incidente a ragazza di roma in Pendice

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda MarcoS » ven giu 16, 2006 10:21 am

cris_climber ha scritto:Sabato credo sarò la, su quella via, spero di arrivare in catena per lasciare un crocefisso. Penso che arrampicare li dove lei era, sia l'unico modo per sentirmi un po meglio con me stesso. Se cosi non sarà, saranno problemi perchè non so cosa altro potrei fare. ho continuamente il suo volo di 25 mt e il suo corpo straziato davanti agli occhi, per fortuna almeno la notte riposo bene.
Spero arrampicare servirà a qualcosa.

Per la sua amica: come sta la sua assicuratrice? si è ripresa?

perché vuoi mettere un crocefisso?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda checco 1987 » ven giu 16, 2006 10:42 am

MarcoS ha scritto:
cris_climber ha scritto:Sabato credo sarò la, su quella via, spero di arrivare in catena per lasciare un crocefisso. Penso che arrampicare li dove lei era, sia l'unico modo per sentirmi un po meglio con me stesso. Se cosi non sarà, saranno problemi perchè non so cosa altro potrei fare. ho continuamente il suo volo di 25 mt e il suo corpo straziato davanti agli occhi, per fortuna almeno la notte riposo bene.

PER EVIDENTI MOTIVI.

mi unisco al cordoglio..
checco 1987

Images: 70

Messaggioda MarcoS » ven giu 16, 2006 10:55 am

checco 1987 ha scritto:
MarcoS ha scritto:

PER EVIDENTI MOTIVI.

mi unisco al cordoglio..

non è mia intenzione fare polemiche inutili in questo topic ma questi MOTIVI non mi sono poi così EVIDENTI.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda MatteoD » ven giu 16, 2006 10:58 am

Conoscevo Ilaria, sorella di Olivia e compagna di classe di un mio caro amico.
Ogni tanto ci siamo incrociati in qualche falesia e certamente chi arrampica in zona Lazio l'avrà incontrata.
A Ilaria e a tutti i suoi familiari un pensiero forte triste e sincero.

Per quanto riguarda i nodi e più in generale della possibilità di fare un grave errore, ci sono passato anch'io e credo buona parte del Forum.
E' inutile recriminare. E' umano. Addirittura fisiologico in certe situazioni. Ciò che possiamo e che dobbiamo fare è impegnarci a far passare la cultura del controllo reciproco su ogni operazione da cui dipenda la sicurezza dell'arrampicatore.
Prima non lo facevo.
Adesso sì
Da domani ancora di più.
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda smilzo » ven giu 16, 2006 11:02 am

Un abbraccio a Malvina, e a tutti gli amici e i colleghi di Olivia.

Quando succede questo, anche se non si conosce la persona direttamente, ti viene da pensare che - forse - ci si conosceva almeno di vista. Sei della stessa città, fai lo stesso sport, ti sarai incontrato sicuramente sotto qualche falesia, o sul sentiero, e ti sarai reciprocamente salutato...

Oppure tutto questo non conta. Fa rabbia comunque, rabbia e dolore, una morte così. Mi viene da pensare per un motivo sopra tutti gli altri: era una morte evitabile.

Non è la stessa cosa di quando sentiamo di una cordata rimasta bloccata da una bufera a 8000 metri, o di un volo letale su un tiro improteggibile.

Per questo - credo - vien voglia di parlare, in un topic come questo, di sicurezza, di nodi, ecc. Però possiamo aprire un altro topic (ce ne sono già stati in passato, certo, ma alcuni argomenti non sono di fatto esauribili): http://www.forum.planetmountain.com/php ... 75&start=0

Trovo che le parole e il gesto (se vorrà farlo) di cris_climber possano essere rispettati, senza aprire una discussione sulla simbologia religiosa del crocifisso. Va bene quello, va bene mettere un fiore, va bene qualsiasi cosa, anche il tornare in quella falesia e sulla via proprio per quel motivo, e non perché "domenica prossima mi va di arrampicare".
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
smilzo

Images: 3

Messaggioda andreag » ven giu 16, 2006 11:19 am

MarcoS ha scritto:
checco 1987 ha scritto:
MarcoS ha scritto:

PER EVIDENTI MOTIVI.

mi unisco al cordoglio..

non è mia intenzione fare polemiche inutili in questo topic ma questi MOTIVI non mi sono poi così EVIDENTI.

Scusami ChrisClimber, mi spiace che questo topic possa rischiare di diventare sede di polemiche, per cui chiarisco subito che non è mia intenzione farlo, ma ti pregherei di evitare di porre croci o santini o cose simili alla base a sulla catena della via; di croci sulle cime abbiamo le montagne piene, e anche di santini e mazzi di fiori sui bordi delle strade, non mi sembra un buon modo per ricordare Olivia, e non mi sembra un buon motivo il fatto che questo gesto ti faccia star meglio; vai là, fai un momento di riflessione, di' pure una preghiera se vuoi, ma ti prego non cominciamo a riempire anche i monotiri di simboli religiosi se no non è più finita. Oltretutto ti sei chiesto se Olivia avrebbe gradito? magari non era neppure religiosa....

Ti assicuro che anche a me, pur non avendola vissuta direttamente come te, 'sta cosa ha fatto star male, mercoledi sono stato là e ho passato cinque minuti di raccoglimento sotto la via, ho cercato sulla roccia immobile qualche segno di quel che era successo, senza trovare ovviamente risposte......ma non mi verrebbe mai in mente di lasciare in parete o sotto un segno permanente e visibile del mio disagio, che mi tengo per me ecerco al massimo di condividere con gli amici, anche su questo forum se si può.

Senza polemica ma convinto di quel che ti dico

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Enrico B. » ven giu 16, 2006 12:24 pm

Un pensiero... mi dispiace moltissimo.

Coraggio Malvina.

cris_climber... ti prego di non lasciare nulla in parete, ci sono luoghi più idonei per i crocefissi.
Etica x Etica x 3,14
Enrico B.

Images: 2

Messaggioda tenente » ven giu 16, 2006 12:48 pm

Cris_climber TI PREGO non lasciare nulla in parete, Olivia non ne sarebbe stata felice, basta un pensiero, una riflessione..

io di mio faccio fatica, ma non so cos'altro fare
grazie a tutti gli amici vicini in questi giorni, grazie
vado a prendere malvi alla stazione

un abbraccio
Michela
tenente

Messaggioda vecioalpin » ven giu 16, 2006 12:51 pm

Queste notizie lasciano tristezza e sgomento, il "gioco" che ci porta gioia e divertimento mostra la sua faccia più cruda ed e' come un bel giocattolo che improvvisamente si rompe...
purtroppo questi incidenti succedono, una disattenzione può capitare a TUTTI dal principiante all'esperto; forse solo l'abitudine al controllo reciproco può ridurre le probabilità...
Il crocefisso sulla via io non lo metterei, ma non voglio certo fare polemica su questo.

un pensiero.
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda Paoloche » ven giu 16, 2006 16:46 pm

Il crocefisso sulla via io non lo metterei, ma non voglio certo fare polemica su questo.

Pochi metri piu' a destra c'e' una via 'Tonex' che alcuni amici hanno
aperto in ricordo di un noto istruttore del CAI di Padova.
Forse il ricordo piu' utile e che potrebbe non far dispiacere a chi la conosceva ( Malvina puo' dirci in proposito) e' intitolare una via a suo nome
o rinominare quella che stava percorrendo.
Ci ricorderebbe una volta di piu' che un nodo vale una vita.

Paolo
Paoloche

Images: 3

Messaggioda luigi » ven giu 16, 2006 19:43 pm

Il crocifisso è un segno che rende più semplice ricordare anzitutto chi è tragicamente morto e, particolare non secondario, che si muore. Avendo questo valore capisco che possa infastidire. Le montagne sono piene di croci perchè la croce, nella nostra tradizione, rappresenta il sacro e il divino. E che lo si riconosca o meno in tutte le culture ciò che è posto in luogo elevato invita al sacro. Siamo pronti a stracciarci le vesti per chi calpesta le cime himalayane o per i diritti degli ultimi indiani d'America ma quando a casa nostra si chiede rispetto per la differenza delle minoranze (tali sono i credenti) la solita miseria psicologica (e morale) ricompare. Che questa sfortunata ragazza riposi in pace. E che i suoi familiari e amici trovino una seppur parziale consolazione almeno al pensiero che le persone che amano le stesse cose facciano tesoro di quanto è successo.
luigi

Messaggioda andreag » ven giu 16, 2006 19:52 pm

luigi ha scritto:Siamo pronti a stracciarci le vesti per chi calpesta le cime himalayane o per i diritti degli ultimi indiani d'America ma quando a casa nostra si chiede rispetto per la differenza delle minoranze (tali sono i credenti) la solita miseria psicologica (e morale) ricompare.

Ah beh, te pareva che non arrivava il solito ciellino a sparare cavolate anche in questo topic.....torna da dove sei venuto e lascia in pace la povera Olivia e tutti quelli che di sopportare l'imposizione dei vostri "simboli" di "minoranza" evidentemente ancora troppo poco tale non ne possono proprio più.....

:evil: :evil: :evil: :evil:

scusate lo sfogo ma questi proprio nun li sopporto, torno in silenzio.

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda cris_climber » ven giu 16, 2006 20:51 pm

Non penso sia stata una grande idea sfogarsi in quel modo... ad ogni modo ormai l'hai fatto.. Se la comunità non vuole il crocifisso, il crocifisso non ci sarà. Si chiama democrazia. Anche se mi sento di spezzare una lancia a favore di Luigi. In ogni caso Lei non c'è piu e non sarà di certo discutendo sul crocefisso che risolveremo qualcosa.. Solo continuando a scalare potremmo ricordarla.
"Non esistono pareti impossibili ma solo uomini che non sono in grado di salirle". Cesare Maestri
cris_climber

Messaggioda checco 1987 » ven giu 16, 2006 20:56 pm

Credo che gli unici interventi leciti siano quelli per esprimere cordoglio: chi ha intenzione di filosofare è libero di aprire un topic..

dai raga.. :wink:
checco 1987

Images: 70

Messaggioda luigi » ven giu 16, 2006 21:03 pm

Andrea ( e te lo dico molto laicamente) puoi ammazzarti di seghe mentali nei tuoi pellegrinaggi sui luoghi dell'incidente ma la tua risposta nella sua assoluta intolleranza, rimane quella di un "poverino", di testa , di cuore e, non ultimo, di palle.
luigi

Messaggioda Silvio » ven giu 16, 2006 21:10 pm

luigi ha scritto:Andrea ( e te lo dico molto laicamente) puoi ammazzarti di seghe mentali nei tuoi pellegrinaggi sui luoghi dell'incidente ma la tua risposta nella sua assoluta intolleranza, rimane quella di un "poverino", di testa , di cuore e, non ultimo, di palle.

la facciamo finita ???

è morta una ragazza.
Silvio

Images: 14

Messaggioda pietrorrrago » ven giu 16, 2006 21:10 pm

Per cortesia .... potremmo evitare :roll:
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda dags1972 » ven giu 16, 2006 21:11 pm

tristezza...quoto pietro e silvio
Ultima modifica di dags1972 il ven giu 16, 2006 21:13 pm, modificato 1 volta in totale.
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Zio Vare » ven giu 16, 2006 21:11 pm

che pena :(
Zio Vare

Images: 141