Mi è capitato qualche volta di accogliere nel gruppo, e di occuparmene io stesso, qualche forestiero solitario. Si fa presto a conoscersi, ma è ovvio che uno non si va a mettere in situazioni di per sé già piccanti con il socio abituale all'altro capo della corda.
Tra gli amici godo di una certa fama secondo la quale io farei una "buona sicura". Troppa grazia. Non è che si fa una "buona sicura" imho. O la fai secondo tutti i crismi e i cristi del caso o sei potenzialmente un assassino e sicuramente uno stronzo visto che non ti rendi conto della situazione. Quest'idea del fare una buona sicura non l'ho mai troppo condivisa. Vabbé...
Ci metto comunque un attimo a capire se posso fidarmi oppure no. L'utilizzo del Gri Gri mi mette subito sull'attenti, visto che 9 su 10 il Gri Gri non lo sanno usare ed è solo grazie al fatto che 9 su 10 non cadono, ma urlano "blocca un attimo" e prendono un rinvio in mano, che non succedono disgrazie. È strano come un dispositivo potenzialmente tra i migliori sul mercato riesca a finire delle mani dei peggiori assicuratori sulla piazza. Un numero "importante" di climbers, non ha mai preso né fatto un vero volo. Non sa cosa vuol dire e questo traspare subito dal modo in cui fanno sicura. Sono quasi più nervosi loro di me quando sono sopra il rinvio. Se arrampico con qualcuno per la prima volta mi permetto, forse in modo "saccente", di imporre che stia piantato sotto la parete, che non parli e che non risponda a nessuno che gli parla, di dirgli man mano che salgo cosa fare (non tirare, darmi lasco, etc.). Il passo successivo è volare. Può succedere anche volontariamente. La socia di PN lo sa. EvaK lo sa anche meglio. Rocciaforever non ne parliamo. PN non lo smuovo neanche con sovraccarico, non sono sicuro che si sia mai reso conto dei miei voli

Il succo è che io devo conoscere lui/lei e lui/lei deve conoscere me. Per la goliardia c'è il baretto. Amen.
Quindi, sì, non ho problemi a fare e farmi fare sicura da uno sconosciuto. Siamo stati tutti sconosciuti. Basta conoscersi. Infatti ho quasi più fiducia di uno sconosciuto che si rivela attento proprio perché non mi conosce ancora, di uno che invece assume per esempio che su un passaggio di V+ io non posso cadere e quindi si fa i cazzi suoi.
Da solo in falesia non sono mai andato. È una cosa da plurirattristati...
VECCHIO ha scritto:spesso vado in falesia da solo a curiosare
? o da vecchi guardoni