Kinobi ha scritto:Io non mi farei fare sicura da un inesperto con l'ATC su una 9.4.
Pace
E
q8
da Vigorone » mer set 14, 2011 8:29 am
Kinobi ha scritto:Io non mi farei fare sicura da un inesperto con l'ATC su una 9.4.
Pace
E
da aletonella » mer set 14, 2011 8:56 am
Vigorone ha scritto:smauri ha scritto:Kinobi ha scritto:Più che il GG2 o il Cinch, ti consiglio un altro prodotto per la sicurezza.
Sono soldi spesi molto meglio
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E
sonon una figata, ma costano un botto
Valgono tutto quel che costano (specie se hai problemi al collo).
Non ho bevuto caffe' per tre mesi, ma ne e' valsa la pena!!![]()
![]()
da tacchinosfavillantdgloria » mer set 14, 2011 18:06 pm
aletonella ha scritto:Vigorone ha scritto:smauri ha scritto:Kinobi ha scritto:Più che il GG2 o il Cinch, ti consiglio un altro prodotto per la sicurezza.
Sono soldi spesi molto meglio
http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... rum=kinobi
E
sonon una figata, ma costano un botto
Valgono tutto quel che costano (specie se hai problemi al collo).
Non ho bevuto caffe' per tre mesi, ma ne e' valsa la pena!!![]()
![]()
Devo decidere se prenderli, quanto li consigliate da 1 a 10?!
da cerbero83 » mer set 14, 2011 22:12 pm
da frasauro » gio set 15, 2011 0:18 am
e quai indispensabile l'uso dei guanti durante la discesa del compagno.
da aletonella » gio set 15, 2011 1:11 am
frasauro ha scritto:e quai indispensabile l'uso dei guanti durante la discesa del compagno.
fatti un pò di barca a vela...a forza di cazzare e lascare i guanti li appendi al chiodo!
da cerbero83 » gio set 15, 2011 3:11 am
aletonella ha scritto:frasauro ha scritto:e quai indispensabile l'uso dei guanti durante la discesa del compagno.
fatti un pò di barca a vela...a forza di cazzare e lascare i guanti li appendi al chiodo!
..direi che l'antica arte del fai da te è il modo migliore per tenersi allenati! Fra è un esperto in questo e può confermartelo!
da frasauro » gio set 15, 2011 9:06 am
aletonella ha scritto:
frasauro ha scritto:
Citazione:
..direi che l'antica arte del fai da te è il modo migliore per tenersi allenati! Fra è un esperto in questo e può confermartelo!
Se non vi fa niente... Preferisco usare i guanti!
da cerbero83 » gio set 15, 2011 14:53 pm
frasauro ha scritto:aletonella ha scritto:
frasauro ha scritto:
Citazione:
Se non vi fa niente... Preferisco usare i guanti!
nessun problema, uso i guanti che uso a fare le ferrate...
confermo!
ma ti consiglio anche di non usare i guanti in silicone rosso come fa Ale perchè non hai la giusta sensibilità!
da gobbidimerda » gio set 15, 2011 18:04 pm
da milarepa » gio set 15, 2011 18:58 pm
gobbidimerda ha scritto:magari dico una minchiata, ma un principiante non sarebbe l'ideale se usasse il gri gri autobloccante?
da cerbero83 » gio set 15, 2011 20:04 pm
milarepa ha scritto:gobbidimerda ha scritto:magari dico una minchiata, ma un principiante non sarebbe l'ideale se usasse il gri gri autobloccante?
Un principiante sarebbe l'ideale se usasse un po' tutto, altrimenti resta un principiante eccezion fatta per l'utilizzo del grigri
da Kinobi » gio set 15, 2011 20:11 pm
Kinobi ha scritto:Oggi ho avuto modo di visionare bene il ClickUp durante la registrazione di un video sull'assicurazione.
E' una ditta concorrente perciò non voglio esprire i giudizi negativi sul freno.
Il CU è un secchiello che ha bisogno di un'attivazione per diventare un servo assistito (autobloccante). Senza attivazione, non è per nulla matematica la frenatura = senza mano sul capo libero corda si fa un cratere.
Il CU è per me un ottimo attrezzo da principiante che sta imparando a usare il secchiello (mezzo barcaiolo). Basta poco, e parte a frenare da solo. Nel dubbio, molto meglio di un secchiello. Ha il vantaggio che sta bloccato una volta attivato.
O è adatto a chi ha dubbi sulla sua capacità di frenare una corda che scorre.
O è adatto a chi è spesso distratto, dove con un secchiello si fa il buco per terra, con questo basta poco che parta a frenare da solo (cellulare, sigaretta, prendere sonno, etc).
Non è per me una valida alternativa a chi vuole freni a simil-prova di scemo, dove il vecchio adagio "(nel dubbio) molla tutta" funziona a volte meglio di un uso mal fatto. Non mi pareva adatto a chi viene da una lunga scuola con il Gri (mano saldata sulla camma, mai tenere il capo libero della corda).
Non è un'alternativa agli amanti della super-dinamica con il secchiello, perchè mi pare che una volta che fa "click", diventa come il SRC e non permette modulazione.
Detto ciò, l'attrezzo va provato ed usato bene. Se io dovessi insegnare a qualcuno come usare il secchiello, penso mi comprerei un CU immediatamente. E' un freno più sicuro dell'ATC specialmente agli inizi. Non si pone il problema se tiene e come tiene la corda, perchè basta che la tenga. La dinamica del dare corda è esattamente identica a quella del secchiello.
Perchè una volta indottrinato l'assicuratore, lo avvii appena possibile al Cinch, è tutto un altro discorso... (non legato a motivi di lucro)
Ciao,
Emanuele Pellizzari
PS non ho alcun dato di frenatura fatto alla torre. E non è mio interesse ottenere dati di questo tipo per questo freno.
da ales » ven set 16, 2011 10:05 am
Kinobi ha scritto:Consiglio al principiante di farsi una sessione con Clickup.
Poi decidere il da farsi.Kinobi ha scritto:Oggi ho avuto modo di visionare bene il ClickUp durante la registrazione di un video sull'assicurazione.
E' una ditta concorrente perciò non voglio esprire i giudizi negativi sul freno.
Il CU è un secchiello che ha bisogno di un'attivazione per diventare un servo assistito (autobloccante). Senza attivazione, non è per nulla matematica la frenatura = senza mano sul capo libero corda si fa un cratere.
Il CU è per me un ottimo attrezzo da principiante che sta imparando a usare il secchiello (mezzo barcaiolo). Basta poco, e parte a frenare da solo. Nel dubbio, molto meglio di un secchiello. Ha il vantaggio che sta bloccato una volta attivato.
O è adatto a chi ha dubbi sulla sua capacità di frenare una corda che scorre.
O è adatto a chi è spesso distratto, dove con un secchiello si fa il buco per terra, con questo basta poco che parta a frenare da solo (cellulare, sigaretta, prendere sonno, etc).
Non è per me una valida alternativa a chi vuole freni a simil-prova di scemo, dove il vecchio adagio "(nel dubbio) molla tutta" funziona a volte meglio di un uso mal fatto. Non mi pareva adatto a chi viene da una lunga scuola con il Gri (mano saldata sulla camma, mai tenere il capo libero della corda).
Non è un'alternativa agli amanti della super-dinamica con il secchiello, perchè mi pare che una volta che fa "click", diventa come il SRC e non permette modulazione.
Detto ciò, l'attrezzo va provato ed usato bene. Se io dovessi insegnare a qualcuno come usare il secchiello, penso mi comprerei un CU immediatamente. E' un freno più sicuro dell'ATC specialmente agli inizi. Non si pone il problema se tiene e come tiene la corda, perchè basta che la tenga. La dinamica del dare corda è esattamente identica a quella del secchiello.
Perchè una volta indottrinato l'assicuratore, lo avvii appena possibile al Cinch, è tutto un altro discorso... (non legato a motivi di lucro)
Ciao,
Emanuele Pellizzari
PS non ho alcun dato di frenatura fatto alla torre. E non è mio interesse ottenere dati di questo tipo per questo freno.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.