Californico ha scritto:io sono alto con braccia lunghe e ho notato che rinviare all'ombelico mi crea parecchi problem
allora arriva alla spalla
da giorgiolx » gio lug 22, 2010 11:58 am
Californico ha scritto:io sono alto con braccia lunghe e ho notato che rinviare all'ombelico mi crea parecchi problem
da alemaiale » gio lug 22, 2010 13:26 pm
da Californico » gio lug 22, 2010 13:27 pm
da ncianca » gio lug 22, 2010 15:34 pm
granparadiso ha scritto:mmhhh...ma che gradi fai che ti serve una rinviata veloce...
da granparadiso » gio lug 22, 2010 16:20 pm
ncianca ha scritto:granparadiso ha scritto:mmhhh...ma che gradi fai che ti serve una rinviata veloce...
Non c'entra molto. Se il tuo grado limite e' il 3 e stai provando un 3+ o un 4 allora stai tranquillo che una rinviata veloce serve
E' bene comunque imparare a rinviare in modo veloce e preciso. Non c'e' cosa peggiore (per me) di non riuscire a salire una via per colpa di una rinviata...
da ncianca » gio lug 22, 2010 17:15 pm
granparadiso ha scritto:ncianca ha scritto:granparadiso ha scritto:mmhhh...ma che gradi fai che ti serve una rinviata veloce...
Non c'entra molto. Se il tuo grado limite e' il 3 e stai provando un 3+ o un 4 allora stai tranquillo che una rinviata veloce serve
E' bene comunque imparare a rinviare in modo veloce e preciso. Non c'e' cosa peggiore (per me) di non riuscire a salire una via per colpa di una rinviata...
il tuo discorso non fà una grinza, però....
( aneddoto: l'ultima volta che sono stato in falesia, pur di riuscire a rinviare velocemente, su un passaggio delicato, son ripartito dallo spit sotto con il rinvio tra i denti, a mo' di pugnale ) questo per dire che, non che non serve saper rinviare velocemente, ma poter rinviare con più tranquillità aiuta a capire meglio il passaggio e trovare la posizione giusta per farlo
non so se mi son spiegato bene...
da thedistorcer » gio lug 22, 2010 17:55 pm
ncianca ha scritto:granparadiso ha scritto:ncianca ha scritto:granparadiso ha scritto:mmhhh...ma che gradi fai che ti serve una rinviata veloce...
il tuo discorso non fà una grinza, però....
( aneddoto: l'ultima volta che sono stato in falesia, pur di riuscire a rinviare velocemente, su un passaggio delicato, son ripartito dallo spit sotto con il rinvio tra i denti, a mo' di pugnale ) questo per dire che, non che non serve saper rinviare velocemente, ma poter rinviare con più tranquillità aiuta a capire meglio il passaggio e trovare la posizione giusta per farlo
non so se mi son spiegato bene...
Certo, ci sono migliaia di casi diversi. E' ovvio che la rinviata va fatta da una buona posizione di equilibrio.
Io onestamente se posso faccio che non rinviare proprio. Se vedo che anche nella peggiore delle ipotesi non vado per terra, perche' rinviare? A volte pero' devo rinviare per forza. Ed anche quando trovo la posizione di equilibrio ottimale, mi succede che comunque non riesco a stare piu' di un secondo in quella posizione in modo statico. In rarissimi casi, accetto anche una possibile caduta con conseguenze, ma sono consapevole di fare una cazzata.
Tutto questo perche', ripeto, non e' che non posso fare la via. Finora sono sempre riuscito a fare vie al mio limite limando dappertutto, rinviate incluse. E' che non riesco ad accettare di non riuscire a fare una via perche' non riesco a rinviare. E questo mi succede dai tempi del 4+.
Ma sono io che sono malato, non ti preoccupare...
da Fokozzone » lun lug 26, 2010 12:49 pm
marcov ha scritto:(probabilmente qui ci vuole una corda molto fine e un assicuratore che la da velocemente).
da (Ale74) » lun lug 26, 2010 12:55 pm
diegguhr ha scritto:io faccio come sharma, peccato che spesso mi si chiuda dentro il dito nel moschettone![]()
![]()
da Canederlo » lun lug 26, 2010 13:31 pm
(Ale74) ha scritto:diegguhr ha scritto:io faccio come sharma, peccato che spesso mi si chiuda dentro il dito nel moschettone![]()
![]()
Meno male....pensavo di essere l'unico a cui capitava....![]()
![]()
da Californico » mar lug 27, 2010 19:09 pm
Fokozzone ha scritto:marcov ha scritto:(probabilmente qui ci vuole una corda molto fine e un assicuratore che la da velocemente).
meglio un' assicuratrice che la dà velocemente.
da lingerie » ven set 10, 2010 8:13 am
da Davide.DB » ven set 10, 2010 8:48 am
Kinobi ha scritto:...
da muretto » ven set 10, 2010 9:16 am
da giorgiolx » ven set 10, 2010 10:02 am
muretto ha scritto:veramente non capisco il motivo di queste cose ...
se volava tra i due rinvii cosa gli succedeva? la parete è strapiombante, sotto non si vede ma sembra abbastanza in alto, non ci sono cengie, spuntoni, etc.
e allora?
secondo me quelli che fanno così sono degli spilorci che non vogliono spendere soldi per ricomprarsi la corda dopo che ci hanno fatto dei voli sopra![]()
![]()
cmq preferisco fare un grado in meno che fare una via così ... ma è una questione di gusti![]()
da muretto » ven set 10, 2010 10:11 am
giorgiolx ha scritto:se devi provare il passo magari 10/15 volte...e sai che devi volare 6/7 metri ogni tentativo...magari dopo un po ti rompi le palle
giorgiolx ha scritto:mai provato un tiro dall'altro?
da giorgiolx » ven set 10, 2010 10:22 am
muretto ha scritto:giorgiolx ha scritto:se devi provare il passo magari 10/15 volte...e sai che devi volare 6/7 metri ogni tentativo...magari dopo un po ti rompi le palle
beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"giorgiolx ha scritto:mai provato un tiro dall'altro?
si certo. Pure io stavo nel tunnel, ma dopo lunga terapia ne sono uscito![]()
![]()
![]()
da ales » ven set 10, 2010 10:28 am
muretto ha scritto:beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"
da muretto » ven set 10, 2010 10:46 am
ales ha scritto:muretto ha scritto:beh in effetti se è così ... ma portarsi quel coso dietro mi sembra "premeditazione"
quello è un anello di corda, non si è portato niente, fanno ruotare la corda fino a moschettonare il rinvio da sotto. Lui è assicurato alla protezione sotto.
Ho visto fare la stessa cosa a sharma e andrada mentre lavorano dei tiri al limite
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.