assicuratori

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda il Duca » mer feb 13, 2013 23:16 pm

Danilo ha scritto:ma si capisce quello che ho scritto :?:

:lol:

no. :roll:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda EvaK » gio feb 14, 2013 0:36 am

Danilo ha scritto:ma vogliamo parlarne o non vogliamo parlarne di quello che a terra ti fa sicura nella moulinette?
che i primi metri ti lascia il lasco perchè giustamente la corda un pò di peso ce l'ha e glielo fai notare e ok ma quando stai per arrivare alla catena non se ne accorge che non deve tirare più come prima...c***o ti tiri che mi strappi i reni,non vedi che ti entra da sola nel grigri;provi ad incenerirlo dall'alto con gli occhi ma non la capisce,sarebbe come riprendere un deficiente... #-o ma il bello è che è vent'anni che va in falesia...

ma si capisce quello che ho scritto :?:

:lol:

c***o si! si capisce benissimo!
Lo ricordo ancora, 4-5 anni fa iniziavo a scalicchiare, più da seconda che da prima. Voglio provare un 6a con un passetto in strapiombo, lui dice che io non sono buona. Vabbè provo. Da uno non me lo lascia fare per cui vado da 2.
Tutta contenta arrivo al passetto in strapiombo, un po' in alto. Posiziono la mano, posiziono il piede, carico il peso e.... zac! trainata verso l'alto. Mi giro e faccio notare che era l'unico passo che volevo provare... mi si scusa dicendo che era scivolato indietro. Ma da cosa c***o era scivolato che era tutto piatto là sotto??? :evil: Ce l'ho ancora con lui........
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Franz the Stampede » gio feb 14, 2013 15:23 pm

Sì, scalando su gradi dove se cadi muori?, l'assicuratore/socio fa molta differenza.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 14, 2013 15:54 pm

EvaK ha scritto: 4-5 anni fa (...) Ce l'ho ancora con lui........

Azzarola...e io che ho sempre accusato mia moglie di essere troppo permalosa!

Carrucolati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda oppilifitrof » gio feb 14, 2013 16:35 pm

Ma l'assicuratore fa grado? :twisted:
In falesia di sicuro, in montagna anche ma un po' meno secondo me
oppilifitrof

Images: 6

Messaggioda ska » gio feb 14, 2013 17:16 pm

non me ne frega una maza se fai il 9a a vista,
prima vedo come fai sicura e poi mi fido, ho visto tipi sicuramente più forti e sicuramente con più esperienza fare sicure alla "Garibalbina" chiaccherando con il vicino, tirando invece di mollare e viceversa.... quindi arrampico sempre con gli stessi e anche se magari con amici fidati non ci becchiamo da un po' di tempo ..... come dire mi fido di meno....
ska

Images: 1

Messaggioda ncianca » gio feb 14, 2013 19:24 pm

Sì, per me il socio è fondamentale EvaK. Ho bisogno di uno di cui mi fido. A parole sono bravi tutti, ma di soci attenti ne ho trovati pochi.

Io dico sempre tutto alla base, "guarda che io vado, guardami bene, non ti dico niente, se cado, cado... ma lo sai usare il gri gri?" "sì, sì, ma stai tranquillo!"

9/10 se il socio è nuovo e guardo in giù lo vedo guardare altrove e bloccare la camma del gri gri quando mi dà corda o se usa un secchiello ha il mio ramo di corda che striscia per terra. E allora vorrei tirare giù le madonne, ma sono troppo politically correct e mi limito ad arrampicare ben al di sotto del mio limite senza dire niente. E va bene così.

Io da parte mia ci metto sempre un'attenzione totale, vieppiù anti sociale. Con i miei occhialini da freak ed i miei guanti da geek, mi sbatto sotto il primo spit e non stacco gli occhi da chi arrampica. Se qualcuno mi parla mentre faccio sicura non lo guardo e se non lo ritengo opportuno neanche gli rispondo. Mi spiace, ma non riesco a dimettere con troppa leggerezza il fatto che in quel momento ho tra le mani l'incolumità del socio. Lo trovo come minimo una mancanza di rispetto.

Per quanto riguarda l'atteggiamento "verbale", preferisco il silenzio o qualche incitamento discreto a chi mi dice cosa fare ad ogni passaggio "respira, alza i piedi, rilassati, accoppia, hai una tacca sulla destra, rinvia etc." Fanno eccezione le falesie spagnole dove tutta la falesia ti incita con così tanta passione e volume che il solo spostamento d'aria ti fa fare sempre quel movimento in più che serve per arrivare alla prossima zanca, "venga cabroooon!!!"

Qui invece predico una cosa, ma mi rendo conto che spesso faccio l'opposto. Non telecomando mai, ma incito parecchio e non sempre in modo discreto e silenzioso... ho pur sempre DNA sudamericano ed un imprinting terrone...
ncianca

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 14, 2013 22:09 pm

ncianca ha scritto:Sì, per me il socio è fondamentale EvaK. Ho bisogno di uno di cui mi fido. A parole sono bravi tutti, ma di soci attenti ne ho trovati pochi.....

..

effettivamente devo portare ncianca come esempio da imitare....non in tutto oh! intendiamoci, farsi fare sicura da uno col casco giallo, occhialetti da F.F, calzetta corta bianca da cameriere non è uno bel vedere, però!

non ho mai visto uno fare sicura con concentrazione e attenzione come fa lui. ti da una sicurezza non indifferente e per un cagasotto come me non è poco.
fa sicura come effettivamente bisogna fare cioè con cognizione di causa e non dando niente per scontato.
abbiamo anche discusso, ma forse c' è già il topic, sull' opportunità di usare secchiello e mi sta quasi convincendo.

poi è pur vero che, come spesso accade predica bene e razzola male. si fa fare sicura con indifferenza, anche dal primo sconosciuto che passa. o non avrei il coraggio.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Danilo » ven feb 15, 2013 2:15 am

PIEDENERO ha scritto:
ncianca ha scritto:Sì, per me il socio è fondamentale EvaK. Ho bisogno di uno di cui mi fido. A parole sono bravi tutti, ma di soci attenti ne ho trovati pochi.....

..

io non avrei il coraggio.

no 'spetta un attimo...ma ho capito bene,non ti faresti tenere da uno che non conosci?
:smt017
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 15, 2013 10:31 am

Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

..

no 'spetta un attimo...ma ho capito bene,non ti faresti tenere da uno che non conosci?

stai affidando la tua salute ad una persona. e non è poca cosa.
quando capita di farmi fare sicura da una persona che non conosco o che conosco poco non sono tranquillo. mentre salgo a volte ci penso.
intendo dire che può capitare di farsi fare sicura da gente che non si conosce, ma si sa chi è. amico di un amico, forumista conosciuto su PM..
mentre ho visto ncianca farsi fare sicura, senza patemi, su un tiro impegnativo, da un tizio francese conoscuito mezz'ora prima.
PIEDENERO

Messaggioda ncianca » ven feb 15, 2013 11:45 am

PIEDENERO ha scritto:
Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

..

quando capita di farmi fare sicura da una persona che non conosco o che conosco poco non sono tranquillo. mentre salgo a volte ci penso.
intendo dire che può capitare di farsi fare sicura da gente che non si conosce, ma si sa chi è. amico di un amico, forumista conosciuto su PM..
mentre ho visto ncianca farsi fare sicura, senza patemi, su un tiro impegnativo, da un tizio francese conoscuito mezz'ora prima.

Caspita che memoria... hai ragione. Sì, forse dal momento in cui gli ho parlato la prima volta al momento in cui gli ho affidato la mia pellaccia erano passati meno di 5 minuti... Mai fidarsi dei francesi in ogni caso!

Però vedi qui entra in gioco il mio essere troppo cortese. La socia lo avrebbe mandato a cagare (letteralmente, ovvero, "va a caghé") senza pensarci due volte. Io invece mi sono fatto tre tirelli sotto al mio limite giusto per farmi due bracciate. Non è una scusa perché una maniglia si può rompere anche su una scala a pioli...

Ho ancora molto da imparare...
ncianca

Messaggioda funkazzista » ven feb 15, 2013 20:35 pm

ncianca ha scritto:Mai fidarsi dei francesi in ogni caso!

Retaggio albionico?
O piemontese?
O entrambi?
8)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda il Duca » ven feb 15, 2013 22:52 pm

funkazzista ha scritto:

Retaggio albionico?
O piemontese?
O entrambi?
8)

http://www.youtube.com/watch?v=re9Ovw_R250

:smt098
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda ncianca » sab feb 16, 2013 1:40 am

il Duca ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Retaggio albionico?
O piemontese?
O entrambi?
8)

http://www.youtube.com/watch?v=re9Ovw_R250

:smt098

Statisticamente, avendo viaggiato in giro per il mondo nei due emisferi, mi sono accorto che i francesi stanno simpatici solo ai francesi.
ncianca

Messaggioda Danilo » sab feb 16, 2013 2:05 am

PIEDENERO ha scritto:
Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

..

ti presento il mio attuale fidato,compagno di mille avventure :lol:

Immagine
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Franz the Stampede » sab feb 16, 2013 18:04 pm

Io ho notato con orrore che pochissima gente controlla imbrago chiuso/nodo/moschettone a ghiera chiuso sul freno/corda passata nel freno nel verso giusto.

L'errore umano è sempre la prima causa di incidenti in falesia. E se una distrazione nell'esecuzione della sicura tende ad avere conseguenze meno gravi in un mondo di freni autobloccanti, un errore nella "preparazione" (le 4 cose che ho citato prima) è molto peggio...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda PIEDENERO » sab feb 16, 2013 19:11 pm

Danilo ha scritto:ti presento il mio attuale fidato,compagno di mille avventure :lol:

Immagine

:?:
PIEDENERO

Messaggioda Danilo » dom feb 17, 2013 12:28 pm

PIEDENERO ha scritto:
Danilo ha scritto:ti presento il mio attuale fidato,compagno di mille avventure :lol:

Immagine

:?:

l'era dei replicanti

:smt032

Immagine

:smt042 :smt042
il forum è morto
Danilo

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 18, 2013 15:16 pm

Danilo ha scritto:l'era dei replicanti

:smt032

scolta!
IO sono più alto
IO sono più simpatico
IO sono più giovane
IO sono più bello

e LUI chi é?
LUI chi è é éé
LUI chi é?
è difficile farlo conte...
il triangolo no! non l' avevo consideratooo
:smt034 :smt035 :smt008
F.F che non sei altro!
PIEDENERO

Messaggioda matteo81 » lun feb 18, 2013 15:25 pm

... argomento interessante ma tant'è che fino a quando non avrò il piacere di uno o due (forse troppa roba) soci fisso mi affido a chi capita, libero al momento etc... e mi regolo di volta in volta, che dire "fortunati voi" ...
matteo81

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder