cos'è un OTTO A ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda lingerie » mer nov 12, 2008 12:19 pm

io invece l'unico che ho provato mi sono detto beh dai LINGE dai dai ...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 12:21 pm

SCOTT ha scritto:Per me puoi pure incazzarti...il risultato non cambia... :roll:

:idea: Scott.


No bhe scherzavo mica me devi incazzare, si discute.
Però visto la serietà spiega il perchè
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Messaggioda lingerie » mer nov 12, 2008 12:37 pm

Immagine

secondo me questo è un gran tiro....chiodatura giusta spit sempre sotto tecnica dita forza e scioltezza.....è 8a :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 12:39 pm

lingerie ha scritto:Immagine

secondo me questo è un gran tiro....chiodatura giusta spit sempre sotto tecnica dita forza e scioltezza.....è 8a :wink:


BAMBUUUU!!! :)
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Messaggioda SCOTT » mer nov 12, 2008 12:40 pm

Serietà io? 8O

...mi è sembrato che fossi tu a prenderti (forse) un pò troppo sul serio...

Quello che penso dell'arrampicata:

...è l'attività più bella che si possa praticare, la cosa che più mi piace nell'arrampicata è che le sensazioni che provavo quando stavo al limite sui 6a sono le stesse che provo ora quando sto al limite sui 7b che sarebbero le stesse che proverei su un'8b se mai avessi le capacità per provarlo...
...a livello di soddisfazione poi le cose non cambiano, chiudere un 5c a inizio carriera mi dava la stessa soddisfazione che mi da un 7b ora...
...ricordo anche che all'inizio guardavo le linee di 6b e pensavo fossero magnifiche e mi crucciavo di non riuscire a salirle...poi è stata la volta dei 7a...una meta da raggiungere... ora guardo i 7c...
...però ho smesso di credere che le linee più belle sono quelle che non riesco a fare perchè di fatto non è così. (e in questo quoto DZs).

Una cosa è certa, la cosa peggiore in arrampicata è regredire, non riuscire più a salire dove si riusciva...quindi penso che un'8a sia il gradino dopo per chi è riuscito sul 7c ... così come il 7a viene dopo il 6c... niente di più...niente di meno.

:smt006 Scott.
a nin pos piò!!!
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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 12:45 pm

SCOTT ha scritto:Serietà io? 8O

...mi è sembrato che fossi tu a prenderti (forse) un pò troppo sul serio...

Quello che penso dell'arrampicata:

...è l'attività più bella che si possa praticare, la cosa che più mi piace nell'arrampicata è che le sensazioni che provavo quando stavo al limite sui 6a sono le stesse che provo ora quando sto al limite sui 7b che sarebbero le stesse che proverei su un'8b se mai avessi le capacità per provarlo...
...a livello di soddisfazione poi le cose non cambiano, chiudere un 5c a inizio carriera mi dava la stessa soddisfazione che mi da un 7b ora...
...ricordo anche che all'inizio guardavo le linee di 6b e pensavo fossero magnifiche e mi crucciavo di non riuscire a salirle...poi è stata la volta dei 7a...una meta da raggiungere... ora guardo i 7c...
...però ho smesso di credere che le linee più belle sono quelle che non riesco a fare perchè di fatto non è così. (e in questo quoto DZs).

Una cosa è certa, la cosa peggiore in arrampicata è regredire, non riuscire più a salire dove si riusciva...quindi penso che un'8a sia il gradino dopo per chi è riuscito sul 7c ... così come il 7a viene dopo il 6c... niente di più...niente di meno.

:smt006 Scott.

No che sul serio scherzavo, mia moglie l'abbraccio lo stesso ( però lei mi cazzia sul serio :lol: )
Per quanto riguarda il resto condivido anche se mio parere le linee che mi piaciono non è per il grado ne per la mia riuscita ma semplicemente per l'estetica e se ogni tanto ci trovo dei fissi o comunque mi tanta gola me ne frego e la provo perchè mi piace punto e basta :D
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Messaggioda SCOTT » mer nov 12, 2008 12:49 pm

Ma si, sono io che stò fuori posto qui...
...per 2 motivi:

1) Non faccio l'OTTO A e se tanto mi da tanto non lo farò mai... :roll:

2) Odio parlare di gradi e chi se ne riempie la bocca giocando a chi ce l'ha più lungo... :?

Sloggio... :wink:

:mrgreen: Scott.
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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 12:55 pm

SCOTT ha scritto:Ma si, sono io che stò fuori posto qui...
...per 2 motivi:

1) Non faccio l'OTTO A e se tanto mi da tanto non lo farò mai... :roll:

2) Odio parlare di gradi e chi se ne riempie la bocca giocando a chi ce l'ha più lungo... :?

Sloggio... :wink:

:mrgreen: Scott.

Io da un paio di mesi ho incominciato a provarli sul superlavorato perchè la cosa mi attrae, ma non per il grado.
Poi non mi pare che la discussione sia puntata su chi cè la più lungo, dai resta!!! :wink:
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Messaggioda marcov » mer nov 12, 2008 12:58 pm

parli degli 8a facili o di quelli difficili?

:)
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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 13:03 pm

marcov ha scritto:parli degli 8a facili o di quelli difficili?

:)


Secondo me facile o difficile non esiste e come il grado.
Il facile o il difficile in una via sta nella morfologia dell'arrampicatore non nella via :wink:
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Messaggioda lingerie » mer nov 12, 2008 13:11 pm

alemaiale ha scritto:
lingerie ha scritto:Immagine

secondo me questo è un gran tiro....chiodatura giusta spit sempre sotto tecnica dita forza e scioltezza.....è 8a :wink:


BAMBUUUU!!! :)



si si è proprio lui....

la prima cosa che ho pensato è stata cacchio ma le prese ci sono distanti ma ci sono ...

ora passeranno anni magari ,prima di poter pensare di salirlo pero' mi è rimasto quel sapare buono in bocca e lo stimolo x provare a darci dentro e vedere dove arrivero'...
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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 13:15 pm

lingerie ha scritto:
alemaiale ha scritto:
lingerie ha scritto:Immagine

secondo me questo è un gran tiro....chiodatura giusta spit sempre sotto tecnica dita forza e scioltezza.....è 8a :wink:


BAMBUUUU!!! :)



si si è proprio lui....

la prima cosa che ho pensato è stata cacchio ma le prese ci sono distanti ma ci sono ...

ora passeranno anni magari ,prima di poter pensare di salirlo pero' mi è rimasto quel sapare buono in bocca e lo stimolo x provare a darci dentro e vedere dove arrivero'...


Dacci dentro Linge che nei hai per i maiali!!!! :D
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Messaggioda lingerie » mer nov 12, 2008 13:31 pm

sono d'accordo sul fatto di non parlare troppo di gradi...

ma alla fine perche' scaliamo in falesia..? ci spelliamo le dita ci arrabbiamo litighiamo con le morose discutiamo passiamo ore appesi ai pannelli come criceti , è per arrivare lassu' giusto ? x me è tutto un miglioramento bisogna progredire ed andare avanti...

quando giravo in pista con la mia moto pensavo a guidare bene a pennellare le curve a tirare le staccate ma se poi non miglioravo i tempi mi giravano le palle...qui è la stessa cosa solo che non si parla di tempi ma di gradi..e anche li c'era il lavorato e l'aavvista...

un pelo O.T
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Messaggioda Cubo » mer nov 12, 2008 13:43 pm

.....l'8a è un qualcosa di distante ma spero non troppo,è un qualcosa che non ho ma in futuro spero di avere,è un qualcosa che molti provano ma che io non ho mai provato,sembra tanto ma per certi è un riscaldamento....speriamo di non sperare invano....
The lux...
se non tieni la presa che hai in mano,lancia a quella successiva.....
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Messaggioda alemaiale » mer nov 12, 2008 14:40 pm

Cubo ha scritto:.....l'8a è un qualcosa di distante ma spero non troppo,è un qualcosa che non ho ma in futuro spero di avere,è un qualcosa che molti provano ma che io non ho mai provato,sembra tanto ma per certi è un riscaldamento....speriamo di non sperare invano....


Non bisogna sperare bisogna darnee!!!
Quindi ACTION!!!!
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Messaggioda pf » mer nov 12, 2008 15:14 pm

E' un grado strano.
Perchè davvero è uno spartiacque, e chi sa perchè l'8a sì e il 7c o il 7c+ no. Come se i francesi avessero azzeccato una linea di confine, fra un livello amatoriale ( vedi, gioco...) e qualcosa in più, che necessita di allenamento, o di tanta roccia scalata, o di tutte e due. E' come se l'8a fosse magicamente vicino al limite superiore di ottima forma fisica e tecnica per uno scalatore amatoriale e limite inferiore per uno scalatore di forti ambizioni, diciamo professionista o quasi.

Ho scalato qualche 8a brutto, ma in generale è vero che certe linee dure sono più belle di quelle più facili. Ad un certo punto la difficoltà si impadronisce della bellezza, o viceversa.

Consiglio a tutti di provarci, ad arrivarci. Perchè è un qualcosa che vale e ti rimane dentro, al di là di tante considerazioni ovvie tipo ambizione, vanità, gratificazione, etc.

Poi è vero che l'8a di un posto non è quello di un'altra zona, e non parliamo poi dello stile ( l'8a di fessura ad icnastro cosa mai sarà??? Neanche lo immagino!).
Però, chissà perchè, anche se si sale un 8a semplice in una zona semplice, poco dopo te ne viene uno difficile in una falesia tosta.

Ci misi sei anni, dal 6b, a cui arrivai dopo tre anni di scalate saltuarie. Invece dal 6b all'8a la scalata è diventata essenziale alla mia vita, che vuol dire tante cose, rinunce, egoismo, etc etc. Ma ne vale la pena, soprattutto se poi te ne vai su qualche parete dove averlo fatto ti dà sicurezza sul fare molto di meno.

Credo che se uno scala sul 7b possa arrivare all'8a in un anno, scalando ogni week end. Certamente non sarà l'8a più duro del mondo, e non gli verrrà neanche tanto velocemente, ma se è bello o molto bello ne sarà solo l'inizio.

Un giorno uno mi disse che l'8a non è un 7b molto più duro. E' proprio un'altra cosa. Aveva ragione.

Oggi a me sembra che l'8b non sia un 8a molto più duro.
ma proprio un carognissimo altro mondo.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
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Messaggioda lingerie » mer nov 12, 2008 17:43 pm

pf ha scritto:E' un grado strano.
Perchè davvero è uno spartiacque, e chi sa perchè l'8a sì e il 7c o il 7c+ no. Come se i francesi avessero azzeccato una linea di confine, fra un livello amatoriale ( vedi, gioco...) e qualcosa in più, che necessita di allenamento, o di tanta roccia scalata, o di tutte e due. E' come se l'8a fosse magicamente vicino al limite superiore di ottima forma fisica e tecnica per uno scalatore amatoriale e limite inferiore per uno scalatore di forti ambizioni, diciamo professionista o quasi.

Ho scalato qualche 8a brutto, ma in generale è vero che certe linee dure sono più belle di quelle più facili. Ad un certo punto la difficoltà si impadronisce della bellezza, o viceversa.

Consiglio a tutti di provarci, ad arrivarci. Perchè è un qualcosa che vale e ti rimane dentro, al di là di tante considerazioni ovvie tipo ambizione, vanità, gratificazione, etc.

Poi è vero che l'8a di un posto non è quello di un'altra zona, e non parliamo poi dello stile ( l'8a di fessura ad icnastro cosa mai sarà??? Neanche lo immagino!).
Però, chissà perchè, anche se si sale un 8a semplice in una zona


semplice, poco dopo te ne viene uno difficile in una falesia tosta.

Ci misi sei anni, dal 6b, a cui arrivai dopo tre anni di scalate saltuarie. Invece dal 6b all'8a la scalata è diventata essenziale alla mia vita, che vuol dire tante cose, rinunce, egoismo, etc etc. Ma ne vale la pena, soprattutto se poi te ne vai su qualche parete dove averlo fatto ti dà sicurezza sul fare molto di meno.

Credo che se uno scala sul 7b possa arrivare all'8a in un anno, scalando ogni week end. Certamente non sarà l'8a più duro del mondo, e non gli verrrà neanche tanto velocemente, ma se è bello o molto bello ne sarà solo l'inizio.

Un giorno uno mi disse che l'8a non è un 7b molto più duro. E' proprio un'altra cosa. Aveva ragione.

Oggi a me sembra che l'8b non sia un 8a molto più duro.
ma proprio un carognissimo altro mondo.



wow belle parole =D> :smt023
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Messaggioda il mago di napoli » mer nov 12, 2008 18:02 pm

pf ha scritto:E' un grado strano.
Perchè davvero è uno spartiacque, e chi sa perchè l'8a sì e il 7c o il 7c+ no. Come se i francesi avessero azzeccato una linea di confine, fra un livello amatoriale ( vedi, gioco...) e qualcosa in più, ...



lingerie ha scritto:wow belle parole =D> :smt023



mah.........



a mè, al contrario, sembrano veramente banalità talmente piatte che mi affliggono
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Messaggioda lore » mer nov 12, 2008 18:09 pm

troppi pensieri nella mia testa...
Ultima modifica di lore il sab nov 15, 2008 22:04 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lingerie » mer nov 12, 2008 18:10 pm

il mago di napoli ha scritto:
pf ha scritto:E' un grado strano.
Perchè davvero è uno spartiacque, e chi sa perchè l'8a sì e il 7c o il 7c+ no. Come se i francesi avessero azzeccato una linea di confine, fra un livello amatoriale ( vedi, gioco...) e qualcosa in più, ...



lingerie ha scritto:wow belle parole =D> :smt023



mah.........



a mè, al contrario, sembrano veramente banalità talmente piatte che mi affliggono



e affliggiti che ti devo dire..fa an poc mec'at vole
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