Donne e arrampicata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda scheggia » sab set 29, 2007 11:28 am

d-fly ha scritto:
scheggia ha scritto:
forse perché cercate un attimo di distrazione per infilare in mezzo uno di quei discorsi stile ... casa, matrimonio, figli ... :?

acqua.... acquissima, dio bono come piove!!
ti lascio con questo amletico interrogativo a cui potrai rispondere dopo un'accurato studio della fauna femminile presente sulla roccia. Ossequiosi rispetti e buon week end scheggia!!

ah ma se non è zuppa è pan bagnato ...

... anche le ragazze che vanno in montagna non hanno voglia di sposarsi, comprare casa (mi sa che ho sbagliato l'ordine) fare figli ... :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Gigi64 » dom set 30, 2007 23:02 pm

Visto il topic questa ve la devo raccontare...

Quest'estate conosco una ragazza del mio paese in spiaggia al lago (Lago Maggiore), lei fa sport da tempo, così parlando di varie attività sportive si dimostra interessata all'arrampicata, però mi dice che soffre di vertigini e vorrebbe provare prima in palestra.

Settimana l'altra riapre la palestra che frequento, l'avverto e lei viene a provare, vedo dai primi movimenti che per essere la prima volta si muove già istintivamente bene, in più le piace...

Questa settimana ritorna, poi parlando mi dice di aver detto di questa nuova passione ad un istruttore della palestra (di body building, fitness, ecc) che frequenta abitualmente, questo le dice che se le piace arrampicare e se vorrà continuare le metterà in scheda (di allenamento) degli esercizi specifici per le braccia per migliorare la muscolatura implicata nell'arrampicata stessa, ma le dice anche, e qua arriva il pezzo forte, che secondo lui lei difficilmente continuerà, perchè l'arrampicata non è uno sport per ragazze, e le uniche che lo fanno sono solo quelle accoppiate a uno che già lo faceva...

Ora, c'è una parte di verità in questa affermazione, ma... esistono le eccezioni, devo dire che questa ragazza ha preso la cosa come ulteriore sfida, è una donna indipendente e perciò una cosa del genere l'ha punta nel vivo, ma però l'affermazione di quell'istruttore mi ha lasciato abbastanza perplesso...

Io comunque le ho detto che secondo me lui aveva "anche" paura di perdere una cliente, ad esempio io andavo i palestra di pesi, ma dopo un po che arrampicavo l'avevo mollata, adesso faccio qualche cosa per conto mio, ma più che altro a corpo libero (addominali, flessioni sulle braccia, trazioni, un po di spalle con un paio di manubri e poco altro), più corsa, MTB, volevo riprendere un giorno alla settimane pugilato, ma palestra di pesi basta...

Cosa ne dite dell'affermazione di questo istruttore?
Gigi64

Messaggioda Tato » lun ott 01, 2007 8:10 am

... in effetti quelle che ho visto io fino a settimana scorsa sono tutte accompagnate ... (che sfiga! :lol: )

Però ieri ho visto una coppia di ragazze di Forlì (pure gnokke) molto sorridenti e contente di essere li a divertirsi!!!

Tra le altre cose parlavano proprio di un gruppo tutto al femminile!!!
... volevo chiedere se potevo fare la mascotte ... ma poi mi sono trattenuto :smt040
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda scheggia » lun ott 01, 2007 11:00 am

le ragazze in montagna ci vanno e vanno pure forte ... quello dell'istruttore sono tutti preconcetti ... se pur veri, cioé conosco ragazze che hanno iniziato ad arrampicare causa ragazzo, ma scoppiata la coppia continuano e si dievertono, forse l'arrampicata ha un approccio sbagliato verso le donne, forse si pensa troppo alla forza relativa e poco a quella assoluta e quindi si disicentivano, ma le ragazze vanno proprio bene in arrampicata e diverse arrampicano tra sole donne ... brave loro! :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Gigi64 » lun ott 01, 2007 11:07 am

Tato ha scritto:... in effetti quelle che ho visto io fino a settimana scorsa sono tutte accompagnate ... (che sfiga! :lol: )

Però ieri ho visto una coppia di ragazze di Forlì (pure gnokke) molto sorridenti e contente di essere li a divertirsi!!!

Tra le altre cose parlavano proprio di un gruppo tutto al femminile!!!
... volevo chiedere se potevo fare la mascotte ... ma poi mi sono trattenuto :smt040

Chiedi chiedi invece... ;) e se ti accettano come mascotte e non ce la fai perchè sono troppe... chiama!!! :D
Gigi64

Messaggioda nikibo » lun ott 01, 2007 11:09 am

mah, io di ragazze che arrampicano ne vedo, e ce ne sono molto più ke in altri sport proprio a testimonianza del fatto che la forza "bruta" non è così necessaria come molti credono (ke non hanno capito niente, secondo me).
E poi spesso ci vogliono "i maroni" e molte volte loro dimostrano di averne più di tanti altri maschietti che senza una maniglia da strizzare si sentono persi...
Avercene di ragazze così...
Uèla!
nikibo

Messaggioda Tato » lun ott 01, 2007 11:10 am

nikibo ha scritto:mah, io di ragazze che arrampicano ne vedo, e ce ne sono molto più ke in altri sport proprio a testimonianza del fatto che la forza "bruta" non è così necessaria come molti credono (ke non hanno capito niente, secondo me).
E poi spesso ci vogliono "i maroni" e molte volte loro dimostrano di averne più di tanti altri maschietti che senza una maniglia da strizzare si sentono persi...

Già! Avercene!!!! :lol:
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Messaggioda Gigi64 » lun ott 01, 2007 11:16 am

scheggia ha scritto:le ragazze in montagna ci vanno e vanno pure forte ... quello dell'istruttore sono tutti preconcetti ... se pur veri, cioé conosco ragazze che hanno iniziato ad arrampicare causa ragazzo, ma scoppiata la coppia continuano e si dievertono, forse l'arrampicata ha un approccio sbagliato verso le donne, forse si pensa troppo alla forza relativa e poco a quella assoluta e quindi si disicentivano, ma le ragazze vanno proprio bene in arrampicata e diverse arrampicano tra sole donne ... brave loro! :D

In effetti, e come ho scritto, in parte è vera quella cosa, però so anche che le donne proprio perchè hanno meno forza di trazione negli arti superiori di solito impostano già dall'inizio uno stile meno "legnoso" del nostro, in quanto da subito usano di più i piedi e l'equilibrio, e sappiamo quanto conti questo nell'arrampicata! ;)

Forse i media hanno dato in passato immagini distorte di tale attività, come si vedeva gente arrampicare senza corda (a oggi molti si meravigliano quando gli dici che usi la corda per arrampicare, alcuni prima di tale rivelazione ti vedono come fossi superman, e dopo come una sega senza coraggio!!! :D ), si vedevano fuoriclasse che tenendosi con due dita per mano si facevano non so quante trazioni, così se già un uomo medio (anche allenato fisicamente) si chiedeva "ma quando mai ci arriverò...", figuriamoci una donna! :(
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » lun ott 01, 2007 11:17 am

Tato ha scritto:
nikibo ha scritto:mah, io di ragazze che arrampicano ne vedo, e ce ne sono molto più ke in altri sport proprio a testimonianza del fatto che la forza "bruta" non è così necessaria come molti credono (ke non hanno capito niente, secondo me).

Già! Avercene!!!! :lol:

:D
Gigi64

Messaggioda scheggia » lun ott 01, 2007 11:23 am

Gigi64 ha scritto:
scheggia ha scritto:le ragazze in montagna ci vanno e vanno pure forte ... quello dell'istruttore sono tutti preconcetti ... se pur veri, cioé conosco ragazze che hanno iniziato ad arrampicare causa ragazzo, ma scoppiata la coppia continuano e si dievertono, forse l'arrampicata ha un approccio sbagliato verso le donne, forse si pensa troppo alla forza relativa e poco a quella assoluta e quindi si disicentivano, ma le ragazze vanno proprio bene in arrampicata e diverse arrampicano tra sole donne ... brave loro! :D

In effetti, e come ho scritto, in parte è vera quella cosa, però so anche che le donne proprio perchè hanno meno forza di trazione negli arti superiori di solito impostano già dall'inizio uno stile meno "legnoso" del nostro, in quanto da subito usano di più i piedi e l'equilibrio, e sappiamo quanto conti questo nell'arrampicata! ;)

Forse i media hanno dato in passato immagini distorte di tale attività, come si vedeva gente arrampicare senza corda (a oggi molti si meravigliano quando gli dici che usi la corda per arrampicare, alcuni prima di tale rivelazione ti vedono come fossi superman, e dopo come una sega senza coraggio!!! :D ), si vedevano fuoriclasse che tenendosi con due dita per mano si facevano non so quante trazioni, così se già un uomo medio (anche allenato fisicamente) si chiedeva "ma quando mai ci arriverò...", figuriamoci una donna! :(

tra un uomo ed una donna la forza "assoluta" dipende solo dall'allenamento!!! un uomo che fa una trazione con un sovrappeso di 20 kg è forte tanto quanto una donna che fa la stessa cosa!!! e ce ne sono di donne forte in senso "assoluto" io ne conosco molte più forti di me!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Gigi64 » lun ott 01, 2007 11:27 am

Infatti! ;)

Ad esempio quella ragazza di cui ho parlato, nella palestra dove vado io ci sono circuiti bassi per la non eccessiva altezza, più tipo traversi che boulder (comunque ci sono anche quelli), si arrampica senza corde, però ci sono alcune uscite dei circuiti che vanno un po in alto, lei ne ha fatto uno dove l'ultima presa (il top) era in alto e in più passava da un verticale ad uno strapiombo a -45°, era la prima volta, e avendo detto che soffriva di vertigini (che poi penso sia la "solita" paura dell'altezza che abbiamo più o meno tutti, ma la maggior parte la chiama vertigini...), pensavo che non avrebbe fatto l'uscita, invece anche se si vedeva che era al limite non ha mollato ed è andata a prendere il top!

Non ho visto molta gente la prima (o anche la seconda!) volta affrontare la cosa con una tale grinta!
E dopo due volte incomincia a dire dei "ni" anzichè dei no all'idea di provare qualcosa fuori... altro che "donnicciole"!!! ;)
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » lun ott 01, 2007 11:44 am

scheggia ha scritto:tra un uomo ed una donna la forza "assoluta" dipende solo dall'allenamento!!! un uomo che fa una trazione con un sovrappeso di 20 kg è forte tanto quanto una donna che fa la stessa cosa!!! e ce ne sono di donne forte in senso "assoluto" io ne conosco molte più forti di me!!! :wink:

Poi considera Scheggia che la donna ha molta resistenza nelle mani in proporzione a noi, e se consideri le dita più piccole, si può capire come siano quasi avvantaggiate in tante situazioni.

Beh, sabato l'altro ero in una falesia, a Croveo (VB), siamo rimasti un bel momento a vedere una tedesca che arrampicava su di un lungo tiro (non ricordo se era "Panorama su Croveo", 2 tiri concatenati, un 6A di 17 mt di placca più un 7A+ di 19 mt di strapiombo di resistenza, o "Ovo sodo", un tiro unico di 7B di 33 mt con una lunga sezione strapiombante, però mi sembrava che andava più in alto di questi tiri, infatti ci interrogavamo anche sulla lunghezza della corda... boh, bisognerebbe vedere delle relazioni aggiornate...), vederla nella parte alta del tiro, in tratti piuttosto duri, guarda, uno spettacolo!!! :D

Per vari motivi, beh, uno per lei, è innegabile, atletica e veramente carina, e poi per come andava su, sia per la tecnica che per la fluidità, poi ogni tanto tirava qualche rinvio, ma questo devo dire che non sminuiva certi passaggi che faceva in modo veramente notevole, e la via non era di certo banale...

E comunque, a parte le tedesche, vedo parecchie ragazze che magari sono con gruppi di ragazzi, ma non per forza col moroso!
Gigi64

Messaggioda d-fly » lun ott 01, 2007 15:34 pm

Gigi64 ha scritto:l'arrampicata non è uno sport per ragazze, e le uniche che lo fanno sono solo quelle accoppiate a uno che già lo faceva...

Ciao! a proposito di questo, pensa un pò... avevo un moroso... lui arrampicava, ma sosteneva che per me era troppo difficile e pericoloso...

Ora pensa un pò... ho un ex... che arrampica meno forte di me... :wink: :wink: :P
d-fly

Images: 15

Messaggioda Tato » lun ott 01, 2007 15:37 pm

d-fly ha scritto:
Gigi64 ha scritto:l'arrampicata non è uno sport per ragazze, e le uniche che lo fanno sono solo quelle accoppiate a uno che già lo faceva...

Ciao! a proposito di questo, pensa un pò... avevo un moroso... lui arrampicava, ma sosteneva che per me era troppo difficile e pericoloso...

Ora pensa un pò... ho un ex... che arrampica meno forte di me... :wink: :wink: :P

Ciao Libellulina :lol:

ma di dove sei?

Hai voglia di insegnare ad uno scarso scarso?

Io sono talmente "tristo" che nessuno arrampica con me :cry:

:wink:
Tato

Messaggioda d-fly » lun ott 01, 2007 15:41 pm

Tato ha scritto:
d-fly ha scritto:

ma di dove sei?

non potrei insegnare nulla a nessuno, mi sono spuntate ora le ali!! intanto vedo bene di fare il massimo che posso... il che può essere pochissimo per taluni e tanto/troppo per altri... dipende tutto dai punti di vista!
[size=9]non prendermi per i fondelli!!! mordo![/size]
d-fly

Images: 15

Messaggioda scheggia » lun ott 01, 2007 15:53 pm

d-fly ha scritto:non prendermi per i fondelli!!! mordo!

ma no non sussurrare diglielo bello forte a quel tato là!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda SCOTT » lun ott 01, 2007 15:56 pm

Tato ha scritto:
d-fly ha scritto:

ma di dove sei?

8O ...oh ... ma tu sei un vero predatore della riviera... #-o

:-k ...se andiamo a scalare assieme devo ricordare di non presentarti le amiche... 8-[ ...e tantomeno la morosa... 8O

:smt027 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda scheggia » lun ott 01, 2007 15:58 pm

SCOTT ha scritto:
Tato ha scritto:
d-fly ha scritto:

ma di dove sei?

:-k ...se andiamo a scalare assieme devo ricordare di non presentarti le amiche... 8-[ ...e tantomeno la morosa... 8O

se :?: :roll:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda SCOTT » lun ott 01, 2007 16:02 pm

scheggia ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Tato ha scritto:
d-fly ha scritto:

ma di dove sei?

:lol: :lol: :lol:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda scheggia » lun ott 01, 2007 16:04 pm

SCOTT ha scritto:
scheggia ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Tato ha scritto:
d-fly ha scritto:

ma di dove sei?

:lol: :lol: :lol:

pensa che riscio che hai corso!!!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia