Etica e grandi prestazioni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda paolocar88 » dom nov 04, 2012 13:47 pm

le mie idee:
in falesia trattasi di arrampicata sportiva. la prestazione sportiva, fisica e tecnica è la sola cosa che conta. la difficoltà nella protezione non dovrebbe essere contemplata in nessun modo nella difficoltà della via..
altro spunto:
perchè moschettonano i primi due rinvii, invece di mettere dei crashpad?? perchè sarebbe la stessa identica cosa!!! quindi non cambia un fico secco.. e quindi voi siete tutti dei pipponi a farvi ste paranoie.. :lol: :lol:
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Messaggioda ande05 » dom nov 04, 2012 14:13 pm

paolocar88 ha scritto:le mie idee:
in falesia trattasi di arrampicata sportiva. la prestazione sportiva, fisica e tecnica è la sola cosa che conta. la difficoltà nella protezione non dovrebbe essere contemplata in nessun modo nella difficoltà della via..


Ma siam sicuri di questo? Allora cosa si va da primi a fare? Arrampichiamo in moulinette e buona notte.
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Messaggioda paolocar88 » dom nov 04, 2012 14:32 pm

no vabbè c'è un limite, forse ho esagerato, perchè fermarsi per proteggersi fa parte della salita, ma il moschettonaggio non può essere il crux... altrimenti stai salendo una brutta via
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Messaggioda Sbob » dom nov 04, 2012 15:22 pm

Le regole di qualunque sport si cambiano nel tempo per adattarsi a nuove esigenze, stili, o soluzioni tecniche. Nulla di male se si decide che i primi due rinvii (di solito gli unici in cui rischi seriamente di romperti qualcosa) si possono mettere prima
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Messaggioda marcov » dom nov 04, 2012 17:01 pm

Sono totalmente d'accordo coll'autore del topic: passare i due primi rinvii equivale a fare la via in mulinette. Come ha fatto Lamiche in The Fly, semplicemente non l'ha fatta da primo!
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Messaggioda Chegul » dom nov 04, 2012 18:13 pm

Semplicemente moschettonare i primi due rinvii toglie difficoltà al tiro...e se poi arriva uno che la fa senza moschettonarli da terra? Stessa prestazione?

sostanzialmente si, con un valore aggiunto. Come uno che si mette i rinvii su un tiro o fa una rp in due giri invece di 4-5: il grado è sempre quello ma è stato fatto con un qualcosa in più... e soprattutto senza rischiare caviglie o ginocchia
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
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Messaggioda Callaghan » dom nov 04, 2012 18:35 pm

marcov ha scritto:Sono totalmente d'accordo coll'autore del topic: passare i due primi rinvii equivale a fare la via in mulinette. Come ha fatto Lamiche in The Fly, semplicemente non l'ha fatta da primo!


passare i primi due rinvii significa fare la via con i primi due rinvii passati.
questione di italiano.

se poi la via ha due rinviate e la seconda è la sosta allora si chiama moulinette.

tutta questa confusione (e molta presunzione, senza dubbio) deriva dal fatto che ostinatamente si continua a confondere l'arrampicata con uno sport.
insisto: sarà uno sport per voi, come per me lo è lo è il peto più forte di tutti, ma, ad oggi, l'unica arrampicata sportiva è quella su plastica, e che tiene regole scritte ed accettate (e non condivise, anche qui italiano ci sta una bella differenza) da tutti: ti sta bene? gareggi. non ti sta bene? non gareggi. semplice, no?

se poi te, virtuoso ed encomiabile marcov, mi vuoi anche dire che uno chiude un tiro se e solo se si mette i rinvii ed usa solo protezioni naturali come si fa in alcune zone tedesche, e senza scarpe, te la puoi cantare e suonare come vuoi, ed io posso essere d'accordo o meno. ma non rompete i coglioni su presunte regole "accettate" come se fosse sport: non ci sono, o se ci sono, sono fatte per essere eccepite, proprio perchè non sono regole.

io, di mio, invece, le caviglie non le rischio perchè mi piace scalare; ma se trovo il tiro segnato di magnesite come un luna park, quella salita ha per me (e lo sottolineo, per me, senza che debba sentirmi autorizzato a sbandierare frasoni con dentro assiomi e sostantivi tipo ETICA e cazzivarii, molto più appropriati per altro) un valore ben diverso rispetto ad averlo trovato candido come un lenzuolo di negozio: e non si tratta di una merda di rinviata, ma di 30 metri di bolli su tacche ed appoggi, alla maniera moderna.

scalate di più e, soprattutto, tiratevela meno: come diceva antico personaggio, poi la differenza la fa tra chi i tiri li sale e chi non li sale.
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Messaggioda marcov » lun nov 05, 2012 6:02 am

Le caviglie si rischiano anche su una via di quarto colla prima rinviata a 3 metri, pero' se si ha il livello per arrampicare sicuri sul quarto I primi due rinvii si mettono arrampicando...
Quindi se uno ha bisogno di pre- rinviare uno, due, tre rinvii, vuol dire che non e' forte abbastanza per una determinata via. Niente di male. Ai massimi livelli puo' avere un certo interesse perche si parla di vie di riferimento. Come sapere se il record Sui cento metri si e' fatto col vento favorevole di tot metri al secondo, in altura, etc etc.
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Messaggioda undertaker777 » lun nov 05, 2012 9:17 am

nel caso in esame, mi pare evidente che la via è fatta parzialmente da secondo

poi non si dice che le difficoltà non sono state superate, ma neanche che è stata fatta da primo

è ovvio che se qualcuno prepara già i rinvii, o addirittura ci passa già la corda, lo fa' perchè la differenza è tanta... altrimenti non avrebbe senso

non vedo perchè non si debba ammettere che sono modi di arrampicare completamente diversi
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Messaggioda giorgiolx » lun nov 05, 2012 11:38 am

Callaghan ha scritto:
marcov ha scritto:Sono totalmente d'accordo coll'autore del topic: passare i due primi rinvii equivale a fare la via in mulinette. Come ha fatto Lamiche in The Fly, semplicemente non l'ha fatta da primo!


passare i primi due rinvii significa fare la via con i primi due rinvii passati.
questione di italiano.

se poi la via ha due rinviate e la seconda è la sosta allora si chiama moulinette.

tutta questa confusione (e molta presunzione, senza dubbio) deriva dal fatto che ostinatamente si continua a confondere l'arrampicata con uno sport.
insisto: sarà uno sport per voi, come per me lo è lo è il peto più forte di tutti, ma, ad oggi, l'unica arrampicata sportiva è quella su plastica, e che tiene regole scritte ed accettate (e non condivise, anche qui italiano ci sta una bella differenza) da tutti: ti sta bene? gareggi. non ti sta bene? non gareggi. semplice, no?

se poi te, virtuoso ed encomiabile marcov, mi vuoi anche dire che uno chiude un tiro se e solo se si mette i rinvii ed usa solo protezioni naturali come si fa in alcune zone tedesche, e senza scarpe, te la puoi cantare e suonare come vuoi, ed io posso essere d'accordo o meno. ma non rompete i coglioni su presunte regole "accettate" come se fosse sport: non ci sono, o se ci sono, sono fatte per essere eccepite, proprio perchè non sono regole.

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aspetta...che ognuno faccia come gli pare è fuori di dubbio...che ci siano differenze fra RP, PP, Mulinette etcetcetc...è anche abbastanza chiaro.
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Messaggioda funkazzista » lun nov 05, 2012 12:07 pm

paolocar88 ha scritto:... perchè moschettonano i primi due rinvii, invece di mettere dei crashpad??

Chiamato?

[youtube]http://www.youtube.com/v/hK15L6h4GW8[/youtube]

Ma poi scusa eh, mettere dei crashpad sotto ad una via sportiva perché hai paura di fracassarti le caviglie (o peggio) rinviando il primo o il secondo spit è da Vera Pippa?, non vale, non è accettato dalle Sacre Regole, "ai miei tempi non c'erano quei materassi lì", ecc. ecc. Immagine
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Messaggioda coniglio » lun nov 05, 2012 13:55 pm

Callaghan ha scritto:
marcov ha scritto:Sono totalmente d'accordo coll'autore del topic: passare i due primi rinvii equivale a fare la via in mulinette. Come ha fatto Lamiche in The Fly, semplicemente non l'ha fatta da primo!


passare i primi due rinvii significa fare la via con i primi due rinvii passati.
questione di italiano.

se poi la via ha due rinviate e la seconda è la sosta allora si chiama moulinette.

tutta questa confusione (e molta presunzione, senza dubbio) deriva dal fatto che ostinatamente si continua a confondere l'arrampicata con uno sport.
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Messaggioda Pié » lun nov 05, 2012 14:16 pm

stavo per scrivere due righe, ma poi ho pensato che fondamentalmente anche di falesia non ne capisco una mazza, per cui lascio perdere.. :mrgreen:

questo però lo posso scrivere, l'importante è che uno sia chiaro e onesto su come è passato (o non passato), poi sarà chi ne capisce a fare le proprie valutazioni
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Messaggioda Franz the Stampede » lun nov 05, 2012 14:18 pm

funkazzista ha scritto:
paolocar88 ha scritto:Chiamato?

[youtube]http://www.youtube.com/v/hK15L6h4GW8[/youtube]



Ocio che, parlando di etica, Kevin Jorgeson non è esattamente un esempio, almeno per quanto mostrato su Progression, dove i più ingenui sarebbero portati a credere che si sia sparato Ambrosia facendo la seconda metà a vista...
Oltre che alla faccenda di The Groove...

http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=45458

Dal mio inutilissimo punto di vista, troverei i crashpad più "etici" di due rinvii già mandati. Ma mi trovo d'accordo con Piè. Ci sono un sacco di concetti fumosissimi per esempio il flash, che può essere tutto dall'aver visto uno sulla via per un millisecondo all'essersi visto il video un milione di volte, o al "chiusa al secondo tentativo", cosa che può includere o meno essersi fatti tutta la via appendendosi ad ogni rinvio e studiandosi i movimenti prima del fatidico secondo tentativo.

Qualunque cosa tu faccia, specie se ci sono di mezzo gli sponsor, più descrivi e meglio è. Se non sei pagato e menti lo stesso, sei un collione e prendi in giro soprattutto te stesso.
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Messaggioda funkazzista » lun nov 05, 2012 14:36 pm

Franz the Stampede ha scritto:... parlando di etica, Kevin Jorgeson non è esattamente un esempio...

Chissene.
Ho messo il video solo per far vedere che ci sono N modi di salire una via (in precedenza era stato postato il video dove Lamiche sale The Fly con i due spit prerinviati - se non sbaglio come fece Graham nella prima salita)
:wink:
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Messaggioda Callaghan » lun nov 05, 2012 14:37 pm

infatti, Franz e Piè.
l'unica cosa che viene chiesta nell'arrampicata "libera" è di essere onesti con se stessi.
punto.

il resto son cacate.

chi scala sa di cosa parlo, chi invece scrive, forse gli manca il dettaglio per intuire che su una via di 25 metri di 8c la differenza non la fanno una o due rinviate delcazzo, ma 35 bolli messi dove ci sono tacche e manette, oppure l'aver sbirciato qualcuno che è salito. ed infatti nell'arrampicata "libera" uno è libero di saltare le rinviate che gli danno fastidio, mentre colcazzo che salta le tacche; nello sport le rinviate colcazzo che le salti, altrimenti torni a casa.

che palle ste robe: nel 2012 ancora a parlare di chi è che fa il numero maggiore di palleggi su una gamba sola per stabilire chi è il più forte.
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Messaggioda Pié » lun nov 05, 2012 15:00 pm

Callaghan ha scritto:infatti, Franz e Piè.
l'unica cosa che viene chiesta nell'arrampicata "libera" è di essere onesti con se stessi.
punto.

il resto son cacate.

chi scala sa di cosa parlo, chi invece scrive, forse gli manca il dettaglio per intuire che su una via di 25 metri di 8c la differenza non la fanno una o due rinviate delcazzo, ma 35 bolli messi dove ci sono tacche e manette, oppure l'aver sbirciato qualcuno che è salito. ed infatti nell'arrampicata "libera" uno è libero di saltare le rinviate che gli danno fastidio, mentre colcazzo che salta le tacche; nello sport le rinviate colcazzo che le salti, altrimenti torni a casa.

che palle ste robe: nel 2012 ancora a parlare di chi è che fa il numero maggiore di palleggi su una gamba sola per stabilire chi è il più forte.


mi piace che hai scritto "libera", lo stavo scrivendo poi ho preferito il generico "falesia" onde non esser tacciato come il solito caiano.. :roll: hai fatto bene a sottolinearlo, la differenza c'è e non è da poco :wink:
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Messaggioda undertaker777 » lun nov 05, 2012 15:20 pm

anche ripetere Separate Reality slegato non ha senso (pdv cannigam), ma qualche valore penso proprio di si :roll:
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Messaggioda Pié » lun nov 05, 2012 15:39 pm

undertaker777 ha scritto:anche ripetere Separate Reality slegato non ha senso (pdv cannigam), ma qualche valore penso proprio di si :roll:


secondo me intendeva un altra cosa.. o se no non ho capito quello che vuoi dire tu
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Messaggioda ande05 » lun nov 05, 2012 16:19 pm

Callaghan ha scritto:che palle ste robe: nel 2012 ancora a parlare di chi è che fa il numero maggiore di palleggi su una gamba sola per stabilire chi è il più forte.


Cacchio ma è tutto lì il gioco...allora andiamo a raccogliere le margheritine e buona notte.
Che poi uno dica che a lui non interessa fare determinate cose è un altro paio di maniche, ma deve lasciare che gli altri diano un determinato valore alle stesse.
Fare un tiro con un runout di 10 metri ha un certo valore, che poi a uno non interessi...non è mica obbligato a farlo, ma deve lasciar spazio a chi dà valore a queste cose.
Questo ovviamente non centra un tubo perchè stavamo parlando di un'altra cosa.
Quello che volevo dire è che per me è giusto fare una distinzione, perchè in uno sport come l'arrampicata ci sono un sacco di fattori che fanno la differenza ed ogni prestazione ha una sua valenza a se: dal free solo, al trad, alla rp ed all'espressione della forza fisica e tecnica fine a se stessa come può esser quella su plastica.
Dire che una cosa non conta niente non mi sembra giusto.
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