Un abbraccio a Malvina, e a tutti gli amici e i colleghi di Olivia.
Quando succede questo, anche se non si conosce la persona direttamente, ti viene da pensare che - forse - ci si conosceva almeno di vista. Sei della stessa città, fai lo stesso sport, ti sarai incontrato sicuramente sotto qualche falesia, o sul sentiero, e ti sarai reciprocamente salutato...
Oppure tutto questo non conta. Fa rabbia comunque, rabbia e dolore, una morte così. Mi viene da pensare per un motivo sopra tutti gli altri: era una morte evitabile.
Non è la stessa cosa di quando sentiamo di una cordata rimasta bloccata da una bufera a 8000 metri, o di un volo letale su un tiro improteggibile.
Per questo - credo - vien voglia di parlare, in un topic come questo, di sicurezza, di nodi, ecc. Però possiamo aprire un altro topic (ce ne sono già stati in passato, certo, ma alcuni argomenti non sono di fatto esauribili):
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 75&start=0
Trovo che le parole e il gesto (se vorrà farlo) di cris_climber possano essere rispettati, senza aprire una discussione sulla simbologia religiosa del crocifisso. Va bene quello, va bene mettere un fiore, va bene qualsiasi cosa, anche il tornare in quella falesia e sulla via proprio per quel motivo, e non perché "domenica prossima mi va di arrampicare".
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)