"certificazione" ???

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Etica?

Messaggioda grizzly » ven set 22, 2006 18:34 pm

ren ha scritto:
grizzly ha scritto:Scusa ren... una domanda personale, giusto per capire.
Tu normalmente dove arrampichi?
Hai girato molto? In Italia? Estero?

Ovunque ed evidentemente voi provinciali avete grossi problemi culturali...

Ziubelin... ovunque! E precisamente?
Evidentemente... :roll: ... :lol:
grizzly

Images: 131

Re: Dati CNSAS

Messaggioda grizzly » ven set 22, 2006 18:37 pm

triesteonsight ha scritto: Fonte CNSAS

Un riferimento più preciso, pubblicazione, atti di convegno, sito internet. Graz.
grizzly

Images: 131

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 18:39 pm

c.caio ha scritto:
ren ha scritto:
c.caio ha scritto:NESSUNO qui dentro ha scritto che si va in falesia per rischiare.
Riportami una frase del genere, se la trovi...

Eccola:

paolo s4 ha scritto:
c.caio ha scritto: Vedo piu' logico qualche cosa che stabilisca per sempre che chi scala lo fa a proprio rischio e pericolo e che ognuno e' l'unico responsabile della propria sicurezza.

... questa e' una frase che significa ben altro.
E' un warning (sai cosa significa???????) che sancisce molto semplicemente che ognuno deve farsi carico della propria sicurezza, quindi ragionare con la propria testa e non pensare che si debba sempre scaricare su altri ogni cosa.
E' un warning che compare su quasi tutte le guide d'arrampicata francesi, tanto per farti entrare il concetto in quella zucca che ti ritrovi....
Ma proprio non vuoi capire.

Per assurdo il warning c'è soprattutto nelle falesie chiodate meglio, perchè è l'avvocato che glielo fa mettere...
Nelle falesie chiodate alla c***o non lo trovi di sicuro...
Ma un conto è ricordare che per quante misure si siano prese, un rischio teorico permane, un conto è non prendere misure e contare solo sull'uso della testa...
Anche con airbag abs, esp e mille altri congegni attivi e passivi (asfalto perfetto, aderente, illuminazione, ecc...) guidare resterà sempre pericoloso... Questo però non significa che possiamo girare tranquillamente senza alcun dispositivo e appellarci solo alla prudenza. Se cado in moto perchè becco una buca, faccio causa all'anas, se nella macchina i freni non funzionano dopo la revisione, faccio causa al meccanico... Attività potenzialmente pericolosa non significa prendersi rischi inutili. Ecco cosa intendo per "rischio accettabile"...
Ma se non ci arrivate, amen... me ne farò una ragione...
ren

Messaggioda quchibu » ven set 22, 2006 18:39 pm

triesteonsight ha scritto:Azz, ma sei proprio sul chi va là.

Ti aiuto.
Ho detto per te, per davi e altri perchè, apparentemente, sono dati che porterebbero a dire qualcosa del tipo:
se gli incidenti in falesia sono solo lo 0,9% del totale, si può dire che la falesia è già un posto sicuro, quindi ...

E, siccome prima qualcuno chiedeva numeri, ne ho postati alcuni.

Non importa il motivo dei numeri:
ho detto semplicemente che non sono i numeri che potrebbero farmi cambiare idea, quali che siano.

Non baso i miei comportamenti, né i miei convincimenti, sulle statistiche.
quchibu

Images: 14

Messaggioda DANNI » ven set 22, 2006 18:42 pm

DANNI ha scritto:
ren ha scritto:

Questa la dovresti spiegare, almeno a me, gretto provinciale subacculturato.

Spiega la risposta in riferimento ad una normale domanda educata, che normalmente si fa tra amanti della montagna e dell'arrampicata sportiva.

Non ti ha mica chiesto se l'intelligenza la ricavi dall'alimentazione a base di panini di volpe
DANNI

Images: 3

Messaggioda triesteonsight » ven set 22, 2006 18:42 pm

grizzly e yinyang, leggete anche l'oggetto del mio post (Dati CNSAS) e dei vostri reply(Re: Dati CNSAS)

Spero non siate così poco attenti anche in falesia, altrimenti sareste i primi ad avere vantaggi derivanti dalle certificazioni.

Stavo SCHERZANDO!
... sulla vostra attenzione, non sulla fonte dei dati
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda c.caio » ven set 22, 2006 18:43 pm

DANNI ha scritto:La tua ottusità stordisce

:lol:

PS
I numeri che qualcun'altro ha snocciolato riguardo gli incidenti, dimostra ancora una volta che ci sono persone incapaci di argomentare le proprie opinioni in maniera utile al dibattito. In linea di principio non sono dell'idea che tutti debbano pensare allo stesso modo, ma per scambiare opinioni e confrontarsi bisogna almeno "dialogare"..... lasciamo quindi perdere Ren che ha sistematicamente fatto di tutto per non ascoltare, non leggere, non capire e continuare la sua solitaria crociata verso la sicurezza.... (nessuno e' riuscito a ficcargli in quella zucca che chi non la pensa come lui non e' un aspirante suicida..... ma e' una battaglia persa, che lo si lasci continuare a illudersi di essere l'unico paladino su questo Forum, al contrario della massa di villani che cerca solo rogne in falesia). Chissefrega.
... tornando ai numeri sugli incidenti in falesia. Ammesso e non concesso che siano cifre attendibili (facciamo anche finta di si) riportati cosi' significano ASSOLUTAMENTE NULLA, meno di niente e servono a niente.
Come ho gia' scritto in altri interventi, nella falesia che frequanto io solo quest'anno e' arrivato l'elicottero 6/7 volte per portare via infortunati.
Tutti quanti si erano fatti male per la propria disattenzione (corde lasciate lasche, cadute non trattenute dal secondo, gente caduta mentre scalava senza corda)..... e anche tutti gli altri incidenti avvenuti negli anni scorsi sono sempre dovuti all'imprudenza di chi scalava e non a materiali difettosi posti in parete da chi chiodava.
Questo dato serve sapere.... questo e' utile per una discussione.
I numeri riportati freddamente e senza ulteriori spiegazioni servono meno che niente.
Ultima modifica di c.caio il ven set 22, 2006 19:05 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Images: 33

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 18:43 pm

[quote="c.caio... impara cosa significa sudare e darsi da fare e non rompe piu' i marroni.[/quote]

Ma chi te lo fa fare? Chi ti obbliga? Per chi lo fai? Smettila di frignarti addosso e ammetti di avere dei problemi di autostima...
ren

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 18:44 pm

yena ha scritto: ... guai a chi viene obbligarmi a fare qlc sulla roccia! adesso vengo giu e vi....

Un altro che crede di essere il padrone della roccia...
ren

Messaggioda Gianbo » ven set 22, 2006 18:45 pm

ren ha scritto:Se cado in moto perchè becco una buca, faccio causa all'anas, se nella macchina i freni non funzionano dopo la revisione, faccio causa al meccanico...

e se si spezza lo spit o si rompe una presa in una palestra "certificata" a chi fai causa?
Gianbo

Images: 7

Messaggioda c.caio » ven set 22, 2006 18:46 pm

ren ha scritto:[quote="c.caio... impara cosa significa sudare e darsi da fare e non rompe piu' i marroni.

Ma chi te lo fa fare? Chi ti obbliga? Per chi lo fai? Smettila di frignarti addosso e ammetti di avere dei problemi di autostima...[/quote]

.... non mi obbliga nessuno, non ho mai frignato e non ho problemi di autostima.
Sei tu che di problemi ne hai parecchi e se vuoi proseguire la discussione vieni a Traversella dove chiodo, alla luce del sole, senza la protezione di nick name. Lo sanno tutti che io sono sempre li' a chiodare.
Ti aspetto e mi ripeti queste cose in faccia, non e' una minaccia.... non ho bisogno di queste stupide provocazioni, ti invito solo a venire e berti una birra (che pago io) al tavolo del rifugio... e intanto mi ripeti la tua cantilena.
Ogni sabato e domenica sono li.
c.caio

Images: 33

Messaggioda quchibu » ven set 22, 2006 18:49 pm

ren ha scritto:
Ma chi te lo fa fare? Chi ti obbliga? Per chi lo fai? Smettila di frignarti addosso e ammetti di avere dei problemi di autostima...

e tu?

per chi, o cosa, lo fai?

secondo me, te l'ho detto, tu ci vuoi campare con questa cosa.

hai intravisto la possibilità del business, di prendere qualche bel finanziamento dalla comunità europea, con o senza la fasi...

te nemmeno vuoi sporcarti le mani però facendo qualcosa sul serio...

no, tu vuoi fare il "certificatore"...
proprio quello che va a controllare il lavoro degli altri, a dirgli: "eh no caro caio, se vuoi la patacca di falesia certificata, devi cambiare questo questo e questo... e ti devi impegnare a..." allora la fasi (o chi per lei) ti assicura questo quello e quell'altro...

invece, caro caio, se non lo fai, il lupo ti si porterà via... "

chi ha problemi di autostima?

Arrogante e spocchioso come sei, lo hai dimostrato a tutti, qui dentro.
quchibu

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 18:50 pm

L'hai già detto... sei noioso... fatti un test e avrai una sgradita sorpresa...
ren

Messaggioda quchibu » ven set 22, 2006 18:53 pm

ren vs forum di planet mountain

:D

lasciamolo a certificarsi la sua stronzaggine.

da solo.
quchibu

Messaggioda DANNI » ven set 22, 2006 18:53 pm

c.caio ha scritto:

:lol:

PS
I numeri che qualcun'altro ha snocciolato riguardo gli incidenti, dimostra ancora una volta che ci sono persone incapaci di argomentare le proprie opinioni in maniera utile al dibattito. In linea di principio non sono dell'idea che tutti debbano pensare allo stesso modo, ma per scambiare opinioni e confrontarsi bisogna almeno "dialogare"..... lasciamo quindi perdere Ren che ha sistematicamente fatto di tutto per non ascoltare, non leggere, non capire e continuare la sua solitaria crociata verso la sicurezza.... (nessuno e' riuscito a ficcargli in quella zucca che chi non la pensa come lui non e' un aspirante suicida..... ma e' una battaglia persa, che lo si lasci continuare a illudersi di essere l'unico paladino su questo Forum, al contrario della massa di villani che cerca solo rogne in falesia). Chissefrega.
... tornando ai numeri sugli incidenti in falesia. Ammesso e non concesso che siano cifre attendibili (facciamo anche finta di si) riportati cosi' significano ASSOLUTAMENTE NULLA, meno di niente e servono a niente.
Come ho gia' scritto in altri interventi, nella falesia che frequanto io solo quest'anno e' arrivato l'elicottero 6/7 volte per portare via infortunati.
Tutti quanti si erano fatti male per la propria disattenzione (corde lasciate lasche, cadute non trattenute dal secondo, gente caduta mentre scalava senza corda)..... e anche tutti gli altri incidenti avvenuti negli anni scorsi sono sempre dovuti all'impredunza di chi scalava e non a materiali difettosi posti in parete da chi chiodava.
Questo dato serve sapere.... questo e' utile per una discussione.
I numeri riportati freddamente e senza ulteriori spiegazioni servono meno che niente.

Come sempre centri perfettamente il punto: sono daccordo che questo potrebbe esere un argomento da dibattere tra noi amanti delle falesie (ren quindi dal nulla della mia autorità saresti escluso dal dibattimento).
E' evidente a mio giudizio che anche con migliaia di bollini gli incidenti ci sarebbero, gli stessi e lo stesso numero di volte piu' o meno. Ne viene che ridurli dipende esclusivamente dai climbers, e nel caso dai loro istruttori. Ho sempre trovato quando iniziai in falesie, persone piu' esperte che mi hanno aiutato, corretto e consigliato, cosa che di rimando faccio anch'io oggi. E' chiaro a tutti pero' che la testa delle persone non si cambia neanche quando si comportano a sproposito (vedi il "caso ren") e quindi siamo al punto di partenza...stai appeso ad una corda di un cm a 140 ml di altezza, appeso ad un piccolo appiglio e con le gambe nel vuoti??? Non stai giocando a biliardo! Ed una certificazione cambierebbe le cose??? Se il tuo assicuratore e' un idiota o ti odia e medita l'omicidio la certificazione ti salva???

La questione e' che questa certificazione non sevirebbe a nulla per la sicurezza.

Che poi magari una banca dati nazionale con tutte le falesie d'italia e gradazioni omogenee a qualcuno potrebbe pure piacere e' diverso. Macerto non ci spenderei un solo euro.
DANNI

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 18:57 pm

DANNI ha scritto:
ren ha scritto:

Questa la dovresti spiegare, almeno a me, gretto provinciale subacculturato.

Spiega la risposta in riferimento ad una normale domanda educata, che normalmente si fa tra amanti della montagna e dell'arrampicata sportiva.

La risposta risente inevitabilmente del clima del topic e la domanda non era posta alla sosta di una via mentre si guarda il panorama... Non ce l'ho né con grizzly che l'ha posta né con gli altri, la mia mpressione è che chi posta in questo topic abbia una visione molto faziosa della questione, forse grizzly meno di altri...
ren

Messaggioda DANNI » ven set 22, 2006 18:59 pm

ren ha scritto:

L'hai già detto... sei noioso... fatti un test e avrai una sgradita sorpresa...

A veder bene come stanno lecose, si perde piu' tempo ad insultarti che a discutere. Vuoi fare la prima cosa saggia da quando scrivi qui? Smetti semplicemente di biascicare puttanate e leggi la discussione che ne esce; forse troverai le risposte che "non"cerchi ma che ti servirebbero se e' vero che hai qualche potere in questa cosa
DANNI

Messaggioda triesteonsight » ven set 22, 2006 19:04 pm

c.caio ha scritto:
... tornando ai numeri sugli incidenti in falesia. Ammesso e non concesso che siano cifre attendibili (facciamo anche finta di si) riportati cosi' significano ASSOLUTAMENTE NULLA.

Serve a sapere che nel 2002, su un totale di 5424 incidenti in montagna, solo 49 coinvolgono l'arrampicata in falesia.

Riguardo l'attendibilità delle cifre, se il tuo dubbio è sul contenuto dei miei messaggi, mi offendi.
Se partecipo a questa discussione sono il più preciso possibile nei miei interventi e spero che lo siano anche gli altri nei loro.

In un messaggio precedente hai detto di aver chiodato molte vie (non ricordo il numero), ti credo.
Non sono qui con atteggiamento prevenuto, sono qui per esporre miei punti di vista e capire quelli degli altri, se non ci si fida è tempo buttato.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 19:06 pm

Gianbo ha scritto:
ren ha scritto:Se cado in moto perchè becco una buca, faccio causa all'anas, se nella macchina i freni non funzionano dopo la revisione, faccio causa al meccanico...

e se si spezza lo spit o si rompe una presa in una palestra "certificata" a chi fai causa?

A chi l'ha certificata
ren

Messaggioda ren » ven set 22, 2006 19:11 pm

c.caio ha scritto:
ren ha scritto:[quote="c.caio... impara cosa significa sudare e darsi da fare e non rompe piu' i marroni.

.... non mi obbliga nessuno, non ho mai frignato e non ho problemi di autostima.
Sei tu che di problemi ne hai parecchi e se vuoi proseguire la discussione vieni a Traversella dove chiodo, alla luce del sole, senza la protezione di nick name. Lo sanno tutti che io sono sempre li' a chiodare.
Ti aspetto e mi ripeti queste cose in faccia, non e' una minaccia.... non ho bisogno di queste stupide provocazioni, ti invito solo a venire e berti una birra (che pago io) al tavolo del rifugio... e intanto mi ripeti la tua cantilena.
Ogni sabato e domenica sono li.[/quote]

Guarda che io ti ho risposto, non ti ho provocato... coi termini pesanti hai cominciato tu e di venire dove chiodi non m'interessa, tanto più di ripeterti cose che non vuoi capire. A traversella ti senti un re e non ritieni che nessuno possa spiegarti niente. Non t'interessa cambiare una virgola delle tue idee e della tua etica. Amen. Non ti preoccupare, non penso che succederà nulla e sicuramente tu chiodi benissimo e a traversella nessuno si farà mai male... Capisco che pretendere di farti guardare oltre traversella è dura...
Ultima modifica di ren il ven set 22, 2006 19:22 pm, modificato 1 volta in totale.
ren

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder