Saltare i rinvii

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » mer ott 13, 2004 16:08 pm

pietrodp ha scritto:
Roberto ha scritto:
ram| ha scritto:...maaaa.... partire inevce col primo rinvio già passato vale?
r
Scherzi o chiedi sul serio?

Secondo me, vale se hai dimostrato che puoi salire, agganciare e scendere in libera, senza appenderti!

Chiedi sul serio o scherzi?!

Secondo me, non si dovrebbe fare!
Se si sale e si moschetta e poi si ridiscende mettendo il piede per terra, la rotpunkt non e' valida! :D :wink:

Pero' ammetto che in passato ho imbrogliato salendo in punta di piedi su una pietra o chiedendo ad un amico piu' lungo di passarmi il primo rinvio.. :oops:
Non so te, ma io non sono alto e mi capita che il primo rinvio non sia alla mia portata... faccio certe piramidi di sassi che sembrano Nuraghe :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda paolo 76 » mer ott 13, 2004 18:37 pm

siete tutti dei fuorilegge!!! vergognatevi!!!! :evil:

x fortuna che in alcuni posti (...Lumignano...) hanno posto rimedioa questi comportamenti socialmente pericolosi!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
paolo 76

Images: 44

Messaggioda Herman » mer ott 13, 2004 22:41 pm

Io di solito quando arrivo al primo rinvio facilmente lo passo (sia che debba salire io sia che assicuri) e dico "questo lo offre la casa :mrgreen:

Ergo talvolta lo faccio, ma solo se arrivo a farlo prima della vestizione ossia in scarpe da ginnastica...
Herman

Images: 64

Messaggioda Roberto » gio ott 14, 2004 8:22 am

Herman ha scritto:Io di solito quando arrivo al primo rinvio facilmente lo passo (sia che debba salire io sia che assicuri) e dico "questo lo offre la casa :mrgreen:

Ergo talvolta lo faccio, ma solo se arrivo a farlo prima della vestizione ossia in scarpe da ginnastica...
Io metto le scarpe "antigravità" di Spook :lol:
Roberto

Messaggioda pietrodp » gio ott 14, 2004 8:44 am

Herman ha scritto:Io di solito quando arrivo al primo rinvio facilmente lo passo (sia che debba salire io sia che assicuri) e dico "questo lo offre la casa :mrgreen:

Seee, onesto.. considerato che in scarpe da ginnastica fai il 7a... :roll:
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 9:00 am

Per essere ammessi nel Pippon Club è OBBLIGATORIO, almeno una volta per uscita, mettere il primo rinvio con i seguenti mezzi:

a) piramide umana
b) in equilibrio precario su dolmen appositamente trascinato
c) su costruzione nuragica
d) con bastone

PENA L'ESPULSIONE IMMEDIATA!

E' prevista l'eccezione per gente tipo FAB che arriva direttamente al secondo rinvio.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » gio ott 14, 2004 9:01 am

Buzz ha scritto:Per essere ammessi nel Pippon Club è OBBLIGATORIO, almeno una volta per uscita, mettere il primo rinvio con i seguenti mezzi:

a) piramide umana
d) con bastone

E' prevista l'eccezione per gente tipo FAB che arriva direttamente al secondo rinvio.
Allora mi prendete? :lol:
Roberto

Messaggioda sergio teresi » gio ott 14, 2004 9:58 am

l'origine del dilemma è che nelle gare se salti un rinvio non vale...devi moschettonare tutto altrimenti vale fino all'ultimo rinvio moschettonato prima di "saltare"; sul moschettonaggio del 1° rinvio, ho visto il video di Sharma e Graham che fanno The Fly (9a) con i primi 2 rinvii già passati: è o no buono?

S
sergio teresi

Messaggioda Herman » gio ott 14, 2004 10:28 am

sergio teresi ha scritto:sul moschettonaggio del 1° rinvio, ho visto il video di Sharma e Graham che fanno The Fly (9a) con i primi 2 rinvii già passati: è o no buono?

No, la devono rifare.
Oppure la fanno stile boulder come Jason?!?
Herman

Messaggioda smaz » gio ott 14, 2004 10:31 am

Resta il fatto secondo me che l'arrampicata è un gioco molto personale... Le soddisfazioni possono derivare da COME si scala, da cosa si scala, per molti dal grado stampigliato (stabilito da chi poi?), ci può essere per assurdo chi trova soddisfazione proprio nel saltare gli spit, o nel fare la via chessò quando è bagnata... "ho salito quella via con solo uno spit...", "questa la faccio anche da bagnata...". Cioè voglio dire, suvvia un po' di fantasia! Conta solo il grado??... conta migliorarsi! Se quel tiro un giorno ti viene senza rinviare la catena, oppure coi rivii già passati, se si vuole si può riprovare e completare l'opera, ma se non si ha voglia chi se ne frega... l'imporate è essere onesti con se stessi, in fondo sappiamo cosa abbiamo fatto, senza bisogno di parametri o di regole...
Cmq. chi lavora gli 7c in su in genere ho visto che mette tutti i rinvii per lavorarla, quando ce l'ha bene in testa solitamente qualcuno si salta
smaz

Images: 33

Messaggioda smaz » gio ott 14, 2004 10:40 am

sergio teresi ha scritto:l'origine del dilemma è che nelle gare se salti un rinvio non vale...de
S

Poni il caso che cambiano le regole delle gare, cambi anche tu il tuo modo di divertirti sulla roccia? 8O
smaz

Images: 33

Messaggioda Herman » gio ott 14, 2004 10:58 am

smaz ha scritto:...l'imporate è essere onesti con se stessi

... e con gli altri :wink:
Herman

Messaggioda Roberto » gio ott 14, 2004 11:05 am

Herman ha scritto:
smaz ha scritto:...l'imporate è essere onesti con se stessi

... e con gli altri :wink:
Se lo sei con te stesso, lo sei con gli altri, a meno che non ti dai le fregature da solo!
Roberto

Messaggioda sergio teresi » gio ott 14, 2004 11:05 am

Poni il caso che cambiano le regole delle gare, cambi anche tu il tuo modo di divertirti sulla roccia

io tutte ste' pippe non me le faccio...comunque se sono in forma di testa, mi piace saltare i rinvii, è un buon allenamento per scalare in montagna...

Comunque anche gli iperetici inglesi che fanno hard grit fanno certe porcate: triple corde, protezioni passate dall'alto, crash pad a go go...

altro che Huber su Kommunist!

S
sergio teresi

Messaggioda rufus64 » gio ott 14, 2004 11:30 am

Buzz ha scritto:Per essere ammessi nel Pippon Club è OBBLIGATORIO, almeno una volta per uscita, mettere il primo rinvio con i seguenti mezzi:

a) piramide umana
d) con bastone

Io faccio parte del club!!!
Sono arrivato al primo rinvio anche con i seguenti metodi:
1. salto da fermo e tentativo di moschettonaggio al volo
2. utilizzo del mio compagno di cordata a mo' di scaletta
3. utilizzo dello zaino da dove non ho ancora tolto la corda che funga da alzaarrampicatore
4. richiesta al tizio che sta arrampicando la via a fianco e che e' alto 2m (come FAB, mi pare di capire), di farmi il favore di moschettonare per me
5. (the best) lancio del rinvio. Scagliato con molta violenza, puo' rischiare di aprirsi e agganciarsi. Richiede molta perizia, parecchia pazienza e la necessita' di ricomprare il parco rinvii con maggiore frequenza. :( 8)
Rufus
rufus64

Messaggioda Buzz » gio ott 14, 2004 11:38 am

rufus64 ha scritto:

a) piramide umana
d) con bastone

Io faccio parte del club!!!
Sono arrivato al primo rinvio anche con i seguenti metodi:
1. salto da fermo e tentativo di moschettonaggio al volo
2. utilizzo del mio compagno di cordata a mo' di scaletta
3. utilizzo dello zaino da dove non ho ancora tolto la corda che funga da alzaarrampicatore
4. richiesta al tizio che sta arrampicando la via a fianco e che e' alto 2m (come FAB, mi pare di capire), di farmi il favore di moschettonare per me
5. (the best) lancio del rinvio. Scagliato con molta violenza, puo' rischiare di aprirsi e agganciarsi. Richiede molta perizia, parecchia pazienza e la necessita' di ricomprare il parco rinvii con maggiore frequenza. :( 8)

Sei senza dubbio ABILE E ARRUOLATO nelle file del Pippon Club...
(mica come quello sopra che fa sil 7c e vuole entrare)

Ti consiglio, vista la qualità dei tuoi metodi, l'utilizzo del "rampino d'abbordaggio".

Tale richiede perizia e attrezzatura specifica.
Ciò ti qualificherebbe come "pippa professionale" e non come "pippa avventizia".
C'è una bella differenza...

In questo mondo di dilettanti uno che sa fare bene una cosa (in questo la pippa) deve essere orgoglione!

:D :D :P
Buzz

Images: 110

Messaggioda pietrodp » gio ott 14, 2004 11:40 am

Siamo OT, ma io la corda al primo rinvio, su vie strapiombanti, la aggancio talvolta facendo roteare vorticosamente un'asola di corda e acchiappandolo al volo. All'inizio sembra difficile, ma con un po' di occhio e di allenamento non lo e' poi tanto.
E non va nemmeno contro alcun regolamento FASI. :lol:

By the way, il regolamento FASI (che poi e' quello dell'UIAA) stabilisce anche che in caso di moschettonaggi difficili o aleatori e con pericolo di caduta a terra, il tracciatore puo' decidere a sua discrezione di far partire gli atleti col primo o i primi rinvii gia' passati.

Io a Sharma e Graham gliela do' buona! :lol:
(Pero' + bravo ancora Kehl, che ha dimostrato anche la potenza dei nervi saldi..)
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Herman » gio ott 14, 2004 11:40 am

rufus64 ha scritto:5. (the best) lancio del rinvio. Scagliato con molta violenza, puo' rischiare di aprirsi e agganciarsi. Richiede molta perizia, parecchia pazienza e la necessita' di ricomprare il parco rinvii con maggiore frequenza. :( 8)

Potrebbero farne una disciplina per le gare di arrampicata, boulder, difficoltà, velocità, lancio del rinvio :lol: :lol:
Herman

Messaggioda yena » gio ott 14, 2004 11:57 am

mi candido anch' io al pippon's club
io ke di solito faccio sempre da secondo ( e questo depone a mio favore)
una volta ho moschettonato per il mio amico col seguente metodo:
utilizzo di un sasso legato ad una estemità della corda lanciato come sagolino su un ramo di un albero vicino. barcaiolo sul ramo e via in stile tarzan verso il rinvio. voi a casa non provateci se non siete sicuri della tenuta del ramo. :wink:

cmq come fà un chiodatore a chiodare in maniera ke il rinvio vada bene per tutti? è impossibile mica tutti siam alti uguali, o abbiam la stessa tenenza il rinvio ke và bene a tutti è un utopia! :!:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Herman » gio ott 14, 2004 14:22 pm

bepositive ha scritto:
yena ha scritto:cmq come fà un chiodatore a chiodare in maniera ke il rinvio vada bene per tutti? è impossibile mica tutti siam alti uguali, o abbiam la stessa tenenza il rinvio ke và bene a tutti è un utopia! :!:

:idea: ....basta non rinviare in punta di piedi con i vari 'furbi' e altri aggeggi ma salire fino ad avere lo spit ad altezza petto-vita.... che non ti tiri la corda... non ti allunghi a dismisura... e magari trovi anche un punto più comodo per fare il tutto :!:

... e magari ti trovi nel chiave della via, impossibilitato a scendere e a salire... oddio, a scendere vien + facile di sicuro :lol: :lol:

In effetti la casistica è molto varia, ci vuole anche l'occhio allenato a come rinviare (ossia capire appunto se è meglio farlo da sotto o alla pari) e un po' di pelo. Solitamente, però, i primi tre cerco di rinviarli appena posso.
Herman

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder