Quanto conta il grado per voi?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 14:25 pm

giannimiao ha scritto:
Skanner ha scritto:Si cn l euro sn diventate care!!

...allr n mtt d prt un po'...

Ciao!
Piergiovanni

scialaquone!
yinyang

Images: 65

Messaggioda drstein » mar set 13, 2005 15:02 pm

Per me conta.. intendo il "grado" non come massimo risultato ottenuto, ma come padronanza della situazione su un numero significativo di vie con una certa valutazione, alta o bassa che sia.. che se no non ha senso.
Ho iniziato a vedere, alzandolo pian piano (troppo piano..!), che nella maggior parte dei casi è più facile trovare vie più belle; ho fatto quarti bellissimi, ma quanto a complessità di movimenti, lettura, delicatezza.. è chiaro che salendo di grado si hanno molte più possibilità.
Allo stesso modo un grado più elevato ti permette di affrontare vie più impegnative in montagna, almeno sotto l'aspetto del margine, perchè poi il discorso è più ampio..
Ecco allora un buon motivo per tenere al grado e cercare di alzarlo, secondo me, e cioè esprimersi su linee sempre più belle.. dovunque. Arrivare sotto a una linea, innamorarsene e avere i mezzi per salirla, godendone. In caso contrario, è nato un obiettivo, in certi casi un sogno.
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 13, 2005 15:05 pm

OT
drstein:"... they become great rock musicians/ and the turn is right"

:D
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda drstein » mar set 13, 2005 15:34 pm

Paolo Marchiori ha scritto:OT
drstein:"... they become great rock musicians/ and the turn is right"
:D

OT
..turn is riiiiiiight!!! :D :D
..tra un mesetto esce il Keeper 3.. ho un po' paura! :wink:
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda simo il 4 CG » mar set 13, 2005 15:44 pm

conta poco, ma solo perchè sono scarso!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Herman » mar set 13, 2005 15:54 pm

Il grado suggerisce una quantificazione del miglioramento ma quello che genera soddisfazione è la padronanza (parlo del mio caso eh..) della gestualità, la fluidità, la sicurezza, l'assenza di dolore/fatica all'avambraccio.... quell'insieme di sensazioni che io riesco (solitamente) ad ottenere quando arrampico qualche grado sotto il mio limite.

Ma facendolo sotto il mio limite lo ritengo una cosa ovvia e quindi l'obiettivo è spingere il limite verso l'alto e riuscire in questo su vie via via più dure.

Perchè, diciamolo, più un muro è liscio ed aggettante e più è ricco di fascino...

(e in maniera inversamente proporzionale di tacche buone :? :mrgreen:)
Herman

Images: 64

Messaggioda abrax » mar set 13, 2005 16:06 pm

Per me il grado è importante e bisogna alzarlo per migliorare se stessi.
Come in qualsiasi altro sport. Migliorare i tempi a nuoto o nella corsa, battere il tuo amico a tennis....
Però, imho nell'arrampicata bisogna alzare il grado medio e non il grado massimo che solitamente è riferito a una o due vie particolari.
Io personalmente intendo come "mio" grado medio quello che riesco a salire flash sulla maggior parte delle vie.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda lingerie » mar set 13, 2005 16:19 pm

Skanner ha scritto:
yinyang ha scritto:a mio parere in falesia ciò che conta è la via

In montagna facendo alpinismo ok conta la via..la bellezza della via,la roccia..l importante è cercare di nn perdere tempo..percio anke se nn si fa tutta in libera fa niente e li conta meno il grado..no?
Ma in falesia uno va a scalare + per il grado...!!ok magari c sn dei posti fantastici e alcuni tiri t colpiscono subito..ma in quei posti dv la roccia è tutta scavata,cementata,magari è in una cava..e il posto fa un po schifo..uno li va scalare per il grado..cm Sarre..se vuoi scalare in un bel posto,anke se hai il grado nn vai li..e ce ne sn tanti d questi posti..dv uno va per allenarsi..megliorare ma per aumentare il grado..e cm quando ti alleni lo fai per il grado nn perche t piace l estetica delle tue prese del pannello... :evil:

è un po di tempo che anch'io frequento questo tipo di falesie ...e ti posso dire che non è un gran che' arrampicare su scavi e avolte vedere dei ciborg in stile gonfiato da palestra lanciare da una presa all'altra facendo strisciare i piedi sulla roccia ......... :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Titanium » mar set 13, 2005 17:15 pm

Non leggo tre pagine e quindi ripeterò qualcuno.

Arrampico perché mi piace, ma mi piace vedere i miglioramenti che faccio, ed il grado è un metro di questo miglioramento.

Attendo con ansia di migliorare, voglio aumentare di grado, anche perché se si parla di falesia l'estetica di una via è molto spesso direttamente proporzionale al suo grado.

Sto estremizzando eh! Ma una bella placca strapiombante, continua, pulita, lunga, come Biographie, non può essere di certo 6a...

Sperando di essere inteso e non frainteso.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 17:19 pm

Titanium ha scritto:Attendo con ansia di migliorare, voglio aumentare di grado, anche perché se si parla di falesia l'estetica di una via è molto spesso direttamente proporzionale al suo grado.

esatto!

ma come mai non leggi le pagine? :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Titanium » mar set 13, 2005 17:22 pm

yinyang ha scritto:
Titanium ha scritto:Attendo con ansia di migliorare, voglio aumentare di grado, anche perché se si parla di falesia l'estetica di una via è molto spesso direttamente proporzionale al suo grado.

esatto!

ma come mai non leggi le pagine? :lol:

...sono in uno di quei giorni sfigati in cui al lavoro... mi tocca lavorare! Mondo demmerda! :evil:
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Zio Vare » mar set 13, 2005 17:22 pm

Il grado è importante perchè se è troppo alto non ci salgo.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda c.caio » mar set 13, 2005 17:47 pm

Skanner ha scritto:Si è importante per un buon 60%...
Cmq si hai ragione..tu dici che preferisci tenerti per te il grado che hai fatto in falesia,o se stai migliorando o no..nn è sbagliato anzi.. Percio dimmi tutte quelle personcine in tutto il mondo che sn iscritte a 8a.nu diciamo circa 10000 persone e forse+,secondo te nn capiscono niente dell arrampicata..sn tutte concentrate sui numeri??
Il fatto è che i numeri si possono ancora dire..le sensazioni di una salita no,uno puo provarla a spiegare ma nn riuscira mai a farlo..perche è unica..e nn condivisibile..I numeri alla fine sn solo dei numeri che male fanno..magari gelosia?ma va..in fondo siam tutti diversi..nn smettero mai d arrampicare perche so che nn arrivero mai a livelli di altri..per è bello sapere che altri sn a livelli piu alti di te..cosi dici dai forza che magari lo raggiungi..questo ti invoglia pu a migliorarti..e a oltrepassare il tuo limite..Se nn fosse per questo al 9b nn si arrivava..
Cmq io scalo lo stesso..scrivo i miei num e m diverto..

...perche' non comperi qualche vocale?
:lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda sciallù » mar set 13, 2005 17:59 pm

Il grado è importante perchè se è troppo alto non ci salgo.

8)
sciallù

Images: 22

Messaggioda Brozio » mar set 13, 2005 18:56 pm

x me conta poco e niente mi piace arrampicare basta dal primo al decimo grado.

gurdo al grado solo x sapere dove vado a cacciarmi...in montagna particolrmente!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Davide62 » mar set 13, 2005 21:59 pm

...Personalmente del grado non m'importa nulla, tanto li so fare tutti.
Solo voi che vi prendete troppo sul serio o che avete paura siete prigionieri del numero, dello status che il grado vi darebbe ma che purtroppo è sempre al di là delle vostre possibilità.
Rincorrete disperatamente un sogno che MAI riuscirete a realizzare: un grado in più.
Poveretti quanto mi fate pena, avete ancora bisogno di un termine di paragone tanto ridicolo per sentirvi protagonisti di un mondo a cui non importa un fico secco delle vostre meschinità e bassezze.
L'unico grado che vi appartiene è quello alcolico, e se di gradi dobbiamo parlare vi vedo bene a 90......................
Lasciate i gradi, quelli da uomini veri, da combattenti dell'Alpe, da duri scalatori di impervie rocce a quelli che come me hanno i contromaroni 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda Herman » mar set 13, 2005 22:22 pm

Davide62 ha scritto:Lasciate i gradi, quelli da uomini veri, da combattenti dell'Alpe, da duri scalatori di impervie rocce a quelli che come me hanno i contromaroni 8)

si perchè i maroni li hanno persi sul primo seibbi di placcademerda :mrgreen:
Herman

Images: 64

Messaggioda smaz » mer set 14, 2005 10:10 am

Brozio ha scritto:x me conta poco e niente mi piace arrampicare basta dal primo al decimo grado.

gurdo al grado solo x sapere dove vado a cacciarmi...in montagna particolrmente!

Si va bhé ma il III e IV na palla.... :D
smaz

Images: 33

Messaggioda gug » mer set 14, 2005 13:59 pm

Anche se da qualche anno mi dedico all'arrampicata in falesia e mi piace molto applicarmi per risolvere nuove vie, con gradi più alti, mi rendo conto che resto fondamentalmente un alpinista. Perciò, anche se ora faccio 3 o 4 vie in montagna all'anno contro una cinquantina di uscite in falesia, comunque continuo a pensare a quanta parte di quei gradi acquisiti riuscirò a tradurre per alzare il livello delle vie in montagna.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda EasyMan » mer set 14, 2005 14:24 pm

Si è importante ma dò più valore al fatto di arrampicare bene, preferisco un 6b fatto bene che un 6c fatto al 'azzo
EasyMan

Images: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder