CHIODATURA...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 19:52 pm

....ma è veramente pericoloso utilizzare spit da 8??

anni a anni orsono, in compagnia di un amico (per Roberto >> Joe) dovendo testare alcuni modelli di imbraghi, mi sono recato in una falesia con un bel tetto, ho piantato a mano uno spit da 8 mm, placchetta "vrillée" petzl, e mi sono sparato un bel po' di voli, da primo, tra i 6 a 10 metri

non sono mai morto

comunque ora non rifarei quel tipo di installazione per compiere gli stessi test

resta il fatto che "la regola dell'arte" consiglia attrezzature permananti ben differenti, soprattutto su quel tipo di roccia

lascio da parte questioni giuridiche che nessuno sembra capire....
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda c.caio » lun mag 22, 2006 20:12 pm

il mago di napoli ha scritto:anni a anni orsono, in compagnia di un amico (per Roberto >> Joe) dovendo testare alcuni modelli di imbraghi, mi sono recato in una falesia con un bel tetto, ho piantato a mano uno spit da 8 mm, placchetta "vrillée" petzl, e mi sono sparato un bel po' di voli, da primo, tra i 6 a 10 metri

non sono mai morto

... questo significa proprio nulla.... puo' darsi che qualcun'altro abbia fatto la stessa cosa che hai fatto tu ed invece e' morto... solo che dopo non ha potuto intervenire su un forum.....
:lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 20:53 pm

significa, caro babbalone, che uno spit da 8 non è FONDAMENTALMENTE pericoloso....
il mago di napoli

Messaggioda c.caio » lun mag 22, 2006 20:55 pm

il mago di napoli ha scritto:significa, caro babbalone, che uno spit da 8 non è FONDAMENTALMENTE pericoloso....

...spero che tu abbia capito che la mia era una battuta, caro BABBALONE, altrimenti datti una calmatina...
c.caio

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 21:07 pm

mi calmo subito..... :oops:

sento che rischio di essere inchiodato con 4 spit da 8...... 8O
il mago di napoli

Messaggioda c.caio » lun mag 22, 2006 21:20 pm

il mago di napoli ha scritto:mi calmo subito..... :oops:

sento che rischio di essere inchiodato con 4 spit da 8...... 8O

... io comunque ti inchioderei con 3 spit da 10mm o con dei resinati...
:lol:
c.caio

Messaggioda Roberto » lun mag 22, 2006 22:01 pm

il mago di napoli ha scritto:significa, caro babbalone, che uno spit da 8 non è FONDAMENTALMENTE pericoloso....
Mi piace "babbalone" ti si addice :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 22:02 pm

Mortimer..senza polemica...lo chiedo adesso(e il test citato sembra dare risèposta) perchè ho sempre pensato che uno spit anche da 8 sia assolutamente sicuro,almeno per alcuni anni (mentre il disappunto generale che ho visto sembrava malcelare chissà quali rischi) ....e lo penso ancora!
Una sosta su clessidrone largo25 cm a me da più sicurezza di due fix da 12!!
Credo che l'attrezzatura che ho fatto sia sufficiente e sicura anche se i fix da 12 o megagolfari o resinati super sarebbero stati migliori....
Per quanto riguarda le altre citazioni...sono in risposta al terrore diffuso nei confronti dei poveri spit da 8 che mi ha abbastanza stupito...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Roberto » lun mag 22, 2006 22:08 pm

federicopiazzon ha scritto:Mortimer..senza polemica...lo chiedo adesso(e il test citato sembra dare risèposta) perchè ho sempre pensato che uno spit anche da 8 sia assolutamente sicuro,almeno per alcuni anni (mentre il disappunto generale che ho visto sembrava malcelare chissà quali rischi) ....e lo penso ancora!
Una sosta su clessidrone largo25 cm a me da più sicurezza di due fix da 12!!
Credo che l'attrezzatura che ho fatto sia sufficiente e sicura anche se i fix da 12 o megagolfari o resinati super sarebbero stati migliori....
Per quanto riguarda le altre citazioni...sono in risposta al terrore diffuso nei confronti dei poveri spit da 8 che mi ha abbastanza stupito...
Non stare a preoccuparti, fa parte dell' odierna ideologia della certificazione di tutto, della smania dell' assoluta sicurezza, che poi è un' utopia.
Secondo me uno è libero di attrezzare una via come gli pare e nessuno è obbligato a salirla, a meno che l' attrezzatore non faccia un lavoro semi istituzionale, su ordinazione o, addirittura, sponsorizzato.
Roberto

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 22:36 pm

federicopiazzon ha scritto:.....(e il test citato sembra dare risèposta) perchè ho sempre pensato che uno spit anche da 8 sia assolutamente sicuro,almeno per alcuni anni ...

ma, francamente, fais apposta a non voler capire?

leggi tutto quello che ho scritto, non estrapolare solo quello che ti fa comodo

non è la resistenza dello spot da 8 che è in causa!

ma la pertinenza del suo impiego

ripeto, leggi TUTTO

poi, magari, se ne riparla
il mago di napoli

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 22:44 pm

a Robbè, ma ce fà o ce è, sto coso?

e tu, te ce metti pure tu à daje corda....

guarda che poi quello finisce che ce se 'mpicca!
il mago di napoli

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 22:53 pm

Stavo rispondendo a mortimer...ho capito mago il tuo punto di vista ma sinceramente non lo condivido molto..mi spiego meglio:
#l'ambito giuridico da queste parti perfortuna se ne sta distante dall'arrampicata
#la prevenzione del divieto d'arrampicata non penso sia una tematica che riguarda il mio tiro perchè essendo "imbucato" relativamente sostenuto e di un genere assai fuori di moda da queste parti(boulder su via decisamente corta)non sarà mai molto ripetuto
#penso che la differenza nello stile di attrezzature delle varie vie sia una cosa positiva all'interno di una palestra,a lumi convivono vie superspittate vie obbligate vie a chiodi o con attrezzature un po' artigianali e datate(quest'ultime una rarità)
#mi avevate messo paura perchè se qualcuno si ammazza perchè un mio spit si leva sono quantomeno moralmente colpevole, se i problemi sono di altra natura non mi preoccupano..

ciao!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda Roberto » lun mag 22, 2006 22:58 pm

Ricapitoliamo:
-lo spit da 8 non ha senso usarlo in falesia, ormai è obsoleto, chi lo utilizza lo fa per piacere di provare a piantare gli spit a mano, ma si spera che dopo ci ripassi sopra con bei fittoni da 14 (ma va bene anche fix da 10);
-lo spit da 8 è sicuro, ma più sensibile all' usura del tempo e, evidentemente, meno sicuro di un fix da 10 o, a maggior ragione, di un fittone resinato da 12 o 14 mm.;
-dopo che uno ha atttrezzato un tiro a spit amanuensi, si rende conto che è un tale "bucio de culo", che è la prima e l' ultima volta che lo fa e che il prossimo tiro si fa prestare il trapano, se non se lo è compertato :wink:
-che i nostri sono discorsi del cavolo e che annamo a dormì che c' ho sonno :lol:
-buonanotte Immagine
Roberto

Messaggioda federicopiazzon » lun mag 22, 2006 23:04 pm

notte roberto....
gran capacità di sintesi!!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda il mago di napoli » lun mag 22, 2006 23:06 pm

'notte, Robbè....

se vedemo domani

per sparà n'antra sarva de ca**ate!
il mago di napoli

Messaggioda Roberto » lun mag 22, 2006 23:20 pm

il mago di napoli ha scritto:'notte, Robbè....
se vedemo domani
per sparà n'antra sarva de ca**ate!
Non sparo mai a salve, le mie sono cazzate serie :lol:
Roberto

Messaggioda Mr.k » mar mag 23, 2006 14:50 pm

A me hanno sempre detto che quando si chioda su un calcare molto tenero è preferibile usare dei resinati piuttosto che qualsiasi misura di spit ad espansione chepotrebbero non dare un risultato ottimale e cosi abbiamo fatto questo inverno quando abbiamo chiodato ad Isili.
@Roberto tu che ci sei stato, il luogo in questione ha una conformazione simile??
@Federico, mi sembra di aver capito che i buchi li hai fatti con il pianta spit minchia!!! ma non conoscevi nessuno che ti potesse prestare un trapano?
Ultima modifica di Mr.k il mar mag 23, 2006 15:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.k

Messaggioda Roberto » mar mag 23, 2006 15:09 pm

Mr.k ha scritto:A me hanno sempre detto che quando si chioda su un calcare molto tenero è preferibile usare dei resinati piuttosto che qualsiasi misura di spit ad espansione chepotrebbero non dare un risultato ottimale e cosi abbiamo fatto questo inverno quando abbiamo chiodato ad Isili.
@Roberto tu che ci sei stato, il luogo in questione ha una conformazione simile??
@Federico, mi sembra di aver capito che i buchi li hai fatti con il pianta spit minchi ma non conosci nessuno che ti potesse prestare un trapano?
Non so che roccia c' è dove è stata attrezzata la via, ma che il calcare di Isili sia tenero è vero, anche se compatto (mi piace moltissimo), un po sul genere Finale.
Roberto

Messaggioda c.caio » mar mag 23, 2006 15:52 pm

...niente da fare Federico, si costituira' un comitato di tecnici del Forum che dovra' recarsi in zona per osservare, valutare e deliberare. Dopo di che forse (ma mooooolto forse) ti verranno date le indicazioni per le eventuali correzioni e modifiche da eseguire in parete, dopo di che forse (ma moooolto forse) la tua via verra' certificata e relazionata sul gazzettino ufficiale.
:wink:
c.caio

Messaggioda federicopiazzon » mar mag 23, 2006 16:03 pm

c.caio ha scritto:...niente da fare Federico, si costituira' un comitato di tecnici del Forum che dovra' recarsi in zona per osservare, valutare e deliberare. Dopo di che forse (ma mooooolto forse) ti verranno date le indicazioni per le eventuali correzioni e modifiche da eseguire in parete, dopo di che forse (ma moooolto forse) la tua via verra' certificata e relazionata sul gazzettino ufficiale.
:wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi reputo fortunato perchè non è ancora arrivato il cajano di turno che inorridendo al pensiero di cotanto vilipendio della sicurezza minacciandomi con le picche mi vuole far schiodare la via!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder