julius ha scritto:Perdonatemi ma faccio presente una cosa a mio parere importante.
Accendere fuochi alla base di falesie è una cosa assolutamente DA EVITARE. Non è solo per il rischio di incendio, ma soprattutto perchè il fumo può causare danni anche irreverisbili alla vegetazione e alla microfauna ( talora anche pregiata ) che vive nelle nicchie e nelle grotte delle pareti. Spesso a queste cose non pensiamo e, magari in buona fede, posiamo causare danni gravi.
In linea di massima hai ragione, ma qui in verità si tratta di un caso "speciale", di fauna (oltre alle zanzare) praticamente non ce n'è (si tratta di una cava da poco dismessa con qualche punto ancora funzionante) e a pochi passi passa una strada frequentata da camion che lavorano per il cementificio. Riguardo alla flora, beh, disgaggi e l'elevatissima affluenza di arrampicatori credo ci abbiano già pensato...
Alla base ci sono una serie di punti utilizzati per falò (credo servano alle grigliate notturne di qualche ragazzo) ben protetti da sassi, quindi anche il rischio di incendio (se usi un minimo di attenzione) è davvero limitato. Ovviamente il mio invito a "scaldare" le falesie invernali era una battuta!
C.-