Ciao,
per Fabio: per la via "Caccia alle streghe" di Jerzu posso chiarire l'equivoco. Nella prima guida l'avevo data 7a+ perchè la sosta era più bassa di 6/7 metri e perchè il passo chiave è evitabile a sinistra. E' dunque una via che si presta a diverse interpretazioni. Direi che allo stato attuale può essere considerata 7b se fai il passo chiave direttamente, sulla linea degli spit, anche 7b+ se fai direttamente la placca finale, che nessuno fa perchè tutti se ne vanno a sinistra sulla fessurina di Corvo Bianco.
Naturalmente, fatta nella maniera più facile, come andrebbe valutata una via, potrebbe essere 7a+/7b, considerando che la vicina Corvo Bianco sta scendendo da 7a a 6c+.
Uff, com'è difficile valutare!
resta comunque una bella via, ma quella destra, Stella della Sera, è ancor più bella.
Per gli amanti della Sardegna e dell'Ogliastra in particolare comunico che sto lavorando per il Comune di Baunei allo sviluppo dell'arrampicata sportiva in zona Pedra Longa, e che entro un anno ci saranno 80 monotiri nuovi, in prevalenza facili. Anzi, vista la presenza di molti romani in lista, sto cercando un nome da dare ad una nuova parete vicino al Villaggio gallico. Pensavo ad un nome che ricordasse l'antica roma e continuare così in tema. Chi mi suggerisce qualcosa? Ormai la mia mente è arida! Tra l'altro per il Villaggio Gallico ho dovuto comprarmi Asterix, perchè oramai non sapevo più che nomi dare!
ciao
Maurizio, dalla schiena spezzata