rinviare velocemente come i big!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda giorgiolx » gio lug 22, 2010 11:58 am

Californico ha scritto:io sono alto con braccia lunghe e ho notato che rinviare all'ombelico mi crea parecchi problem

allora arriva alla spalla
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda alemaiale » gio lug 22, 2010 13:26 pm

Io all'inizio per imparare a rinviare bene e veloce facevo un'esercizio.
Su di una sbarra isometrica ( quella che si usa per fare le trazioni ) legavo un rinvio, poi ad una cintura legavo uno spezzone di corda molto lungo e stando sospeso sul braccio rinviavo sia con la dx che con la sx. Impari velocemente a riviare sia con la leva del moschettona a favore che non.
Con me ha funzionato bene.
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Californico » gio lug 22, 2010 13:27 pm

ahaha è proprio quello che ho fatto! :D
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda ncianca » gio lug 22, 2010 15:34 pm

granparadiso ha scritto:mmhhh...ma che gradi fai che ti serve una rinviata veloce...

Non c'entra molto. Se il tuo grado limite e' il 3 e stai provando un 3+ o un 4 allora stai tranquillo che una rinviata veloce serve :-)

E' bene comunque imparare a rinviare in modo veloce e preciso. Non c'e' cosa peggiore (per me) di non riuscire a salire una via per colpa di una rinviata...
ncianca

Images: 0

Messaggioda granparadiso » gio lug 22, 2010 16:20 pm

ncianca ha scritto:
granparadiso ha scritto:mmhhh...ma che gradi fai che ti serve una rinviata veloce...

Non c'entra molto. Se il tuo grado limite e' il 3 e stai provando un 3+ o un 4 allora stai tranquillo che una rinviata veloce serve :-)

E' bene comunque imparare a rinviare in modo veloce e preciso. Non c'e' cosa peggiore (per me) di non riuscire a salire una via per colpa di una rinviata...

il tuo discorso non fà una grinza, però....

( aneddoto: l'ultima volta che sono stato in falesia, pur di riuscire a rinviare velocemente, su un passaggio delicato, son ripartito dallo spit sotto con il rinvio tra i denti, a mo' di pugnale ) questo per dire che, non che non serve saper rinviare velocemente, ma poter rinviare con più tranquillità aiuta a capire meglio il passaggio e trovare la posizione giusta per farlo

non so se mi son spiegato bene... :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda ncianca » gio lug 22, 2010 17:15 pm

granparadiso ha scritto:
ncianca ha scritto:

( aneddoto: l'ultima volta che sono stato in falesia, pur di riuscire a rinviare velocemente, su un passaggio delicato, son ripartito dallo spit sotto con il rinvio tra i denti, a mo' di pugnale ) questo per dire che, non che non serve saper rinviare velocemente, ma poter rinviare con più tranquillità aiuta a capire meglio il passaggio e trovare la posizione giusta per farlo

Certo, ci sono migliaia di casi diversi. E' ovvio che la rinviata va fatta da una buona posizione di equilibrio.

Io onestamente se posso faccio che non rinviare proprio. Se vedo che anche nella peggiore delle ipotesi non vado per terra, perche' rinviare? A volte pero' devo rinviare per forza. Ed anche quando trovo la posizione di equilibrio ottimale, mi succede che comunque non riesco a stare piu' di un secondo in quella posizione in modo statico. In rarissimi casi, accetto anche una possibile caduta con conseguenze, ma sono consapevole di fare una cazzata.

Tutto questo perche', ripeto, non e' che non posso fare la via. Finora sono sempre riuscito a fare vie al mio limite limando dappertutto, rinviate incluse. E' che non riesco ad accettare di non riuscire a fare una via perche' non riesco a rinviare. E questo mi succede dai tempi del 4+.

Ma sono io che sono malato, non ti preoccupare...
ncianca

Images: 0

Messaggioda thedistorcer » gio lug 22, 2010 17:55 pm

ncianca ha scritto:
granparadiso ha scritto:
ncianca ha scritto:

Certo, ci sono migliaia di casi diversi. E' ovvio che la rinviata va fatta da una buona posizione di equilibrio.

Io onestamente se posso faccio che non rinviare proprio. Se vedo che anche nella peggiore delle ipotesi non vado per terra, perche' rinviare? A volte pero' devo rinviare per forza. Ed anche quando trovo la posizione di equilibrio ottimale, mi succede che comunque non riesco a stare piu' di un secondo in quella posizione in modo statico. In rarissimi casi, accetto anche una possibile caduta con conseguenze, ma sono consapevole di fare una cazzata.

Tutto questo perche', ripeto, non e' che non posso fare la via. Finora sono sempre riuscito a fare vie al mio limite limando dappertutto, rinviate incluse. E' che non riesco ad accettare di non riuscire a fare una via perche' non riesco a rinviare. E questo mi succede dai tempi del 4+.

Ma sono io che sono malato, non ti preoccupare...

si anche secondo me dipende dalla situazione. Cito un'esempio:

l'anno scorso su di una via su quello che era il mio grado limite dopo 28 metri di tiro c'era un'uscita da un tettino, un'uscita comoda, subito dopo l'uscita c'è uno spit ma proprio non riesci a posizionarti bene, perchè sei ancora sotto il tetto coi piedi e non scarichi, li prima di riuscire a rinviara, causa anche stanchezza braccia sono volato per 2 volte. Quest'anno l'ho rifatta però invece di rinviare sono andato in catena diretto, senza volare.
Se sei tranquillo perchè non saltare, tanto anche se volavo ero a 30 metri da terra...ti fai un bel voletto e via.
In altri casi invece ti trovi proprio a dover per forza rinviare
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda Fokozzone » lun lug 26, 2010 12:49 pm

marcov ha scritto:(probabilmente qui ci vuole una corda molto fine e un assicuratore che la da velocemente).

meglio un' assicuratrice che la dà velocemente.
Fokozzone

Messaggioda (Ale74) » lun lug 26, 2010 12:55 pm

diegguhr ha scritto:io faccio come sharma, peccato che spesso mi si chiuda dentro il dito nel moschettone :lol: :lol: :lol:

Meno male....pensavo di essere l'unico a cui capitava.... :lol: :lol: :lol:
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)

Messaggioda Canederlo » lun lug 26, 2010 13:31 pm

(Ale74) ha scritto:
diegguhr ha scritto:io faccio come sharma, peccato che spesso mi si chiuda dentro il dito nel moschettone :lol: :lol: :lol:

Meno male....pensavo di essere l'unico a cui capitava.... :lol: :lol: :lol:

siamo già in tre
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda Californico » mar lug 27, 2010 19:09 pm

Fokozzone ha scritto:
marcov ha scritto:(probabilmente qui ci vuole una corda molto fine e un assicuratore che la da velocemente).

meglio un' assicuratrice che la dà velocemente.

ehhhh magari...
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda Kinobi » gio set 09, 2010 20:26 pm

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Kinobi

Messaggioda lingerie » ven set 10, 2010 8:13 am

OPS ...uno slunghetto. :lol: :oops:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Davide.DB » ven set 10, 2010 8:48 am

Kinobi ha scritto:...

Non dubito che anche lui usi "trucchi" o furbi per provar i tiri in sicureza..
(per logica se al momento è il più forte in giro, chi cavolo gli porta su la corda per provar un tiro??)

Però quella foto ha qualcosa di strano..
Diciamo che il furbo sembra un po fatto con Paint..

cmq..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda muretto » ven set 10, 2010 9:16 am

veramente non capisco il motivo di queste cose ...
se volava tra i due rinvii cosa gli succedeva? la parete è strapiombante, sotto non si vede ma sembra abbastanza in alto, non ci sono cengie, spuntoni, etc.
e allora?
secondo me quelli che fanno così sono degli spilorci che non vogliono spendere soldi per ricomprarsi la corda dopo che ci hanno fatto dei voli sopra :D :D
cmq preferisco fare un grado in meno che fare una via così ... ma è una questione di gusti :D :D
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 10:02 am

muretto ha scritto:veramente non capisco il motivo di queste cose ...
se volava tra i due rinvii cosa gli succedeva? la parete è strapiombante, sotto non si vede ma sembra abbastanza in alto, non ci sono cengie, spuntoni, etc.
e allora?
secondo me quelli che fanno così sono degli spilorci che non vogliono spendere soldi per ricomprarsi la corda dopo che ci hanno fatto dei voli sopra :D :D
cmq preferisco fare un grado in meno che fare una via così ... ma è una questione di gusti :D :D

se devi provare il passo magari 10/15 volte...e sai che devi volare 6/7 metri ogni tentativo...magari dopo un po ti rompi le palle...mai provato un tiro dall'altro?
giorgiolx

Messaggioda muretto » ven set 10, 2010 10:11 am

giorgiolx ha scritto:se devi provare il passo magari 10/15 volte...e sai che devi volare 6/7 metri ogni tentativo...magari dopo un po ti rompi le palle

beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"

giorgiolx ha scritto:mai provato un tiro dall'altro?

si certo. Pure io stavo nel tunnel, ma dopo lunga terapia ne sono uscito :D :D :D :D
muretto

Messaggioda giorgiolx » ven set 10, 2010 10:22 am

muretto ha scritto:
giorgiolx ha scritto:se devi provare il passo magari 10/15 volte...e sai che devi volare 6/7 metri ogni tentativo...magari dopo un po ti rompi le palle

beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"

giorgiolx ha scritto:mai provato un tiro dall'altro?

si certo. Pure io stavo nel tunnel, ma dopo lunga terapia ne sono uscito :D :D :D :D

ma forse tu non provi i 9a...
giorgiolx

Messaggioda ales » ven set 10, 2010 10:28 am

muretto ha scritto:beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"

quello è un anello di corda, non si è portato niente, fanno ruotare la corda fino a moschettonare il rinvio da sotto. Lui è assicurato alla protezione sotto.

Ho visto fare la stessa cosa a sharma e andrada mentre lavorano dei tiri al limite
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda muretto » ven set 10, 2010 10:46 am

ales ha scritto:
muretto ha scritto:beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"

quello è un anello di corda, non si è portato niente, fanno ruotare la corda fino a moschettonare il rinvio da sotto. Lui è assicurato alla protezione sotto.

Ho visto fare la stessa cosa a sharma e andrada mentre lavorano dei tiri al limite

ah ho capito dici tipo lazo da cowboy? In effetti mi sembrava un po' troppo lungo come vigliacco.

Il 9a purtroppo non lo faccio. Nei gradi che faccio io, quando volo, sotto c'è sempre qualcosa su cui poter sbattere e farsi male. Quelli che rischiano tantissimo sono quelli come me che fanno vie appoggiate e con gradi bassi. Non ho mai avuto problemi quando sono volato dagli strapiombi, anzi più lungo voli e meno lo senti.
Poi cmq l'entità del volo e/o la sua pericolosità non è che dipende dal grado della via inteso come numero, ma dalla tipologia di linea. Ci sono dei 6a in alcune falesie che sono "potenzialmente mortali", se voli ti sfracelli su qualche spunzone, minimo ti rompi una gamba :P :P
muretto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder