da cristiano_bonetti » ven mar 05, 2010 17:07 pm
da fraclimb » ven mar 05, 2010 17:08 pm
cristiano_bonetti ha scritto:
Secondo me un arrampicatore della domenica, come siamo tutti noi, fino all?8a-8b, un paio di gradi in un anno li può guadagnare ? poi diventa un po? più critico perché ci si avvicina al proprio massimale fisiologico e serve sempre più allenamento per avere incrementi sempre più piccoli ?
La differenza tra chi ottiene risultati e chi, dopo vent'anni di falesia e di palestra non si schioda, è la motivazione e la qualità dell'allenamento ...
Allenarsi seriamente costa fatica, in palestra vedo gente che tutti i martedì e tutti i giovedì fa le stesse 5-6 vie tra il 6a e il 6b ... secondo me le possono salire pure bendati che non sbagliano nessun appiglio ... ecco, questo non è allenamento, è un piacevole passatempo magari ... ma non un allenamento ...
da giorgiolx » ven mar 05, 2010 17:31 pm
da grizzly » ven mar 05, 2010 17:37 pm
giorgiolx ha scritto:mercoledì mi sono comprato un trave (non un travo...) e sabato me lo attacco sopra la porta in cucina...sentirvi mi incoraggia
da Gigi64 » ven mar 05, 2010 17:47 pm
da al-bi » ven mar 05, 2010 17:59 pm
Gigi64 ha scritto:........
da Ciorte » ven mar 05, 2010 18:09 pm
cristiano_bonetti ha scritto:Quanto detto da pf non è da fantascienza ... io ho cominciato ad arrampicare a 36 anni e ho fatto il primo 7b dopo 2 anni e il primo 8a dopo 3 anni ... garantisco che non ho un fisico particolarmente dotato, all?inizio non facevo 3 trazioni alla sbarra ? e neanche una tecnica sopraffina ...
Secondo me un arrampicatore della domenica, come siamo tutti noi, fino all?8a-8b, un paio di gradi in un anno li può guadagnare ? poi diventa un po? più critico perché ci si avvicina al proprio massimale fisiologico e serve sempre più allenamento per avere incrementi sempre più piccoli ?
La differenza tra chi ottiene risultati e chi, dopo vent'anni di falesia e di palestra non si schioda, è la motivazione e la qualità dell'allenamento ...
Allenarsi seriamente costa fatica, in palestra vedo gente che tutti i martedì e tutti i giovedì fa le stesse 5-6 vie tra il 6a e il 6b ... secondo me le possono salire pure bendati che non sbagliano nessun appiglio ... ecco, questo non è allenamento, è un piacevole passatempo magari ... ma non un allenamento ...
Poi, chi non ottiene risultati, riesce sempre a trovare una scusa, tipo quello si tiene perché è leggero, quell?altro perché è alto, quell?altro ancora perché è basso ? quello ha cominciato da giovane ? sono tutte cazzate, quello si allena bene, punto e basta! Questo è l?unico fattore che fa la differenza.
da Gigi64 » ven mar 05, 2010 18:22 pm
al-bi ha scritto:Gigi64 ha scritto:........
Grazie Gigi,
sai, iniziavo a pensare di conoscere solo negati che dovrebbero darsi all' ippica
da ncianca » ven mar 05, 2010 18:30 pm
Gigi64 ha scritto:Ora, leggendo alcuni post di questo thread ho come l'impressione che anche uno non dotato, in un annetto e allenandosi appena un po bene, quel livello lo raggiunge senza troppi problemi, o se non quel livello poco ci manca, sbaglio?
da lingerie » ven mar 05, 2010 18:33 pm
ales ha scritto:secondo voi, allenandosi solo al pannello, senza PG e trave, si possono ottenere risultati?
esistono schede che prevedono un lavoro solo sul movimento e non a secco?
da giorgiolx » ven mar 05, 2010 18:35 pm
Gigi64 ha scritto: Io attualmente sono in un ottimo stato peso-forma, forse il migliore della mia vita, e ho 45 anni, ma con "ottimo stato peso-forma" intendo ottimo in generale, non solo per l'arrampicata. Sono 72-73 kg su 1,80 mt, che in base alla mia ossatura (stretta, intesa come fine) si traduce in un buon fisico, asciutto ma anche ben muscoloso, e con i muscoli distribuiti uniformemente in tutto il corpo. Ad esempio le mie gambe sono decisamente muscolose, probabilmente sono del peso in più per l'arrampicata (i quadricipiti sono i muscoli più grandi che abbiamo), ma a me vanno più che bene così!
.
da Gigi64 » ven mar 05, 2010 18:35 pm
al-bi ha scritto:Gigi64 ha scritto:........
Grazie Gigi,
sai, iniziavo a pensare di conoscere solo negati che dovrebbero darsi all' ippica
da Gigi64 » ven mar 05, 2010 18:39 pm
giorgiolx ha scritto:Gigi64 ha scritto: Io attualmente sono in un ottimo stato peso-forma, forse il migliore della mia vita, e ho 45 anni, ma con "ottimo stato peso-forma" intendo ottimo in generale, non solo per l'arrampicata. Sono 72-73 kg su 1,80 mt, che in base alla mia ossatura (stretta, intesa come fine) si traduce in un buon fisico, asciutto ma anche ben muscoloso, e con i muscoli distribuiti uniformemente in tutto il corpo. Ad esempio le mie gambe sono decisamente muscolose, probabilmente sono del peso in più per l'arrampicata (i quadricipiti sono i muscoli più grandi che abbiamo), ma a me vanno più che bene così!
.
mmmm....slurp....quasi quasi mi ti ci farei
da lingerie » ven mar 05, 2010 18:39 pm
Tutti sono dei mostri di resistenza, ne ho visto uno stare 45 minuti su una placca strapiombante di 7c ... tutta gente da 8a in su ...
da al-bi » ven mar 05, 2010 18:40 pm
Gigi64 ha scritto:al-bi ha scritto:Gigi64 ha scritto:........
Grazie Gigi,
[modo ironico on]
PS: guarda che mi sa che in questo forum qualcuno sta usando il principio di uno scherzo che facevamo da ragazzini nei confronti di quelli che avevano il complesso del pisello piccolo. Ci si metteva d'accordo e quando ci si trovava in gruppo con qualcuno di questi si andava casualmente sull'argomento dicendo che 25 (o più) cm erano la norma, anzi, magari qualcuno si lamentava pure dicendo che ce l'aveva di quella misura ed era piccolo...![]()
![]()
[modo ironico off]
da Gigi64 » ven mar 05, 2010 18:40 pm
ncianca ha scritto:Gigi64 ha scritto:Ora, leggendo alcuni post di questo thread ho come l'impressione che anche uno non dotato, in un annetto e allenandosi appena un po bene, quel livello lo raggiunge senza troppi problemi, o se non quel livello poco ci manca, sbaglio?
Continuo a pensare che generalizzare sia davvero impossibile. L'unica cosa generalizzante che condivido, non so piu' chi l'ha scritta, e' che per avere dei buoni risultati ti devi fare il culo. Non credo nei miracoli e neanche nei prodigi. Anche Adam Ondra si fa il culo. Si fa un culo pazzesco infatti. Bisogna faticare e farlo mettendoci quanta piu' qualita' possibile. E poi neanche questo magari basta. Si e' appena sfiorato l'aspetto mentale che e' invece secondo me proprio la base dei progressi in arrampicata.
Per come la vedo io le oltre 100 pagine di post sul GRAM-ismo dimostrano che piu' o meno tutti qui hanno una idea di cosa serve per diventare forti. Ma come si fa a trasformare tutto questo in parete e' tutta un'altra storia. Non esiste purtroppo una ricetta, altrimenti sarebbe solo questione di tempo e diventeremmo tutti dei 9a-climber.
Se qualcuno ha la ricetta, per favore la scriva
da Gigi64 » ven mar 05, 2010 18:42 pm
al-bi ha scritto:Gigi64 ha scritto:al-bi ha scritto:Gigi64 ha scritto:........
Grazie Gigi,
[modo ironico on]
PS: guarda che mi sa che in questo forum qualcuno sta usando il principio di uno scherzo che facevamo da ragazzini nei confronti di quelli che avevano il complesso del pisello piccolo. Ci si metteva d'accordo e quando ci si trovava in gruppo con qualcuno di questi si andava casualmente sull'argomento dicendo che 25 (o più) cm erano la norma, anzi, magari qualcuno si lamentava pure dicendo che ce l'aveva di quella misura ed era piccolo...![]()
![]()
[modo ironico off]
Beh, mi dispiace per te, ma sappi che dalle mie parti la norma è 30
( il famoso quinto arto, quello che ti agevola nei riposi )
da lingerie » ven mar 05, 2010 18:47 pm
da cristiano_bonetti » ven mar 05, 2010 18:59 pm
Ora, leggendo alcuni post di questo thread ho come l'impressione che anche uno non dotato, in un annetto e allenandosi appena un po bene, quel livello lo raggiunge senza troppi problemi, o se non quel livello poco ci manca, sbaglio?
da ncianca » ven mar 05, 2010 19:09 pm
cristiano_bonetti ha scritto:Tipo lavorare, come tutti, 8-10 ore al giorno e trovarne 3, dalle 10 di sera all'1 di notte per allenarsi è un gran sacrificio, saltare la pausa pranzo per fare pesi, pure ... farsi sanguinare le dita su microtacche non è divertente ... campare con 1000 calorie al giorno pure ....
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.