fidarsi è bene,non fidarsi è..

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ravamar » ven nov 22, 2013 17:06 pm

bustomail ha scritto:I personaggi che scroccano tiri, spesso da secondo e senza materiale sono spesso donne piu o meno gnocche ;)
Di conseguenza, a volte per ovvi motivi, divento uno zerbino..

No way! La gnocca è la gnocca! E se si fida lei.... magari....

funkazzista ha scritto:Già detto N volte che si può stipulare una polizza di assicurazione.

Polizza che comunque non ti evita le IMMANI E INUMANE rotture di coglioni e pensieri notturni.
ravamar

Messaggioda sö drèc » ven nov 22, 2013 17:13 pm

bustomail ha scritto:
sö drèc ha scritto:
La sicura non la nego a nessuno tranne a quei personaggi che
vengono sempre da soli in falesia, senza corda e rinvii, e scroccano tiri... :twisted:
minchia se mi stanno sul caxxo....

I personaggi che scroccano tiri, spesso da secondo e senza materiale sono spesso donne piu o meno gnocche ;)
Di conseguenza, a volte per ovvi motivi, divento uno zerbino..

Secondo me parliamo di due categorie diverse di "scroccatori"...
le ragazze di cui parli , ma non solo, di solito vengono in compagnia
di tre/quattro persone con una corda e offrire una sicura mi sta anche bene..

Invece lo scroccatore rompiccxxo parte da casa con le scarpette e l'imbrago e aspetta te per arrampicare...ma fottiti...

Cmq una ragazza sola in falesia MAI vista....uno stronzo lo trova sempre...

:wink: :lol:
sö drèc

Messaggioda funkazzista » ven nov 22, 2013 17:17 pm

bustomail ha scritto:I personaggi che scroccano tiri, spesso da secondo e senza materiale sono spesso donne piu o meno gnocche ;)

MAI successo che una fìmmina sconosciuta (tantomeno gnokka) mi chiedesse una sicura...
Devo farmi delle domande? :-k

ravamar ha scritto:
funkazzista ha scritto:Già detto N volte che si può stipulare una polizza di assicurazione.

Polizza che comunque non ti evita le IMMANI E INUMANE rotture di coglioni e pensieri notturni.

Certo che no.
Ti evita solo che ti tolgano anche le mutande.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Danilo » ven nov 22, 2013 19:00 pm

bustomail ha scritto:Non ho mai avuto problemi ,anche perche se non conosci il tuo socio, senti di piu il carico delle responsabilita.

respect.. =D>
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven nov 22, 2013 19:31 pm

In falesia da solo non vado (ci vado poco, ahimè, anche in compagnia...).

Indoor mi è capitato più volte di farmi fare sicura da sconosciuti. Una volta ci ho tirato anche uno dei miei pochi voli della carriera (la mia signora dice che è una delle mie tante incoerenze: sono notoriamente un caqasotto poi su queste cose mi faccio meno problemi di altri...).

Quando sono scompagnato spesso faccio boulder, a volte però è successo che chiedessi di farmi fare sicura da qualcuno. Molti ormai li conosco, e di solito sembrano anche contenti di acconsentire. Raramente mi è capitato di notare qualche segno di fastidio: ovviamente mi sono eclissato subito, ma se devo essere sincero non mi è sembrato un atteggiamento granché simpatico. Poi ognuno si regola come crede.

Socievoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda PaoloGuidetti » sab nov 23, 2013 1:32 am

Boh sará che faccio parte di questo mondo da poco e sto vedendo tutto bello/buono ma sinceramente molto di quello che ho qua letto mi ha dato parecchio fastidio :(
Se uno non trova un socio per una data giornata e ha voglia di arrampicare cosa deve fare attaccarsi al tram?No proprio questo atteggiamento non mi va giù se sono in falesia con moglie o soci o entrambi e passa qualcuno da solo con scarpe e imbrago non lo vedo di sicuro come un seccatore/scocciatore anzi se non me lo chiede lui gli chiedo/chiediamo noi se vuol far parte della partita e non solo per un tiro ma per tutta la giornata,poco mi frega se lo conosco o meno,anzi meglio così faccio nuove amicizie e posso allargare la rosa dei soci.
Mi è capitato anche a me di non avere soci disponibili in un giorno libero o un we ma non mi sono abbattuto e sono andato lo stesso in falesia e sono stato ben contento di aver trovato qualche gruppetto che mi ha invitato a essere della partita.
Boh veramente non mi rifiuterei mai di prendere chi me lo chiede e sono sempre ben contento se si aggiunge gente nuova al gruppo.
Per quel che mi riguarda sinceramente se mi prende qualcuno che non conosco sono più motivato e spesso sono meno pippa del solito perché ho paura di sfigurare soprattutto se capisco che ha più esperienza o è più bravo di me(e solitamente non è difficile che lo sia )
:lol: :lol: :lol:
PaoloGuidetti

Messaggioda ravamar » sab nov 23, 2013 8:46 am

PaoloGuidetti ha scritto:Boh sará che faccio parte di questo mondo da poco .....

Appunto......

Vedrai che tra qualche anno probabilmente cambierai leggermente opinione...

Le esperienze "negative" ti condizioneranno nonostante tutta la tua voglia di aprirti agli altri e fare amicizie nuove (almeno per me è stato cosi...)

:D :D :D
ravamar

Messaggioda giudirel » sab nov 23, 2013 10:22 am

Da solo vado con il Croll. Risalgo autoassicurato o in free solo il tiro più facile e poi mi sposto pendolando o con qualche manovra la corda su altri tiri e li risalgo assicurato dall'alto. Spesso mi è capitato che un gruppetto, magari dispari, mi ha chiesto di aggregarmi e se avevano la faccia simpatica mi sono aggregato. Qualcuno di questi è diventato un socio più o meno abituale. Mi è capitato anche di scroccare a qualcuno una risalita della mia corda alla prima catena (basta una nastratina se c'è il mosco).
Un caso a parte la falesia dietro casa che ai bei tempi tutta la primavera ed estate c'era il meeting il marte ed il giove e ci si trovava lì tutti e ci si massacrava fino al buio... ma eravamo sempre gli stessi 7 o 8 schiavi della pietra...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giubi_pd » sab nov 23, 2013 10:47 am

ravamar ha scritto:
PaoloGuidetti ha scritto:Boh sará che faccio parte di questo mondo da poco .....

Appunto......

Vedrai che tra qualche anno probabilmente cambierai leggermente opinione...

Le esperienze "negative" ti condizioneranno nonostante tutta la tua voglia di aprirti agli altri e fare amicizie nuove (almeno per me è stato cosi...)

:D :D :D

Non necessariamente .. Io sono come Paolo, se c'è qualcuno solo, sono il primo a dirgli se quando faccio pausa ha bisogno di sicura e a Rocca pendice e anche a lumignano ci sono persone che la frequentano da una vita e che non hanno mai rifiutato una sicura a nessuno.. Anzi facendo cosí ho conosciuto personaggi storici della falesie, imparato molto e allargato anche il numero dei soci abituali.
giubi_pd

Messaggioda Fitman » sab nov 23, 2013 11:06 am

PaoloGuidetti ha scritto:Boh sará che faccio parte di questo mondo da poco e sto vedendo tutto bello/buono ma sinceramente molto di quello che ho qua letto mi ha dato parecchio fastidio :(
Se uno non trova un socio per una data giornata e ha voglia di arrampicare cosa deve fare attaccarsi al tram?No proprio questo atteggiamento non mi va giù se sono in falesia con moglie o soci o entrambi e passa qualcuno da solo con scarpe e imbrago non lo vedo di sicuro come un seccatore/scocciatore anzi se non me lo chiede lui gli chiedo/chiediamo noi se vuol far parte della partita e non solo per un tiro ma per tutta la giornata,poco mi frega se lo conosco o meno,anzi meglio così faccio nuove amicizie e posso allargare la rosa dei soci.
Mi è capitato anche a me di non avere soci disponibili in un giorno libero o un we ma non mi sono abbattuto e sono andato lo stesso in falesia e sono stato ben contento di aver trovato qualche gruppetto che mi ha invitato a essere della partita.
Boh veramente non mi rifiuterei mai di prendere chi me lo chiede e sono sempre ben contento se si aggiunge gente nuova al gruppo.
Per quel che mi riguarda sinceramente se mi prende qualcuno che non conosco sono più motivato e spesso sono meno pippa del solito perché ho paura di sfigurare soprattutto se capisco che ha più esperienza o è più bravo di me(e solitamente non è difficile che lo sia )

=D>
Fitman

Images: 1

Messaggioda triesteonsight » sab nov 23, 2013 11:27 am

Tra gli interventi, più di qualcuno da per scontato che chi chiede una sicura sia da solo in falesia.
Occhio che le situazioni possono essere ben diverse e cioè che si sia in tre o in numero dispari, quindi uno sta aspettando il turno e può chiedere o offrire una sicura.
Oppure si è in due o in numero pari ma si stanno provando vie al limite, quindi i tempi di recupero tra una salita e l'altra si allungano e si può offrire una sicura.

Se da solo non vando in falesia, ma un po' invidio chi lo fa: avrà una o più opportunità di me di scalare.

Poi, a pensarci bene, le prime sicure le ho ricevute da sconosciuti e ricambiate a sconosciuti: erano dei nickname del forum.
Alcuni sono stati dei soci abituali, altri lo sono ancora.

PaoloGuidetti ha scritto:se sono in falesia con moglie o soci o entrambi e passa qualcuno da solo con scarpe e imbrago non lo vedo di sicuro come un seccatore/scocciatore anzi se non me lo chiede lui gli chiedo/chiediamo noi se vuol far parte della partita ...

Bello e ti auguro di rimanere della stessa opinione, anche tra qualche anno.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda PIEDENERO » sab nov 23, 2013 11:38 am

PaoloGuidetti ha scritto:Boh sará che faccio parte di questo mondo da poco e sto vedendo tutto bello/buono ma sinceramente molto di quello che ho qua letto mi ha dato parecchio fastidio :(

quoto

non mi è mai capitato di andare in falesia da solo ma non è detto che non mi possa capitare. spero in tal caso di incontrare gente disponibile a fare sicura. non è un atto dovuto ma neppure una tragedia o un sacrificio enorme.
se mi venisse chiesto e il tizio mi sta sulle balle o non ne ho voglia, rispondo di no. altrimenti non ci sono problemi.

in linea di massima però ho visto fare cazzate da parte di amici e soci (anche nei miei confronti) quindi sarei parecchio teso se dovessi farmi fare sicura da estranei. cerco di evitare. basta un errore oppure scoprire che quello che ti sta facendo sicura è il marito della tizia che ti sei trombato la settimana prima e..... :lol: :smt006 ciao mondo difficile..
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab nov 23, 2013 12:45 pm

PIEDENERO ha scritto:
sarei parecchio teso se dovessi farmi fare sicura da estranei. cerco di evitare. basta un errore oppure scoprire che quello che ti sta facendo sicura è il marito della tizia che ti sei trombato la settimana prima e..... :lol: :smt006 ciao mondo difficile..

In effetti se cadi dai primi rinvii rischi di infilzarti sulle corna...non deve essere simpatico! :P

(Vedi perché insisto a mettermi il caschetto in falesia? Finché riesco a infilarmelo, penso che posso star tranquillo 8) )

Previdenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda VECCHIO » sab nov 23, 2013 15:59 pm

spesso vado in falesia da solo a curiosare
chiedo "asilo politico"
se non conosco chi mi assicura scalo su gradi bassi per quel giorno, gli dico di lasciarmi un bel lasco e scalo come se la sicura non esistesse, poi sto molto attento quando mi cala..... faccio volume

agli inizi una volta mi son fatto male quando mi tenevano corto (caviglia) e un'altra quando mi han fatto atterrare veloce (coccige): con queli due non ho più scalato

però se voglio scalare intorno al mio limite della giornata un po' devo conoscere chi mi assicura
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda ncianca » sab nov 23, 2013 16:51 pm

Mi è capitato qualche volta di accogliere nel gruppo, e di occuparmene io stesso, qualche forestiero solitario. Si fa presto a conoscersi, ma è ovvio che uno non si va a mettere in situazioni di per sé già piccanti con il socio abituale all'altro capo della corda.

Tra gli amici godo di una certa fama secondo la quale io farei una "buona sicura". Troppa grazia. Non è che si fa una "buona sicura" imho. O la fai secondo tutti i crismi e i cristi del caso o sei potenzialmente un assassino e sicuramente uno stronzo visto che non ti rendi conto della situazione. Quest'idea del fare una buona sicura non l'ho mai troppo condivisa. Vabbé...

Ci metto comunque un attimo a capire se posso fidarmi oppure no. L'utilizzo del Gri Gri mi mette subito sull'attenti, visto che 9 su 10 il Gri Gri non lo sanno usare ed è solo grazie al fatto che 9 su 10 non cadono, ma urlano "blocca un attimo" e prendono un rinvio in mano, che non succedono disgrazie. È strano come un dispositivo potenzialmente tra i migliori sul mercato riesca a finire delle mani dei peggiori assicuratori sulla piazza. Un numero "importante" di climbers, non ha mai preso né fatto un vero volo. Non sa cosa vuol dire e questo traspare subito dal modo in cui fanno sicura. Sono quasi più nervosi loro di me quando sono sopra il rinvio. Se arrampico con qualcuno per la prima volta mi permetto, forse in modo "saccente", di imporre che stia piantato sotto la parete, che non parli e che non risponda a nessuno che gli parla, di dirgli man mano che salgo cosa fare (non tirare, darmi lasco, etc.). Il passo successivo è volare. Può succedere anche volontariamente. La socia di PN lo sa. EvaK lo sa anche meglio. Rocciaforever non ne parliamo. PN non lo smuovo neanche con sovraccarico, non sono sicuro che si sia mai reso conto dei miei voli ;-) Il succo è che io devo conoscere lui/lei e lui/lei deve conoscere me. Per la goliardia c'è il baretto. Amen.

Quindi, sì, non ho problemi a fare e farmi fare sicura da uno sconosciuto. Siamo stati tutti sconosciuti. Basta conoscersi. Infatti ho quasi più fiducia di uno sconosciuto che si rivela attento proprio perché non mi conosce ancora, di uno che invece assume per esempio che su un passaggio di V+ io non posso cadere e quindi si fa i cazzi suoi.

Da solo in falesia non sono mai andato. È una cosa da plurirattristati...

VECCHIO ha scritto:spesso vado in falesia da solo a curiosare

? o da vecchi guardoni :P
ncianca

Messaggioda Danilo » sab nov 23, 2013 19:43 pm

ok che la vita impone i suoi comandamenti ma porcatroia..
ncianca ha scritto:...Se arrampico con qualcuno per la prima volta mi permetto, forse in modo "saccente", di imporre che stia piantato sotto la parete, che non parli e che non risponda a nessuno che gli parla...

auschwitz è un luna park in confronto :smt082
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda ncianca » sab nov 23, 2013 22:27 pm

Danilo ha scritto:auschwitz è un luna park in confronto :smt082

Che bella risposta.
ncianca

Re: fidarsi è bene,non fidarsi è..

Messaggioda Q » dom nov 24, 2013 1:35 am

triesteonsight ha scritto:Per quelli che "posso scroccarti una sicura", non mi è mai capitato, sono un cane a far sicura e nessuno si fida... a volte neanche i soci abituali.

Questa è una balla detta solo per tener lontani quelli che ti scroccano una sicura :mrgreen:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Re: fidarsi è bene,non fidarsi è..

Messaggioda giubi_pd » lun nov 25, 2013 0:41 am

Q ha scritto:
triesteonsight ha scritto:Per quelli che "posso scroccarti una sicura", non mi è mai capitato, sono un cane a far sicura e nessuno si fida... a volte neanche i soci abituali.

Questa è una balla detta solo per tener lontani quelli che ti scroccano una sicura :mrgreen:

Quoto, a lumignano nuova ho tirato una bella randa col Tos che mi assicurava e devo dire che è stato un volo perfettamente ammortizzato..
giubi_pd

Messaggioda ciocco » lun nov 25, 2013 9:26 am

Mi capita di rado ma non ho problemi a chiedere o a fare sicura a sconosciuti, magari prima chiedo se sono in numero dispari...
Quando ero vicinissimo a chiudere il mio primo 7a andai per il quarto week end consecutivo nella stessa falesia, nello stesso settore, sotto lo stesso tiro...
i soci si erano rotti i coglioni e l'unico che aveva un "cantiere" aperto nella stessa falesia era in viaggio di nozze....
Ma io ero troppo determinato e mi mancava un solo maledetto movimento percui andai da solo, scroccai la sicura e realizzai!!!
Tra l'altro scoprii in corso d'opera che il gentilissimo assicuratore era un forumista, Mr.Orange!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder