chi ha chiodato di piu???

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » mar mar 27, 2007 21:46 pm

)
Davide62 ha scritto:.........
maporcapupazzazozza avrò solo 45 anni a luglio :cry:
Ma ne dimostri 55 :roll: .... smetti di avvelenarti, ricomoncia a respirare aria e non catrame (e non aggiungo il solito "c******e" finale, ma tanto lo sai che è implicito :wink:)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Davide62 » mar mar 27, 2007 21:47 pm

Roberto ha scritto:)
Ma ne dimostri 55 :roll: .... smetti di avvelenarti, ricomoncia a respirare aria e non catrame (e non aggiungo il solito "c******e" finale, ma tanto lo sai che è implicito :wink:)

Ma cosa dici, sono estremamente giovanile, oggi una gentil cliente mi ha dato trentatrè anni 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda alter-ego » mar mar 27, 2007 21:50 pm

Davide62 ha scritto:

Ma cosa dici, sono estremamente giovanile, oggi una gentil cliente mi ha dato trentatrè anni 8)

si chiamava Maria Maddalena? :mrgreen:

no ti prego non mi picchiare! :oops:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Davide62 » mar mar 27, 2007 21:57 pm

alter-ego ha scritto:
Davide62 ha scritto:

si chiamava Maria Maddalena? :mrgreen:

no ti prego non mi picchiare! :oops:

Ma ci mancherebbe, per così poco...........se non fosse per questo cerchio alla testa :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Roberto » mar mar 27, 2007 22:42 pm

Davide, lo sai che ti amo, appunto per questo vorrei redimerti :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » mer mar 28, 2007 10:45 am

alter-ego ha scritto:i Remy sono senz'altro quelli che hanno chiodato di più in Europa, già agli inizi dei novanta avevano 2000 tiri. Tuttavia secondo me è un po' fuorviante contare i tiri, loro sono stati i primi a fare questo genere di conti, si contano le vie...

Sul discorso qualità...le solite boutade di cui immagino la provenienza :lol: :wink: Chi stabilisce cosa è qualità e cosa no? Ricominciamo le solite discussioni che non portano a niente?

I Remy e Piola ammettono di essere apritori seriali e cioè di non poter fare a meno di aprire. Piola lo ha detto in diverse interviste. E' chiaro che a questo punto è impossibile fare solo cose belle. E' un po' come i musicisti: c'è chi dice che erano meglio una volta, che poi son scaduti, che oggi son troppo commerciali, che han fatto un capolavoro e poi hanno venduto l'anima al diavolo etc etc. E' ovvio che chi fa poco si espone meno a questo genere di critiche. E' più riflessivo ma evidentemente non è malato dello stesso morbo dei sucitati...che attenzione, non è il morbo dell'apparire...come molti confondono semplicisticamente. E' altra cosa :wink: :roll:
Riporto una frase che hai scritto tu e che rispecchia in qualche modo quello che voglio dire io:
"qui in Italia abbiamo una percezione in qualche modo ristretta...sappiamo a grandi linee cosa si fa fuori ma è come se non volessimo vederlo. Parlo soprattutto dei falesisti".

Lo stesso discorso riguarda gli apritori in Italia, in falesia. E questo e' semplicemente il riflesso della nostra cultura verticale, che e', a mio avviso povera.
Non e' poi tanto un discorso di qualita', ma di diversita', fantasia, eccetera.
Usando il tuo esempio della musica, e' come se il genere fosse sempre lo stesso.
Io cito ad esempio la Gran Bretagna, dove nonostante (o in virtu') la poca roccia si sviluppano in maniera equilibrata varie discipline come l'arrampicata sportiva, il trad, il bouldering ed il Deep Water Soloing.

Ma anche negli Stati Uniti la situazione mi sembra piu' eterogenea rispotto all'arrampicata mediterranea (ci metto in mezzo, difatti, non solo l'Italia).

In questo contesto, vantarsi di aver chiodato centinaia di vie che, eventualmente, son state attrezzate alla stessa maniera, ai miei occhi (ma credo che anche un inglese o americano o australiano la penserebbero cosi') rivela da un lato grande entusiasmo, ma allo stesso tempo poca creativita'.
Io mi sentirei un carpentiere della verticale.
Ognuno e' diverso, ma non mi sento di fare dei complimenti.

Sia beninteso, non mi riferisco a te in particolare, che hai esplorato i vari aspetti dell'apertura.

Il mio e' un discorso generale che esprime un'impressione sull'arrampicata in Italia.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda giorgiolx » mer gen 02, 2008 17:25 pm

minetto ha scritto:ciao a tutti.. grazie per i complimenti per la guida comunque non ho chiodato solo a lumi ma anche a mossano, castagnero, barbarano, rocca pendice, il ponte di peregallo(vicino a monza) due vie a porto d'adda 12 tiri a kalymnos parecchi in sardegna, altri in riviera ligure vicino a deiva marina, alcuni a sperlonga ma.. attenzione mi sono appena comperato 4900 placchette inox e relativi tasselli e siccomo tra pochi mesi vado in pensione(alla faccia di prodi e berlusconi e di tutti quei bastardi che mi vorrebbero fare lavorare).. mi devo solo trovare un po di roccia vergine e poi.. via ai motori.. peccato che lumignano sia quasi esaurita dovro emigrare.
a proposito un altro che deve avere passato i 500 deve essere quello che ha chiodato traversella di cui in questo momento mi sfugge il nome.. poi la ghenga casarotto??? e daniele lira?? poi corrado pibiri??
però da buon ingegnere vorrei dei numeri
ciao

ma oltre a scavare le prese hai piantato anche gli spit nelle nuove vie che hai tracciato?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda MarcoS » mer gen 02, 2008 17:40 pm

giorgiolx ha scritto:
minetto ha scritto:ciao a tutti.. .....

ma oltre a scavare le prese hai piantato anche gli spit nelle nuove vie che hai tracciato?

al di là di qualsiasi polemica su scavati e non scavati... parli per sentito dire, per esperienza diretta o con più probabilità per dare metaforicamente aria alla bocca?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda giorgiolx » mer gen 02, 2008 17:51 pm

MarcoS ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

al di là di qualsiasi polemica su scavati e non scavati... parli per sentito dire, per esperienza diretta o con più probabilità per dare metaforicamente aria alla bocca?

no, per esperienza diretta

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda MarcoS » mer gen 02, 2008 18:00 pm

giorgiolx ha scritto:
MarcoS ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

no, per esperienza diretta

ottimo, racconta allora dettagliatamente questa esperienza.
MarcoS

Messaggioda giorgiolx » mer gen 02, 2008 18:12 pm

MarcoS ha scritto:ottimo, racconta allora dettagliatamente questa esperienza.

mi viene in mente il settore sopra la chiesa....dei tiri medi diventati magicamente facili grazie a qualche presa scavata qua e la...
non parlo di roccia lavagna ma tiri già in origine possibili.

visto che il minetto ha aperto questo topic per far sapere quanto è bravo lui a chiodare....volevo solo che ci facesse sapere se la tecnica usata è la stessa di Lumignano o se nel frattempo ha cambiato idee.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda MarcoS » mer gen 02, 2008 18:41 pm

giorgiolx ha scritto:

mi viene in mente il settore sopra la chiesa....dei tiri medi diventati magicamente facili grazie a qualche presa scavata qua e la...

visto che il minetto ha aperto questo topic per far sapere quanto è bravo lui a chiodare....volevo solo che ci facesse sapere se la tecnica usata è la stessa di Lumignano o se nel frattempo ha cambiato idee.

aaah... già... così l'incipit di questo topic:
mi piacerebbe sapere chi ha aperto piu tiri in falesia o in montagna... a me vengono in mente beppo zannini, sergio coltri, eugenio cipriani, maurizio oviglia, sicuramente tutti oltre quota 1000 poi forse gallo, il sottoscritto( poco sopra i 500 ) se qualcuno ha notizie mi farebbe piacere saperlo
ciao a tutti
andrea

...secondo te sarebbe un voler far sapere quanto è bravo lui a chiodare. vita dura la tua, eh?

però, acuto sistemista, al di là del discorso scavati/non scavati, sul quale comunque puoi trovare pagine e pagine di post, quello che ti chiedevo era circostanziare il significato della tua frase

che sembra inutilmente sarcastica e polemica.
Insomma vorrei capire meglio, dato che è il tipo di frase che se la senti dire da qualcuno al bar, abbia ragione o meno, ti fa pensare. "però! un fiàntìn mona sto qua...casso dìselo?".
MarcoS

Messaggioda giorgiolx » mer gen 02, 2008 18:59 pm

MarcoS ha scritto:
. "però! un fiàntìn mona sto qua...casso dìselo?".

sarò mona e non me ne dispiace...ma volevo giusto essere un tantino polemico...non a tutti piacciono le vie (anzi sculture) capolavoro di minetto a Lumignano.
E non mi dire che lui fa e io no e quindi devo stare zitto perchè se uno non è capace è meglio non fare. Anche io sono appassionato di chirurgia e mi piace da matti scrubs...ma non per questo mi metto a operare i miei amici quando stanno male.
Scusa se offendo un tuo amico o concittadino...ma ormai il dado è tratto

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda minetto » mer gen 02, 2008 19:24 pm

caro marcos è inutile che intervieni a mio favore... ormai ho deciso di fare outing... in realtà volevo un riconoscimento ufficiale per poter avere un busto in pietra(ma non pietra qualsiasi bensi quella di lumignano classica dove passa quell'orrenda via assurdamente naturale e quindi illogica chiamata"el somaro" con un nome che evoca tutti gli stolti che popolano forum e no)in piazza a lumignano con trapano.. cicca.. e punte enormi in cintura .. quindi giorgio ha ragione... volevo farmi bello e anzi cerco uno sponsor.. fammi sapere
minetto

Messaggioda MarcoS » mer gen 02, 2008 19:36 pm

giorgiolx ha scritto:
MarcoS ha scritto:
. "però! un fiàntìn mona sto qua...casso dìselo?".

sarò mona e non me ne dispiace...ma volevo giusto essere un tantino polemico...non a tutti piacciono le vie (anzi sculture) capolavoro di minetto a Lumignano.
E non mi dire che lui fa e io no e quindi devo stare zitto perchè se uno non è capace è meglio non fare. Anche io sono appassionato di chirurgia e mi piace da matti scrubs...ma non per questo mi metto a operare i miei amici quando stanno male.
Scusa se offendo un tuo amico o concittadino...ma ormai il dado è tratto

hà! non è questione tanto di offese o non offese, o di difendere un amico che alla bisogna, e se ne ha voglia, è perfettamente in grado di farlo da sè e anche meglio di quanto potrei fare io.
Ho trovato inutilmente fastidiosa la tua frase.
Quanto al discorso "scavi minettiani", tanto per chiudere il discorso già abbondantemente OT, se è vero che ad opera del nostro (e non solo) ci sono zone e vie quantomeno discutibili è altrettanto vero che ce ne sono ben di più con linee interessanti o proprio belle, e non scavate o bricolate. E in alcuni casi errori di gioventù sono stati tappati completamente.
Per questo sono convinto che, data anche la limitata frequentazione, tu parli più per sentito dire che altro. Ergo, meglio se fai come con Scrubs.
MarcoS

Messaggioda MarcoS » mer gen 02, 2008 19:39 pm

ecco!
...come dicevo...
:lol:
MarcoS

Messaggioda c.caio » mer gen 02, 2008 21:46 pm

giorgiolx ha scritto:

... pero' questo modo di intervenire e' veramente insopportabile e a leggerlo viene solo voglia di mandarti a cagare. Ed e' quello che faccio con estremo piacere.

Mi sembra storia nota.... a me e' capitato di scavare qualche via, e' successo oltre 10 anni fa e da allora ho aperto oltre 500 vie all natural. Eppure, ogni tanto, qualcuno torna su con quella storia come se fosse cosa recente e abitudinaria... e su questo costruisce il consueto castello accusatorio.
A quelli come te io scaveri delle prese in testa... cosi' almeno servi a qualche cosa.
c.caio

Images: 33

Messaggioda lingerie » gio gen 03, 2008 9:47 am

Vorrei solo ricordare che molte vie scavate sono stupende e hanno reso dei posti inarrampicabili vere e proprie falesie di " culto" dalle mie parti ce ne sono parecchie ...Pont canavese falesia di luca..Montenero Ivrea Tavagnasco... Bosco
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda c.caio » gio gen 03, 2008 11:13 am

lingerie ha scritto:Vorrei solo ricordare che molte vie scavate sono stupende e hanno reso dei posti inarrampicabili vere e proprie falesie di " culto" dalle mie parti ce ne sono parecchie ...Pont canavese falesia di luca..Montenero Ivrea Tavagnasco... Bosco

...Linge, io non voglio trasformare questa discussione in una diatriba tra vie scavate e non. Cio' detto non conosco il lavoro di Minetto e nemmeno chi lo ha attaccato su questo thread....
E' solo l'approccio della critica che discuto, perche' e' un canovaccio che molto spesso si ripete (come ho gia' spiegato nel mio primo intervento).
c.caio

Images: 33

Messaggioda giorgiolx » gio gen 03, 2008 11:46 am

minetto ha scritto:caro marcos è inutile che intervieni a mio favore... ormai ho deciso di fare outing... in realtà volevo un riconoscimento ufficiale per poter avere un busto in pietra(ma non pietra qualsiasi bensi quella di lumignano classica dove passa quell'orrenda via assurdamente naturale e quindi illogica chiamata"el somaro" con un nome che evoca tutti gli stolti che popolano forum e no)in piazza a lumignano con trapano.. cicca.. e punte enormi in cintura .. quindi giorgio ha ragione... volevo farmi bello e anzi cerco uno sponsor.. fammi sapere

è vero... sono stato offensivo e cattivo.
Nessuno mette in dubbio i tuoi meriti per il lavoro ciclopico che hai fatto. Se Lumignano è un posto molto bello dove arrampicare, sicuramente lo si deve anche a te (nel bene e nel male).
La passione che ti ha spinto è stata tanta ma su certi tiri si poteva evitare di scavare alcune prese.
Io sono stato sicuramente maleducato e mi scuso, :oops: la cosa mi è scappata di mano fin dal mio primo commento :oops: ...ma devi ammettere che un conto è scavare prese su un 8c altro su tiri di 5c placcosi.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder