Istruttore FASI corsi in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ren » ven apr 13, 2007 19:07 pm

MacOnions ha scritto:
ren ha scritto:Il problema è che il nulla legislativo non c'è, altrimenti il giudice non sentenziava...

Insomma, lì si parla della leggitimità degli istruttori fasi di fare corsi in ambiente, uno dei pochi punti per cui la legge non ha ambiguità...

NON HA AMBIGUITA'??? Non c'è definizione più ambigua dell'AMBIENTE... Come ho già detto dal K2 a un masso di due metri in mezzo a un prato... è AMBIENTE...

MacOnions ha scritto:... il discorso voleva essere un attimo più ampio: tipo le cagate delle falesie certificate che qlc pazzo si auspicava e via delirando, cose per le quali meno la legge delibera e più sono contento.

Non mi pare affatto che il discorso volesse essere più ampio... Cosa c'entra una sentenza come quella con la certificazione delle falesie?
ren

Messaggioda ren » ven apr 13, 2007 19:10 pm

Enzolino ha scritto:... dai ren, raccogli la saponetta di caio e tu, caio, quella di ren ...

Hai capito male... qui chi si mette a novanta è solo caio... detto "il culo"...
ren

Messaggioda ren » ven apr 13, 2007 19:23 pm

tropicana ha scritto:premesso questo premetto che il fatto che esista una legge quadro che permette al CAI (non a tutto il CAI ma alle Scuole che appartengono al CAI) di fare dei corsi è perchè prima è nato il CAI e poi le GA e quindi se qualcuno si leggesse un pò di storia capirebbe il perchè esista questa legge ... (difficile spiegarlo in 2 righe)

Quindi non necessita essere GA per insegnare in ambiente??? Le 1200 ore e palle varie... E se non servono per l'ambiente figuriamoci se servono per insegnare in falesia...

tropicana ha scritto:Dopo queste premesse posso dire che per mè le GA sono sicuramente l' unica figura che può percepire soldi ed ha una formazione adeguata al compito;

L'unica che può percepire soldi siamo tutti d'accordo, quanto alla formazione lasciamo perdere... L'arrampicata sportiva è stata introdotta solo di recente nella formazione delle GA, quando la FASI l'insegnava vent'anni fa... E vent'anni fa la media delle GA faceva il 6b e i maestri d'arrampicata FASI (le prime figure didattiche FASI) venivano selezionati dal 7b in su...

tropicana ha scritto:dalla mia personale esperienza posso dire che il CAI (quello serio...ci sono sempre persone e persone)per quel che riguarda l' arrampicata fà dei corsi istruttori che durano abbastanza e sono pieni di contenuti ... per quel che riguarda gli istruttori FASI ... sicuramente ha la preparazione per insegnare uno sport all' interno dell' ambiente sportivo quali le strutture artificiali ecc. ma basta , non ha nè la formazione nè la preparazione (a meno che non siano sue personali ... ma vanno oltre quello che gli viene insegnato ai corsi) per insegnare l' arrampicata in ambiente naturale!

Mi sembra ovvio che un istruttore debba insegnare secondo le finalità dell'associazione cui appartiene... Spero bene che un corso CAI che spara le persone in ambiente sia fatto a modo, onde evitare troppi cadaveri ai piedi delle montagne... Che un istruttore FASI non insegni quello che non deve mi pare logico, quanto alla tecnica ci dovrebbe essere una certa differenza fra chi interpreta un'attività come sport e chi come avventura...
Mediamente quelli che vengono dai corsi CAI dovrebbero fare un corso base di arrampicata sportiva con un bravo istruttore FASI se vogliono imprarare ad ARRAMPICARE... che non significa andare in ambiente...
ren

Messaggioda c.caio » ven apr 13, 2007 19:49 pm

ren ha scritto:
Enzolino ha scritto:... dai ren, raccogli la saponetta di caio e tu, caio, quella di ren ...

Tu usi certe parole con la valenza dell'insulto.
Mi dai del "culo" ne' piu' ne' meno come mi hai dato del "frocio" e del "rottoinculo" , ma potresti dirmi "negro, ebreo, comunista, terrone"... basta che per te il significato sia quello dell'insulto.
Puoi dirmi quello che vuoi, perche' al contrario degli epiteti che mi affibi tu sei innegabilmente un fascista. Io potrei anche dimostrarti la vera natura della mia sessualita' se mi presti tua moglie, la tua donna o tua sorella... cosi' poi ti raccontano...per capire che invece tu sei un povero fascista isterico basta leggere quello che scrivi. Non c'e' bisogno di altre prove.
E poi il mondo e' piccolo.... non credere sai....
c.caio

Images: 33

Messaggioda n!z4th » ven apr 13, 2007 20:33 pm

Caio non essere così...mi fai paura e io a Traversella non vengo più... :oops: :oops: :oops:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda c.caio » ven apr 13, 2007 21:36 pm

n!z4th ha scritto:Caio non essere così...mi fai paura e io a Traversella non vengo più... :oops: :oops: :oops:

... ma dai che sto scherzando......
:lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda Davide62 » ven apr 13, 2007 22:45 pm

c.caio ha scritto:
ren ha scritto:

Mi dai del "culo" ne' piu' ne' meno come mi hai dato del "frocio" e del "rottoinculo" , ma potresti dirmi "negro, ebreo, comunista, terrone"... basta che per te il significato sia quello dell'insulto.
Puoi dirmi quello che vuoi, perche' al contrario degli epiteti che mi affibi tu sei innegabilmente un fascista. Io potrei anche dimostrarti la vera natura della mia sessualita' se mi presti tua moglie, la tua donna o tua sorella... cosi' poi ti raccontano...per capire che invece tu sei un povero fascista isterico basta leggere quello che scrivi. Non c'e' bisogno di altre prove.

Sì vabbè, ma solo se sono gnokke 8) :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda ONSIGHT_Biella » ven apr 13, 2007 23:19 pm

sono ubriaco in una bella fetsa di laurea

mi pare però che stiate evadendo la questione di fondo trastullandovi con le vostre polemiche sterili.

Il problema è cercare di mettere insieme una proposta coerente che migliori lo status quo...

io una proposta l'ho fatta...

non si tratta di un'oligarchia della scalata ma di rendersi conto che il MAESTRO, anche in uin'accezione non troppo impegnativa deve essere all'altezza.Ed essere all'altezza significa essere aggiornati con il livello medio che oggi c'è in giro... che so 7a a vista... sparo... ma mi sembra il minimo
ONSIGHT_Biella

Messaggioda MacOnions » ven apr 13, 2007 23:59 pm

ren ha scritto:NON HA AMBIGUITA'??? Non c'è definizione più ambigua dell'AMBIENTE... Come ho già detto dal K2 a un masso di due metri in mezzo a un prato... è AMBIENTE...

Appunto amico mio, non è ambiguo, dal masso al k2 la fasi è fuori.

Non mi pare affatto che il discorso volesse essere più ampio... Cosa c'entra una sentenza come quella con la certificazione delle falesie?

Beh mentre tu davi del culo a caio (per carità hai fatto benissimo, IMO è culo e pure comunista, un po' come tutti noi in fondo) noi si andava avanti neh!
MacOnions

Images: 7

Messaggioda MacOnions » sab apr 14, 2007 0:04 am

ONSIGHT_Biella ha scritto:non si tratta di un'oligarchia della scalata ma di rendersi conto che il MAESTRO, anche in uin'accezione non troppo impegnativa deve essere all'altezza.Ed essere all'altezza significa essere aggiornati con il livello medio che oggi c'è in giro... che so 7a a vista... sparo... ma mi sembra il minimo

Beh! 7a forse ci sta ancora (per evitare un elite di ...), ma anche fosse un 6a, se il MAESTRO è capace di portare un allievo ad un livello più alto del suo direi che un ottimo lavoro l'ha fatto cmq, il tuo discorso IMO fila solo se il "fatiscente" maestro è uno che al massimo fa il 3a e porta l'allievo a fare al il 4a (per assurdo)... in quel caso abbiamo un livellamento verso il basso e c'hai ragione da vendere.
MacOnions

Messaggioda ren » sab apr 14, 2007 8:42 am

c.caio ha scritto:
ren ha scritto:

Guarda che io non ti sto insultando, perchè dovrei? Fin che non cominci tu... Darmi del fascista è come darmi del biondo... Del resto se ti do del frocio mica t'insulto, l'hai ammesso anche tu... Il fatto è che solo uno che lo prende in culo così a fondo ha problemi a tener lucida la mente... (gli spazi nel corpo umano hanno dei limiti...). Tant'è che non ti ho mai offeso dandoti ad esempio del comunista senza prove... Di sicuro non sei negro perchè è assodato che preferisci la roccia agli alberi, di sicuro non sei abbastanza intelligente per essere ebreo e siccome sei del nord non sei terrone...
Quanto alle mie parenti femmine mi hanno assicurato che certi spettacoli se li risparmiano volentieri, anche perchè mia sorella è un po' miope e avrebbe fatica ad individuare il foruncolo che ti ritrovi sotto l'ombelico...
Il mondo sarà anche piccolo ma siccome non frequento froci e imbecilli, dubito che c'incontreremo...
ren

Messaggioda ren » sab apr 14, 2007 8:57 am

MacOnions ha scritto:
ren ha scritto:NON HA AMBIGUITA'??? Non c'è definizione più ambigua dell'AMBIENTE... Come ho già detto dal K2 a un masso di due metri in mezzo a un prato... è AMBIENTE...

Appunto amico mio, non è ambiguo, dal masso al k2 la fasi è fuori.

Questo lo dici tu e forse lo pensava il giudice... che comunque ha condannato uno che imbracava un'allieva per portarla alla base della parete.
Ti dice niente il fatto che in 20 anni di corsi "illegali" fatti da centinaia di istruttori FASI e sotto l'occhio di centinaia di GA, ci sia stata solo UNA denuncia e relativa condanna. Evidentemente a tutte le altre GA per 20 anni le cose andavano bene.
Le gare sono iniziate su roccia nel 1985, quando le strutture artificiali non esistevano. La FASI è stata riconosciuta dal CONI in via definitiva nel 1990 e AUTORIZZATA da un ente statale ad operare su roccia (per errore dice il giudice), errore di cui si sono accorte solo le GA lombarde 12 anni dopo e nessun'altra nei successivi 10 anni di attività... Che buffonata è?

MacOnions ha scritto:

Beh mentre tu davi del culo a caio (per carità hai fatto benissimo, IMO è culo e pure comunista, un po' come tutti noi in fondo) noi si andava avanti neh!

Come scritto poc'anzi non mi sarei mai permesso di dargli del comunista (certe offese possono essere perseguibili) e culo come lui stesso ha riconosciuto non è un'offesa (ognuno ha i suoi gusti...)
ren

Messaggioda c.caio » sab apr 14, 2007 9:11 am

ren ha scritto:...Di sicuro non sei negro perchè è assodato che preferisci la roccia agli alberi

... basta questa affermarzione per qualificare la persona che sei.
Lascio ogni commento ai frequentatori del forum.
c.caio

Messaggioda MacOnions » sab apr 14, 2007 9:21 am

ren ha scritto:Che buffonata è?

la legge?
MacOnions

Messaggioda asalalp » sab apr 14, 2007 9:22 am

Secondo me il livello di preparazione di un istruttore FASI deve essere il 6B a vista sia su placca che strapiombo. Il compito dell'istruttore della FASI è sia di promuovere l'attività agonistica su strutttura artificiale sia di insegnare le tecniche di base dell'arrampicata, di assicurazione, uso del grigri, secchiello...
Un istruttore FASI ha sia la preparazione e la competenza per insegnare in falesia ben attrezzata su monotiri quindi perchè non puo farlo?
E comunque la FASI organizza corsi di arrampicata sportiva con lezioni pratiche in falesia quindi penso che il problema riguarda solo se c'è un avvicinamento tecnico alla falesia.
Secondo me poi in Italia si dovrebbero creare altre figure professionali intermedie tra le GA e gli Accompagnatori di media montagna.
asalalp

Images: 4

Messaggioda c.caio » sab apr 14, 2007 10:14 am

ren ha scritto:
Come scritto poc'anzi non mi sarei mai permesso di dargli del comunista (certe offese possono essere perseguibili) e culo come lui stesso ha riconosciuto non è un'offesa (ognuno ha i suoi gusti...)

... caro Ren, rispondo a te affinche' anche altri leggano e capiscano quali siano i tuoi valori....
Io ho semplicemente detto che tutti i tuoi epiteti rivolti a me, utilizzati come insulti volgari e attinenti all'omosessualita' io non li ritengo "insulti"... questo non significa che io sia omosessuale, significa solo che ho rispetto per questa categoria di persone e quindi non mi sento particolarmente offeso.
Mi hai dato del "frocio" del "culo" di uno che lo prende nel culo sistematicamente ecc.ecc. (basta rileggere i tuoi post per avere un quadro completo)... se sei omofobico e' un problema tuo.
Cio' detto io sono decisamente verso posizioni di sinistra e ne sono orgoglioso, tu sei un fascista dichiarato (basta leggere quello che hai scritto per capirlo, e ho detto "fascista"... non uno di destra) e ti disprezzo profondamente quello che hai fin'ora scritto.
c.caio

Messaggioda il.bruno » sab apr 14, 2007 11:21 am

La sentenza denota la poca comprensione del problema da parte del giudice, che non distingue l'avvicinamento su sentiero sul quale la segretaria delle guide ha messo in scena il "trappolone", dall'arrampicata su monotiri.

Detto questo, l'unica distinzione terreni non ambigua che mi riesce di concepire è quella tra terreno naturale e terreno artificiale.

Se iniziamo a parlare di monotiri, tra un po' vedremo istruttori FASI che vanno alla base delle pareti con corde da 200 metri per fare monotiri più lunghi?
Monotiri sì, bi-tiri no? Alle placchette di San Martino le due vie più a sinistra (di terzo grado), due tiri da 15 metri, sono monotiri o bi-tiri? Chi lo decide?
E l'istruttore FASI potrebbe insegnare sulle vie di fianco (più difficili), ma su quelle due no?
Le placchette di San Martino con gli spit a 2 m vanno bene.
L'Angelone con gli spit a 3 m va bene ancora o no? E l'Antimedale con gli spit a 4/5 m? E la Rocca di Baiedo?

Se l'alternativa è certificare delle strutture rocciose, adeguatamente rese utilizzabili dagli istruttori FASI, in modo che non possano essere più trattate come "ambiente" ma come palestra sicura, con marchio CE, e magari pure il biglietto d'ingresso, tanto vale che rimangano al chiuso. O almeno chiedano la concessione edilizia e paghino l'ICI.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda nuvolarossa » sab apr 14, 2007 11:33 am

CAIO & REN,

L'AVETE FATTO A FETTE, SFOGATEVI IN PRIVATO E SMETTETE DI SCRIVERE IMMONDIZIA IN CHIARO, GRAZIE.
nuvolarossa

Messaggioda najaru » sab apr 14, 2007 11:36 am

nuvolarossa ha scritto:CAIO & REN,

L'AVETE FATTO A FETTE, SFOGATEVI IN PRIVATO E SMETTETE DI SCRIVERE IMMONDIZIA IN CHIARO, GRAZIE.

:smt041 =D>
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda c.caio » sab apr 14, 2007 11:44 am

nuvolarossa ha scritto:CAIO & REN,

...hai ragione e da parte mia vi chiedo scusa.
Mea culpa.
c.caio

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder