Incidente mortale in Free Solo... ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda GinoFlex » lun apr 10, 2006 17:38 pm

....si si, bravo.... che ci vuoi fare, per dei cessi come te non rimane altro.... come sei piccolo e meskino, mi fai pena e tristezza...

Impegnati ancora un pò...che ci arrivi a 15.000 messaggi.....
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
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Messaggioda Vertical » lun apr 10, 2006 17:40 pm

calabrones ha scritto:
...e la verde T fa c@@@@e x caso?
Io sono quello basso col gomito contuso, della coppia della verde :)
Il mio compagno mi chiama Frisk :)

Ciao,


...la verde NON ESISTE :evil: ...non è una via quella....sono delle prese montate lì a caso per attirare gli sprovveduti :lol:
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Messaggioda calabrones » lun apr 10, 2006 17:44 pm

Vertical ha scritto:
calabrones ha scritto:
...e la verde T fa c@@@@e x caso?
Io sono quello basso col gomito contuso, della coppia della verde :)
Il mio compagno mi chiama Frisk :)

Ciao,


...la verde NON ESISTE :evil: ...non è una via quella....sono delle prese montate lì a caso per attirare gli sprovveduti :lol:


OT :!: Dai su non fare cosi', domani la proviamo assieme... :!: OT
OT :!: Il sito qua sotto e' quello D cui T parlavo :!: OT

Scusate :oops:
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Messaggioda gug » lun apr 10, 2006 23:18 pm

dademaz ha scritto:hum non so se mi son spiegato....e chiaramente il free solo non è legato solo a dei professionisti (e chi dice che non capisce un non -pro che fa certe cose non sa di cosa sta parlando....xchè se un pro lo facesse solo x gli sponsor allora molta + gente ci avrebbe lasciato le penne)....ma anche ad arrampicatori di livello basso come me....cambiano in numeri ma se uno si muove vicino al proprio limite le sensazioni sono molto simili!



Ma è appunto questo il punto.
Nel free solo, volenti o nolenti il rischio è più alto, difficile quantificare, ma qualitativamente è evidente che vengono a mancare una dopo l'altra tutte quelle precauzioni che di solito mettiamo in atto quando arrampichiamo.
Ne parliamo continuamente, leggiamo libri, scriviamo topic quì sul forum sulle soste, sulla resistenza di corde e rinvii, sulle modifiche da fare agli attrezzi ai fini di attuare la migliore catena di sicurezza. Nel free solo tutto questo non c'è ed è proprio ciò che lo rende così unico come esperienza, mi pare di capire da ciò che ho letto.
Ciò che lo rende così unico, credo sia il fatto che l'unica sicurezza che abbiamo è quella che è data dalla nostre capacità e dalla nostra concentrazione.
Questo tra l'altro fa si che siamo alla completa mercè dei rischi oggettivi, che anche se più rari in certe situazioni comunque esistono.
Io capisco, allora che un arrampicatore al top, a livello professionistico possa entrare in questo gioco, ma ciò che non riesco a comprendere è come lo possa fare un semplice dilettante, con magari famiglia e responsabilità di vario genere. E questo non lo dico perchè penso che un professionista lo faccia per soldi, ma perchè capisco che chi vive di arrampicata sia più esposto a farsi coinvolgere in un simile ingaggio.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Buzz » lun apr 10, 2006 23:31 pm

ma perchè,
i professionisti, al top, non hanno figli?

non hanno famiglia?

sono diversi questi?


uno al top può morire in free solo e una pippa no?

ma che discorsi fai?
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Messaggioda gug » lun apr 10, 2006 23:41 pm

Buzz ha scritto:ma perchè,
i professionisti, al top, non hanno figli?

non hanno famiglia?

sono diversi questi?


uno al top può morire in free solo e una pippa no?

ma che discorsi fai?


Buzz, io non parlo di liceità o meno, ma di un livello di coivolgimento maggiore che può portare anche ad entrare in un simile ingaggio. Questo lo reputo più difficile da comprendere in un semplice amatore per quanto appassionato.
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Messaggioda Buzz » lun apr 10, 2006 23:45 pm

gug ha scritto:
Buzz ha scritto:ma perchè,
i professionisti, al top, non hanno figli?

non hanno famiglia?

sono diversi questi?


uno al top può morire in free solo e una pippa no?

ma che discorsi fai?


Buzz, io non parlo di liceità o meno, ma di un livello di coivolgimento maggiore che può portare anche ad entrare in un simile ingaggio. Questo lo reputo più difficile da comprendere in un semplice amatore per quanto appassionato.


ma che vuol dire?

un "amatore" può provare le stesse sensazioni di un top climber su gradi diversi.
lo stesso coinvolgimento emotivo
lo stesso ingaggio

tu
, non lo avrai,
ma non capisco perchè tu debba pensare che altri non lo abbiano

professionisti o no.

Come se uno diventasse professionista e allora iniziasse a fare i free solo e non fosse invece, in realtà, il contrario.
Ultima modifica di Buzz il mar apr 11, 2006 9:06 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda calabrones » mar apr 11, 2006 1:39 am

Buzz ha scritto:ma perchè,
i professionisti, al top, non hanno figli?

non hanno famiglia?

sono diversi questi?


uno al top può morire in free solo e una pippa no?

ma che discorsi fai?


La differenza secondo me sta anche nel fatto che il professionista fa sì un free-solo ma con un cameraman, un assistente, l'abmbulanza o l'elicottero pronto a portarlo all'ospedale + vicino!

Un dilettante lo può fare con un amico ke lo guarda (e magari non sa che pesci pigliare) o in una falesia deserta, come è successo la settimana scorsa...
...o forse no xk magari il tipo stava solo arrampicando in solitaria e qualcosa non ha funzionato... :?:
Allora magari mi dite che se è morto da assicurato era un incapace :?:
Se invece è morto slegato era uno con le palle :?:

La morale è che il rischio accettato da un arrampicatore solitario è forse troppo alto, ovvero l'equazione Volare = Morire forse non calza troppo bene con il fatto di avere dei figli appena nati a casa...

Personalmente penso che volare con la corda attaccata all'imbrago dia qualche emozione e ti permetta in linea di massima di riprovarla questa emozione...

Volare slegati, anche se hai qualche emozione a che serve se non la puoi raccontare o ricordare +

Notte,
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Messaggioda Goda » mar apr 11, 2006 9:00 am

Se qualcuno fa un 7b slegato ci rimango di merda, ma solo perchè è una cosa nettamente al di sopra della mia capacità di immedesimazione. Non esiste, è troppo oltre. Ma lo è anche chi fa un 8c legato, per me.
Magari mi scappa un "che idiota...", ma più che altro è un modo per esprimere un misto di ammirazione/incredulità.
Invidio un'esperienza di questo tipo, riesco ad intravedere il fascino di questa pratica, anche se sono coscentissimo che per adesso la mia psiche non ne è all'altezza, anche restando molti gradi sotto il mio limite. È un mio limite, forse semplicemente codardaggine, o un'evoluzione che ancora non ho raggiunto.
Mi rifiuto di credere che chi lo fa sia un ebete solo perchè io non ne sono all'altezza.
Ricordo pochissime volte nelle quali ho arrampicato veramente "bene", a prescindere dal grado, talmente concentrato da dimenticare di rinviare, focalizzato al 110% su quello che stavo facendo. Ecco, credo che chi fa un freesolo deve essere in grado di richiamare questo stato mentale esattamente quando lo decide lui. Deve essere un'esperienza straordinaria. E molto intima, durante i miei pochi timidissimi approcci a questo tipo di arrampicata ero solo, non ci sarei mai riuscito con qualcuno che mi guardava.

Essere un pro o no non conta nulla, e nemmeno il grado.
Goda
 
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Messaggioda Buzz » mar apr 11, 2006 9:11 am

calabrones ha scritto:La differenza secondo me sta anche nel fatto che il professionista fa sì un free-solo ma con un cameraman, un assistente, l'abmbulanza o l'elicottero pronto a portarlo all'ospedale + vicino!


ma cosa stai dicendo!?
ma informati realmente prima di parlare!

Un dilettante lo può fare con un amico ke lo guarda (e magari non sa che pesci pigliare) o in una falesia deserta, come è successo la settimana scorsa...
...o forse no xk magari il tipo stava solo arrampicando in solitaria e qualcosa non ha funzionato... :?:
Allora magari mi dite che se è morto da assicurato era un incapace :?:
Se invece è morto slegato era uno con le palle :?:


di nuovo!!!
ma che c***o dici!?
ma come ragioni?
ma chi ha mai detto nulla di tutto questo?
chi?
sono tuoi pensieri che metti in testa ad altri
La morale è che il rischio accettato da un arrampicatore solitario è forse troppo alto, ovvero l'equazione Volare = Morire forse non calza troppo bene con il fatto di avere dei figli appena nati a casa...

Personalmente penso che volare con la corda attaccata all'imbrago dia qualche emozione e ti permetta in linea di massima di riprovarla questa emozione...

Volare slegati, anche se hai qualche emozione a che serve se non la puoi raccontare o ricordare +

Notte,


la morale è che dovresti imparare a non parlare di quello che non sai.
punto.
E pensa a giudicare te stesso. Non gli altri.








fine dei miei interventi in questo topic
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Messaggioda calabrones » mar apr 11, 2006 10:05 am

Buzz ha scritto:
calabrones ha scritto:La differenza secondo me sta anche nel fatto che il professionista fa sì un free-solo ma con un cameraman, un assistente, l'abmbulanza o l'elicottero pronto a portarlo all'ospedale + vicino!


ma cosa stai dicendo!?
ma informati realmente prima di parlare!

Un dilettante lo può fare con un amico ke lo guarda (e magari non sa che pesci pigliare) o in una falesia deserta, come è successo la settimana scorsa...
...o forse no xk magari il tipo stava solo arrampicando in solitaria e qualcosa non ha funzionato... :?:
Allora magari mi dite che se è morto da assicurato era un incapace :?:
Se invece è morto slegato era uno con le palle :?:


di nuovo!!!
ma che c***o dici!?
ma come ragioni?
ma chi ha mai detto nulla di tutto questo?
chi?
sono tuoi pensieri che metti in testa ad altri
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Personalmente penso che volare con la corda attaccata all'imbrago dia qualche emozione e ti permetta in linea di massima di riprovarla questa emozione...

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la morale è che dovresti imparare a non parlare di quello che non sai.
punto.
E pensa a giudicare te stesso. Non gli altri.








fine dei miei interventi in questo topic


Sai cosa mi fa spece?
Che in questo topic le persone che difendono la pratica del free-solo, non riescono minimamente ad argomentare le proprie posizioni e riescono a dire solamente "Che C. dici? Informati prima di parlare..."
Guarda ke V viene data in ogni istante la possibilita' di fare informazione, ke alla fine e' proprio quello ke cerco...
Invece vi chiudete a riccio e fanculizzate chi non la pensa come voi o ke semplicemente vorrebbe capire come voi la pensate....

Ciao,
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Messaggioda brotherxx90 » mar apr 11, 2006 10:10 am

ragazzi non litigate.ci sono già troppe divergenze in giro....peace and love!!!!alè... 8O (il pacificatore)
carpe diem.....ciapa e tira
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Messaggioda calabrones » mar apr 11, 2006 10:12 am

Buzz ha scritto:morale è che dovresti imparare a non parlare di quello che non sai.
punto.
E pensa a giudicare te stesso. Non gli altri.


...e poi tu come fai a sapere cosa so' e cosa non so', ho mai detto che non l'ho mai fatto un free-solo (prescindendo dal grado)!
O magari posso aver fatto cose ancora + pericolose, e poi aver pensato o c***o se qualcosa andava storto, che succedeva?

Guarda che se avete problemi ad argomentare io non ne ho colpa!

Ciao,
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Messaggioda Val Ter » mar apr 11, 2006 10:14 am

calabrones ha scritto:...Invece vi chiudete a riccio e fanculizzate chi non la pensa come voi o ke semplicemente vorrebbe capire come voi la pensate....


Ho visto cose che voi umani... :-D

Calabrones, io fossi in te lascerei stare: non perche' tu abbia torto e "loro" ragione o viceversa, ma perche' non ne vale la pena di spenderci tante parole.

Vuoi provare il free solo cosi' poi entri pure tu nel club dei fanculizzatori? Ok, provaci.

Non ti interessa? Vivi sereno, che non ti manca nulla per poterlo fare.

Il resto sono chiacchiere da bar...

Valter
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Messaggioda MarcoS » mar apr 11, 2006 10:19 am

calabrones ha scritto:Sai cosa mi fa spece?
Che in questo topic le persone che difendono la pratica del free-solo, non riescono minimamente ad argomentare le proprie posizioni e riescono a dire solamente "Che C. dici? Informati prima di parlare..."
Guarda ke V viene data in ogni istante la possibilita' di fare informazione, ke alla fine e' proprio quello ke cerco...
Invece vi chiudete a riccio e fanculizzate chi non la pensa come voi o ke semplicemente vorrebbe capire come voi la pensate....

Ciao,


forse perché il "free solo" è una di quelle cose che si possono VERAMENTE comprendere e su cui si possono dare giudizi solo se se ne ha ESPERIENZA DIRETTA.

aggiungo che anche il tono dei tuoi messaggi, a partire dall'infelice primo titolo del topic, puzza più di giudizio preconcetto che di desiderio di conoscenza.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda .:eZy:. » mar apr 11, 2006 10:56 am

Questo post mi è stato, da subito, sulle balle e per tre motivi:

1. per il titolo, che Calalbrones ha poi cambiato su pressione ...riprendo quel suo 'spiattellato in free solo' perchè dà il senso della sciocca irriverenza dimostrata verso un ragazzo morto in una falesia (conosciuta) e giustifica le nostre risposte e la reazione motivata di Marcos? quel titolo avrebbe ferito chiunque, tanto più amici e parenti.
2. perché non è nato per la discussione ma con spocchia moralistica, chiara e indiscutibile. Calabrones ha poi travestito il post con un che di ?provocazione? (?i forum non funzionano solo così?, per rispondere a tono)
3. per l'invasione trasversale, confrontando discipline diverse (scialpinisti vs climber) che io ho visto più come velata antipatia di campo verso altre categorie.
Chiedo a Calabrones cosa significhi per lui, allora, cercare ogni maledetta domenica di tirarsi in testa qualche slavina, fatto salvo poi ricercarne i significati scientifici e di sicurezza perché tutto ciò non debba ripetersi?ma perché non starsene a casa, allora?...qual?è il senso di quel rischio, se esiste un confronto, rispetto a quello di un free-solo (e che merda di titolo)?cosa significhi senso morale in attività che per loro natura prescindono dal rischio ?anzi, ne sono l?essenza?

Certo che sparare a giudizio è un?attività diffusa..anche se questo è un forum non sempre funziona così?
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Messaggioda Simone76 » mar apr 11, 2006 11:12 am

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Cos'hai combinato calabrones? 8O

Io avevo postato l'articolo sull'incidente perche' mi aveva scosso il fatto che qualcuno fosse motro proprio dove io avevo mosso i primi passi sulla roccia.

Mi sarebbe piaciuto avere un confronto sull'argomento e saperne di piu', ma visto che in risposta ho ricevuto solo tre faccette tristi, ho lasciato stare e ho accettatto il fatto che i 500 lettori del topic abbiano appreso la notizia e ci abbiano riflettuto su per i fatti loro.

Tu hai scatenato le ire di mezzo forum. Credevo che ieri qui, come oggi, si parlasse solo di politica ( :roll: ), ma sei riuscito ad andare contro tendenza.

In merito all'argomento devo dire che all'inizio mi erano giunte voci (non fondate) che era saltato un chiodo. Ma credo che se questo fosse il caso il giornale l'avrebbe detto e anche la presidente del CAI di VV l'avrebbe accennato nella sua intervista.
Invece, a quanto ho capito, Vettorazzo e' andato da solo e si e' avventurato senza sicura sulle pareti della falesia. :?
L'articolo dice che praticava l'arrampicata da un paio d'anni. Anch'io pratico l'arrampicata da un paio d'anni, il mio limite e' ancora il 6a+ da secondo, e come di ce gug non farei neanche un 2b slegato.
A Nove poi non c'e' tanta scelta per fare vie senza assicurazione, dal mio punto di vista. C'e' la Due (4b) che una volta ho visto Magu' farla senza corda, ma sulla quale io non mi avventurerei.
Credo semplicemente che Vettorazzo abbia pagato le conseguenze di una passione presa forse un po' troppo alla leggera.
Non so quanti di voi arrampichino senza assicurazione, ma credo che quelli che l'hanno fatto conoscessero bene i propri limiti e sapessero a cosa andavano in contro.

Un'ultima cosa, non litigate su certi argomenti che non si arriva da nessuna parte.

Ciao.
Simone :D
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Messaggioda biemme » mar apr 11, 2006 12:02 pm

.:eZy:. ha scritto:Questo post mi è stato, da subito, sulle balle e per tre motivi:

1. per il titolo, che Calalbrones ha poi cambiato su pressione ...riprendo quel suo 'spiattellato in free solo' perchè dà il senso della sciocca irriverenza dimostrata verso un ragazzo morto in una falesia (conosciuta) e giustifica le nostre risposte e la reazione motivata di Marcos? quel titolo avrebbe ferito chiunque, tanto più amici e parenti.
2. perché non è nato per la discussione ma con spocchia moralistica, chiara e indiscutibile. Calabrones ha poi travestito il post con un che di ?provocazione? (?i forum non funzionano solo così?, per rispondere a tono)
3. per l'invasione trasversale, confrontando discipline diverse (scialpinisti vs climber) che io ho visto più come velata antipatia di campo verso altre categorie.
Chiedo a Calabrones cosa significhi per lui, allora, cercare ogni maledetta domenica di tirarsi in testa qualche slavina, fatto salvo poi ricercarne i significati scientifici e di sicurezza perché tutto ciò non debba ripetersi?ma perché non starsene a casa, allora?...qual?è il senso di quel rischio, se esiste un confronto, rispetto a quello di un free-solo (e che merda di titolo)?cosa significhi senso morale in attività che per loro natura prescindono dal rischio ?anzi, ne sono l?essenza?

Certo che sparare a giudizio è un?attività diffusa..anche se questo è un forum non sempre funziona così?


posso solo straquotare eZy :wink: ,

aggiungo che, fuori dalle chiacchiere da bar, restano i FATTI, che dimostrano che tutti questi padri di famiglia che seminano in giro vedove e orfani, li trovi in altissima percentuale in fondo ai sentieri, vittime di "banali" scivolate, e sotto le valanghe (i più, privi di arva) : al confronto, la percentuale di amanti del freesolo finiti in fondo alle pareti è al contrario bassissima, direi quasi vicina allo 0

ciascuno ne tragga le conclusioni :wink:

ciao
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Messaggioda Roberto » mar apr 11, 2006 12:07 pm

Ma, forse, sotto sotto, c'è un po di invidia per chi si può permettere di arrampicare slegato e chi se non ha una bella fila di spit vicini non si alza da terra :wink:
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Messaggioda Val Ter » mar apr 11, 2006 12:09 pm

biemme ha scritto:ciascuno ne tragga le conclusioni :wink:


Che c'e' meno gente che fa free solo rispetto a quella che va sui sentieri... e quei pochi che lo fanno ci stanno piu' attenti. :wink:

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