ventina di 9a all'anno mentre fa altro.
P.S. Io ho visto scalare Ondra e francamente, anche come dimostra youtube su Goldrake a Cornalba, dire che scala male mi sembra un "tantino" azzardato...
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Messaggioda L'avvoltoio » ven ott 01, 2010 13:10 pm

pf ha scritto:dire che scala male mi sembra un "tantino" azzardato...


poco fluido e/o plastico?
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Messaggioda Ciorte » ven ott 01, 2010 13:26 pm

pf ha scritto: E, riguardo Manolo, Eternit è la sua salita più dura. Se è 9a quella, le altre sono meno, se no è più di 9a.


Manolo ha salito Bimbaluna 9a+....................... !!!!!!!!! ?!
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Messaggioda pf » ven ott 01, 2010 13:33 pm

Non saprei, forse. Però è velocissimo ma non scala a intermittenza, fotogramma per fotogramma, come altri plastici, come dici tu.
C'è anche da dire che a me la scioltezza, anche negli altri sport, ha sempre affascinato, e, porca miseria, le tallonate che fa su Goldrake e su Wogu mi influenzano nel giudizio. Tallona su cose che per altri non sono neppure appoggi.
Mi piacerebbe proprio vederlo su Eternit, anche alla luce dell'articolo appena apparso di Gallo.
Nota: Brenna se la doveva vedere con Legrand, è vero che con i se e con i ma non si dimostra nulla, ma quando faceva gli 8c al secondo o al terzo il 9a era questione di tempo, che non aveva per le gare.
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Messaggioda Kinobi » sab ott 02, 2010 7:39 am

pf ha scritto:Solo per Vecchi Guerrieri, con il metodo post prima salita, non è 9a e Pou l'ha certificato ( 8c duro, sue esatte parole).


Ne abbiamo già parlato "di la".
Non ha scritto "duro".
Ha scritto "sicuramente non è più di 8c".
Se tu poi lo hai sentito dire altro, non è collimante con ciò che ha scritto.
Ciao,
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Messaggioda lingerie » sab ott 02, 2010 8:02 am

Kinobi ha scritto:
pf ha scritto:Solo per Vecchi Guerrieri, con il metodo post prima salita, non è 9a e Pou l'ha certificato ( 8c duro, sue esatte parole).


Ne abbiamo già parlato "di la".
Non ha scritto "duro".
Ha scritto "sicuramente non è più di 8c".
Se tu poi lo hai sentito dire altro, non è collimante con ciò che ha scritto.
Ciao,
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di solito quelli che dicono cosi ' poi lo pensano max 8bpiu'! diciamo un 8c regalato!
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
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Messaggioda pf » sab ott 02, 2010 8:22 am

Sue esatte parole, ho scritto.
Per la precisione, ed essendoci stati parecchi testimoni, ed avendolo peraltro ripetuto due settimane dopo ad altri, sempre al Wenden, Pou ha detto che Zahir al Wenden è 8c e solo per vecchi guerrieri è più duro, ma comunque 8c. Aggiungendo, 8c duro. Ci sono due riposi praticamente totali, altrimenti...

Niente a che vedere con Eternit, evidentemente, tuttavia giova ricordare che Zahir ha necessitato due anni ai primi salitori per liberarla, e uno dei salitori è uno che in falesia tira come pochi. Chi poi concatenò i due tiri di Zahir dando 8c ci mise qualche giro e si può andare a vedere il suo curriculum per capire che scalatore si tratti.
Precisato questo per dovere di numeri e non di opinioni o simpatie, torno all'argomento del post.
Ci sono almeno due tiri in italia più duri sicuramente di 9a, non saliti da italiani. Uno in Sardegna e l'altro a Cornalba. Forse un terzo nel bresciano. Per i Top italiani la sfida non manca.
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Messaggioda Franz the Stampede » sab ott 02, 2010 10:58 am

Ciorte ha scritto:
pf ha scritto: E, riguardo Manolo, Eternit è la sua salita più dura. Se è 9a quella, le altre sono meno, se no è più di 9a.


Manolo ha salito Bimbaluna 9a+....................... !!!!!!!!! ?!


Hai ragione, pare che Bimbaluna sia 9a+.

Appigli Ridicoli è stat gradata 9a dopo il tappamento di due buchi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Zanolla
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Messaggioda Kinobi » dom ott 03, 2010 9:00 am

pf ha scritto:Sue esatte parole, ho scritto.
Per la precisione, ed essendoci stati parecchi testimoni, ed avendolo peraltro ripetuto due settimane dopo ad altri, sempre al Wenden, Pou ha detto che Zahir al Wenden è 8c e solo per vecchi guerrieri è più duro, ma comunque 8c. Aggiungendo, 8c duro. Ci sono due riposi praticamente totali, altrimenti...
.


Se ti raccontassi alcuni "ha detto" di una moltitudine di climbers, davanti a una moltitudine di testimoni, non finiremo mai.
Io rimango sul "ha scritto".
Può sempre cambiarlo.
Scarian, sulla intervista su Pareti, non lo ha cambiato.
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Messaggioda pf » dom ott 03, 2010 10:20 am

Pensa che invece io mi fido di più delle parole che sento dal diretto interessato, anche se queste vanno contro quello che pensavo; o che vorrebbero pensare altri, visto che a molti dà fastidio il fatto che la Lavarda abbia salito un 8c duro in parete ( A Manolo non gliene può fregare meno, ha salito vie più dure e peraltro un 8c duro aperto dal basso in parete in Italia l'ha fatto solo lui e al mondo in meno di cinque), perchè, a ben vedere, si sa che la questione intorno a solo per vecchi guerrieri è questa, e rode a moltissimi.
C'è un'invidia che si taglia con un coltello, in questo mondo. Ci sono persone intelligenti come Andrea Gallo che non hanno avuto problemi a riconoscere qualcosa, e l'hanno fatto con uno scritto superbo, fra l'altro, e ci sono le persone povere dentro che, oltre a non saper scrivere, sono corrose dall'invidia. Una corrosione che gli fa male, si vede da come si riducono.
Fabio

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Messaggioda Franz the Stampede » dom ott 03, 2010 14:25 pm

pf ha scritto:( A Manolo non gliene può fregare meno, ha salito vie più dure e peraltro un 8c duro aperto dal basso in parete in Italia l'ha fatto solo lui e al mondo in meno di cinque), perchè, a ben vedere, si sa che la questione intorno a solo per vecchi guerrieri è questa, e rode a moltissimi.


Chi sono gli altri?
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Messaggioda L'avvoltoio » dom ott 03, 2010 14:39 pm

La questione è antecedente... l'ha salita veramente? Se c'è il video al meazza o alla mole antonelliana... il toro rosso non poteva pagare un pinco che facesse un film in parete?

Non che sia roso dall'invidia, frega poco anche se, essendo dipendente pubblica e quindi pagata anche con le mie tasse, gradirei della sana lealtà. Gli indizi a sfavore sono tanti e non fanno una prova però....
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Messaggioda pf » dom ott 03, 2010 20:03 pm

Ovviamente il Beat, con Wogu. Penso anche M. Trottman al Titlis, recentemente.
Forse basta, o forse in Madagascar quelli della supervia. Che però non si sa che stile abbiano usato, alcuni di loro sono purtroppo dediti a tecniche di aperture ben diverse.
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Messaggioda Omselvadegh » dom ott 03, 2010 20:24 pm

cmq se venivi al melloblocco lo sentivi dal vivo dalla voce di Ballera :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Messaggioda Kinobi » dom ott 03, 2010 21:19 pm

pf ha scritto:Pensa che invece io mi fido di più delle parole che sento dal diretto interessato...


Ecco, vieni una volta qui a fare due parole in giro. E dato che ci sei, ti ripeto, quando vuoi, andiamo a vedere la via.
Altre mie opinioni non cambiano nulla.

La cosa migliore per uno che dichiara salite "importanti" è andare in giro per falesie, stampare i tiri davanti a tutti, e in continuazione.

Ciao,
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