GriGri 2 in via a più tiri.

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: GriGri 2 in via a più tiri.

Messaggioda alfonsodalleroveri » mer set 16, 2015 13:48 pm

gigiDR ha scritto:-atc ,reverso o affini devi comunque averli con te per recuperare il secondo e per eventuali doppie
-il gri gri pesa troppo
- il bloccaggio dinamico stando appesi è di difficile realizzazione

Ok, capisco. Comunque per la questione del peso non mi faccio problemi per un etto scarso del grigri a portarmelo se mi sento più a mio agio con quello quindi non lo reputo un punto significativo per me adesso (ovviemente credo che poi dipenda da cosa uno fa, è ovvio che se hai un sacco di friends, nuts e altre cose diventa più importante fare i conti col peso.) La questione quindi resta quella della dinamicità. Però se non me la sento di non usare un autobloccante (ci sono vari motivi per cui uno magari per sbaglio per un attimo potrebbe essere distratto staccare un secondo la mano ecc...) e mi sento più sicuro col grigri è proprio un'eresia usarlo?? Ovviamente se ci sono gli spit o i resinati e sono vicini. Sempre non per fare il polemico ma per capire... :D
alfonsodalleroveri

Messaggioda funkazzista » mer set 16, 2015 13:49 pm

scairanner ha scritto:Ma invece di sprecare tempo, risorse e pagine su argomenti trattati un milione di volte, andate su quello nuovissimo sull'alpinismo che arriviamo a 10 e non se ne parla più :lol:

argomenti vecchi.li saranno per te.bisogna essere.ben.disposti.verso i niubbi.eh.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Sandrino80 » mer set 16, 2015 16:24 pm

non ascoltare questi infedeli, con il gri gri ci fai di tutto, anche il caffè in sosta e nel caso lo usi anche come bambola gonfibile se cerchi compagnia mentre assicuri

questi parlano per dare aria alla bocca, ho fatto vari test in parete, basta che usi il diametro di corda adatto per ogni evenienza
basta scendere di diametro e vedi come diventa dinamico :P

e poi lo usi anche per scendere senza problemi ( abbinato ad un mezzo barcaiolo) e ti fa anche da bloccante

lunga vita a petzl :mrgreen:

tecnicissimi saluti
Sandrino80

Messaggioda Danilo » mer set 16, 2015 16:38 pm

EvaK ha scritto:Ciao danilo...

ciao evak... :smt008
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda KIKKA-MO » mer set 16, 2015 17:06 pm

ciao,
io l'ho usato il gri gri su vie di più tiri spittate corte.
l'ho trovato scomodo per dare corda se la corda scarica non è perfettamente lasca
(tipo, se penzola dal terrazzino della sosta)
tende a bloccarsi.
con la singola, anche se è veramente cajano, io userei il mezzo barcaiolo, con le mezze il secchiello.
KIKKA-MO

Messaggioda alfonsodalleroveri » mer set 16, 2015 17:37 pm

KIKKA-MO ha scritto:ciao,
l'ho trovato scomodo per dare corda se la corda scarica non è perfettamente lasca
tende a bloccarsi.
con la singola, anche se è veramente cajano, io userei il mezzo barcaiolo, con le mezze il secchiello.

Ok, grazie :D
alfonsodalleroveri

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 16, 2015 18:10 pm

Io ho visto usare il grigri anche per recuperare il secondo (con la singola, of course). Non credo però che sia un utilizzo "omologato".

Personalmente comunque mi permetterei di segnalarti lo smart alpine, che è polivalente come un reverso-ATC, con la differenza che è un freno servoassistito. Unica cosa, se lo usi con la singola devi controllare le misure (c'è il modello per corde più sottili - mezze corde - e quello per corde più grosse). L'alpine up dovrebbe fare la stessa funzione.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 16, 2015 18:11 pm

KIKKA-MO ha scritto:ciao,
tende a bloccarsi.

E perché non il secchiello con la singola? #-o

Dubbiosi saluti
TSdG

Messaggioda alfonsodalleroveri » mer set 16, 2015 20:36 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io ho visto usare il grigri anche per recuperare il secondo (con la singola, of course). Non credo però che sia un utilizzo "omologato".

Personalmente comunque mi permetterei di segnalarti lo smart alpine, che è polivalente come un reverso-ATC, con la differenza che è un freno servoassistito. Unica cosa, se lo usi con la singola devi controllare le misure (c'è il modello per corde più sottili - mezze corde - e quello per corde più grosse). L'alpine up dovrebbe fare la stessa funzione.

Salud
TSdG

Quindi lo hai usato così? :D https://www.youtube.com/watch?v=-sbKEKKp8ko
Quello mi sa che non lo farei neanche io :D

Comunque avevo visto anche io il mammut smart alpine, quindi come tipo di assicurazione è un po' una via di mezzo tra un autobloccante come il grigri e un tuber? Qualcun altro lo ha provato?

Non avevo mai usato un forum prima ma mi sto divertendo hahahaah :mrgreen: :mrgreen:
alfonsodalleroveri

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 20:43 pm

alfonsodalleroveri ha scritto:

Diavolo... Una volta o l'altra provo. Porto su qualcuno di antipatico :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda rf » mer set 16, 2015 20:44 pm

rf ha scritto:
alfonsodalleroveri ha scritto:...ha fatto alcune vie multitiro anche alpinistiche,....

:-k :cry: 8-O 8-O 8-O 8-O

Con "alpinistiche" intendevo vie, in montagna, e con poche protezioni e quindi da integrare, tipo con tiri in cui si trovano 1 o 2 chiodi. Non so se magari sembra strano o se ho usato il termine a sproposito, in caso mi scuso :D :D

scherzavo (ma non troppo! ;-) )

i motivi per cui non usare le singole e il grigri in montagna sono un paio di milioni

in caso di ritirata devi comunque avere una corda di servizio, spesso i tiri sono più di 35/40 mt
in caso di ritirata e corda incastrata sei nella palta
in caso di incidentale danneggiamento della corda sei nella palta
le calate con il nodo in battuta sono una rottura
calarsi sul grigri crema le corde

Poi, in sé, assicurare col grigri sulle vie lunghe va benissimo, anche se possiamo spaccare il capello in 4 e trovare 100 motivi per cui "sarebbe meglio" usare altri sistemi. Ma andare a fare vie lunghe con una singola è una catzata.

Lo dico perché mi è capitato più di una volta di essere in giro per falesie, mi parte il fotone "via lunga" e dire col solito slancio guascone "ma si, dai, in qualche maniera la svanghiamo". E partire garibaldino con corda, 15 rinvii e grigri. Una fettuccia quando va bene!

Salvo poi trovare:

7c obbligato con piastrina svitata
calate da 42 metri
Spigoli taglienti
avvoltoi che mi mangiano la corda
cajani che mi insultano dalla via di fianco
e qua e la, sparsi nella parete dei bussolotti contenenti un foglietto con scritto piccolopiccolo La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!

ps: i crucchi spesso fanno due cose "strane". Legano la corda all'anello di servizio e mettono il grigri in sosta (tipo piastrina o tcu) e recuperano il secondo
rf

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 16, 2015 20:58 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Io ho visto usare il grigri anche per recuperare il secondo (con la singola, of course). Non credo però che sia un utilizzo "omologato".

Salud
TSdG

Comunque avevo visto anche io il mammut smart alpine, quindi come tipo di assicurazione è un po' una via di mezzo tra un autobloccante come il grigri e un tuber? Qualcun altro lo ha provato?

Non avevo mai usato un forum prima ma mi sto divertendo hahahaah :mrgreen: :mrgreen:

Veramente ho scritto "l'ho visto usare" non "l'ho usato". Non mi ricordo i dettagli di come l'avessero messo comunque sembrava funzionasse.

Peraltro mi rallegro del fatto che "usare" il forum ti diverta così tanto. È sempre bello mettere di buon umore la ggente.

Umoristici saluti
TSdG

Messaggioda scairanner » mer set 16, 2015 21:05 pm

altro che feisbucche eh!

e vedrai quando conoscerai il drugo 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 21:06 pm

scairanner ha scritto:

altro che feisbucche eh!

e vedrai quando conoscerai il drugo 8)

E' il primo in questo periodo a divertirsi da appena iscritto :roll:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda funkazzista » mer set 16, 2015 21:33 pm

Usare il GRIGRI collegato alla sosta per recuperare un secondo è un uso assolutamente legittimo dell'attrezzo.
Ovviamente bisogna fare attenzione che niente impedisca alla camma di innescarsi.
Ad es. nel video che qualcuno ha postato prima si vede che il GRIGRI è montato con la camma rivolta verso la roccia... io l'avrei montato nell'altro verso (camma verso l'esterno).
funkazzista

Images: 10

Messaggioda menestrello » mer set 16, 2015 22:00 pm

Io il grigri l'ho anche usato ventrale per recuperare il secondo... Basta passare la corda nel vertice della sosta e stare sotto alla sosta con il corpo. È un po come si fa in falesia alla fine!
menestrello

Messaggioda Sandrino80 » mer set 16, 2015 22:48 pm

rf ha scritto:calarsi sul grigri crema le corde

ma te le inventi la notte certe cose?
ma cambia mestiere va..
il gri gri non danneggia minimamente le corde in calata

nonricambiabili saluti
Sandrino80

Messaggioda alfonsodalleroveri » mer set 16, 2015 23:35 pm

rf ha scritto:
rf ha scritto:
alfonsodalleroveri ha scritto:...ha fatto alcune vie multitiro anche alpinistiche,....

:-k :cry: 8-O 8-O 8-O 8-O

Con "alpinistiche" intendevo vie, in montagna, e con poche protezioni e quindi da integrare, tipo con tiri in cui si trovano 1 o 2 chiodi. Non so se magari sembra strano o se ho usato il termine a sproposito, in caso mi scuso :D :D

scherzavo (ma non troppo! ;-) )

i motivi per cui non usare le singole e il grigri in montagna sono un paio di milioni

in caso di ritirata devi comunque avere una corda di servizio, spesso i tiri sono più di 35/40 mt
in caso di ritirata e corda incastrata sei nella palta
in caso di incidentale danneggiamento della corda sei nella palta
le calate con il nodo in battuta sono una rottura
calarsi sul grigri crema le corde

Poi, in sé, assicurare col grigri sulle vie lunghe va benissimo, anche se possiamo spaccare il capello in 4 e trovare 100 motivi per cui "sarebbe meglio" usare altri sistemi. Ma andare a fare vie lunghe con una singola è una catzata.

Lo dico perché mi è capitato più di una volta di essere in giro per falesie, mi parte il fotone "via lunga" e dire col solito slancio guascone "ma si, dai, in qualche maniera la svanghiamo". E partire garibaldino con corda, 15 rinvii e grigri. Una fettuccia quando va bene!

Salvo poi trovare:

7c obbligato con piastrina svitata
calate da 42 metri
Spigoli taglienti
avvoltoi che mi mangiano la corda
cajani che mi insultano dalla via di fianco
e qua e la, sparsi nella parete dei bussolotti contenenti un foglietto con scritto piccolopiccolo La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!

ps: i crucchi spesso fanno due cose "strane". Legano la corda all'anello di servizio e mettono il grigri in sosta (tipo piastrina o tcu) e recuperano il secondo

Hahaha "sei nella palta" mi fai spezzare :mrgreen: :mrgreen: comunque ok ho ricevuto il messaggio!!!!
alfonsodalleroveri

Messaggioda rf » mer set 16, 2015 23:37 pm

Sandrino80 ha scritto:il gri gri non danneggia minimamente le corde in calata

nonricambiabili saluti

nooo, ma va! Lo dicevo per fare discussione! Il grigri? In calata?

Gli fa bene alla corda, altro che! È scritto anche sul manuale!
rf

Messaggioda alfonsodalleroveri » mer set 16, 2015 23:38 pm

menestrello ha scritto:Io il grigri l'ho anche usato ventrale per recuperare il secondo... Basta passare la corda nel vertice della sosta e stare sotto alla sosta con il corpo. È un po come si fa in falesia alla fine!

Si beh, effettivamente usato così ci stà!
alfonsodalleroveri

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder