da ram| » ven giu 11, 2004 12:30 pm
da yinyang » ven giu 11, 2004 12:33 pm
ram| ha scritto: e non vi azzardate a ripeterle se non avete il livello (sta cosa qui poi è assurda, cioè se io salgo il 7a non posso provare un 7c perchè non mi tengo su quel grado e non riesco a superarlo in "buono stile"?)
da Fokozzone » ven giu 11, 2004 12:55 pm
da aculnaig » ven giu 11, 2004 12:56 pm
da marinoroma » ven giu 11, 2004 13:38 pm
aculnaig ha scritto:Secondo me la si può prendere più alla leggera questa storia.
Gianbo ha scritto:
ma se parliamo della sfera "personale", io posso anche decidere di salire la via tirando tutti i rinvii, se questo mi aggrada, e farmi il mio personalissimo decalogo che magari è proprio tutto il contrario di quello di Maurizio.
da aculnaig » ven giu 11, 2004 14:00 pm
marinoroma ha scritto:aculnaig ha scritto:Secondo me la si può prendere più alla leggera questa storia.
sicuramente va presa alla leggera, come d'altronde tutta l'arrampicata.
sta di fatto che se stiamo qui a consumare la tastiera é perché
1) comunque l'argomento presenta risvolti innegabilmente interessanti, se non viscerali, cioé é il domandone che ci poniamo prima o poi quando pensiamo al valore che diamo a quello che facciamo. Il che non significa che ogni volta che vado in montagna faccio un ritiro spirituale preliminare......
2) non abbiamo una ceppa da fare al lavoroGianbo ha scritto:
ma se parliamo della sfera "personale", io posso anche decidere di salire la via tirando tutti i rinvii, se questo mi aggrada, e farmi il mio personalissimo decalogo che magari è proprio tutto il contrario di quello di Maurizio.
tira pure tutti i rinvii che vuoi e non c'é nessun maurizio che avrà da eccepire![]()
pero' la sfera personale laddove interagisci con qualcuno, pianti un chiodo, rompi una presa, critichi un altro etc etc.... non esiste piu'.
Mica solo al bar si chiama sfera sociale, senno' é la sfera socializzante
da yinyang » ven giu 11, 2004 14:11 pm
aculnaig ha scritto:marinoroma ha scritto:aculnaig ha scritto:Secondo me la si può prendere più alla leggera questa storia.
sicuramente va presa alla leggera, come d'altronde tutta l'arrampicata.
sta di fatto che se stiamo qui a consumare la tastiera é perché
1) comunque l'argomento presenta risvolti innegabilmente interessanti, se non viscerali, cioé é il domandone che ci poniamo prima o poi quando pensiamo al valore che diamo a quello che facciamo. Il che non significa che ogni volta che vado in montagna faccio un ritiro spirituale preliminare......
2) non abbiamo una ceppa da fare al lavoroGianbo ha scritto:
tira pure tutti i rinvii che vuoi e non c'é nessun maurizio che avrà da eccepire![]()
pero' la sfera personale laddove interagisci con qualcuno, pianti un chiodo, rompi una presa, critichi un altro etc etc.... non esiste piu'.
Mica solo al bar si chiama sfera sociale, senno' é la sfera socializzante
la seconda che hai detto![]()
da maxx » ven giu 11, 2004 16:35 pm
da cuorpiccino » sab giu 12, 2004 11:01 am
Titanium ha scritto:PENITENZIAGITE!!!
(stava per "Poenitentiam agite", vacca se son colto eh?!)
da Maurizio » sab giu 12, 2004 15:02 pm
Titanium ha scritto:PENITENZIAGITE!!!
da Enzolino » sab giu 12, 2004 20:06 pm
da cuorpiccino » lun giu 14, 2004 9:22 am
Maurizio ha scritto:M?e$cuorpiccino"]Titanium ha scritto:PENITENZIAGITE!!!
POTENZIATEVITAGITE
P.S. Non so chi abbia scritto il decalogo, ma mi sembra scandalosamente fatto su misura sulle idee di sua Santità Papa Oviglia I°.
Mitterstainer avrebbe forse critto un altro decalogo, tipo NON UCCIDERE le vie infiggendo spit (MAI SPIT e SEMPRE IN LIBERA, punto e basta)
Valerio Folco avrebbe detto mai spit, e passa come ti pare, viva l'artificiale estrema e abbasso le vie rovinate dagli spit per la libera.
Qualcuno potrebbe dire che buono stile è "clean climbing" sempre.
Insomma alcune cose son giuste, altre forzatamente opinabili, e sappiamo tutti quali sono quelle giuste e quelle opinabili.
Far finta di non saperlo, vuol dire nascondersi dietro a un dito!
ho letto un po' le reazioni su questo forum al mio articoletto, che voleva essere uno spunto e non un proclamo. Mi sembrava chiaro...ma evidentemente non lo era! Prendo atto che alcuni qui, ne fanno una questione personale nei miei confronti. E' una delle ragioni per cui non scrivo più volentieri in questo forum.
da Enzolino » lun giu 14, 2004 11:45 am
Forse su questo aspetto mi trovo piu' d'accordo con Cuorpiccino. Non e' chiaro infatti cosa intenda Maurizio per buono o cattivo stile.Non svilire la parete con aperture poco dignitose ed in cattivo stile o di dubbio valore etico. Ognuno ha diritto di esprimersi a suo modo, ma sappi tirarti indietro e lasciare posto agli altri quando non sei all?altezza della parete che vuoi superare. Il tuo scarabocchio puň togliere la possibilitŕ ad un?opera d?arte di un apritore piů capace di te.
da pietrodp » lun giu 14, 2004 12:00 pm
da erik. » lun giu 14, 2004 13:28 pm
pietrodp ha scritto:Il tono ironico dello scritto ovigliano a me pareva evidente sin dalla sua struttura di decalogo... penso (spero) che Maurizio non si senta il depositario d'ogni verita' arrampicatoria, ma altresi' volesse affermare con forza quali sono, dal suo punto di vista, i valori etici su cui bisognerebbe riflettere.
Il primo punto importante messo in rilievo da Maurizio e' il fatto che nel momento in cui in arrampicata o in alpinismo si cerca anche il confronto con gli altri, e' necessario adottare regole comuni, altrimenti si banfa e basta.
L'altro punto fondamentale che mi sembra emergere dai comandamenti (e che condivido in pieno) e' che bisogna ricordarsi che la propria liberta' finisce dove inizia quella degli altri, e chi si proclama libertario o peggio anarchico e si sente in diritto di fare della roccia cio' che vuole perche' magari ne e' il primo salitore, e' in realta' solo un egoista.
Nell' aprire una via non ci confronta solo con se stessi, ma anche con il "comune sentire" del popolo rampicante, e scritti come quello ovigliano sono utili proprio perche' cercano di definire questo comune sentire, di formare negli arrmapicatori una coscenza etica.
Che non e' detto che per ognuno debba corrispondere perfettamente all'etica di Maurizio!
Lo ripetero' all'infinito: ad ognuno il suo stile, ad ognuno il suo gioco, ma nel rispetto del gioco degli altri.
Sarebbe gia' una bella cosa non che si accettasse un'etica comune (cosa utopica), ma semplicemente che tutti ammettessero che l'etica puo' esistere!
Chi nega l'importanza dell'etica, o la confonde con l'estetica (epicurei?) e' solo un egoista.
Detto cio', mi pare francamente che Maurizio sia un po' permaloso, come dice cuorpiccino, e che veda come un attacco personale le critiche (anche vivaci, d'accordo) che vengono rivolte ai suoi scritti. Penso che dopotutto sia lo scotto da pagare da parte di chiunque pubblichi qualcosa e si renda visibile per cio' che dice o fa. Maurizio, accettale come fossero le vivaci discussioni che si fanno al bar davanti a un boccale pieno dopo una giornata di arrampicata, ci si accanisce e ci si infervora, ma non per questo si sbatte la porta e si va via.
da aculnaig » lun giu 14, 2004 13:36 pm
da bojafaust » lun giu 14, 2004 15:35 pm
da Buzz » lun giu 14, 2004 17:30 pm
da Enzolino » lun giu 14, 2004 18:40 pm
Buzzacchiotto ... non mi sembra di aver letto contrapposizioni ma confronti ... tu non hai mai confrontato i forum a cui partecipi?Buzz ha scritto:a me quello che sembra sommamente ridicola è una certa logica della contrapposizione fra forum o niusgrup o mailing list che siano...
da Buzz » lun giu 14, 2004 21:32 pm
Enzolino ha scritto:Buzzacchiotto ... non mi sembra di aver letto contrapposizioni ma confronti ... tu non hai mai confrontato i forum a cui partecipi?Buzz ha scritto:a me quello che sembra sommamente ridicola è una certa logica della contrapposizione fra forum o niusgrup o mailing list che siano...
PS. Ma quello della foto sei tu?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.