Principiante con 9.4 mm

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Vigorone » mer set 14, 2011 8:29 am

Kinobi ha scritto:Io non mi farei fare sicura da un inesperto con l'ATC su una 9.4.
Pace
E

q8
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda aletonella » mer set 14, 2011 8:56 am

Vigorone ha scritto:
smauri ha scritto:
Kinobi ha scritto:Più che il GG2 o il Cinch, ti consiglio un altro prodotto per la sicurezza.
Sono soldi spesi molto meglio
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E

sonon una figata, ma costano un botto :cry:

Valgono tutto quel che costano (specie se hai problemi al collo).

Non ho bevuto caffe' per tre mesi, ma ne e' valsa la pena!! 8O 8O :smt003

Devo decidere se prenderli, quanto li consigliate da 1 a 10?!
aletonella

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 14, 2011 18:06 pm

aletonella ha scritto:
Vigorone ha scritto:
smauri ha scritto:
Kinobi ha scritto:Più che il GG2 o il Cinch, ti consiglio un altro prodotto per la sicurezza.
Sono soldi spesi molto meglio
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E

sonon una figata, ma costano un botto :cry:

Valgono tutto quel che costano (specie se hai problemi al collo).

Non ho bevuto caffe' per tre mesi, ma ne e' valsa la pena!! 8O 8O :smt003

Devo decidere se prenderli, quanto li consigliate da 1 a 10?!

prendili.

non solo ti risparmi il mal di collo, ma è l'unico modo di tenere gli occhi fissi sul compagno quando arrampica.

(per me peraltro non è stato un problema, il caffé non mi piace...)

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda aletonella » mer set 14, 2011 18:20 pm

ok provvedo a contattare kinobi. grazie per il consiglio! :wink:
aletonella

Messaggioda Goofycat » mer set 14, 2011 19:09 pm

Prendili. Te li consiglio vivamente!
Goofycat

Messaggioda cerbero83 » mer set 14, 2011 22:12 pm

Oggi ho provato finalmente la mia 9.4, però visto che il mio compagno ha il grigri2 abbiamo sempre usato quello. A differenza delle corde (vecchie) che avevo usato fino ora, fa molto meno attrito nel dar e nel recuperare corda, c'è da prenderci la mano perché scorre molto, e quai indispensabile l'uso dei guanti durante la discesa del compagno. Come corda mi sembra molto elastica comunque (un mio parere)
cerbero83

Messaggioda frasauro » gio set 15, 2011 0:18 am

e quai indispensabile l'uso dei guanti durante la discesa del compagno.

fatti un pò di barca a vela...a forza di cazzare e lascare i guanti li appendi al chiodo! :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda aletonella » gio set 15, 2011 1:11 am

frasauro ha scritto:

fatti un pò di barca a vela...a forza di cazzare e lascare i guanti li appendi al chiodo! :wink:

..direi che l'antica arte del fai da te è il modo migliore per tenersi allenati! Fra è un esperto in questo e può confermartelo!
aletonella

Messaggioda cerbero83 » gio set 15, 2011 3:11 am

aletonella ha scritto:
frasauro ha scritto:

..direi che l'antica arte del fai da te è il modo migliore per tenersi allenati! Fra è un esperto in questo e può confermartelo!

Se non vi fa niente... Preferisco usare i guanti! :)
cerbero83

Messaggioda frasauro » gio set 15, 2011 9:06 am

aletonella ha scritto:
frasauro ha scritto:
Citazione:

fatti un pò di barca a vela...a forza di cazzare e lascare i guanti li appendi al chiodo!

Se non vi fa niente... Preferisco usare i guanti!

confermo!
ma ti consiglio anche di non usare i guanti in silicone rosso come fa Ale perchè non hai la giusta sensibilità! :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda cerbero83 » gio set 15, 2011 14:53 pm

frasauro ha scritto:
aletonella ha scritto:
frasauro ha scritto:
Citazione:

fatti un pò di barca a vela...a forza di cazzare e lascare i guanti li appendi al chiodo!

Se non vi fa niente... Preferisco usare i guanti!

nessun problema, uso i guanti che uso a fare le ferrate...

confermo!
ma ti consiglio anche di non usare i guanti in silicone rosso come fa Ale perchè non hai la giusta sensibilità! :wink:
cerbero83

Messaggioda gobbidimerda » gio set 15, 2011 18:04 pm

magari dico una minchiata, ma un principiante non sarebbe l'ideale se usasse il gri gri autobloccante?
gobbidimerda

Messaggioda milarepa » gio set 15, 2011 18:58 pm

gobbidimerda ha scritto:magari dico una minchiata, ma un principiante non sarebbe l'ideale se usasse il gri gri autobloccante?

Un principiante sarebbe l'ideale se usasse un po' tutto, altrimenti resta un principiante eccezion fatta per l'utilizzo del grigri
milarepa

Messaggioda cerbero83 » gio set 15, 2011 20:04 pm

milarepa ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:magari dico una minchiata, ma un principiante non sarebbe l'ideale se usasse il gri gri autobloccante?

Un principiante sarebbe l'ideale se usasse un po' tutto, altrimenti resta un principiante eccezion fatta per l'utilizzo del grigri

condivido appieno l'ultima affermazione... comunque sto provvedendo all'acquisto del GriGri2, ma questo non esclude che a volte utilizzerò l'ATC
cerbero83

Messaggioda Kinobi » gio set 15, 2011 20:11 pm

Consiglio al principiante di farsi una sessione con Clickup.
Poi decidere il da farsi.
Kinobi ha scritto:Oggi ho avuto modo di visionare bene il ClickUp durante la registrazione di un video sull'assicurazione.
E' una ditta concorrente perciò non voglio esprire i giudizi negativi sul freno.

Il CU è un secchiello che ha bisogno di un'attivazione per diventare un servo assistito (autobloccante). Senza attivazione, non è per nulla matematica la frenatura = senza mano sul capo libero corda si fa un cratere.
Il CU è per me un ottimo attrezzo da principiante che sta imparando a usare il secchiello (mezzo barcaiolo). Basta poco, e parte a frenare da solo. Nel dubbio, molto meglio di un secchiello. Ha il vantaggio che sta bloccato una volta attivato.
O è adatto a chi ha dubbi sulla sua capacità di frenare una corda che scorre.
O è adatto a chi è spesso distratto, dove con un secchiello si fa il buco per terra, con questo basta poco che parta a frenare da solo (cellulare, sigaretta, prendere sonno, etc).

Non è per me una valida alternativa a chi vuole freni a simil-prova di scemo, dove il vecchio adagio "(nel dubbio) molla tutta" funziona a volte meglio di un uso mal fatto. Non mi pareva adatto a chi viene da una lunga scuola con il Gri (mano saldata sulla camma, mai tenere il capo libero della corda).
Non è un'alternativa agli amanti della super-dinamica con il secchiello, perchè mi pare che una volta che fa "click", diventa come il SRC e non permette modulazione.

Detto ciò, l'attrezzo va provato ed usato bene. Se io dovessi insegnare a qualcuno come usare il secchiello, penso mi comprerei un CU immediatamente. E' un freno più sicuro dell'ATC specialmente agli inizi. Non si pone il problema se tiene e come tiene la corda, perchè basta che la tenga. La dinamica del dare corda è esattamente identica a quella del secchiello.
Perchè una volta indottrinato l'assicuratore, lo avvii appena possibile al Cinch, è tutto un altro discorso... (non legato a motivi di lucro)
Ciao,
Emanuele Pellizzari

PS non ho alcun dato di frenatura fatto alla torre. E non è mio interesse ottenere dati di questo tipo per questo freno.
Kinobi

Messaggioda ales » ven set 16, 2011 10:05 am

Kinobi ha scritto:Consiglio al principiante di farsi una sessione con Clickup.
Poi decidere il da farsi.
Kinobi ha scritto:Oggi ho avuto modo di visionare bene il ClickUp durante la registrazione di un video sull'assicurazione.
E' una ditta concorrente perciò non voglio esprire i giudizi negativi sul freno.

Il CU è un secchiello che ha bisogno di un'attivazione per diventare un servo assistito (autobloccante). Senza attivazione, non è per nulla matematica la frenatura = senza mano sul capo libero corda si fa un cratere.
Il CU è per me un ottimo attrezzo da principiante che sta imparando a usare il secchiello (mezzo barcaiolo). Basta poco, e parte a frenare da solo. Nel dubbio, molto meglio di un secchiello. Ha il vantaggio che sta bloccato una volta attivato.
O è adatto a chi ha dubbi sulla sua capacità di frenare una corda che scorre.
O è adatto a chi è spesso distratto, dove con un secchiello si fa il buco per terra, con questo basta poco che parta a frenare da solo (cellulare, sigaretta, prendere sonno, etc).

Non è per me una valida alternativa a chi vuole freni a simil-prova di scemo, dove il vecchio adagio "(nel dubbio) molla tutta" funziona a volte meglio di un uso mal fatto. Non mi pareva adatto a chi viene da una lunga scuola con il Gri (mano saldata sulla camma, mai tenere il capo libero della corda).
Non è un'alternativa agli amanti della super-dinamica con il secchiello, perchè mi pare che una volta che fa "click", diventa come il SRC e non permette modulazione.

Detto ciò, l'attrezzo va provato ed usato bene. Se io dovessi insegnare a qualcuno come usare il secchiello, penso mi comprerei un CU immediatamente. E' un freno più sicuro dell'ATC specialmente agli inizi. Non si pone il problema se tiene e come tiene la corda, perchè basta che la tenga. La dinamica del dare corda è esattamente identica a quella del secchiello.
Perchè una volta indottrinato l'assicuratore, lo avvii appena possibile al Cinch, è tutto un altro discorso... (non legato a motivi di lucro)
Ciao,
Emanuele Pellizzari

PS non ho alcun dato di frenatura fatto alla torre. E non è mio interesse ottenere dati di questo tipo per questo freno.

quindi tu lo consiglieresti soltanto ad un principiante? A me ispira parecchio e sarei intenzionato a comprarlo. Però qualche giudizio autorevole fa comodo...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder