tropicana ha scritto:premesso questo premetto che il fatto che esista una legge quadro che permette al CAI (non a tutto il CAI ma alle Scuole che appartengono al CAI) di fare dei corsi è perchè prima è nato il CAI e poi le GA e quindi se qualcuno si leggesse un pò di storia capirebbe il perchè esista questa legge ... (difficile spiegarlo in 2 righe)
Quindi non necessita essere GA per insegnare in ambiente??? Le 1200 ore e palle varie... E se non servono per l'ambiente figuriamoci se servono per insegnare in falesia...
tropicana ha scritto:Dopo queste premesse posso dire che per mè le GA sono sicuramente l' unica figura che può percepire soldi ed ha una formazione adeguata al compito;
L'unica che può percepire soldi siamo tutti d'accordo, quanto alla formazione lasciamo perdere... L'arrampicata sportiva è stata introdotta solo di recente nella formazione delle GA, quando la FASI l'insegnava vent'anni fa... E vent'anni fa la media delle GA faceva il 6b e i maestri d'arrampicata FASI (le prime figure didattiche FASI) venivano selezionati dal 7b in su...
tropicana ha scritto:dalla mia personale esperienza posso dire che il CAI (quello serio...ci sono sempre persone e persone)per quel che riguarda l' arrampicata fà dei corsi istruttori che durano abbastanza e sono pieni di contenuti ... per quel che riguarda gli istruttori FASI ... sicuramente ha la preparazione per insegnare uno sport all' interno dell' ambiente sportivo quali le strutture artificiali ecc. ma basta , non ha nè la formazione nè la preparazione (a meno che non siano sue personali ... ma vanno oltre quello che gli viene insegnato ai corsi) per insegnare l' arrampicata in ambiente naturale!
Mi sembra ovvio che un istruttore debba insegnare secondo le finalità dell'associazione cui appartiene... Spero bene che un corso CAI che spara le persone in ambiente sia fatto a modo, onde evitare troppi cadaveri ai piedi delle montagne... Che un istruttore FASI non insegni quello che non deve mi pare logico, quanto alla tecnica ci dovrebbe essere una certa differenza fra chi interpreta un'attività come sport e chi come avventura...
Mediamente quelli che vengono dai corsi CAI dovrebbero fare un corso base di arrampicata sportiva con un bravo istruttore FASI se vogliono imprarare ad ARRAMPICARE... che non significa andare in ambiente...