CIAMPINO CHIUDE?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Buzz » gio dic 16, 2004 11:15 am

bradipo ha scritto:
Ma Buzz....tutto ciò si commenta da solo! Guarda che tu sei libero di leggere dove vuoi, sei libero di dire ciò che vuoi e a chi vuoi. Anzi continua pure così ...io non ho paura delle tue "cazzate" su questo 3d.

Si infatti tutto si commenta da solo.

bradipo ha scritto:
Certo è moolto strano che se non interessa un argomento ci si debba per forza mettere bocca e in modo molto negativo (soprattutto perchè essendoci stato una sola volta a ciampino...)

Come alternativa potevo ignorare il 3d oppure indignarmi per la notizia (che già conoscevo), oppure...
vivendo a roma, ho ritenuto di dire che, come romano, non mi interessa che chiudano ciampino.

O è vietato?
Dopodichè come spesso accade si è leggermente scivolato sugli OT.

Per me è ovvio che il 3d ciampino è fuori dal mio interesse.

Tu ovviamente organizzati come meglio credi con chi ti pare. Non vedo dove sia il problema.
Sei libero di cercare chi la pensa come te sul forum e altrove.

Non sarà qualche OT a invalidare il tuo appello implicito alla mobilitazione.

E non c'è bisogno che ti stizzisca se qualcuno la pensa diversamente da te.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » gio dic 16, 2004 11:42 am

A Ciampino ci sono andato si e no, due volte e tantissimi anni fa, ma mi dispiace ugualmente che chiuda all'arrampicata, resta un pezzo di storia dell'alpinismo romano e nonostante i tanti denigratori, conosco un scacco di persone che ci sono cresciute e che restano affezionate a quel luogo.
Detto questo, la mia vita scalatoria non farà una piega dopo la chiusura, è solo questione di sentimenti.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Maranga » gio dic 16, 2004 11:54 am

Che Ciampino sia una brutta falesia non ci sono dubbi, certo che se la chiudono mi dispiace perche':
- nei giorni di pigrizia o tempo incerto era meglio che stare a casa
- e' l'unica parete raggiungibile in motorino da roma
- ho contribuito economicamente alla riattrezzatura delle vie poco tempo fa!!
La nuova recinzione e' una recinzione vera o una formalita' scavalcabile? O il fantomatico proprietario lascera' libero all'interno della cava un branco di dobermann, rottweiler, leoni ecc per sbranare i poveri arrampicatori?
Maranga

Images: 9

Messaggioda Roberto » gio dic 16, 2004 11:59 am

Immagine
Immagine
Roberto

Messaggioda bradipo » gio dic 16, 2004 12:09 pm

Maranga ha scritto:Che Ciampino sia una brutta falesia non ci sono dubbi, certo che se la chiudono mi dispiace perche':
- nei giorni di pigrizia o tempo incerto era meglio che stare a casa
- e' l'unica parete raggiungibile in motorino da roma
- ho contribuito economicamente alla riattrezzatura delle vie poco tempo fa!!
La nuova recinzione e' una recinzione vera o una formalita' scavalcabile? O il fantomatico proprietario lascera' libero all'interno della cava un branco di dobermann, rottweiler, leoni ecc per sbranare i poveri arrampicatori?

La recinzione è alta al max 1,70 e mi è sembrato di aver visto già segni di passaggio da sotto la stessa...e comunque una recinzione è tale solo se qualcuno ci fa un bel buco! :D A parte tutto devo riuscire a capire chi è il proprietario e semmai tentare di parlarci. Meglio cercare di capire il perchè di una tale presa di posizione...prima di violare la proprietà di qualcuno.
bradipo

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 16, 2004 12:18 pm

Le recinzioni di m 1.80 (mi pare) sono fatte esplicitamente per vietare l'accesso alle persone, se sono più basse sono per gli animali, e possono essere scavalcate. Penso si tratti del primo caso. Quella cava è (relativamente) pericolosa e, inoltre, penso che per legge le cave dismesse debbano essere recintate e l'accesso vietato. In realtà a ciampino una recinsione e un divieto ci sono sempre stati. Chissà, se non hanno progetti strani, forse si arriva ad una soluzione.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda rufus64 » gio dic 16, 2004 12:40 pm

E' vero. Ciampino sara' uno schifo, sara' un posto orribile, sara' pure pericoloso ma io ci sono affezionato.
D'estate mi consente, terminato il lavoro, di arrivarci in 20 minuti e di terminare la giornata facendo qualche via in piena allegria.
Ho portato li' un sacco di gente che voleva provare ad arrampicare e che voleva toccare con mano la sensazione della roccia.
Non tutti saranno d'accordo ma io mi associo alla lotta per tenere Ciampino aperta. Sarebbe come perdere un pezzo di cuore. :(
Rufus
rufus64

Messaggioda Roberto » gio dic 16, 2004 12:48 pm

cuorpiccino ha scritto:Le recinzioni di m 1.80 (mi pare) sono fatte esplicitamente per vietare l'accesso alle persone, se sono più basse sono per gli animali, e possono essere scavalcate. Penso si tratti del primo caso. Quella cava è (relativamente) pericolosa e, inoltre, penso che per legge le cave dismesse debbano essere recintate e l'accesso vietato. In realtà a ciampino una recinsione e un divieto ci sono sempre stati. Chissà, se non hanno progetti strani, forse si arriva ad una soluzione.
Un mio amico consigliere al comune di Roma, mi ha confidato che l'amministrazione ha intenzione di mettere in sicurezza la falesie e di fare una copertura a raso del prato che si affaccia sulle pareti; Ciampino diventerà una palestra di arrampicata al coperto.
Roberto

Messaggioda bradipo » gio dic 16, 2004 13:09 pm

Roberto ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Le recinzioni di m 1.80 (mi pare) sono fatte esplicitamente per vietare l'accesso alle persone, se sono più basse sono per gli animali, e possono essere scavalcate. Penso si tratti del primo caso. Quella cava è (relativamente) pericolosa e, inoltre, penso che per legge le cave dismesse debbano essere recintate e l'accesso vietato. In realtà a ciampino una recinsione e un divieto ci sono sempre stati. Chissà, se non hanno progetti strani, forse si arriva ad una soluzione.
Un mio amico consigliere al comune di Roma, mi ha confidato che l'amministrazione ha intenzione di mettere in sicurezza la falesie e di fare una copertura a raso del prato che si affaccia sulle pareti; Ciampino diventerà una palestra di arrampicata al coperto.

Roberto ma allora il terreno è comunale? su strada c'è un vecchio cartello che dice "proprietà privata tenuta fiorano" credevo che fosse di proprietà delle abitazioni che stanno subito poco dopo. Pensate ho ancora il ricordo delle pecore che ogni tanto scendevano fino alla base delle pareti e mi impedivano di scendere dai muri, il ricordo dell'estivo tramonto rosso che colora la 3 chiodi, il ricordo di gechi enormi immobili al tuo passaggio, di topi campagnoli che si rincorrono come di piccioni e tortore che li nidificano nelle fessure più larghe, come anche di una coppia di falchi che sicuramente nidificano li intorno: il ricordo dell'odore che la roccia calda rilascia. Scusate... ma è come se con quel posto avessi fatto un patto di sangue! :cry:
bradipo

Messaggioda Maranga » gio dic 16, 2004 13:20 pm

bradipo ha scritto:Pensate ho ancora il ricordo delle pecore che ogni tanto scendevano fino alla base delle pareti e mi impedivano di scendere dai muri, il ricordo dell'estivo tramonto rosso che colora la 3 chiodi, il ricordo di gechi enormi immobili al tuo passaggio, di topi campagnoli che si rincorrono come di piccioni e tortore che li nidificano nelle fessure più larghe, come anche di una coppia di falchi che sicuramente nidificano li intorno: il ricordo dell'odore che la roccia calda rilascia. Scusate... ma è come se con quel posto avessi fatto un patto di sangue! :cry:

Accidenti che visione idilliaca di Ciampino!! Io piu' prosaicamente l'associo a grandi sudate, vespe che ti pungono in faccia e massi traballanti... Non sarebbe male comunque se diventasse una palestra al coperto!
Maranga

Images: 9

Messaggioda rufus64 » gio dic 16, 2004 13:24 pm

Non so perche' ma "palestra al coperto" mi fa pensare che si paghera' per arrampicare... :evil: :evil: :evil:
Rufus
rufus64

Messaggioda c.caio » gio dic 16, 2004 13:42 pm

rufus64 ha scritto:Non so perche' ma "palestra al coperto" mi fa pensare che si paghera' per arrampicare... :evil: :evil: :evil:

... onestamente mi sembrate una manica di pazzi!
:lol: :lol: :lol:
Scrivendo dal "profondo" nord (con tutti i soliti limiti dati dalla ignoranza nella specifica questione) mi pare di capire che il posto sara' anche intriso di ricordi romantici, ma inequivocabilmente pericolante (... correggetemi se sbaglio).
Lo chiudono (forse provvisoriamente, non so...) perche' e' pericoloso e perche' si vuole rendere piu' sicuro, e voi volete saltate le reti per andarci lo stesso?
Se le cose stanno cosi' mi sembrate fuori di melone... scusate l'ardire :?
E forse qualcuno merita almeno un frammento di roccia sulla zucca per rinsavire..... :lol: :lol:
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Roberto » gio dic 16, 2004 13:42 pm

bradipo ha scritto:Roberto ma allora il terreno è comunale? su strada c'è un vecchio cartello che dice "proprietà privata tenuta fiorano" credevo che fosse di proprietà delle abitazioni che stanno subito poco dopo. ...

Il comune l'ha espropriato.
Roberto

Messaggioda bradipo » gio dic 16, 2004 15:08 pm

... onestamente mi sembrate una manica di pazzi!
Scrivendo dal "profondo" nord (con tutti i soliti limiti dati dalla ignoranza nella specifica questione) mi pare di capire che il posto sara' anche intriso di ricordi romantici, ma inequivocabilmente pericolante (... correggetemi se sbaglio).
Lo chiudono (forse provvisoriamente, non so...) perche' e' pericoloso e perche' si vuole rendere piu' sicuro, e voi volete saltate le reti per andarci lo stesso?
E forse qualcuno merita almeno un frammento di roccia sulla zucca per rinsavire..... :lol: :lol:
C.[/quote]

Caio facciamo ordine!!! Il posto è vero che è pericoloso: Ciampino è costituito da blocchi di nefrite leucitica (origine vulcanica) ed è una vecchia cava (di sanpietrini!!!); ci sono alcune parti molto pericolose proprio per la struttura a blocchi ma altre assolutamente compatte di placca e fessura (un piccolissimo caporal quasi dentro roma); sinceramente non so come si potrebbe consolidare tutta la struttura e magari avvenisse tutto ciò. Nessuno ha detto di passare la rete senza autorizzazione a farlo. Anzi è doveroso chiarire il perchè sia stata recintata con chi di dovere e diffonderlo al popolo verticale romano!!! Parlavo di rete con buco perchè i miei ricordi di quando ero piccolo sono questi: c'è una rete? c'è anche un buco...è quasi una costante!!!
Speriamo che le notizie di Roberto siano realizzabili.
bradipo

Messaggioda bradipo » gio dic 16, 2004 15:28 pm

Per farvi un giretto della falesia:

http://www.arrampicata.net/FALESIE/LAZI ... o-foto.htm
bradipo

Messaggioda c.caio » gio dic 16, 2004 15:53 pm

bradipo ha scritto:... onestamente mi sembrate una manica di pazzi!
C.

Caio facciamo ordine!!! Il posto è vero che è pericoloso: Ciampino è costituito da blocchi di nefrite leucitica (origine vulcanica) ed è una vecchia cava (di sanpietrini!!!); ci sono alcune parti molto pericolose proprio per la struttura a blocchi ma altre assolutamente compatte di placca e fessura (un piccolissimo caporal quasi dentro roma); sinceramente non so come si potrebbe consolidare tutta la struttura e magari avvenisse tutto ciò. Nessuno ha detto di passare la rete senza autorizzazione a farlo. Anzi è doveroso chiarire il perchè sia stata recintata con chi di dovere e diffonderlo al popolo verticale romano!!! Parlavo di rete con buco perchè i miei ricordi di quando ero piccolo sono questi: c'è una rete? c'è anche un buco...è quasi una costante!!!
Speriamo che le notizie di Roberto siano realizzabili.[/quote]

... ma io ho specificato che sto intervendo in maniera molto circostanziata perche' la totale ignoranza del posto puo' farmi dire cose poco precise.
Ribadisco solo un concetto da prendere in maniera generale e cioe' che delle volte si vanno a cercare le grane per poi lamentarsi (a incidenti avvenuti) che qualcuno doveva prendere provvedimenti prima...
Non entro nello specifico di Ciampino ma utilizzo questa situazione per rimarcare un atteggiamento molto italiota, sempre proteso a discutere e polemizzare sul DOPO dimenticandosi che sarebbe ancora piu' opportuno riflettere sul PRIMA... proprio perche' non si verifichi il maledetto DOPO.....
Tutto qui.
8)
c.caio

Images: 33

Messaggioda rufus64 » gio dic 16, 2004 15:55 pm

bradipo ha scritto:Per farvi un giretto della falesia:

http://www.arrampicata.net/FALESIE/LAZI ... o-foto.htm

Ah, quanti ricordi!!!
Ah, quante gocce di sudore buttate su quelle rocce... :wink:
Rufus
rufus64

Messaggioda Roberto » gio dic 16, 2004 16:00 pm

bradipo ha scritto:Speriamo che le notizie di Roberto siano realizzabili.
...
.
Purtroppo è una bufala :oops: Ma sarebbe bello :lol:
Roberto

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 16, 2004 16:14 pm

Roberto ha scritto:
bradipo ha scritto:Speriamo che le notizie di Roberto siano realizzabili.
...
.
Purtroppo è una bufala :oops: Ma sarebbe bello :lol:

E io che pensavo che la volessero coprire davvero

DI TERRA
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda bradipo » gio dic 16, 2004 16:22 pm

c.caio ha scritto:
bradipo ha scritto:... onestamente mi sembrate una manica di pazzi!
C.

Speriamo che le notizie di Roberto siano realizzabili.

... ma io ho specificato che sto intervendo in maniera molto circostanziata perche' la totale ignoranza del posto puo' farmi dire cose poco precise.
Ribadisco solo un concetto da prendere in maniera generale e cioe' che delle volte si vanno a cercare le grane per poi lamentarsi (a incidenti avvenuti) che qualcuno doveva prendere provvedimenti prima...
Non entro nello specifico di Ciampino ma utilizzo questa situazione per rimarcare un atteggiamento molto italiota, sempre proteso a discutere e polemizzare sul DOPO dimenticandosi che sarebbe ancora piu' opportuno riflettere sul PRIMA... proprio perche' non si verifichi il maledetto DOPO.....
Tutto qui.
8)[/quote]

D'accordo! meglio prevenire che curare! bisognerebbe consolidare i blocchi se possibile ma....tu sai come si potrebbe fare?
Robè ma te pare il momento di scherzare 8O :wink:
Pensa se recintano ripa maiala...
bradipo

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder