Difficolta' e colorazioni....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 15:46 pm

n!z4th ha scritto:sarebbe saggio poi colorare al vero ciascun itinerario con la stessa colorazione che ha sulla guida.

ovviamente..... :)
c.caio

Images: 33

Messaggioda funkazzista » gio giu 21, 2012 15:47 pm

n!z4th ha scritto:sarebbe saggio poi colorare al vero ciascun itinerario con la stessa colorazione che ha sulla guida.

Beh, certo!
Così si toglie ai banfoni la voglia di usare le prese della via a fianco! :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 15:47 pm

funkazzista ha scritto:Meglio! Scusa ma l'ultima guida che ho di Traversella è del 1995 :smt003

... a beh, allora..... nel 1995 c'erano 67 vie.... oggi 510 circa....
:)

ps.... se vuoi ti mando gli aggiornamenti!
c.caio

Messaggioda n!z4th » gio giu 21, 2012 15:49 pm

ma io la guida di Traversella l'ho pagata 15 euro --> quindi è post2000!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio giu 21, 2012 15:52 pm

funkazzista ha scritto:

Beh, certo!
Così si toglie ai banfoni la voglia di usare le prese della via a fianco! :mrgreen:

La fregatura è se hai affianco una via di pari categoria.

Caio fai così: spacca giù un po' di prese o scavane di altre, così da avere adiacenti vie di colori diversi.
Anche la cromia della parete vista da valle ne guadagnerà.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda funkazzista » gio giu 21, 2012 15:53 pm

c.caio ha scritto:
funkazzista ha scritto:...l'ultima guida che ho di Traversella è del 1995 :smt003

...
ps.... se vuoi ti mando gli aggiornamenti!

Effettivamente è un po' che non ci bazzico... la prossima volta che vengo compro quella aggiornata, sperando che sia già quella nuova e coloratisssima... e che questo non voglia dire che ci devono passare ancora x anni...
funkazzista

Images: 10

Messaggioda salva » gio giu 21, 2012 15:53 pm

In palestra per i boulder usiamo verde giallo rosso (tipo semaforo..molto intuitivo) aggiungendo il bianco per quelli ancora + facili e il nero x quelli durissimi.
Concordo anch'io che monocolore da 5a a 6c è un po' ampio..
:roll:

Bella idea comunque, con un colpo d'occhio sai se hai indovinato settore o se conviene cambiare aria.. :wink:
salva

Images: 1

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 15:53 pm

n!z4th ha scritto:ma io la guida di Traversella l'ho pagata 15 euro --> quindi è post2000!

...post 2003, perche' e' uscita a Giugno di quell'anno.
E nel Giugno 2007 la riedizione (quella attualmente piu' recente e aggiornata)
c.caio

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 15:54 pm

n!z4th ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Beh, certo!

La fregatura è se hai affianco una via di pari categoria.

Caio fai così: spacca giù un po' di prese o scavane di altre, così da avere adiacenti vie di colori diversi.
Anche la cromia della parete vista da valle ne guadagnerà.

adesso che ci penso si possono fare anche i tratteggi colorati in parete.... :)
c.caio

Messaggioda sö drèc » gio giu 21, 2012 16:50 pm

Io ho la guida la guida Rock Fax della Costa Blanca e devo dire che a primo impatto mi era piaciuta l?dea dei colori, ma all?atto pratico mi ha fatto storcere il naso?. :?
Per esempio , come è successo con la mia ragazza , abbiamo scelto un settore con tanto ?verde? (se non sbaglio il verde va dal 4 a fino al 6 a ...poi ci guardo) peccato che alla fine erano praticamente tutti 6 a , grado limite per la mia dolce metà?.alla fine della fiera si deve cmq guardare tiro per tiro?. :(

Il top sarebbe elencare quanti tiri per ogni grado in ogni settore ?tipo n°5 tiri di 5 a - n°3 tiri di 5 b ? ecc.. :wink:

Magari puoi usare i colori per identificare i concatenamenti?potresti usare un solo colore per individuarli meglio ? oppure dividerli ancora per gradi di difficoltà ? oppure dividerli per n° di tiri (rosso 3-5 tiri , verde 6-8 tiri )
:roll: ....

:lol:
sö drèc

Messaggioda EasyMan » gio giu 21, 2012 16:51 pm

- Verde: <6a
- Giallo: 6a-6c+
- Rosso: 7a-7c+
- Trinagolo di pericolo: >=8a :mrgreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 16:54 pm

sö drèc ha scritto:Io ho la guida la guida Rock Fax della Costa Blanca e devo dire che a primo impatto mi era piaciuta l?dea dei colori, ma all?atto pratico mi ha fatto storcere il naso?. :?
Per esempio , come è successo con la mia ragazza , abbiamo scelto un settore con tanto ?verde? (se non sbaglio il verde va dal 4 a fino al 6 a ...poi ci guardo) peccato che alla fine erano praticamente tutti 6 a , grado limite per la mia dolce metà?.alla fine della fiera si deve cmq guardare tiro per tiro?. :(

Il top sarebbe elencare quanti tiri per ogni grado in ogni settore ?tipo n°5 tiri di 5 a - n°3 tiri di 5 b ? ecc.. :wink:

Magari puoi usare i colori per identificare i concatenamenti?potresti usare un solo colore per individuarli meglio ? oppure dividerli ancora per gradi di difficoltà ? oppure dividerli per n° di tiri (rosso 3-5 tiri , verde 6-8 tiri )

...momento, io vorrei fare una cosa semplice... senza creare confusioni.
Per quanto mi riguarda ho gia' scritto che utilizzerei un colore per i gradi che vanno dal II al 4c e un altro dal 5a al 6a..... gia' questo evita equivoci...
;)
c.caio

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 16:57 pm

EasyMan ha scritto:- Verde: <6a
- Giallo: 6a-6c+
- Rosso: 7a-7c+
- Trinagolo di pericolo: >=8a :mrgreen:

No direi proprio di no.
Per quanto mi riguarda farei una bella distinzione in basso separando in due blocchi le vie che arrivano fino al 4c e poi un blocco per tutto quello che va dal 5a al 6a+.
Saltando ai gradi duri metto tutto insieme dal 7 in avanti...... la storia dei colori deve solo essere un richiamo cromatico, non un sostitutivo dei gradi.
c.caio

Messaggioda EasyMan » gio giu 21, 2012 17:23 pm

:smt082 Azzurro per le vie dal II grado fino al 4c,
:mrgreen: Verde per le vie dal 5a al 6c,
:smt013 Rosso per quelle dal 7a in su
EasyMan

Messaggioda sö drèc » gio giu 21, 2012 17:25 pm

c.caio ha scritto:
sö drèc ha scritto:Io ho la guida la guida Rock Fax della Costa Blanca e devo dire che a primo impatto mi era piaciuta l?dea dei colori, ma all?atto pratico mi ha fatto storcere il naso?. :?

Per quanto mi riguarda ho gia' scritto che utilizzerei un colore per i gradi che vanno dal II al 4c e un altro dal 5a al 6a..... gia' questo evita equivoci...
;)

ne ho sparate troppe una dietro l'altra.... :?: ... :lol:

cmq per me i colori non aggiungono niente...anzi...
per es. se arrampico al max il 6a e devo scegliere il settore più adatto a me come faccio..??
guardo i colori...? si ..però devo anche capire quanti 6a ci sono in quel settore....
ad esempio nel settore "puffi" ci sono 12 tiri ...tutti verdi....ma ci sono due 5c e dieci 6a....è il settore adatto a me???
direi di no ....se no mi scaldo e mi ghiso nello stesso momento... :lol:

quindi il colore può essere forviante....

molto meglio all'inizio di ogni settore fare un bel grafico con il riassunto dei tiri ....tipo questo...

http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/bastionatalago/index.html
sö drèc

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 17:27 pm

sö drèc ha scritto:
c.caio ha scritto:

;)

ne ho sparate troppe una dietro l'altra.... :?: ... :lol:

cmq per me i colori non aggiungono niente...anzi...
per es. se arrampico al max il 6a e devo scegliere il settore più adatto a me come faccio..??
guardo i colori...? si ..però devo anche capire quanti 6a ci sono in quel settore....
ad esempio nel settore "puffi" ci sono 12 tiri ...tutti verdi....ma ci sono due 5c e dieci 6a....è il settore adatto a me???
direi di no ....se no mi scaldo e mi ghiso nello stesso momento... :lol:

quindi il colore può essere forviante....

molto meglio all'inizio di ogni settore fare un bel grafico con il riassunto dei tiri ....tipo questo...

...ma non ho mai scritto che una cosa esclude l'altra.
Non ho mai parlato di colori che sostituiscono altre info.
c.caio

Messaggioda EasyMan » gio giu 21, 2012 17:32 pm

ma non è che poi ci vogliono gli occhiali da sole per guardare la guida multicolor :mrgreen:
EasyMan

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 17:33 pm

sö drèc ha scritto:

... comunque anche in questo caso i problemi con mancherebbero.
Esempio molto pratico.
Ho da relazionare settori con anche 70/80 vie fatte sia di monotiri sia di vie lunghe. Come compilo il grafico riassuntivo?
Per una via di (ad esempio) 4 tiri cosi' divisi 5a/6a/5c/6a+...... come regolarsi?
Difficolta' massima 6a+..... ok....... ma il tiro di 5a (come capita a tutte le vie di questa palestra) e' spesso scalato come monotiro fermandosi ovviamente alla prima lunghezza. Allora che metto nel grafico? 5a? Oppure il 6a+ del grado massimo della via? O metto nell'elenco tutti i gradi dei vari tiri? Ma in questo caso magari compaiono 15 6a+ (che ti potrebbero interessare) e scopri che sono tutti lungo le vie... e non monotiri......
Non e' sempre cosi' semplice come sembra.
c.caio

Messaggioda sö drèc » gio giu 21, 2012 17:52 pm

c.caio ha scritto:
sö drèc ha scritto:

... comunque anche in questo caso i problemi con mancherebbero.
Esempio molto pratico.
Ho da relazionare settori con anche 70/80 vie fatte sia di monotiri sia di vie lunghe. Come compilo il grafico riassuntivo?
Per una via di (ad esempio) 4 tiri cosi' divisi 5a/6a/5c/6a+...... come regolarsi?
Difficolta' massima 6a+..... ok....... ma il tiro di 5a (come capita a tutte le vie di questa palestra) e' spesso scalato come monotiro fermandosi ovviamente alla prima lunghezza. Allora che metto nel grafico? 5a? Oppure il 6a+ del grado massimo della via? O metto nell'elenco tutti i gradi dei vari tiri? Ma in questo caso magari compaiono 15 6a+ (che ti potrebbero interessare) e scopri che sono tutti lungo le vie... e non monotiri......
Non e' sempre cosi' semplice come sembra.

lo so che non è semplice... :wink:

io darei un colore alle vie con relativo grafico ecc...

e un colore ai monotiri con relativo grafico (compreso il primo tiro della via lunga)...

:roll:
sö drèc

Messaggioda ncianca » gio giu 21, 2012 17:57 pm

Non avevo effettivamente pensato al problema delle vie di piu' tiri. Io metteri il grado massimo. O se ci sono tanti monotiri quante vie di piu' tiri forse e' giustificato un grafico per tipo? O addirittura in questo caso forse lascerei perdere l'idea dei colori...
ncianca

Images: 0

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder