Ieri siamo andati alle placche del calisio del riquadro 1.
L'attacco è quello che avevo notato tempo fa dalla strada. La roccia all'inizio è ottima, l'arrampicata con dei bei passaggi. Uno spit alto a 5m, due cordini di acciaio intorno a clessidre e un vecchio chiodo. Poi il muretto si appoggia su terra e sassi smossi. Meglio esser delicati per non buttare tutto a Mylei che sotto fa sicura... Le placchette degli spit sembrano artigianali ma nuove La sosta è alla base di quella che sembra una stupenda placca - spit e cordino d'acciaio. Inizio a vedere dubbi, perchè se il primo tiro era effettivamente IV, questo sembra più tosto del IV+. A sinistra noto una linea con un vecchio spit, ma alla fine decido di provare a salire verticale al tiro sotto. Anche qui uno spit piuttosto alto, ma dopo moltissimi minuti, smadonnamenti vari e qualche friend nelle fessure dove dovevo mettere anche i piedi arrivo allo spit. Ora, io sarò una schiappa assoluta, ma questo IV+ mi è sembrato un V+!
Questa prima parte però è davvero stupenda

, dopo i primi 10m si arriva un'altra volta alla zona "erbacea" dove bisogna un po' ravanare tra terra e alberi morti per arrivare in sosta. Decidiamo di non provare il tiro successivo di V o di VI, primo perchè era un po' tardi, secondo perchè se il secondo tiro era IV+ non avrei voluto infognarmi su un grado ancora più difficile. Alla fine di ogni tiro, essendo su delle cenge alberose che tagliano le placche c'è sempre la possibilità di tornare al bosco attraversando con attenzione verso destra (faccia a monte) e poi scendere verso la carrozzabile (dalla prima cengia) o raggiungere il sentiero di val mistai per tracce (se siete arrivati alla seconda cengia).
Io non so se ho seguito proprio la via di Frizzers, mi è sembrata un'altra dal grado, comunque attendo conferme.
Insomma è una via che alterna roccia superba a tratti erbosi alberosi terrosi. Se siete un po' tolleranti per quest'ultimi, la roccia e l'arrampicata merita! caschetto e piedi delicati obbligatori se non volete uccidere chi sta sotto!